domenica 25 settembre 2022

BALLARE SOTTO LA PIOGGIA....


BALLARE SOTTO LA PIOGGIA...
IL SOLE RITORNA SEMPRE
Simonetta Angelo-Comneno

- La capacità espressiva di Simonetta Angelo Comneno pervade tutte le pagine del romanzo Ballare sotto la pioggia. La storia di Aurora si disvela al lettore attraverso due filoni narrativi alternati. Come madre, si confessa alle figlie, cercando di espiare le colpe che gravano sul suo capo e non le permettono di muoversi, superando i dolori del passato. Come figlia, è una bambina che ama la vita e cerca di conoscere ogni sfaccettatura di essa, peccando di ingenuità. 
Una vicenda lascia il passo all'altra cadenzatamente, permettendo al lettore di conoscere la psiche della protagonista e l'evoluzione della sua mente, la crescita personale e le esperienze vissute, che l'hanno tramutata in donna. 
Vittima di un sistema marcio che sin dagli anni della giovinezza ha lasciato sul suo corpo cicatrici indelebili, Aurora non rinuncia al racconto di sé, nonostante il timore del giudizio delle figlie. Sostenuta dal suo cavaliere notturno Luca, la donna mostra quindi i segni del proprio dolore senza reticenze ed eufemismi, in un romanzo che coinvolge intensamente e mette il lettore davanti a una vita pregna di sofferenza ma non schiacciata da essa. 
Sola e ferita, la giovane Aurora si getta in una realtà tanto distante da lei, fatta di droghe e di sregolatezza, sterile placebo per le sue ferite che non si rimarginano. Sull'orlo del baratro, però, avviene la svolta. 
Aurora compie infatti un cammino catartico che le insegna a ballare sotto la pioggia, acquisendo la consapevolezza delle proprie difficoltà con animo sereno e imparando a guardare avanti con maturità. 
La penna di Simonetta Angelo Comneno tocca l'animo del lettore e permette di immergersi a pieno nella sfera emotiva della protagonista, in ogni stadio della sua evoluzione, grazie a una descrizione minuziosa dei dettagli e a una narrazione intensa ed evocativa.

3 DOSI ZENZERO, 1 DOSE CANNELLA

 

3 DOSI ZENZERO, 
1 DOSE CANNELLA
In amore non sempre le stesse ricette funzionano
Francesca Bartolucci

“Gli ingredienti della cucina di Lily si complicano. Barbara è sparita la notte in cui Giacomo le ha dichiarato il suo amore. In eredità le ha lasciato uno strano librettino nero, denso di interrogativi. Chi è il marinaio che scrive le nuove ricette di dolci? Come mai sa il suo nome? La strada che sembrava improvvisamente ritrovata le si confonde di nuovo. Nell’aria 3 dosi di zenzero e 1 dose di cannella. Forse è così, in amore non sempre le stesse ricette funzionano.”

L'INVENZIONE DELL'INVERNO

 

L'INVENZIONE DELL'INVERNO
Adam Gopnik

- Nel corso del Settecento, il mondo moderno si è garantito il lusso di poterlo ammirare da dietro un vetro nel tepore di una stanza ben riscaldata: da allora l'inverno ha smesso di essere soltanto una stagione buia e gelida ed è diventato molto altro e molto di più. Parte da questa constatazione Adam Gopnik per accompagnarci in un eclettico viaggio tra gli artisti, i libri, le musiche, le mode che hanno forgiato la nostra nuova visione dell'inverno. Scopriamo così come una poesia abbia imposto l'immagine del piacere borghese di radunarsi intorno a un camino mentre fuori nevica; come un'illustrazione abbia sancito il sincretismo tra Natale dei consumi e Natale degli affetti; come la passione per le stampe giapponesi abbia ammorbidito la nostra visione del freddo; come i resoconti delle esplorazioni polari abbiano dato vita a un nuovo senso dell'avventura. L'inverno aspro con cui i romantici tedeschi identificavano lo spirito nordico - in contrapposizione al razionalismo illuminista - nel tempo ha ceduto il passo alle eleganti mollezze di quello ritratto dagli impressionisti; i mesi invernali hanno trovato le loro forme di svago, dal sottile erotismo delle piste di pattinaggio alle folle dello shopping, e l'estetica boreale delle festività di fine anno ha conquistato anche i climi mediterranei, in un profluvio di neve finta, abeti, renne e rami di vischio.

