mercoledì 31 ottobre 2018

VIAGGIO IN UREWERA di Katherine Mansfield


VIAGGIO IN UREWERA

di Katherine Mansfield

- È il diario del viaggio in territorio Maori compiuto nel 1907 dalla neozelandese Kathleen Beauchamp, colei che sarebbe divenuta Katherine Mansfield, e che al tempo aveva diciannove anni, invitata dall’amica Millie Parker a parteciparvi, unendosi alla famiglia di suoi parenti che lo avevano organizzato.

martedì 30 ottobre 2018

È L'EUROPA, BELLEZZA! di Michele Gerace


 È L'EUROPA, BELLEZZA!
di Michele Gerace
Prefazione di Pierluigi Castagnetti.
Postfazione di Marco Piantini

- Caro lettore, stai leggendo la quarta di copertina di un libro poco saggio. Se non vuoi agitarti, mettere in discussione qualche punto di vista e essere chiamato a condividere una piccola parte di responsabilità, faresti prima e molto bene a rimetterlo dove lo hai trovato. Se hai iniziato a sfogliarlo, vuol dire che hai accettato l’invito e hai scelto di assecondare una precisa volontà. Ti sei messo in gioco, ti sei compromesso e così facendo hai permesso che queste pagine possano attendere il proprio preciso compito: proseguire, forti della tua complicità, la ricerca delle nostre radici, di italiani e di europei, della nostra identità, della nostra idea di Europa. Questo libro ti riguarda.

Si può capire e apprezzare l’Unione europea con discorsi da bar? Si, a patto che si tratti del Bar Europa. Il barista è Michele Gerace
Frediano Finucci, capo della redazione economia ed esteri del Tg La7 e conduttore di Omnibus

Michele Gerace ci propone di ripensare i fondamenti del nostro vivere insieme e sopratutto ci invita a rimetterci in cammino
Eric Joszef, Corrispondente in Italia di Libération

Un invito ad un dialogo costruttivo per un’Europa nella quale saremo forti solo insieme e nella nostra diversità, senza dimenticare i nostri valori
Caroline Kanter, Direttore della Fondazione Konrad Adenauer in Italia

È un libro che chi ha un ruolo guida in politica e in società dovrebbe leggere prima di dichiarare esaurito il sogno europeo.
Paul Sellers, Direttore del British Council in Italia 

Quando, dalla finestra della nostra redazione a Bruxelles, vedemmo aprire il bar itinerante di Michele decidemmo di prendere anche noi posto ad un tavolo. Scoprimmo un luogo dall'aspetto leggero ma di pensiero intenso, che ha coinvolto molti giovani, coloro che nell'Europa unita ci sono nati, e ai quali non era stato detto che è anche cosa loro. Frequentando questo bar hanno scoperto che l'Unione non è condizione data, ma prospettiva che va alimentata giorno per giorno, in particolare da chi ne rappresenta il futuro
Lorenzo Robustelli, Direttore di Eunews

