giovedì 30 luglio 2015

FESTIVALETTERATURA MANTOVA

FESTIVALETTERATURA

9-13  settembre 2015

MANTOVA

mercoledì 29 luglio 2015

NON SOLO LIBRI (speciale fumetti)


CALIMERO
La storia

Al pulcino Calimeroè dedicato questo volume, che, nel cinquantesimo anniversario della comparsa, ne racconta per la prima volta la storia. Nato dalla matita di Nino e Toni Pagot, Climero fece la sua prima apparizione il 14 luglio 1963: da allora, la sua vocina inconfondibile che protesta “è un’ingiustizia però…” ha fatto il giro del mondo, conquistando il cuore di grandi e piccini. Attraverso una vasta raccolta di disegni, tavole originali, storyboard e oggetti provenienti dal ricchissimo archivio Pagot, il volume ne ripercorre 50 anni di avventure, dagli anni di Carosello alla trasformazione in serie televisiva – con la comparsa della fidanzata Priscilla e dell'amico Valeriano – dalla notorietà conquistata in molti paesi anche lontani, come il Giappone, fino alle recenti trasposizioni del cartone in 3D.

martedì 28 luglio 2015

ELBA BOOK FESTIVAL 2015


ELBA BOOK FESTIVAL

Primo festival dell'editoria indipendente

Tre giorni di incontri, tavole rotonde, concerti (Amato Jazz Trio) e presentazioni di libri che vanno dalla letteratura per l’infanzia alla saggistica passando per la narrativa contemporanea e la gastronomia. Tre giorni insieme per portare alla ribalta le piccole realtà editoriali e disegnare strategie per la valorizzazione delle case editrici piccole e medie, della "bibliodiversità" e per la tutela del lavoro.

lunedì 27 luglio 2015

MORTE AL PUB di Ngaio Marsh


MORTE AL PUB

di Ngaio Marsh


Tre vecchi amici in vacanza, un pub di campagna e il solito gruppo di avventori. Sembra la solita serata di bevute e partite a freccette e invece un delitto sta per sconvolgere il Plume of Feathers, tranquilla locanda nel South Devon. Un abile giocatore viene sfidato da uno dei tre amici a ripetere ancora una volta un gioco di destrezza che consiste nel riuscire a conficcare le freccette tra le dita di una mano appoggiata al bersaglio. Al quarto lancio, però, la freccetta scalfisce la mano dello sfidante. Tutto sembra risolversi in un grande spavento, qualche goccia di sangue, un po' di tintura di iodio e un bicchiere di cognac. Ma quando la luce, che è mancata per qualche minuto, torna a illuminare il locale, il ferito giace morto.

domenica 26 luglio 2015

SULLA LETTURA di Marcel Proust


SULLA LETTURA

d Marcel Proust

 “Occorre portare i giovani a comprendere che le cose di cui la letteratura parla sono anche loro.” Leggere è sempre una magia. dai ricordi d’infanzia all’universo misterioso di uno scrittore adulto, Proust costruisce un racconto dallo stile perfetto. Per Proust la lettura è un indispensabile avviamento all’arte dello scrivere, in cui è destinato a eccellere solo chi abbia già esercitato la propria libertà e la propria umiltà nell’ascolto delle pagine altrui. Così nasce questo testo delicato e intenso, dedicato alla quotidiana comunione di vita con la pagina scritta, con l’universo misterioso della lettura.

lunedì 20 luglio 2015

A CHE PUNTO E' LA NOTTE di Carlo Fruttero e Franco Lucentini


A CHE PUNTO E' LA NOTTE

di Carlo Fruttero e Franco Lucentini

Che don Alfonso Pezza, parroco della chiesa di Santa Liberata sia un religioso fuori dagli schemi è abbastanza chiaro. E' anche facile comprendere che le sue vulcaniche ed eccentriche attività liturgiche ed extraparrocchiali possano far storcere il naso a qualcuno. Ma da qui a farlo saltare in aria nel bel mezzo di uno dei suoi eretici sermoni ce ne passa. Chi può aver avuto interesse a farlo fuori in questo modo? Cosa ha mai potuto combinare il prete per meritarsi una fine del genere? Cosa nascondeva don Pezza? In una Torino anni '60 sferzata dalle prime avvisaglie dell'inverno il commissario Santamaria deve far luce su questo arcano e scottante caso, tra misteriosi venditori di matite, arcivescovi indagatori, mafiosi innamorati, eretici gnostici, ambigui dirigenti Fiat, strani redattori e signore impiccione. Sotto lo sguardo onnisciente del "Grande Boss" e costretto a chiedersi continuamente “a che punto è la notte?” Santamaria riuscirà a sbrogliare una matassa intricatissima, dipanando la quale troverà sulla sua strada altri due morti e la consapevolezza che tutto gira sempre intorno ad interessi economici. La premiata ditta Fruttero&Lucentini ci offre un intricato giallo a sfondo religioso, precorrendo i tempi rispetto ad un genere ormai diventato (fin troppo) di moda ma distinguendosi dai thriller moderni per lo stile pacato e raffinato, per la veridicità dei fatti narrati e per l'assenza di quella smania di stupire con effetti speciali tipica di certi scrittori odierni. La collaudata coppia invece propone una storia credibile, interessante e divertente, scritta con sapienza e capace di tenere sulle spine il lettore nonostante il ritmo non altissimo e la mancanza di clamorosi colpi di scena, puntando sul realismo, sull’umanità di personaggi carismatici e ben delineati e su un bel ritratto del capoluogo piemontese.