LA REGINA RIBELLE

 

LA  REGINA RIBELLE
Il romanzo di Eleonora di Aquitania
Elizabeth Chadwick

-Colta e bellissima, ambiziosa e spregiudicata, Eleonora d’Aquitania vive in un’epoca, il XII secolo, in cui le donne sono ridotte al silenzio e all’obbedienza. Ma lei è determinata a ribellarsi a ogni costrizione: partecipa alla seconda Crociata; divorzia dal primo marito – Luigi VII, re di Francia – e, nello sconcerto generale, sposa Enrico II d’Inghilterra, di undici anni più giovane; diventa la musa dei trovatori nella sua «Corte d’amore» a Poitiers, dove si cantano la passione e la sensualità; tratta come pedine di un gioco politico i due figli più amati, Riccardo Cuor di Leone e Giovanni. Il mondo la odia e la teme, ma non riesce a fermarla: sulla sua strada, Eleonora lascerà vittime innocenti e cuori straziati, in un turbine che finirà per travolgere lei stessa. Dalle nebbiose città inglesi all’Oriente delle Crociate, dalla Terrasanta al lusso della corte bizantina, Elizabeth Chadwick dipinge il ritratto di una donna straordinaria per la sua modernità, che ha amato, tradito, sofferto e lottato contro rivalità, odi e pregiudizi, proprio come una donna di oggi.

martedì 20 settembre 2022

SARANA IL GIGLIO DELLA STEPPA

 

SARANA
IL GIGLIO DELLA STEPPA
Monica Benedetti

- Un viaggio in una terra lontana e sconosciuta, la Mongolia, condurrà la protagonista, Sarana, al confronto con se stessa e con il suo destino.
Sarana è nata e cresciuta in Italia ma sua madre è originaria della Mongolia ed è una discendente del leggendario Chinggis Khan. La giovane considera la famiglia di sua madre come selvaggi delle steppe e, quando si trova costretta a partire per partecipare al presunto funerale della nonna è con disappunto che apprende la notizia, tantopiù che proprio in quel momento la sua migliore amica, Carla, viene ricoverata in ospedale con una neoplasia. In Mongolia Sarana verrà travolta da un insolito destino che la vuole unica erede del potere di sua nonna: una odegon della tradizione tengrista. La giovane dovrà attraversare un doloroso travaglio per comprendere il suo destino e scegliere se percorrere o meno la via che la condurrà ad essere una odegon come sua nonna. Accanto a lei, il maggiore dei suoi cugini, Naran, una figura misteriosa che soltanto alla rivelerà la sua vera identità.

JUST A STORY BABY

 

JUST A STORY BABY
Lia Carnevale

- Evan è potente, di successo, rispettato, ma non tutti conoscono un dettaglio che caratterizza la sua vita.

Olimpia è scappata di casa per trasferirsi a New York. Lavora in una caffetteria e cerca in ogni modo di mimetizzarsi tra gli otto milioni di abitanti della Grande Mela.

Quando Evan la vede decide che vuole e deve averla, ma per lui non sarà così facile soprattutto quando ci sono segreti inconfessabili a mettersi tra loro.

lunedì 19 settembre 2022

Scritti giovanili romantici su arte e filosofia

 

Scritti giovanili romantici 
su arte e filosofia
Gianluca Oriente

- In questo libro Gianluca Oriente recupera e pubblica alcuni dei suoi primi scritti filosofici giovanili che risalgono agli anni ‘90 (gli anni romantici della sua vita): La filosofia del nostro tempo e Filosofia dell’arte. Seguono poi dei brevi e preziosi saggi che ha scritto nel 2016, per concludere nel finale con due opere liriche e teatrali: la prima è L’anello del Nibelungo (rifacimento lirico dell’opera teatrale di Richard Wagner) e la seconda è Il soldato.

domenica 18 settembre 2022

Il legame segreto

 I CAVALIERI DELLA FENICE
Il legame segreto
Greta Calabrese

- Una futura principessa deve combattere i sentimenti che prova per il controverso personaggio inviato a sorvegliarla.
ROCH DAVIAU, un ex cavaliere molto bello, caduto in disgrazia, ha perso la sua casa e tutto ciò a cui teneva in un momento di imprudenza che lo ha portato all'esilio. ROCH, dovrà accettare di scortare la bellissima principessa VANIA attraverso un continente devastato dalla guerra e farla arrivare illesa al suo matrimonio reale. In questo caso, gli sarebbe permesso in cambio di recuperare il suo titolo nobiliare e i suoi averi.
I due intraprendono un viaggio isolato attraverso le montagne, ma scoprono ben presto che la loro passione illecita è più pericolosa degli assassini che sono sulle loro tracce. La sopravvivenza di due regni dipende dal fatto che ROCH e VANIA compiano la loro missione per il bene del loro senza cedere al loro amore impossibile.
Nel I volume:
Un tradimento costringerà il signore delle Highlands GARTH di Glenshiel con i suoi guerrieri a rapire una persona innocente. Si tratta dell'agiata Lady VERGIL WATKINS, fidanzata con il fante che ha tradito GARTH e i suoi uomini. Dopo aver rapito la fragile bellezza nel giorno del suo matrimonio, giura solennemente di preservare la sua salute e la sua sicurezza, poiché è un ostaggio da barattare in cambio dell'indipendenza del suo paese più caro, la Scozia. Ma scopre subito che il suo splendido ostaggio ha un carattere sorprendente, fuoco e ambizioni indipendenti. GARTH e VERGIL si ritrovano coinvolti in una serie di folli avventure, segreti pericolosi e una passione proibita che mette in pericolo il loro onore e le loro vite insieme viaggeranno, da una fortezza assediata in Francia alle selvagge Highlands della Scozia.

