mercoledì 30 novembre 2016

STORIE DI CANI di Francesca Frigerio


STORIE DI CANI
I racconti più belli

A cura di Francesca Frigerio


"In Paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo" (Mark Twain).
A sentirli abbaiare durante un temporale, o a vederli che mordono l'aria per acchiappare una mosca al volo, non penseremmo mai che anche loro, i cani, abbiano tante storie da raccontarci.
E invece è proprio così.
Se alcuni sembrano avere addirittura il coraggio di rubare la penna ai più grandi scrittori di ogni tempo, per aprirci gli occhi su un mondo fatto di visioni ad altezza di ginocchio, altri sono semplici protagonisti, eroicamente fedeli al padrone, così ingenui da lasciarsi comprare con una carezza o teneri e simpatici come solo alcune canaglie sanno essere.
Ma sono tutti, sempre e comunque, a loro modo irresistibili.

ITALIANI SONO SEMPRE GLI ALTRI di Francesco Cossiga


ITALIANI SONO SEMPRE GLI ALTRI
CONTROSTORIA D'ITALIA DA CAVOUR A BERLUSCONI

di Francesco Cossiga
con Pasquale Chessa


Parlar male degli italiani è diventato una caratteristica dell'Italia moderna e contemporanea. 
Ma il nostro è davvero un paese tutto sbagliato? 
Per capire come sono fatti gli italiani di oggi bisogna ristudiarne la storia moderna nei suoi passaggi cruciali. 
A cominciare da Cavour, la cui politica del "connubio" suggerisce suggestioni per una rilettura del "compromesso storico", e della vicenda di Porta Pia. 
E ancora l'8 settembre e la guerra civile, lo scontro fratricida tra Craxi e Berlinguer, la battaglia giudiziaria di Andreotti e la "discesa in campo" di Berlusconi. 
Il punto di vista di Cossiga è quello del contemporaneo che riscopre nel passato i tratti del presente.

martedì 29 novembre 2016

TRISTI TROPICI di Claude Lévi-Strauss


TRISTI TROPICI

di Claude Lévi-Strauss


"Ho cercato la mia strada molto a lungo. In etnologia sono un completo autodidatta. Una prima rivelazione l'ho avuta per ragioni inconfessabili: smania d'evasione, desiderio di viaggiare." Queste parole di Claude Lévi-Strauss riassumono il senso di "Tristi Tropici", resoconto delle spedizioni compiute dall'autore nel Mato Grosso e nella foresta amazzonica. Quando Lévi-Strauss, nel 1934, arrivò a Sào Paulo per ricoprire la cattedra di sociologia all'università, il suo interesse per l'antropologia era ancora una passione non concretizzata. Una volta giunto in Brasile, la curiosità per le culture indigene e il desiderio di visitare un paese in gran parte inesplorato lo spinsero a organizzare una serie di ricerche "sul campo". Entrò così in contatto con le tribù autoctone, potè conoscerne direttamente le usanze e la vita quotidiana. Di ritorno da quel lungo viaggio, Lévi-Strauss lasciò calare il silenzio su quell'esperienza: non una parola che ricordasse le difficoltà, i rischi che gli incontri con civiltà indigene gli avevano procurato. Quindici anni più tardi, decise di raccontare ciò che aveva visto e vissuto. E nel 1955 uscì questo saggio, che cambiò per sempre i destini dell'antropologia ma che è soprattutto un racconto vivo dove si intrecciano descrizioni degli uomini e della natura, aneddoti, considerazioni filosofiche e narrazione dell'avventura quotidiana del ricercatore.



lunedì 28 novembre 2016

IL SEGRETO DELLA REGINA ROSSA A.G.Howard


IL SEGRETO DELLA REGINA ROSSA
Benvenuti nel vero Paese delle Meraviglie

 di A.G. Howard

Dopo essere sopravvissuta al disastroso ballo, Alyssa si sente più coraggiosa che mai ed è decisa, nonostante sia una follia, a salvare i suoi due mondi e le persone che ama. Anche se questo significa sfidare la Regina Rossa su un campo minato da trucchi e astuzie, e anche se l'unico modo per raggiungere il Paese delle Meraviglie, ora che la tana del coniglio è chiusa, è quello di passare attraverso lo specchio, una dimensione parallela popolata da pericolosi mutanti. Con l'aiuto del padre, Alyssa affronta così il viaggio verso il centro della magia e del caos alla ricerca di sua madre. Riuscirà, insieme a Jeb e Morpheus, a salvare il mondo dalla distruzione in cui è intrappolato?
 

domenica 27 novembre 2016

- Più libri Più liberi - Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria - Roma 7/11 dicembre 2016



La quindicesima edizione di Più Libri Più Liberi si svolgerà a Roma al Palazzo dei Congressi dell’Eur (Piazzale Kennedy, 1).

Date e orari

Da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre 2016 dalle 10 alle 20

Biglietti

Intero: 7 euro
Convenzionato: 5 euro – possessori di biglietto Atac obliterato in giornata, carta Metrebus, Bibliocard
Ridotto: 4 euro – ragazzi tra 11 e 18 anni, visitatori oltre i 65 anni
Ingresso gratuito: ragazzi fino a 10 anni, classi accompagnate da insegnanti e gruppi universitari con docente, studenti universitari il 7 e 9 dicembre, disabili più accompagnatore (ingresso accessibile da Viale della Pittura, retro del Palazzo dei Congressi).

Come arrivare

In auto – uscita n. 26 (Roma Eur) del Grande Raccordo Anulare in direzione centro città, proseguire fino a Piazza G. Marconi (Obelisco), al primo semaforo a destra (Viale della Civiltà del Lavoro) e proseguire per 200 mt. circa.
In treno – dalla stazione Termini prendere la Metro B direzione Laurentina, fermata EUR Fermi. Dalla fermata, 5 minuti a piedi seguendo Viale Shakespeare o Linea libro ogni 15 minuti (a/r).
Accesso disabili – Viale della Pittura (ingresso sul retro del Palazzo).