sabato 18 luglio 2015

AFORISMI A 40°


IL CIMITERO DI PRAGA di Umberto Eco


IL CIMITERO DI PRAGA

di Umberto Eco

Trent'anni dopo "Il nome della rosa" Umberto Eco torna in libreria con un romanzo di ambientazione storica. Lungo il XIX secolo, tra Torino, Palermo e Parigi, troviamo una satanista isterica, un abate che muore due volte, alcuni cadaveri in una fogna parigina, un garibaldino che si chiamava Ippolito Nievo, il falso bordereau di Dreyfus per l'ambasciata tedesca, la crescita di quella falsificazione nota come "I protocolli dei Savi Anziani di Sion", che ispirerà a Hitler i campi di sterminio, gesuiti che tramano contro i massoni, massoni, carbonari e mazziniani che strangolano i preti con le loro stesse budella, un Garibaldi artritico dalle gambe storte, i piani dei servizi segreti piemontesi, francesi, prussiani e russi, le stragi nella Parigi della Comune, orrendi ritrovi per criminali che tra i fumi dell'assenzio pianificano esplosioni e rivolte di piazza, falsi notai, testamenti mendaci, confraternite diaboliche e messe nere. Ottimo materiale per un romanzo d'appendice di stile ottocentesco, tra l'altro illustrato come i feuilletons di quel tempo. Un particolare: eccetto il protagonista, tutti i personaggi di questo romanzo sono realmente esistiti e hanno fatto quello che hanno fatto. E anche il protagonista fa cose che sono state veramente fatte, tranne che ne fa molte, che probabilmente hanno avuto autori diversi. Accade però che, tra servizi segreti, agenti doppi, ufficiali felloni ed ecclesiastici peccatori, l'unico personaggio inventato di questa storia sia il più vero di tutti.

giovedì 16 luglio 2015

LA RAGAZZA DELLO SPUTNIK di Murakami Haruki


LA RAGAZZA DELLO SPUTNIK

di Murakami Haruki


In questa opera piena di mistero i protagonisti rimangono per un certo periodo sotto il sole della Grecia. Il romanzo viene raccontato in prima persona dal protagonista, un uomo di cui non si conosce il nome, prima studente, poi maestro elementare. E' innamorato di una sua coetanea, Sumire però non lo ricambia: lo accetta come un amico e un confidente, una persona di cui sembra non poter fare a meno. Lei è invece innamorata di un'altra donna: Myu, una bellissima imprenditrice quarantenne di origine coreana. Solo che anche Myu, pur attratta da Sumire, non vuole concretizzare in amore il loro sentimento. Non vuole o non può: c'è qualcosa di misterioso nel suo passato che le impedisce di amare, che la separa dal mondo. I destini di questi tre personaggi si inseguiranno e si incroceranno durante tutto il racconto.
Riusciranno le due donne a intrecciare i loro destini? Oppure il loro incontro si disperderà senza lasciare traccia, come il famoso satellite russo finito a vagare nello spazio per l'eternità?

martedì 14 luglio 2015

NON SOLO LIBRI (speciale fumetti)


TEX

N°1

LA MANO ROSSA



La prima avventura di Tex Willer appare in edicola il 30 settembre 1948, nel mitico formato a "striscia". Gli autori sono Giovanni Luigi Bonelli (1908-2001) per i testi e Aurelio Galleppini (Galep, 1917-1994) per i disegni, una coppia che lavorerà praticamente da sola per anni e anni. Attualmente il principale autore di Tex è Claudio Nizzi (creatore del giallo Nick Raider), mentre tra i disegnatori che hanno prima affiancato e poi sostituito Galep sono da segnalare almeno Giovanni Ticci e Guglielmo Letteri, oltre a Claudio Villa, copertinista della serie dal 1994.