La principessa rapita nel giorno più bello

 

I CAVALIERI DELLA FENICE
La principessa rapita 
nel giorno più bello
Greta Calabrese
Illustratore Cris D'amore

- Un infedeltà costringerà il signore delle Highlands GARTH di Glenshiel con i suoi guerrieri a rapire una persona innocente. Si tratta dell'agiata Lady VERGIL WATKINS, fidanzata con il fante che ha tradito GARTH e i suoi uomini. Dopo aver rapito la fragile bellezza nel giorno del suo matrimonio, giura solennemente di preservare la sua salute e la sua sicurezza, poiché è un ostaggio da barattare in cambio dell'indipendenza del suo paese più caro, la Scozia. Ma scopre subito che la sua splendida ostaggio ha una sorprendente quantità di potere, fuoco e ambizioni indipendenti. GARTH e VERGIL si ritrovano coinvolti in una serie di folli avventure, segreti pericolosi e una passione proibita che mette in pericolo il loro onore e le loro vite ovunque vadano, da una fortezza assediata in Francia alle selvagge Highlands della Scozia.

POTREBBE ANDARE PEGGIO

 

POTREBBE ANDARE PEGGIO
Einat Tsarfati

-Dopo che la loro nave è affondata, due marinai si ritrovano in mezzo all’oceano, alla deriva su un pezzo di legno. Uno dei due si chiede cosa potrebbe andare peggio, mentre il secondo è sicuro che non potrebbe andare peggio – o potrebbe?



Si inanellano allora una serie di situazioni surreali e divertenti: pesci volanti fanno cadere della cacca in testa ai poveri naufraghi, le sirene cantano delle canzoni che i marinai non riescono più a togliersi dalla testa, e poi ancora una balena, un anemone e tanti altri incontri e imprevisti che daranno filo da torcere ai due malcapitati.



Una storia esilarante che mette in rilievo i diversi atteggiamenti e punti di vista di fronte a piccoli e gtandi imprevisti. 

PIOVE PER ESIGENZE DI TRAMA Commissario Elfo

 

PIOVE PER 
ESIGENZE 
DI TRAMA
Commissario Elfo
Nicolò Targhetta

- Elfo è l’ex protagonista di una saga fantasy. Evaso dal suo libro, è diventato commissario di periferia per sfuggire al proprio autore. Paranoico e sociopatico, funestato dagli attacchi di panico e dai ricordi della vita precedente, Commissario Elfo farebbe qualsiasi cosa pur di non ricadere dentro una trama. Tegolina è la ex protagonista di una fiaba lituana alla disperata ricerca di un autore poliziesco che le dia una chance. Insegue il cliché della poliziotta tosta, ma il suo passato e certe manie di protagonismo la fanno ripartire dalle retrovie. Il glaciale questore capo Bjorn Bjornson, eroe di una serie di romanzi svedesi di successo, la spedisce nel commissariato più antinarrativo della città, a fianco di Elfo, il più antinarrativo dei commissari. Quando muore un noto giallista e si fa largo un segreto che può rivoluzionare il mondo della letteratura, Elfo sa già che si tratta di una squallida trama da cui deve scappare il più lontano possibile. Ma in una città dove convivono persone e personaggi letterari, qualcuno, da qualche parte, scrive sempre. E nessuno è al sicuro.

sabato 17 settembre 2022

IL PREZZO DELL'AMORE

 

IL PREZZO DELL'AMORE
R. Blake

- June cammina per le strade tranquille di Las Vegas per raggiungere l’ospedale in cui lavora. Sembrerebbe una mattinata come le altre, con solo le prime luci del mattino a farle da compagnia, se non fosse per il corpo esanime di un ragazzo che trova accovacciato in un vicolo buio. Il primo istinto è quello di chiamare un ospedale ma la richiesta sommessa dell’uomo spinge June a non farlo e portarlo, invece, a casa sua per dargli le cure necessarie.
Una decisione avventata che porterà la giovane donna a imbattersi in River, una persona dal passato tormentato e dai comportamenti imprevedibili, come la scintilla che immediatamente scatta tra di loro. Due cuori apparentemente opposti che insieme trovano l’armonia di cui hanno bisogno. Ma quale prezzo sono disposti a pagare per il loro amore?