lunedì 29 ottobre 2018

- Fate il vostro gioco - Antonio Manzini


FATE IL VOSTRO GIOCO

di Antonio Manzini

«Non ci abbiamo capito niente, Deruta. Forza, al lavoro». Due coltellate hanno spento la vita di Romano Favre, un pensionato del casinò di Saint-Vincent, dove lavorava da «ispettore di gioco». Il cadavere è stato ritrovato nella sua abitazione dai pochi vicini di casa dell'elegante palazzina, e serra in mano una fiche, però di un altro casinò. Rocco Schiavone capisce subito che si tratta «di un morto che parla» e cerca di decifrare il suo messaggio. Si inoltra nel mondo della ludopatia, interroga disperati strozzati dai debiti, affaristi e lucratori del vizio, amici e colleghi di quel vedovo mite e ordinato. Individua un traffico che potrebbe spiegare tutto; mentre l'ombra del sospetto sfiora la sua casa e i suoi affetti. Ed è ricostruendo con la sua professionalità la tecnica dell'omicidio, la scena del delitto, che alla fine può incastrare l'autore. Ma il morto è riuscito a farsi capire? Forse non basta scavare nel passato: «Favre ha perso la vita per un fatto che deve ancora accadere». Il successo dei libri di Antonio Manzini deve probabilmente molto al loro andare oltre la semplice connessione narrativa tra una cosa (il delitto) un chi (il colpevole) e un perché (il movente). Con le inchieste del suo ruvido vice-questore, Manzini stringe il sentire del lettore a una vicenda umana complessa e completa. Così i suoi noir sono in senso pieno romanzi, racconto delle peripezie di un personaggio che vale la pena di conoscere, sentieri esistenziali. Sono, messi uno dietro l'altro, la storia di una vita: Rocco Schiavone, un coriaceo malinconico che evolve e cambia nel tempo, mentre lavora, ricorda, prova pietà e rabbia, sistema conti privati e un paio di affari. Sicché, in "Fate il vostro gioco", il vice-questore riconosce apertamente un semifallimento: ha smascherato il criminale ma troppe cose non tornano. Resta un buco nella sua consapevolezza che gli rimorde come una colpa, e deve colmarlo. Lo farà, si ripromette, la prossima volta e, per il lettore, nella prossima avventura.

domenica 28 ottobre 2018

- Il paese dei Balocchi - Pina Simonetti


IL PAESE DEI BALOCCHI

di Pina Simonetti 

- Lontani dalle loro realtà, circondati da coetanei e con la consapevolezza che non durerà per sempre, le protagoniste e i protagonisti di questa storia si perdono nella magia dell'Erasmus. Il campus universitario diviene il loro paese dei balocchi dove tutto è relativo e la morale sembra un concetto lontano quanto il loro paese di origine. Attraverso l'incontro con altre culture, spinti da un'irrefrenabile voglia di scoperta, le ragazze e i ragazzi liberano le proprie tentazioni rivelando una nuova versione di sé che li sprona a prendere decisioni inaspettate.

SERAFINO "L' ASINO CHE LEGGE". Una storia vera

SERAFINO "L'ASINO CHE LEGGE"
Porta i libri per le strade con il suo passo lento,
una storia vera raccontata da Anna Lovatelli

- Serafino è il bibliotecario preferito da tutti i bambini: ha due orecchie lunghe, una criniera folta, quattro zampe forti e sì, è un asino, L’asino che legge per la precisione. Potrebbe sembrare una follia, invece Anna Lavatelli, l’autrice, non ha fatto altro che raccontare una storia vera.
Serafino obbediva agli ordini, non si lasciava spaventare dai rumori delle auto o dalla curiosità delle persone. Si fermava soltanto in piazza, dove c’era un giardino pubblico, o alle bancarelle dei libri lungo il fiume. Il profumo dei fiori e l’odore dei libri lo attiravano moltissimo.
Lucia Pignatelli, bibliotecaria, asinara e coprotagonista di questo libro, dal 2010 porta per le strade della provincia di Milano Serafino, un simpatico asinello che porta sulla schiena una cesta di libri per bambini. L’idea è quella di promuovere la lettura attraverso la mediazione di un animale umile e meraviglioso qual è l’asino. Gli asini sono intelligenti e curiosi e il loro sguardo è ad altezza bambino, possono arrivare ovunque col loro passo lento e raggiungere anche i bambini più restii ad avvicinarsi alla biblioteca. Per conoscere meglio il progetto potete cliccare qui.
L’ispirazione viene dal coraggioso bibliotecario colombiano Luis Soriano che con il suo Biblioburro ha attraversato la Colombia per portare i libri anche nei luoghi più sperduti del suo paese. Lucia racconta “Luis mi ha scritto una lettera in cui mi diceva di essere felice del biblioasino italiano. Era molto stupito del fatto che in Italia, dove libri e biblioteche non mancano, dovessimo inventarci attività di promozione alla lettura. Lui il biblioburro lo aveva ideato per necessità, per portare i libri dove scuole e biblioteche non esistono.”
Anna Lavatelli, scrittrice di moltissimi libri per ragazzi, racconta con parole adatte ai più piccoli e con l’aggiunta di un pizzico di fantasia l’affascinante storia di Serafino e Lucia in L’asino che legge, appena pubblicato da Il battello a vapore. Una storia dolce come gli occhi di Serafino, l’asino che ama i libri per bambini.