Il "primo" Tex è un fuorilegge suo malgrado, con un suo codice d'onore: uccide solo per difendersi. Quasi subito, però, Tex diventa un ranger, passando dall'altra parte della barricata. Grazie ad un matrimonio indiano con la bella Lilyth , diventa (con il nome di Aquila della notte) capo dei Navajos e strenuo difensore dei diritti degli indiani.
Duro, leale, infallibile con la pistola, Tex ama andare per le spicce, infischiandosene dei regolamenti: il "cattivo" di turno rimedia una pestata con i fiocchi, dopodiché confessa! Proprio per questo suo carattere, Tex viene spesso chiamato in aiuto dove c'è bisogno di qualcuno senza paura e senza "mani legate".

venerdì 10 luglio 2015

I MARI DEL SUD di Manuel Vàzquez Montalbàn


I MARI DEL SUD

di Manuel Vàzquez Montalbàn


L'azione si svolge nella Barcellona pre-elettorale del 1979, fervida di nuove passioni politiche. Viene rinvenuto il cadavere dell'industriale Stuart Pedrell, dopo un'assenza di un anno in cui la vedova e i soci lo supponevano in viaggio nei mari del Sud. Unica pista, un verso di una poesia italiana: "più nessuno mi porterà nel sud". Che cos'è accaduto? Fra cene raffinatissime, amori lolitiani, cagnette e libri, Pepe Carvalho indaga, spiegando con il suo solito, tenero cinismo l'impossibilità dell'innocenza.

mercoledì 8 luglio 2015

LA FEROCIA di Nicola Lagioia Vincitore del Premio Strega 2015


LA FEROCIA

di Nicola Lagioia

Vincitore del Premio Strega 2015


In una calda notte di primavera, una giovane donna cammina nel centro esatto della strada provinciale. È nuda e coperta di sangue. A stagliarla nel buio, i fari di un camion sparati su di lei. Quando, poche ore dopo, verrà ritrovata morta ai piedi di un autosilo, la sua identità verrà finalmente alla luce: è Clara Salvemini, prima figlia della più influente famiglia di costruttori locali. Per tutti è un suicidio. Ma le cose sono davvero andate cosi? Cosa legava Clara agli affari di suo padre? E il rapporto che la unisce ai tre fratelli - in particolare quello con Michele, l'ombroso, il diverso, il ribelle - può aver giocato un ruolo determinante nella sua morte? Le ville della ricca periferia barese, i declivi di ogni rapida ascesa sociale, una galleria di personaggi indimenticabili, le tensioni di una famiglia in bilico tra splendore e disastro: utilizzando le forme del noir, del gotico, del racconto familiare, scandite da un ritmo serrato e da una galleria di personaggi e di sguardi che spostano continuamente il cuore dell'azione, Nicola Lagioia mette in scena il grande dramma degli anni che stiamo vivendo.

domenica 5 luglio 2015

NON SOLO LIBRI (speciale fumetti)


DYLAN DOG
N°1
L'ALBA DEI MORTI VIVENTI

Il 26 settembre 1986  esce in edicola il primo albo di Dylan Dog, ma con data ufficiale di copertina ottobre 1986. Per ragioni misteriose i morti tornano a camminare tra i vivi; fra coloro che ritornano c'è il marito della giovane vedova Sybil Browning, che si rivolge all'investigatore Dylan Dog, un detective "sui generis", "indagatore dell'incubo". Insieme all'inseparabile assistente Groucho, segue la pista degli zombi, finendo nel villaggio di Undead, dove incontreranno Xabaras, un individuo ambiguo e minaccioso.

UN PILASTRO DEI FUMETTI MODERNI

sabato 4 luglio 2015

MADAME BOVARY di Gustave Flaubert


CLASSICI DELL'800

MADAME BOVARY

di Gustave Flaubert

Emma, insoddisfatta del suo ménage con il medico di campagna Charles Bovary e della gretta vita di provincia, cerca l'evasione nelle letture e nelle avventure sentimentali. Ma nemmeno lei sa concepire l'altra vita che desidera, e quando le sue aspirazioni vaghe e i suoi fragili aneliti la travolgeranno, non saprà innalzarsi all'altezza della tragedia che la colpisce. Madame Bovary, uscito dapprima a puntate, censurato, nel 1856, subì un epocale processo per "oltraggio alla morale pubblica e religiosa e al buoni costumi". Oggi che l'alone di morbosità attorno alle vicende narrate si è dissolto, vi risplende la perfezione dello stile: Flaubert apre la strada al romanzo contemporaneo.