I DIVORATORI

 

I DIVORATORI
Stefano Sgambati

- Non è una serata come le altre nel prestigioso Palazzo Senso, ristorante gourmet dell'Hotel Principe di Savoia di Milano. I piatti concepiti dallo chef Franco Ceravolo, monumento della gastronomia italiana, atterrano con grazia sui tavoli finemente apparecchiati, trasportando i clienti in un universo sensoriale stroboscopico impossibile da dimenticare. Ma nell'aria serpeggia una strana eccitazione e tutti gli occhi sono puntati verso il centro della sala, lì dove siede "una creatura di perfezione impossibile, ancestrale, l'uomo più bello che si sia mai visto". È Daniel William King, stella assoluta di Hollywood, accompagnato dalla sua bellissima moglie: la coppia di attori più ammirata, invidiata e fotografata del momento, ville da copertina, premi internazionali, figli naturali e figli adottati, ricchezza, successo e due volti assicurati per cifre che basterebbero a pagare un Pollock da Sotheby's: una grandiosa famiglia tradizionale. Condividere con loro il tempo e lo spazio di una cena non è un'opportunità o un colpo di fortuna, ma una responsabilità, un peso capace di cambiare le carte in tavola. A scoprirlo, loro malgrado, saranno Elena e Saverio – che stanno trascorrendo un avventato weekend insieme dopo essersi incontrati al funerale di una comune amica –, Giordano e Frida – uno stimato professore universitario e una sua lettrice di trent'anni più giovane – e un gruppo oscenamente rumoroso, seduto più in fondo, in disparte – la grottesca famiglia del maître, che grazie a una soffiata del figlio non si è fatta sfuggire l'occasione di osservare da vicino Mr e Mrs King. Durante il pasto, mentre in cucina e agli altri tavoli si consumano cattiverie, epifanie e piccoli traumi, al tavolo dei due divi si svolge la scena madre, perché nel cervello dell'attore più bello del mondo, all'oscuro dello sguardo altrui e lontano dalla liturgia dello spettacolo, si annida da tempo un minuscolo seme di follia, "una specie di fungo, una macchia che comincia ad allargarsi" e che devierà senza scampo le traiettorie delle vite di ciascuno dei protagonisti.

domenica 11 settembre 2022

IL TRONO DISTRUTTO

 

IL TRONO DISTRUTTO
Solovev Bratva Vol.2
Nicole Fox

- Mio marito non sa di nostro figlio.

Ma questo non basterà a tenerlo al sicuro. Perché il nostro piccolo bambino è l’erede di due troni.
E ci sono molti uomini cattivi là fuori che vogliono impedirgli di raggiungerli.

Così sono fuggita tra le montagne.
In un incubo che mi sono creata da sola.
Pensavo di avercela fatta…
Ma mi sbagliavo.

Anche lì, nel freddo glaciale e nel bel mezzo del nulla, Leo mi ha trovata.
E quando l’ha fatto, ho mentito per proteggere il mio bambino.
Ma avrei dovuto impararlo tanto tempo fa:
Leo Solovev sa tutto.

Tranne come si concluderà questa storia.

LA CORONA DISTRUTTA

LA CORONA DISTRUTTA

Solovev Bratva Vol.1 
Nicole Fox

Cosa faresti se scoprissi tuo marito a letto con un’altra?Io sono scappata senza nemmeno uno zaino sulla spalla.
Un mese dopo mi ritrovo al verde, disoccupata e quasi senzatetto.Ma un giorno, lavorando come cameriera in un ristorante di lusso, finisco tra le braccia di uno splendido sconosciuto.
Una cosa tira l'altra e finiamo a letto.Dopodiché se ne va.Finisce qui... giusto?

SBAGLIATO.

Perché l’indomani l'agenzia interinale mi candida a un’offerta di lavoro che sembra troppo bella per essere vera, ma quando arriva il momento del colloquio rimango a bocca aperta.
È lo sconosciuto.Si scopre che è ricco. Molto ricco.E potente. Molto potente.
Ed ecco la sua offerta:«Vivi a casa mia. Diventa mia moglie. Facciamo un figlio».
Inutile dire che mi faccio prendere dal panico.
Mi alzo e balbetto: «Ehm, ti farò sapere...». Lui risponde: «Non hai capito. Non era una domanda. Tu non vai da nessuna parte».

LA RISATA DEL BARBARO

 

LA RISATA DEL BARBARO
Sema Kaygusuz

- All’Hotel Colomba Blu, sulle rive del Mar Egeo, l’idillio di un gruppo di vacanzieri è turbato da un evento singolare e disgustoso: una notte, tutta la biancheria dell’hotel viene sporcata. Da cosa, da chi? Uno sconosciuto? Un membro dello staff? Uno degli ospiti? L’indignazione si diffonde. Tra sospetti, accuse, insulti e ritorsioni, la scandalosa sfrontatezza del gesto serve a rivelare e a far emergere le tensioni, i conti in sospeso e i dolori più intimi… Tragicommedia dei tempi moderni, “La risata del barbaro”, con la sua folla di giovani innamorati, famiglie numerose, coppie sposate, anziane solitarie e una moltitudine di bambini, tratteggia con umorismo spericolato un affresco in miniatura dell’odierna Turchia, con le sue divisioni, violenze e ipocrisie.