GOODBYE MARILYN di Francesco Barilli e Roberta"Sakka"Sacchi


GOODBYE MARILYN

di Francesco Barilli e Roberta "Sakka"Sacchi


Di Marilyn Monroe esiste il mito, non la persona in carne e ossa. Quella sembra non essere esistita...
Gli autori immaginano che l'attrice sia sopravvissuta alla fatale notte del 4 agosto 1962, scegliendo poi di tagliare i ponti con il mondo dello spettacolo. In questa realtà alternativa Marilyn, nata nel 1926, è dunque novantenne e vive appartata. Un giornalista italiano le propone un'intervista e sorprendentemente la ottiene, dopo decenni in cui la protagonista aveva rifiutato ogni contatto col mondo esterno. L'intervista si rivela una sorta di testamento spirituale. Una Marilyn resa più saggia e distaccata dagli anni ripercorre, con tenerezza e nostalgia, alcuni episodi della propria biografia.
"Goodbye, Marilyn" parla della condizione femminile, dello star system, e più in generale di un periodo storico segnato da grandi speranze e grandi tragedie.
E' il racconto di una donna dal carisma unico, che si arrampica con coraggio e spregiudicatezza per arrivare alla vetta del successo. E poi, dopo essere stata attorniata da folle plaudenti, ancora giovane e bellissima cade nel suo abisso da sola.

sabato 26 novembre 2016

MILLE CRETINI di Quim Monzó


MILLE CRETINI

di Quim Monzó

- Un paparino profondamente materno che prende in contropiede l'incipiente vecchiaia - nonché il figlio - a suon di collant, gonna, rossetto e tacchi a spillo. Un principe azzurro che tenta inutilmente di risvegliare la principessa dal suo sonno profondo con mille prodezze erotiche, e finisce per addormentarsi lui, per sempre. Uno scrittore esordiente pronto a rinnegare il suo idolo - che ha contribuito in modo sostanziale al suo decollo - non appena ne ha preso il posto nel firmamento letterario. Un uomo che decide di sposare l'ex fidanzata perché scopre che è malata terminale, e quando lei guarisce grazie all'amore, non sa proprio che pensare, che pesci pigliare... Che si tratti di vecchi rincretiniti, vitelloni incalliti o Madonne ribelli al destino di future madri di Gesù Cristo, Quim Monzó entra nelle vite dei suoi personaggi con occhio acuto, parole al vetriolo, balsami di tenerezza.

SE NIENTE IMPORTA di Jonathan Safran Foer


SE NIENTE IMPORTA
Perchè mangiamo gli animali?

DI Jonathan Safran Foer

- Jonathan Safran Foer, da piccolo, trascorreva il sabato e la domenica con sua nonna. Quando arrivava, lei lo sollevava per aria stringendolo in un forte abbraccio, e lo stesso faceva quando andava via. Ma non era solo affetto, il suo: dietro c'era la preoccupazione costante di sapere che il nipote avesse mangiato a sufficienza. La preoccupazione di chi è quasi morto di fame durante la guerra, ma è stato capace di rifiutare della carne di maiale che l'avrebbe tenuto in vita, perché non era cibo kosher, perché "se niente importa, non c'è niente da salvare". Il cibo per lei non è solo cibo, è "terrore, dignità, gratitudine, vendetta, gioia, umiliazione, religione, storia e, ovviamente, amore". Una volta diventato padre, Foer ripensa a questo insegnamento e inizia a interrogarsi su cosa sia la carne, perché nutrire suo figlio non è come nutrire se stesso, è più importante. Questo libro è il frutto di un'indagine durata quasi tre anni che l'ha portato negli allevamenti intensivi, visitati anche nel cuore della notte, che l'ha spinto a raccontare le violenze sugli animali e i venefici trattamenti a base di farmaci che devono subire, a descrivere come vengono uccisi per diventare il nostro cibo quotidiano.

venerdì 25 novembre 2016

UN GIORNO DELLA MIA VITA di Bobby Sands



UN GIORNO DELLA MIA VITA
L'inferno del carcere e la tragedia dell'Irlanda in lotta

di Bobby Sands

- Bobby Sands, esponente di spicco nelle fila dell'Ira, viene più volte incarcerato. Condannato a 14 anni di carcere, con altri compagni, malgrado l'assenza di prove a carico, comincia una serie di scioperi della fame sino all'ultimo, iniziato il 1º marzo 1981, che lo porterà alla morte. Durante i primi diciassette giorni del suo ultimo sciopero della fame comincia a tenere un diario e scrive quotidianamente usando un refil di penna biro e dei pezzetti di carta igienica. Ogni singolo segmento del diario viene fatto uscire dal carcere firmato con lo pseudonimo "Marcella". Il libro che ne deriva è una impietosa testimonianza sulla vita dentro il carcere, una dolorosa riflessione sulla lotta in corso e una professione di speranza.

giovedì 24 novembre 2016

- IL CENACOLO DI LEONARDO - Johann Wolfgang Goethe


IL CENACOLO DI LEONARDO

di Johann Wolfgang Goethe


- Il 16 novembre 1817 Goethe realizzò uno scritto sul Cenacolo di Leonardo da Vinci partendo da uno studio di Giuseppe Bossi, considerato il primo serio tentativo di analisi tecnica ed estetica del dipinto, nonché un potente stimolo al consapevole riconoscimento dell'unicità di quell'opera leonardiana.Pur rimanendo debitore alla sua "guida" italiana, Goethe non interpretò però il Cenacolo alla luce della sensibilità indagatrice e "antiquaria" dell'età neoclassica, ma innalzando il capolavoro a icona del genio universale con un coinvolgimento emotivo e un'enfasi retorica ormai decisamente romantici.

12 GIORNI A NATALE di Trisha Ashley


12 GIORNI A NATALE

di Trisha Ashley


- Il Natale è sempre un momento triste per Holly Brown, che da poco ha perso l'amore della sua vita, così, quando le chiedono di andare a lavorare in una casa isolata nella brughiera del Lancashire, accetta di buon grado per sopravvivere a quei giorni in cui tutti sono felici. Jude Martland è uno scultore, e non intende festeggiare il Natale dopo che suo fratello è scappato proprio con la sua fidanzata. È deciso a evitare la casa di famiglia, anche se gli sarà impossibile non tornare per l'occasione in cui si riuniscono al completo. Quando Jude si presenta all'improvviso, la vigilia di Natale, è tutt'altro che felice di scoprire che Holly si sta occupando di organizzare il party a cui sperava di sottrarsi. Ma quando, senza preavviso, una tempesta di neve ricopre tutto il villaggio, Holly e Jude si rendono conto che forse i loro desideri stanno per essere esauditi. E che le odiate feste potrebbero trasformarsi in qualcosa di molto interessante...

mercoledì 23 novembre 2016

MANGIAMI di Linda Jaivin


MANGIAMI

di Linda Jaivin


Quattro amiche inseparabili: Julia, Chantal, Helen e Philippa. Lavorano, fanno vita sociale e hanno tante cose in comune; una in particolare: ritrovarsi insieme, preferibilmente davanti a una colazione fumante o attorno a una tavola imbandita, e chiacchierare di sesso.
Così, tra fumanti spaghetti al nero di seppia e deliziosi muffin appena sfornati, le quattro donne intrecciano appetitosi racconti sulle loro avventure erotiche, nonché sulle loro inconfessabili fantasie.
Naturalmente, tutte quante s'illudono che questi segreti rimangano tra loro; invece Philippa, che sta scrivendo un romanzo a luci rosse, sta registrando ogni loro minima parola, con l'intenzione di raccontare tutto, assolutamente tutto...

