martedì 10 luglio 2018

ioleggo.com MAGAZINE


Le donne che leggono sono pericolose: studentesse interpretano i quadri di lettrici


Navigando per i mari di internet ci siamo imbattuti in questa iniziativa molto creativa: una mostra fotografica organizzata dal liceo artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo sul tema della lettura intitolata “Le donne che leggono sono pericolose”. Già il nome lascia intuire l’obbiettivo delle studentesse, che hanno deciso di posare per attualizzare e far rivivere dipinti dedicati proprio alle donne lettrici.
Il progetto è molto interessante perché affronta con originalità e intelligenza la tematica dell’emancipazione femminile, dell’importanza dell’educazione e del ruolo del libro, oggetto in continua evoluzione. Gli studenti si sono immersi con consapevolezza nel mondo dell’arte coniugando pittura, fotografia e letteratura, il risultato è davvero convincente.
Iniziative di questo genere indicano come l’istruzione dovrebbe essere, interattiva e coinvolgente. I docenti hanno messo in primo piano la creatività e l’estro dei loro studenti rendendoli partecipi di un’esperienza molto più formativa di qualsiasi lezione frontale in cattedra.

Nessun commento:

Posta un commento