PASSEGGIATE FILOSOFICHE

 

PASSEGGIATE FILOSOFICHE
fra occidente e oriente antico
Ada Prisco

- Storie, teologie, ovunque: queste tre parole chiave sono cruciali per comprendere lo spirito col quale è stato concepito il saggio di Ada Prisco, filosofa e teologa. Non è casuale che i primi due termini siano al plurale, poiché l'autrice si serve di un approccio interculturale per analizzare alcune tra le tematiche più importanti della speculazione filosofica dell'antichità, individuando punti di contatto e differenze tra le civiltà occidentali e orientali. Lo scopo è quello di evitare di focalizzarsi su una prospettiva eurocentrica, e di adottare uno sguardo che l'autrice definisce, in modo significativo, sinottico. Non solo, dunque, la Grecia antica come punto di riferimento, ma anche l'oriente, vicino e lontano, come per esempio l'India, la Cina, il mondo arabo. Il criterio con il quale sono organizzati gli argomenti, in questo saggio, non è quindi nozionistico né legato a una rigida sequenza cronologica. Parmenide, Eraclito, Socrate dialogano idealmente con le Upanishad, il Daodejing, Dogen, così come si pone l'accento sul grande lavoro di traduzione e divulgazione del pensiero greco, e in particolare quello aristotelico, messo in atto dagli studiosi arabi. Sono presi in esame alcuni punti cardinali del pensiero filosofico, quali l'idea del principio, nel senso di arché, l'essere e il non-essere, il concetto di vuoto, mettendo a confronto le diverse sfumature concettuali tra un pensatore e l'altro, ma anche evidenziando convergenze, influenze più o meno documentate. L'autrice dimostra come sia importante esercitarsi mentalmente a scoprire collegamenti e similarità tra mondi apparentemente lontani, prediligendo una visione pluralista e dinamica del sapere filosofico-teologico, anziché pretendere di comprimerlo entro confini storico-culturali angusti.

FISICA QUANTISTICA PER PRINCIPIANTI

 

FISICA QUANTISTICA 
PER PRINCIPIANTI
Impara in Modo Semplice Le Teorie 
dei Buchi Neri e della Relatività 
Scopri L’Energia dell’Universo, 
la Connessione Spazio -Tempo 
e le Particelle Elementari - 

Pierpaolo Amadeo


La Fisica Quantistica Spiegata in modo Semplice ed Esaustivo anche se sei alle prime armi e non sei mai riuscito a districare la sua complessità.


Un incredibile viaggio tra le più importanti scoperte e teorie; dalla teoria della Relatività di Einstein ai Viaggi nel tempo, passando all’Universo per scoprire la verità sui Buchi Neri.

Se sei preoccupato perché non hai delle basi scientifiche per capire questi argomenti, non preoccuparti: 
questo libro NON è per esperti del settore ma per persone come te! Qui dentro non troverai nessuna formula matematica a complicarti la vita ma, al contrario, avrai un manuale completo e chiaro che ti aprirà le porte al mondo della Fisica Quantistica basta solo avere un grande desiderio di imparare ed una buona dose di curiosità!

Cosa troverai all’interno del libro:


◉ 
Un appassionante e, allo stesso tempo, affascinante viaggio a tappe che tocca le principali teorie della fisica classica per poi arrivare alla fisica quantistica, spiegando tutto in modo chiaro ed esaustivo,

◉ Risposte chiare alle più frequenti domande che hanno assillato i fisici: come possono le particelle trovarsi in più posti? oppure come può un gatto essere vivo e morto allo stesso modo?

◉ 
Le principali teorie e gli esperimenti più celebri della Fisica Quantistica resi comprensibili: l’unico requisito richiesto è la tua sete di conoscenza,

◉ Storie e Aneddoti che rendono la lettura molto piacevole e scorrevole ma 
NESSUNA FORMULA MATEMATICA,

◉ Nozioni basiche di Fisica Classica, Termodinamica e Conservazione dell’Energia che ti aiuteranno a capire i concetti della Fisica Quantistica,

 Interpretazioni chiare dei più importanti Esperimenti degli ultimi decenni: partendo dalla Relatività di Einstein e arrivando alla Teoria delle Stringhe,

◉ L'esperimento che ha demolito scientificamente il materialismo e cambiato per sempre la nostra comprensione della realtà,

◉ Spiegazioni semplici e complete che daranno una risposta a tutte le tue domande,

L'INVENZIONE DELL'AMORE

 

L'INVENZIONE DELL'AMORE
José Ovejero

- Dalla terrazza del suo appartamento a Madrid, Samuel osserva con distacco il viavai quotidiano della città. È un uomo che non ama impegnarsi con nulla e con nessuno, vive da solo e passa da una relazione all'altra. Una mattina, però, qualcuno gli annuncia al telefono che Clara è morta in un incidente stradale. Sebbene non conosca nessuna Clara, Samuel decide di partecipare al funerale, spinto da un misto di curiosità e noia. Affascinato dalla possibilità di sostituire la persona per la quale lo scambiano, Samuel s'inventa una relazione con Clara, entrando così in un gioco di cui a poco a poco perderà il controllo.

sabato 10 settembre 2022

L'AMORE AL TEMPO DELL'ODIO

 

L'AMORE 
AL TEMPO DELL'ODIO
Una storia sentimentale degli anni trenta
Florian Illies