martedì 22 novembre 2016

ODISSEA di Clive Cussler


ODISSEA

di Clive Cussler 

Tra storia e mito si fa strada una nuova minaccia che, apparentemente, sembra scaturire dalla rivolta della Natura.
Inondazioni e catastrofi marine diffondono il terrore che gli oceani, tormentati e depredati dall'uomo in nome del profitto, si stiano ribellando al mondo così come lo conosciamo.
Ma Dirk Pitt sa che questo non può essere vero.
Con l'aiuto degli amici di sempre ma anche di due nuovi e inaspettati giovani collaboratori, comincia a indagare e subito s'imbatte in una traccia che lo porta molto lontano dalle prime ipotesi catastrofiche.
Il pericolo che dovrà fronteggiare è un pericolo umano, e forse per questo anche più infido e pericoloso

- E' TUTTA UN'ALTRA STORIA - Fabrizio Pezzani


E' TUTTA UN'ALTRA STORIA
Ritornare all'uomo e all'economia reale

di Fabrizio Pezzani

La tesi di fondo dell'autore è che occorra un nuovo paradigma di pensiero e azione: la società è fondamento dell'economia e non viceversa, come invece la cultura prevalente tende ad affermare da ormai quarant'anni. L'erosione del capitale sociale porta con sé quella del capitale economico, mentre per uscire dalla crisi bisogna far leva sul primo. La finanziarizzazione dell'economia ha spostato l'attenzione sui mercati finanziari a discapito dell'economia reale: le regole nei due campi sono però profondamente diverse. Un liberismo senza etica fa vincere il più forte e crea una società di disuguali. Negli Stati Uniti, dove il modello dominante è l'oligarchia, ci si è sempre più allontanati dalla cultura europea, legata alla sussidiarietà. Non è un caso che la società americana sia vicina al collasso. Bisogna riportare l'uomo al ruolo di soggetto e non di oggetto, e riscoprire che il vero motore della storia è la sua natura emozionale.

lunedì 21 novembre 2016

LO SCULTORE di Scott McCloud


LO SCULTORE

di Scott McCloud

David sta dando la vita per l'arte... letteralmente.
Grazie a un patto con la Morte, il giovane scultore riceve un dono preziosissimo: poter scolpire ciò che vuole a mani nude.
Gli restano però soltanto duecento giorni di vita, e decidere cosa scolpire è più difficile del previsto; il fatto di essersi innamorato quando il suo tempo sta per scadere, poi, non fa che complicare le cose.
Questa è una storia di desideri portati oltre il limite della ragione, dei titubanti, goffi passi di danza di un amore che nasce ed è anche il meraviglioso ritratto della più straordinaria città del mondo vista dall'uomo della strada.
È un libro sui piccoli, profondi, fondamentali momenti umani della vita quotidiana, e delle forze potentissime che si agitano appena sotto la superficie.

domenica 20 novembre 2016

- LA PIOGGIA SI PUO' BERE - di Silvia Tufano


LA PIOGGIA SI PUO' BERE

di Silvia Tufano

Demetra nella vita ha dovuto imparare troppo in fretta a disabituarsi all’amore della sua famiglia, a convivere con un padre scomodo e donnaiolo che ha sparso granelli di infelicità e ad arginare la crudeltà di sua sorella, Viola, che vede in lei l’imperitura rivale con cui contendersi il calore dei suoi. Un avvicendarsi di tracolli amorosi, i continui fallimenti nell’assaltare il cielo, un lavoro che non le dà alcuna soddisfazione e distante dalle sue passioni, faranno da sfondo ad un vissuto tormentato e rocambolesco al tempo stesso. Poi un giorno, mentre sta pranzando all’interno di un anonimo bar di periferia, si accorge che un uomo la fissa, come un marziano fisserebbe un pedalò, un uomo che reca sul volto tondeggiante riflessi mai sopiti di atavici rimpianti. L’incontro tra i due e con un bambino dall’inusuale potere di far “danzare” i libri, catapulteranno Demetra attraverso un viaggio dentro sé stessa alla scoperta di segreti mai raccontati che rischiavano di rimanere tali per sempre. Demetra sarà travolta da una nuova forza e un nuovo bagliore proprio come quello che lacerava le nuvole che tanto amava scrutare da bambina. Il suo vissuto si ammanterà di magia e di completezza se saprà abbandonarsi al potere della vita e dell’amore pronto finalmente ad abbracciarla.

ioleggo.com : blog & vintage bookshop

 

LE VENE APERTE DELL'AMERICA LATINA di Eduardo Galeano


LE VENE APERTE DELL'AMERICA LATINA

di Eduardo Galeano

Un reportage che attraversa cinque secoli di storia del continente latinoamericano per raccontare il saccheggio delle sue preziose risorse: l'oro e l'argento, il cacao e il cotone, il petrolio e la gomma, il rame e il ferro.
Tesori depredati sistematicamente: fin dai tempi della conquista spagnola, le potenze coloniali hanno prosciugato le ricchezze di questa terra rigogliosa, lasciandola in condizioni di estrema povertà.
Un testo illuminante che, intrecciando l'analisi storica ed economica con il racconto, suggestivo e incalzante, delle passioni di un popolo sfruttato e sofferente, è diventato un vero e proprio classico della letteratura latinoamericana.
Prefazione di Isabel Allende.

sabato 19 novembre 2016

- PAS PAR TU - di Riccardo Carnovalini e Anna Rastello


PAS PAR TU
A piedi senza meta nell'Italia che si fida

di Riccardo Carnovalini e Anna Rastello

Riccardo Carnovalini e Anna Rastello camminano insieme da alcuni anni, molti sono i viaggi che hanno intrapreso per scoprire o riscoprire regioni e angoli "speciali" del nostro Paese, a volte con lo scopo di portare un messaggio di solidarietà, oppure per attirare l'attenzione su problematiche particolari. Il cammino più lungo, intenso e imprevedibile che hanno condiviso è stato PasParTu: Passi, Parole, Tu. Passi: quelli che hanno compiuto per unire le persone che li hanno accolti. Parole: quelle che hanno ascoltato per conoscere chi, giorno dopo giorno, ha donato loro un bene impagabile e prezioso, il proprio tempo. Tu: perché si sono spogliati della loro individualità per mettersi nelle mani dell'estraneo che li ha accolti alla sera e che ha stabilito la destinazione del giorno successivo. Qualcuno l'ha definita un'indagine sociologica, altri un'opera di Land Art, ma PasParTu è, prima di tutto, un ritratto senza filtri dell'Italia e degli italiani di oggi.