- Il decennio tra il 1929 e l’inizio della seconda guerra mondiale vede convivere grandi amori con il montare dell’odio che si insinua nella società tedesca ed europea fino a innescare un conflitto devastante. Lo spartiacque è il 1933 che, tra roghi di libri e terribili piani di sterminio, mette davvero fine agli «anni ruggenti». Per raccontare un mondo in cui a relazioni libere e disinibite, e a una creatività senza pari, si affianca la plumbea moralità imposta dal nuovo ordine, Florian Illies torna a intrecciare macro e microstoria in un ambizioso mosaico, un’indagine avvincente sulle tracce di protagonisti e comprimari della scena artistica e letteraria. Mentre Pablo Picasso ritrae la sua giovane amante Marie-Thérèse Walter, Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir gustano cheesecake al Café Kranzler di Berlino, Bertolt Brecht e Helene Weigel scelgono l’esilio, come Katia e Thomas Mann, Henry Miller e Anaïs Nin vivono notti folli a Parigi e quelle trascorse a Capri da Walter Benjamin in compagnia di Asja Lācis, la militante bolscevica venuta dalla Lettonia, hanno un epilogo ben diverso da quello che lui avrebbe sperato. Fra retroscena e risvolti inesplorati, matrimoni fittizi e fughe disperate, con la sua maestria narrativa Illies fa risplendere le atmosfere patinate di un’epoca di fermento restituendo i colori accesi della vita a immagini che siamo abituati a vedere in bianco e nero, in un viaggio nel passato che presenta non poche affinità con i nostri tempi incerti: «Nessuno crede più al futuro, in quel 1929. E nessuno ricorda volentieri il passato. Per questo si abbandonano tutti senza remore al presente».

STICAZZI

 

STICAZZI
La suprema via della leggerezza
Andrea Pietrangeli

"«Lo Sticazzi non è una filosofia di vita, è vita vera in movimento, è amore in azione. Un’espressione che t’illumina, una paro la sacra che ti protegge da ogni tuo mostro, da ogni catena, da ogni blocco, da ogni ferita». In un mondo sempre più pesante dove ogni cosa ha acquisito una gravità tale da schiacciare ogni impeto alla vitalità e alla gioia, A. Pietrangeli indica al lettore la suprema via della leggerezza e lo accompagna, con allegria irriverenza, ma anche con profondità e puntualità, a scoprire potere insito nello “Sticazzi”. Tutto va sempre bene nel magico mondo dello Sticazzi, perché non è mai un vero fregarsene, ma uno scegliere coscientemente da cosa ci si vuole ripulire e Andrea mostra – esperienza personale alla mano – in che modo Sticazzi possa davvero migliorare sensibilmente la qualità della vita nei più svariati ambiti: dalla famiglia ai social, dai soldi alla malattia, dal cibo a Dio."

LA CRIPTA DELLE ANIME ESILIATE

 

LA CRIPTA 
DELLE ANIME ESILIATE
La Saga della Corona delle Rose Vol.4
Gianluca Villano

Logren si prepara ad affrontare il suo incubo peggiore: Nhea, la Paladina decaduta dell’Ordine della Rosa Bianca. È maturato molto dal giorno in cui ha indossato per la prima volta il Sigillo dell’Unicorno ma deve completare la sua formazione nella Città dei Ponti Arcobaleno. Dall’esito delle sue azioni dipenderà il destino della razza umana. Quando si troverà alle strette, fra il timore per la sfida più ardua e la necessità di fermare la devastazione di Arbor, saprà compiere la scelta giusta?

giovedì 8 settembre 2022

LA STIRPE DEI DIVORATORI

 

LA STIRPE 
DEI DIVORATORI
Saga della Corona delle Rose Vol.3
Gianluca Villano

- In questo terzo episodio della Saga della Corona delle Rose, Logren, il Profeta della Nuova Dottrina, dovrà fare affidamento soprattutto su se stesso e sulle sue forze: se da una parte può contare sull'aiuto di Nahily, la Guardiana della Tela del Tempo, è vero che dall'altra si fa sempre più difficile per lui distinguere i sogni e le visioni dalla realtà. Così come è complicato riconoscere le differenze tra ciò che lui riesce a vedere e ciò che invece vedono i suoi compagni d'avventura. Dovrà lasciarsi guidare dalla fede in Horomos, dal suo istinto e da una nuova consapevolezza delle proprie capacità.

mercoledì 7 settembre 2022

LEGAMI PROIBITI

 

LEGAMI PROIBITI
La maledizione degli immortali Vol.2
Lexi C. Foss


L’esilio non era mai stato così piacevole…

Tom è un cecchino addestrato, non un babysitter. Nella vita uccide i dissidenti immortali, ma dopo aver rilasciato alcune informazioni riservate a un amico, è stato bandito in un luogo remoto con la risorsa più preziosa del FAC.

Due anime torturate potranno trovare conforto e amore l’una nell’altra?