SETTANTA ACRILICO TRENTA LANA di Viola Di Grado


SETTANTA ACRILICO TRENTA LANA

di Viola Di Grado

Camelia vive con la madre a Leeds, una città in cui "l'inverno è cominciato da così tanto tempo che nessuno è abbastanza vecchio da aver visto cosa c'era prima", in una casa assediata dalla multa.
Traduce manuali di istruzioni per lavatrici, mentre la madre fotografa ossessivamente buchi di ogni tipo.
 Entrambe segnate da un trauma, comunicano con un alfabeto fatto di sguardi.
Un giorno però Camelia incontra Wen, un ragazzo cinese che comincia a insegnarle la sua lingua: gli ideogrammi.
Assegnando nuovi significati alle cose, apriranno un varco di bellezza e mistero nella vita buia di Camelia.
Ma Wen nasconde un segreto, assieme a uno strano fratello che dietro una porta deturpa vestiti...

venerdì 18 novembre 2016

LE SCELTE DELLA VITA Mary McNear


LE SCELTE DELLA VITA

di Mary McNear 

Per Caroline e sua figlia Daisy le estati a Butternut trascorrono tra il caffè Pearl’s da gestire, le nuotate pomeridiane nelle acque del lago e la semplice quotidianità della loro piccola famiglia a due. Quest’anno però la bella stagione sembra voler riservare a madre e figlia diverse sorprese... Daisy è una ragazza studiosa e assennata, eppure il destino ha deciso di mettere sulla sua strada Will, il tipico ragazzo ribelle e sregolato da cui si è sempre tenuta alla larga ma che però, grazie alla sua vicinanza, saprà dare una svolta alla propria vita.
Caroline invece, dopo una vita dedicata esclusivamente al lavoro e alla figlia, sembra finalmente aver trovato nel quieto e posato Buster la serenità che le è sempre mancata. Ben presto però, nell’arco di una sola estate, scoprirà che vent’anni non sono bastati a cancellare dal suo cuore la passione per l’ex marito Jack, tornato a Butternut deciso a riconquistarla.
Tra incomprensioni, prime volte, desideri mai sopiti e primi palpiti d’amore, l’incontaminata cornice dei laghi del Minnesota vede ancora una volta protagoniste due donne straordinarie, appartenenti a generazioni diverse, che sperimentano, a loro modo, l’amore.

giovedì 17 novembre 2016

DEPOSITO BAGAGLI di Luigi Fenizi


DEPOSITO BAGAGLI
Diario di viaggio verso la notte

di Luigi Fenizi


"Deposito bagagli è una sorta di journal intime in cui ho annotato riflessioni tragiche e divagazioni comiche, terrori e frivolezze, e poi le nostalgie e le disperazioni di una vita doppia perché tagliata dal rasoio della sventura. La quale, impietosa, mi ha costretto a prendere atto che ho attraversato l'esistenza senza in realtà possederla: una sensazione sgradevole, a tratti angosciante, che alla svolta dei settant'anni ha suscitato in me il bisogno di tornare a camminare nel tempo per ritrovare un ultimo legame tra scrittura e vita. Mi sono così mosso dall'infanzia contadina alla maturità intellettuale, fino al bordo della notte incipiente. Compagni di viaggio sono stati, fra gli altri, Schopenhauer e Leopardi, Nietzsche e Camus, ma pure Battisti e De Andrè, Gaber e Vasco Rossi. Il rewind della memoria ha insomma risvegliato in me sia il lato esistenzial-filosofico che quello musical-canoro. Il risultato è questo singolare zibaldone, espressione cartacea dell'indicibile mai detto finora che ha trovato la via per depositarsi sulla pagina; soprattutto sull'ultima surreale pagina, dove il tragico - grazie ad una rondine - si trasforma nel comico, il quale più e meglio del tragico fa capire quale teatro dell'assurdo sia il mondo. Ecco perché ho voluto che alla fine risuonasse una risata beffarda: sfida metafisica ad un cielo per me vuoto di consolazioni ultramondane, ma anche protesta morale in nome di un dolore privo di colpa".

- COMPLOTTI,BUFALE E LEGGENDE METROPOLITANE - AA.VV. a cura di Massimo Polidoro


COMPLOTTI,BUFALE E LEGGENDE METROPOLITANE
Un'indagine scientifica

AA.VV. a cura di Massimo Polidori

"Chi ha ucciso il presidente Kennedy?
Siamo stati davvero sulla Luna?
Elvis e Michael Jackson sono morti veramente?
L’11 settembre è stato organizzato dagli americani?
Chi ruba i reni nelle boutique?
Qualcuno vuole avvelenarci con le scie degli aerei?
Chi disegna i cerchi nel grano?
Sono solo alcuni degli interrogativi che negli ultimi anni hanno alimentato la curiosità di chi non si accontenta delle verità “ufficiali”. C’è una cospirazione globale?
Chi trama alle nostre spalle?

La ricerca di verità nascoste, benemerita attività se condotta con razionalità e rigore, può trasformarsi per molti in una vera e propria ossessione capace di condurre alla formulazione delle teorie cospiratore più incredibili e folli. Contribuendo, nel frattempo, a dare credito alle bufale più assurde e rendendo difficile, non solo per il pubblico ma anche per chi diffonde le notizie, distinguere tra fatti credibili e fandonie.Questo volume realizzato dagli esperti del CICAP, l’associazione nata nel 1989 per indagare i fatti e le notizie ai confini della scienza, non vuole rappresentare solamente una rassegna critica di alcune tra le più incredibili ipotesi cospiratorie e pseudoscientifiche ma intende fornire anche gli strumenti intellettuali e critici per difendersi dalla bufale. Come dice Piero Angela nella sua presentazione al libro: «Gli scettici troveranno abbondante materiale per confermare tutto il loro scetticismo. Gli altri spero troveranno, oltre a informazioni e materiale utile per potere inquadrare meglio certi episodi, anche un metodo di indagine e di verifica, fondamentale per sfrondare (nel loro stesso interesse) tutto quel che c'è da sfrondare e magari ripartire alla ricerca di nuove verità, ma con la preoccupazione costante di evitare imbrogli e ingenuità. Perché, come mi piace ripetere, di fronte ad affermazioni incredibili è giusto tenere la mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra». "

mercoledì 16 novembre 2016

- LA STRATEGIA DEL RICCIO - Nozomu Tamaki


LA STRATEGIA DEL RICCIO

di Nozomu Tamaki

Yoshio Tanaka ha 22 anni, fa il cameriere in un locale di karaoke e ha una chioma priva di qualsiasi senso logico. Questo lo rende piuttosto ridicolo alle esponenti del gentil sesso, compresa Aiko, la collega di cui è follemente innamorato. Nel Sol Levante odierno - in cui tra i giovani "apparire" è sempre più sinonimo di "essere" - Yoshio è uno di qui ragazzi senza alcuna possibilità, un perdente su tutta la linea, destinato a diventare lo zimbello di chiunque. L'unico modo per avvicinarsi ad Aiko sarebbe fingere di essere qualcun altro, ma come fare? La strategia del riccio prevede cambiamenti estremi che però possono essere pericolosi: da un lato Aiko rischia infatti di innamorarsi di un estraneo, mentre dall'altro il piano di Yoshio corre su un filo temporale talmente esiguo che rischia di essere scoperto nei momenti peggiori! Una commedia sexy dalla mente e dal pennello dell'autore di "Dance in the vampire bund" e di "Warmcraft".

martedì 15 novembre 2016

L'AZZURRO DEL CIELO NON RICORDA di Hannah Richell


L'AZZURRO DEL CIELO NON RICORDA

di Hannah Richell

Sulle sponde del lago il cottage è quasi invisibile, nascosto dalla vegetazione. L'acqua sotto il pontile riflette i timidi colori della brughiera inglese. Un luogo incantato. Un luogo ideale per rifuggire il mondo. Il nascondiglio perfetto per un segreto. È questa la strana eredità che Lila, trent'anni, ha ricevuto in dono da un anonimo benefattore. All'apparenza un lotto di terreno sperduto da qualche parte nell'Inghilterra settentrionale. In realtà una seconda occasione, la possibilità di lasciarsi alle spalle Londra, e con essa un dolore difficile da sopportare. È come se quel luogo potesse parlare direttamente alla sua anima. È come se volesse raccontarle una storia. La storia di cinque amici che, trent'anni prima, in quello stesso cottage hanno inseguito il sogno di un'esistenza libera e spensierata. Che tra quelle mura di pietra antica hanno conosciuto l'amore e la gelosia, il coraggio e la paura, l'entusiasmo e la sconfitta. Che lungo le rive di quel lago, durante un'estate riarsa dal sole, hanno costruito la loro personale idea di felicità. Fino a quando l'arrivo di un ospite inatteso ha spezzato l'incanto e trasformato il sogno di un'eterna giovinezza in un segreto da nascondere a tutti costi. Via via che il cottage ritrova vita grazie agli amorevoli restauri di Lila e la primavera inonda l'orizzonte di colori, la voce del passato torna a farsi sentire, portata dal vento che soffia tra l'erba.

LA CERIMONIA di Laird Barron


LA CERIMONIA 

di Laird Brannon

Ci sono strane cose che sopravvivono ai margini della nostra stessa esistenza, che ci seguono al limite della nostra percezione, ci osservano dal buio che incombe oltre il calare della notte, solo un passo al di là del confortante calore delle luci.
Neri portenti, strani culti, e cose anche peggiori attendono nell'ombra.
I Figli dell'Antica Sanguisuga sono fra noi da tempo immemorabile, dall'alba dell'umanità ci accompagnano...

lunedì 14 novembre 2016

PICCOLA OSTERIA SENZA PAROLE Massimo Cuomo


PICCOLA OSTERIA SENZA PAROLE 

di Massimo Cuomo


Sospinto da una scrittura poetica e spassosa, "Piccola osteria senza parole" è un'epopea del Nordest, ricca di personaggi pronti a entrare nella leggenda e percorsa da un mistero che dà al romanzo una venatura di giallo. Nell'osteria al confine tra Veneto e Friuli vivono uomini sgangherati e taciturni, bestemmiatori feroci, razzisti in superficie eppure profondamente altruisti. Il bar è il cuore pulsante del paese, Scovazze, dove persino le slot machines hanno soprannomi improbabili - La Veda, La Sopravvissuta, La Troia, La Magnaschei - e la televisione resta sempre accesa sui mondiali di calcio (USA '94), tra gli accaniti giocatori di briscola e le superbe tette della Gilda, la proprietaria. Su questo sfondo, la sera di venerdì 17 giugno, fa irruzione un enigmatico meridionale che con i suoi modi e i suoi segreti stravolgerà la vita degli abitanti del paese. Chi è Salvatore Maria Tempesta, il terrone che entra in osteria dopo che la sua auto è sprofondata dentro un fosso? Come osa sfidare questo mondo chiuso, concentrato a godersi le giocate di Baggio, in cui la diffidenza si taglia con il coltello? Chi è la donna nella mezza fotografia che il meridionale si porta sempre appresso? E perché si ostina ad aggirarsi nei dintorni inseguendo chiese e campanili? Sono i tanti segreti di questa storia d'amore, amicizia e diversità che verranno alla luce poco alla volta, fino all'imprevedibile rivelazione finale.

domenica 13 novembre 2016

TSUGUMI di Banana Yoshimoto


TSUGUMI

di Banana Yoshimoto

È la storia di due ragazze, Maria (che narra in prima persona) e Tsugumi. A diciannove anni Maria lascia il piccolo paese sul mare per trasferirsi a Tokyo e iscriversi all'università. Anni dopo, decide di tornare al paese per le vacanze, dove ritrova Tsugumi, l'eroina del romanzo, bellissima e dispotica ragazza. Tutti tentano di essere indulgenti con lei, sperando di renderle migliore la vita che le resta. Infatti le è stata diagnosticata dalla nascita una malattia incurabile. Terminate le vacanze, Maria sta per tornare a Tokyo ma le condizioni di Tsugumi peggiorano e pare non ci sia più niente da fare. All'ultimo momento Tsugumi si salva, sentendosi vicina alla morte però aveva scritto a Maria una lettera-testamento e con questa si chiude il romanzo.

CINQUE CUCCIOLI SOTTO L'ALBERO di W. Bruce Cameron



CINQUE CUCCIOLI SOTTO L'ALBERO

di William Bruce Cameron

Josh vive sulle montagne del gelido Colorado, in una casa troppo grande per il suo cuore a pezzi: Amanda, il vero amore della sua vita, se n'è andata, e la prospettiva di un Natale da solo non è allettante. Ma basta qualche piccolo scherzo del destino a mettere tutto sottosopra in un batter d'occhio. Cosa succede infatti se il vicino di casa in partenza per l'Europa gli molla Lucy, una cagnona irresistibile dagli occhi languidi? E se nel retro del suo pick-up trova uno scatolone da cui spuntano cinque cagnolini infreddoliti? Alle prese con tutti questi cani senza mai averne avuto uno, Josh non ha più tempo per disperarsi: ora la casa si è trasformata in un allegro campo giochi. Lucy è diventata l'adorabile mamma adottiva dei cuccioli e Josh l'umano capo branco che, con l'aiuto della bella Kerri che lavora nel canile vicino, si prende cura di loro in attesa che qualcuno li adotti per Natale. Ma l'affetto per i nuovi amici a quattro zampe cresce ogni giorno di più, insieme al legame con Kerri. Finché, all'improvviso, Amanda torna a bussare alla sua porta... "Cinque cuccioli sotto l'albero" è una favola natalizia sull'amore, sull'amicizia e sulla fedeltà.

sabato 12 novembre 2016

- LE NOTTI BUIE DEI FRANCHI - Duilio Chiarle


LE NOTTI BUIE DEI FRANCHI

di Duilio Chiarle

Anno Domini 781: nella città di Tours accadono misteriosi delitti.
Qual è l’identità della prima vittima?
Cosa si nasconde dietro agli omicidi?
E chi è il misterioso investigatore?
Una storia vera che sembra leggenda, con personaggi reali e una ambientazione accurata: il romanzo ha richiesto più di due anni di lavoro e decine di volumi per la ricerca bibliografica necessaria alla descrizione di usi, costumi, armi, alimentazione, avvenimenti, superstizioni, ambientazione e le conoscenze del tempo.
Un romanzo con ambientazione storica che prova a dare una risposta ad un mistero di 1200 anni fa.