I segreti vengono allo scoperto quando Tom forma un legame proibito con la sua nuova protetta. La donna immortale evoca in lui ricordi e sentimenti da tempo sopiti, e lo costringe a mettere in discussione tutto quello che ha conosciuto finora.

Bisogna fare dei sacrifici.

Una decisione avventata li porta entrambi a scappare per sopravvivere, mentre i loro nemici immortali lottano per le loro teste.

Alcuni legami sono fatti per essere spezzati…

INDAGINE SULL'ORCO

 

INDAGINE SULL'ORCO
Miti e storie del divoratore di bambini
Tommaso Braccini

- Dal Medioevo, generazioni di bambini sono stati spaventati dall'orco, questo essere fantastico che rapiva i più piccoli per portarli nella sua tana e divorarli. Ne parlano Boccaccio, Ariosto, il "Pentamerone" di Basile e soprattutto la grande tradizione delle fiabe regionali. E ne parlano le celebri favole di Perrault, che hanno segnato la fortuna globale di questa figura, destinata a popolare tanto i mondi fantastici di Tolkien, quanto i film d'animazione dgli ultimi anni. Ma da dove viene l'orco? Al termine di una serrata indagine tra fiaba, folklore e letteratura, è Orcus che si svela: una vorace, rapace e inesorabile divinità romana degli inferi. Il divoratore di bambini, seppure spesso reinterpretato in chiave farsesca, conserva di quella sua origine infernale qualcosa di profondamente oscuro.

LA LIBRERIA SULLA COLLINA

 

LA LIBRERIA 
SULLA COLLINA
Alba Donati

«Perché hai aperto una libreria in un paesino sconosciuto? Perché avevo bisogno di respirare, perché ero una bambina infelice, perché ero una bambina curiosa, per amore di mio padre, perché il mondo va a scatafascio, perché il lettore non va tradito, perché bisogna pensare ai più piccoli, perché mi sono salvata». Un libro magico, che racconta un luogo magico, che esiste davvero. Una libreria microscopica in un paesino sperduto sulle colline toscane, ma portentosa come una scatola del tesoro. Dai bambini che entrano di corsa alle marmellate letterarie, da Emily Dickinson a Pia Pera, le giornate nella Libreria Sopra la Penna sono ricche di calore, di vite e storie, fili di parole che legano per sempre: una stanza piena di libri è l'infinito a portata di mano. Non è mai troppo tardi per realizzare un sogno. Nel dicembre 2019, Alba Donati decide di cambiare vita e aprire una libreria a Lucignana, poche case sull'Appennino lucchese. Lo fa grazie a un crowdfunding e al passaparola sui social. Da subito la libreria, una sorta di «cottage letterario» immerso nel verde, diventa un luogo di pellegrinaggio, di parole in comune, di incontri speciali. In questo diario che abbraccia sei mesi di vita della libreria – l'incendio che la distrugge dopo un mese dall'apertura, l'energia delle persone che la rimettono in piedi, la chiusura durante il lockdown, fino all'organizzazione di un festival letterario – c'è il racconto di una passione che è leva per sollevare il mondo. Con leggerezza e intelligenza, Alba Donati regala al lettore un'esperienza perfettamente in linea con la missione della sua libreria: mettere in pausa la frenesia delle nostre giornate, lasciarsi cullare dal conforto di piccoli gesti di cura, seguire il filo che unisce libro a libro, sentirsi parte di una comunità. Fare la libraia oggi significa anche ingegnarsi per far tornare i conti, leggere di notte, pensare lo spazio come un rifugio e un presidio culturale, raccogliere gli ordini a fine giornata come sassolini che indicano la strada. E in questa vita da libraia felice e resistente, nel suo senso di «casa», nelle sue scelte controcorrente, nella storia della sua famiglia di irriducibili, c'è tutta la caparbietà di cui sono capaci le donne, e insieme l'amore per le storie, quello di chi vuole farle conoscere e circolare. Questo è il libro che sognano tutti i lettori: le pagine che leggiamo si mescolano a ciò che ci accade come in un grande diorama aperto, perché le parole dei libri sono parte del nostro alfabeto.

LA SPOSA DI VALLEARGENTINA

 

LA SPOSA 
DI VALLEARGENTINA
Giovanna Barbieri


Primavera 1494

- Guglielmo è un soldato di ventura che del mondo ha conosciuto solo la brutalità. Tutto sta per cambiare quando incontra per la prima volta lo sguardo di Claire, dama dall'aspetto etereo e dalla volontà di ferro, sola al mondo e bisognosa di protezione.
Guglielmo la desidera, e non solo per una notte... ma le sue origini bastarde lo frenano dall'aprirsi completamente con lei, al punto da nasconderle un segreto capace di compromettere per sempre le loro vite.