LA LEGGENDA DI OTORI di Lian Hearn


LA LEGGENDA DI OTORI

di Lian Hearn 

In un Giappone antico e magnifico, dove crudeltà e riti familiari si intrecciano, inizia la storia di Takeo, che viene improvvisamente strappato alla sua vita tranquilla quando il suo villaggio viene distrutto dai guerrieri del perfido Lord Iida. unico superstite del massacro, Takeo viene salvato da un nobile cavaliere che lo introduce nel leggendario Clan di Otori.
Il ragazzo dovrà fronteggiare odi e intrighi, passioni e tradimenti fino a diventare la pedina principale di un complotto ordito dai signori della guerra.
Ma grazie ai poteri soprannaturali che scoprirà di avere, Takeo riuscirà a trovare la propria strada nel mondo e incontrerà l'amore.
Ambientati in un mondo fuori dal tempo, dominato da codici d'onore e da rigidi rituali di una tradizione millenaria, "La leggenda di Otori", "Il viaggio di Takeo" e "L'ultima luna" sono i tre affascinanti romanzi che compongono questa trilogia, una creazione epica e incantata.

venerdì 11 novembre 2016

CONFRONTIAMO ALLORA I NOSTRI MITI di Leonard Cohen


CONFRONTIAMO ALLORA I NOSTRI MITI

di Leonard Cohen

"Confrontiamo allora i nostri miti" presenta la raccolta poetica d'esordio di Leonard Cohen. Apparsa originariamente nel 1956 e da tempo introvabile anche in lingua originale, questa silloge permette di riscoprire, a oltre cinquant'anni di distanza, le espressioni giovanili di una voce destinata ad affermarsi come una delle più uniche e rappresentative del Novecento. "Questo è il vero motivo per cui ho cominciato a scrivere poesie. Scrivevo messaggi per le donne, per sedurle. Loro li facevano circolare, e la gente li chiamava poesia. Quando non funzionava con le donne, mi rivolgevo a Dio". In questa riflessione autoironica c'è tutto Cohen. E, a ben vedere, espresse con sublime grazia disincantata tutte - o quasi - le ossessioni della sua poetica: il distacco appartato e come sciamanico del Poeta/Bardo, il sesso, il misticismo.

giovedì 10 novembre 2016

minuscolo/Corsivo CREMONA


minuscolo/Corsivo
FESTIVAL DELL'EDITORIA INDIPENDENTE
10-13 novembre CREMONA 
  
Minuscolo/Corsivo è un nuovo festival dedicato all’editoria indipendente e all’autoproduzione. La prima edizione avrà luogo dal 10 al 13 novembre a Cremona in Santa Maria della Pietà, uno dei più importanti complessi espositivi della città (con inaugurazione al Centro fumetto Andrea Pazienza). Minuscolo/Corsivo vuole essere una vetrina di realtà anche piccole, ma originali e di qualità, con l’ambizione di diventare un protagonista della vita culturale cremonese e con gli anni un evento imperdibile nel calendario di ogni appassionato. Il festival propone di riunire le più interessanti realtà del settore, quindi case editrici, collettivi di scrittura, fumetto, illustratori, e creativi. Insomma, il meglio dell’autoproduzione stampata e di tutta quella ammirevole editoria, solitamente estranea dalle logiche dei grandi circuiti commerciali e di creare un evento trasversale in cui si alterneranno presentazioni, discussioni, musica live e proiezioni. La manifestazione si tiene tra l’altro negli ultimi giorni di apertura della tradizionale Fiera del Libro di Cremona situata in Galleria 25 Aprile, un modo per integrare la tradizione e creare nel centro città due poli culturali tanto differenti quanto complementari. Il festival è un progetto ideato dall’Associazione Culturale cremonese Winter Beach, organizzato insieme al Centro Fumetto Andrea Pazienza e all’ACG Controtempo e resa possibile grazie al patrocinio e al supporto concreto del Comune di Cremona.
 

L'AMANTE DELLE SEDIE VOLANTI di Maria Tronca


L'AMANTE DELLE SEDIE VOLANTI

di Maria Tronca 

Palermo, 1943: sulle macerie del palazzo dei principi Termini di Villafiorita, distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, Nicolino Arraggia, un umile "robavec-chiaro", trova una sedia di incredibile bellezza, a forma di donna. Il prezioso manufatto, realizzato nel Duecento per la principessa Isidora dal più illustre mastro d'ascia della corte imperiale palermitana, nasconde poteri magici. Stregato dalla sedia, Nicolino deciderà di restituirla ai legittimi proprietari solo alla sua morte e vivrà con lei come fosse la sua compagna, godendo delle gioie che gli concede. La donna di legno è infatti inspiegabilmente viva e comunica con chi la possiede, regalando felicità ai puri d'animo e rovinando la vita a chi è incapace di vero amore. Sottratta a Nicolino da Mario Raccuglia, un funzionario statale avido e corrotto, la sedia passerà tra le mani di altri uomini: Raffaele Li Causi, un notaio gentile e generoso, e Stefano, un professore freddo e rapace. Tutti cadranno vittime del suo fascino, cedendo al suo suadente richiamo. Fino a quando, nel 2009, la sedia reclamerà di tornare dalla sua padrona, Angelica Termini di Villafiorita, una giovane nobildonna che vive reclusa nel proprio palazzo, negandosi l'amore a causa del suo aspetto, fra la bella e la bestia. Quando Angelica scoprirà che la sedia è sopravvissuta ai bombardamenti e che è l'unico rimedio a un dolore terribile e antico che si tramanda da generazioni, farà di tutto per tornarne in possesso.

mercoledì 9 novembre 2016

STELLA D'AFRICA di K. Sello Duiker


STELLA D'AFRICA

di K. Sello Duiker 

Nolitye è una ragazzina di dodici anni, vive in una bidonville e ha trovato una pietra in grado di cambiarle la vita.
Può farle guadagnare i soldi di cui sua madre ha tanto bisogno.
Può darle la forza per affrontare ii bulli del quartiere.
Può svelarle il mistero dei bambini rapiti dal suo villaggio.
Sarà uno spirito, manifestatosi durante una messa, a indicarle la strada.
Scoprirà che la sua vicina di casa è in realtà una strega, e che sua madre non è la sua vera madre.
Assieme ai suoi amici, Bheki e Four Eyes, la giovane eroina viaggerà fin nel mondo ultraterreno dove ritroverà i suoi veri genitori e i bambini rapiti.
Età di lettura: da 11 anni

martedì 8 novembre 2016

LA PAZIENZA DEI BUFALI SOTTO LA PIOGGIA di David Thomas


LA PAZIENZA DEI BUFALI SOTTO LA PIOGGIA

di David Thomas


Questo libro racconta molte storie in poche righe, perfette per i viaggi in autobus, aspettando un amico, la mattina bevendo il caffè. Sono storie che per magia si espandono, escono dalla pagina, chiamano proprio te. Donne e uomini assai diversi si fanno avanti uno per uno. Con energia e onestà assoluta, proclamano una speranza, una vergogna, un desiderio, un dolore. Quando sembrano rimproverarti qualcosa, dici no, non sei tu, tu non ti comporti così. Non sei la donna che ha venti uomini all'attivo e ha già adocchiato il ventunesimo, o quella che la notte si abbarbica al suo uomo come a un salvagente, non sei lo scrittore che abbindola le donne con una montagna di balle, l'uomo che non ha ancora trovato un modo dignitoso per infilarsi le mutande. Quando ti confidano di avere idee fisse che ronzano in testa senza mai dare tregua, o di scoppiare di gioia perché finalmente sono rimasti soli, o di non poterne più di essere buffi, ti fanno davvero simpatia. Questi scorci di vita, queste confessioni pulsanti, colgono alla perfezione un certo aspetto di un collega, di tua madre, del vicino. Intanto ti accorgi che il cerchio si stringe. Ti aspetta una storia che c'entra molto con te.

lunedì 7 novembre 2016

- CONFESSIONE SESSUALE - Anonimo russo


CONFESSIONE SESSUALE

Anonimo russo

Definita dal critico americano Edmund Wilson un "capolavoro erotico", questa Confessione fu scritta intorno al 1912 da un anonimo di origine ucraina e inviata al sessuologo Havelock Ellis, che la pubblicò in appendice alla sua opera Psicologia della maternità. Storia di una vita sessuale precoce e intensissima, legata all'ossessione-predilezione per le fanciulle impuberi, questo libro è al tempo stesso il ritratto assai ben documentato della realtà sociale e culturale della Russia di fine Ottocento e dell'Italia dei primi anni del Novecento, dove l'autore cercò inutilmente rifugio dai propri fantasmi erotici.

domenica 6 novembre 2016

- IL TEOREMA DEL PAPPAGALLO - Denis Guedj


IL TEOREMA DEL PAPPAGALLO

di Denis  Guedj

Quando il signor Ruche, libraio in pensione, riceve una strana lettera di un amico di gioventù, non immagina certo che la sua vita stia per prendere una svolta totalmente inaspettata. Per risolvere il mistero che avvolge la morte dell'amico, che gli ha lasciato una biblioteca interamente dedicata alle scienze matematiche, Ruche dovrà infatti tornare a studiare aritmetica, trigonometria, algebra e logica, materie che da giovane non ha mai sopportato. Ma l'impresa si rivelerà sempre più affascinante, anche perché non sarà solo: intorno a lui gravitano una donna dal passato nebuloso, due gemelli tanto uguali quanto diversi, un ragazzino sordo dalle risorse insospettabili e un autista che ha viaggiato per il mondo, senza mai lasciare Parigi. E ovviamente il pappagallo Nofutur, che ha il dono della parola e si rivelerà indispensabile per la risoluzione del giallo...

I CANTI DI UN SOGNATORE MORTO di Thomas Ligotti


I CANTI DI UN SOGNATORE MORTO

di Thomas Ligotti

I canti di un sognatore morto è l' antologia che ha rivelato il talento letterario di Thomas Ligotti. Sin dalla sua prima edizione americana del 1986 pubblicata dalla Silver Scarab Press in sole 300 copie, il mondo degli appassionati riconosce in questo autore l'erede contemporaneo della tradizione dell'horror sovrannaturale di cui sono maestri E. A. Poe e H. P. Lovecraft.
Il concetto di un mondo reale che si sovrappone a quello che conosciamo, un mondo ove regnano la legge del caos e della morte, serpeggia tra le pagine di questo libro, oggetto di culto in tutto il mondo, insieme a tre elementi mediatici: il libro, le marionette, una vecchia città. Chimici che sperimentano droghe rivoluzionarie, antichi cavalieri condannati alla follia, un vampiro mezzosangue che deve sostenere la visita dei suoi curiosi parenti francesi, maschere capaci di cambiare il tempo e lo spazio, presenze che si aggirano nella notte... un libro magico, affascinante, di altissimo livello letterario, uno degli eventi più importanti e più attesi per la letteratura del fantastico in Italia. Un condensato di brividi, di dubbi, una porta su mondi terribili e alieni, che entusiasmerà sia chi ama la paura, sia chi ama la fantascienza.

sabato 5 novembre 2016

L'AMORE IN UN GIORNO DI PIOGGIA di Sarah Butler


L'AMORE IN UN GIORNO DI PIOGGIA

di Sarah Butler

Da quasi trent'anni, quando la brezza di Londra diventa più calda e petali bianchi si aprono tra i fili d'erba, Daniel cammina sulle rive del Tamigi e si siede su una panchina. Tra le mani ha un foglio di carta e una busta su cui scrive solo un nome, sempre lo stesso. Poi la imbuca, senza indirizzo. Sono gli auguri di compleanno per sua figlia. Di lei sa solo come si chiama e che è stata concepita in un giorno di pioggia con la donna che ha amato di più al mondo. Alice ha trent'anni e da sempre si sente più felice sotto un cielo stellato, circondata dall'immensità dell'orizzonte, piuttosto che al sicuro fra quattro mura. Londra le va stretta, piena dei ricordi di sua madre scomparsa troppo presto, di una famiglia a cui non sente di appartenere e di un amore perduto. Ma adesso è tornata, perché suo padre sta morendo. Alice riesce a dargli solo l'ultimo addio. Alice e Daniel sembrano non avere nulla in comune, tranne l'amore per le stelle, i colori e i mirtilli ancora aspri. Ma soprattutto l'abitudine di stilare elenchi delle dieci cose che li rendono più tristi o felici. Alice non conosce l'uomo che le si avvicina con aria confusa e impacciata al funerale del padre. Alice non sa chi è Daniel. E non sa che la sta cercando da tutta la vita. Tra le mani Daniel tiene un fiore di carta e nella testa tutte le parole e le carezze che ha conservato per Alice in tutti questi anni. E che, forse, adesso avrà il coraggio di regalarle...