Claire è spaventata da quel soldato ombroso ed enigmatico, ma l'alternativa al seguirlo sarebbe esporsi a una Milano imprevedibile e violenta, dove una donna sola ha ben poche chance di sopravvivere.
Quando l'ombra della morte sconvolgerà le loro giovani vite, Guglielmo e Claire capiranno che solo stando insieme saranno in grado di affrontare un'Italia sconvolta dalle guerre interne e da nemici imprevedibili.

lunedì 5 settembre 2022

MAGNIFICAT

 

MAGNIFICAT
Sonia Aggio

- È il 1951. In un piccolo casolare nella campagna del Polesine, dove i temporali ingoiano all’improvviso i cieli luminosi e il granturco cresce alto e impenetrabile, vivono Norma e Nilde, due cugine cresciute come se fossero sorelle dopo che un bombardamento durante la guerra ha ucciso le loro madri.
Nilde è una ragazza riservata e timorosa di tutto e la sua ansia aumenta quando Norma inizia a comportarsi in maniera strana. Da quando è caduta dalla bicicletta mentre raccoglieva le ciliegie, sua cugina non sembra più la stessa: scompare senza motivo ogni volta che scoppia un temporale, è scontrosa, non le parla, impedendole persino di avvicinarsi. Nilde prova a seguirla nei campi, ascolta le voci che circolano in paese, ma non riesce a capire perché la sua Norma, il suo punto di riferimento nella vita, bella come la Madonna del Magnificat che le loro madri tanto veneravano, le stia facendo questo.
Cosa spinge Norma ad allontanarsi da Nilde e a fuggire come una bestia selvatica al primo rombo di tuono? Cos’è successo quel pomeriggio lungo l’argine del fiume? Perché tra di loro quell’abisso improvviso di silenzi e bugie?
Il legame indissolubile che lega le due protagoniste verrà messo a dura prova da inquietanti apparizioni e inspiegabili fughe in una storia perturbante fatta di assenze e di mistero. Sullo sfondo, una terra magnetica, insidiosa come il fiume che la attraversa: quel Po che la rende fertile ma che talvolta la travolge per riprendersi tutto.
Un libro intenso e visionario in grado di scandagliare i segreti della natura e dell’animo umano. L’esordio straordinario di una giovanissima autrice.

«Lei è Norma l’inflessibile, la regola, la legge:
non può scappare. Porta indietro il braccio.
Nel suo sangue si annida la sua condanna.
È già stata qui, ha già lottato, e così sarà sempre.
Lei è il cherubino del Magnificat, un gatto selvatico.
Appartiene al fiume, non può tornare a casa».

domenica 4 settembre 2022

LE LEGGI DEL SANGUE

 

LE LEGGI DEL SANGUE
La maledizione degli immortali vol.1
Lexi C. Foss

- In un mondo dove vampiri e angeli vivono in assoluta segretezza, una sola donna è predestinata a ucciderli tutti.

Astasiya Davenport sa di essere diversa. È difficile non fare caso al suo peculiare insieme di abilità, soprattutto quando è in grado di persuadere chiunque le stia intorno e ottenere quello che vuole soltanto mormorando sottovoce qualche parola. Nonostante ciò, non ha mai capito da dove venisse quella sua capacità.

Finché non ha incontrato lui. Issac Wakefield. Straordinario miliardario. Un vampiro. Un cavaliere oscuro che avrebbe dovuto ucciderla, ma che invece le fa una proposta.

Issac è pieno di segreti e di risposte, di verità sul passato di Astasiya, ma per farlo parlare dovrà essere pronta a tradire tutti quelli che conosce.

Ha inizio un gioco letale.
Le alleanze vengono messe a dura prova.
E un amore proibito minaccia di mandarle in frantumi.

Una guerra immortale è alle porte. Chi sceglierai?

Tuffati nella saga acclamata a livello internazionale, cominciando da Le Leggi del Sangue, un romanzo pluripremiato che ti lascerà con il fiato sospeso.

L'ORA DEL LUPO

 

L'ORA DEL LUPO
Geir Tangen

-Appena promosso ispettore capo presso la stazione di polizia di Haugesund, Gabriel Fjell, trentatré anni, certo non si aspetta che la sua prima indagine riguardi il suicidio di una quattordicenne. Tra i dolorosi ricordi del passato e una complicata situazione familiare, Gabriel, che cerca sempre di distinguersi e ha il vizio di farsi coinvolgere troppo, non avrà vita facile, soprattutto quando quella che sembrava una morte isolata si rivela il tassello di un disegno più grande e oscuro. Una nuova tendenza si sta diffondendo tra i giovani della città e si cela dietro un nome solo apparentemente innocente: Blue Whale Challenge. Cinquantasette sfide si succedono l’una all’altra in un gioco perverso che vede come tappa finale la decisione estrema: togliersi la vita.
Mentre insegue le tracce di un colpevole invisibile e affronta i suoi traumi personali, per Fjell il tempo stringe. Come salvare dei giovani che sono intenzionati a farsi del male? Chi è la mente diabolica dietro a tutto questo? Il pericolo è sempre più vicino e minaccia Gabriel nei suoi affetti più cari. Nessuno è al sicuro, in particolare quando cala l’ora del lupo, l’ora in cui siamo più vulnerabili.