STORIE DI BAMBINI MOLTO ANTICHI di Laura Orvieto


STORIE DI BAMBINI MOLTO ANTICHI

di Laura Orvieto 

"Questo bambino, che si chiamava Efesto e anche Vulcano, è proprio antichissimo. Tanto, che nessuno l'ha mai conosciuto...". Iniziano così le storie emozionanti e piene di avventure degli dei e degli eroi quando erano bambini e combinavano un sacco di guai. C'è la storia di una bambina di nome Ebe, che ama danzare sui prati mentre dovrebbe fare la guardia alla preziosa ambrosia, e di un bambino chiamato Perseo, abbandonato su una barca senza vele e senza remi, che taglia la testa all'orribile Medusa. Si diventa amici di una bambina chiamata Proserpina, costretta a scendere negli Inferi oscuri, e del piccolo Zeus, che ingaggia una lotta terribile con il padre Saturno, e che su di lui avrà la meglio... Storie piene di mostri, affascinanti regine, eroi imbattibili, e soprattutto bambini - coraggiosi, dispettosi, curiosi e vivacissimi. Età di lettura: da 10 anni.

venerdì 4 novembre 2016

FLATLANDIA di Edwin A. Abbott


FLATLANDIA

di Edwin A. Abbott

Flatlandia fu scritto nel 1888 da Edwin Abbott Abbott.
Il racconto, fantastico, racconta la vita di un abitante di un ipotetico universo bidimensionale che entra in contatto con l'abitante di un universo tridimensionale.
È un racconto che affronta da un punto di vista della matematica e della geometria il tema della multidimensionalità dell'universo.
Ad una prima parte, in cui si descrive un mondo dalle vedute limitate e allusivo all’epoca vittoriana, segue una seconda parte in cui la mente del protagonista viene aperta e illuminata da un intervento superiore.
Così anche la mente del lettore si apre agli interrogativi sulla quarta, quinta, sesta dimensione, e oltre...

giovedì 3 novembre 2016

- IL NOSTRO ANNO INFINITO - Matthew Crow


IL NOSTRO ANNO INFINITO

di Matthew Crow

Amber e Francis sono come il sole e la luna: lei ribelle e impertinente, lui romantico e imbranato. Chissà se nel "mondo fuori" sarebbero stati insieme, chissà se lei lo avrebbe mai degnato di uno sguardo. A farli incontrare è una malattia crudele, in una corsia d'ospedale in cui i due ragazzi condividono canzoni, vecchi film, piccoli istanti preziosi in cui il male concede una tregua ed è più facile sognare il futuro, immaginarsi fuori di lì, insieme. Perché, se hai quindici anni, è impossibile non sperare di avere tutta la vita davanti. E quando il destino mostrerà il suo volto più duro, quando tutto sembrerà ingiusto e sbagliato, sarà l'amore a dare un senso a quell'anno così breve, così indimenticabile. "Il nostro anno infinito" è una storia capace di commuovere e al tempo stesso di far sorridere e trasmettere una grande gioia di vivere. Grazie alla voce tenera e buffa di Francis, che la racconta, e a quella decisa e sfacciata di Amber, che gli fa eco. Grazie al coraggio di due famiglie imperfette e un po' bizzarre ma pronte a tutto pur di proteggere i loro ragazzi dagli schiaffi della vita. Grazie all'intensità di un primo amore capace di essere infinito nonostante i giorni contati. Perché è il cuore, e non il tempo, a decidere che cosa è per sempre.

mercoledì 2 novembre 2016

I FENICOTTERI DI BOMBAY di Siddharth Dhanvant Shanghvi


I FENICOTTERI DI BOMBAY

di Siddharth Dhanvant Shanghvi 


Ci sono momenti in cui a Bombay il cielo cambia colore all'improvviso: i fenicotteri si alzano sopra il traffico impazzito e partono, tingendo le nuvole di rosa. Dura un istante. Un attimo fugace, da cogliere al volo per chi, come il fotografo dell'"lndia Chronicle" Karan Seth, cerca di immortalare la città dai mille volti in uno scatto indimenticabile. Ma per muoversi tra le strade e i vicoli più oscuri di Bombay ha bisogno di aiuto. Ha bisogno di anime inquiete come Samar Arora, celebre e affascinante pianista che ha bruciato le tappe della sua carriera; di occhi timidi e sinceri come quelli di Zaira, bellissima stella di Bollywood; delle rivelazioni di Leo, giornalista ben introdotto fra i giovani artisti. E dell'amore di Rhea Dalai, malinconica e sognatrice, prigioniera di un matrimonio ormai stanco. Quattro destini irrimediabilmente segnati e uniti dalla tragedia: la morte di Zaira, assassinata brutalmente. È l'ossessione per la verità che porta Karan prima a lottare per smascherare i colpevoli, che si annidano tra le più alte cariche politiche, e poi, di fronte alla corruzione insanabile dello stato, a fuggire, abbandonando amici e macchina fotografica. Un romanzo che lascia il segno, che parla dell'India più segreta e più inaspettata e svela cosa si nasconde sotto la patina d'oro che avvolge il mondo di Bollywood, dominato dall'ossessione per la celebrità e dalla voglia di emergere a ogni costo.

martedì 1 novembre 2016

IL SUONO DEL MONDO A MEMORIA (fumetto) di Giacomo Bevilacqua


IL SUONO DEL MONDO A MEMORIA

di Giacomo Bevilacqua 

Sam sta scrivendo un articolo.
Una cosa complessa, che comporta che lui vada a vivere per due mesi a Manhattan e non parli assolutamente con nessuno.
Ce la farà?
In un certo senso sì, ma con le cose che Sam non ha previsto ci si potrebbe scrivere un libro.
Giacomo Bevilacqua l'ha fatto, e l'ha disegnato, e poi l'ha colorato così magnificamente da restituire la luce di New York in modo magnifico e quasi commovente.
Meno saprete di questo libro fino al momento di immergervi nella lettura, più ve ne innamorerete.
E poi direte questa stessa cosa alle persone cui lo regalerete.
Fidatevi.

LE ANTICHE VIE di Robert Macfarlane



LE ANTICHE VIE
UN ELOGIO DEL CAMMINARE

di Robert Macfarlane 

"Gli uomini sono animali, e come tutti gli animali anche noi quando ci spostiamo lasciamo impronte: segni di passaggio impressi nella neve, nella sabbia, nel fango, nell'erba, nella rugiada, nella terra, nel muschio. È facile tuttavia dimenticare questa nostra predisposizione naturale, dal momento che oggi i nostri viaggi si svolgono per lo più sull'asfalto e sul cemento, sostanze su cui è difficile imprimere una traccia. Molte regioni hanno ancora le loro antiche vie, che collegano luogo a luogo, che salgono ai valichi o aggirano i monti, che portano alla chiesa o alla cappella, al fiume o al mare". Robert Macfarlane è l'ultimo, celebrato poeta della natura, erede di una tradizione che da Chaucer fino a Chatwin e Sebald è capace di trasformare una strada in una storia, un sentiero su un altopiano in un viaggio nella memoria. Riallacciando l'ancestrale legame tra narratore e camminatore, Macfarlane compie il gesto più semplice, eppure oggi anche il più radicale: quello di uscire dalla sua casa di Cambridge e iniziare a camminare, a camminare e osservare, a osservare e raccontare. Battendo i sentieri dimenticati di Inghilterra e Scozia, l'antico "Camino" di Santiago, le strade della Palestina costellate di checkpoint e muri di contenimento, gli esoterici tracciati tibetani, Macfarlane riesce, come un autentico sciamano, a far parlare paesaggi resi muti dall'abitudine, a dare voce ai fantasmi che li abitano, a leggere i racconti con cui gli uomini hanno abitato il mondo.