VIAGGIO NELL'ALTRA GERMANIA Tilde Giani Gallino


VIAGGIO NELL'ALTRA GERMANIA 

di Tilde Giani Gallino 

- Esiste un'"altra Germania" lontana dalla nazione di ferro capace di risorgere dopo la Seconda guerra mondiale e diventare la potenza egemone in Europa. Comprende le cinque province della ex DDR e si estende dalla Pomerania-Meclemburgo, sul Mar Baltico, fino alla Sassonia sita nella parte più a sud. Dopo la caduta del regime comunista "nessuno aveva chiesto alle popolazioni che abitano nella parte geograficamente più ad Est, se volevano appartenere a una qualche specifica nazione, o se preferivano costituirsi in stato autonomo", e cosi la "Germania numero due" venne integrata a quella ufficiale. Se questo ha dato vita a una nazione unica, le Heimaten ("patrie") sono rimaste sempre due. Come poteva essere altrimenti, dato che, per buona parte delle terre dell'Est, Berlino era soltanto un luogo lontano, visto a malapena in televisione? Attraversando "paesaggi naturali grandiosi", incontrando cittadini nostalgici e riscoprendo i solchi che la storia ha lasciato su quelle terre, Tilde Giani Gallino ci mostra una nazione "fastosa e inattesa" ma che è ancora costretta a vivere all'ombra di quella che sta dominando l'Europa.

sabato 27 ottobre 2018

SOPHIA NELLA PARIGI ERMETICA Vanna Vinci


SOPHIA NELLA PARIGI ERMETICA

di Vanna Vinci

- Accompagnata dall'antiquario centenario Lucas, per lei una sorta di Virgilio, Sophia si muove confusa in mezzo ad alchimisti famosi, esseri immortali, sostanze ringiovanenti ed elisir di lunga vita. A fare da sfondo a questa corsa, una Parigi plumbea e invernale, piena di case e "passages" dimenticati, quartieri e ristoranti da guida turistica, palazzi segreti che ospitano feste molto esclusive, cimiteri e fognature labirintiche. Ma la ricerca prenderà a un certo punto una direzione diversa, nera e difficile, esattamente opposta all'Opus Magnum, alla quale parteciperanno anche il mitico Nicolas Flamel e lo straordinario Conte di Saint Germain. In questa seconda avventura di Sophia, Vanna Vinci esaspera il nero, le dinamiche tra i personaggi si distorcono e gli sfondi assumono un aspetto scuro e inquietante. Dall'Italia assolata e sonnolenta del primo volume, Sophia scandaglia qui i continenti profondi e poco esplorati di una città sconosciuta e sotterranea, ma soprattutto gli universi personali ed emotivi di una se stessa notturna e abissale.

LA VOLPE MECCANICA di Mariolina Venezia


LA VOLPE MECCANICA

di Mariolina Venezia 


- Una donna racconta di sé. E della passione bruciante per un uomo più giovane di lei, che finalmente lascia il segno in un’esistenza grigia, imprigionata in un matrimonio deciso a sangue freddo. Descrive nei dettagli i loro incontri, i baci, i più riposti segreti della loro intimità. Lasciando sullo sfondo lo scenario in cui si svolge la storia, ripercorre la sua vita e le sue molte ombre alla ricerca del punto di non ritorno. Voleva fare l’attrice, un tempo, e ne avrebbe avuto tutti i numeri, se non fosse intervenuta a sbarrarle la strada un’inesorabile vocazione al fallimento. Testimoni o complici, la seguiamo nei labirinti della sua mente, attraverso le ambigue proiezioni dell’arte e dell’amore. Assistiamo come dal buco della serratura a giochi erotici sempre più mozzafiato, in uno sconcertante thriller dei sentimenti, all’inseguimento di una verità che trascende i fatti e diventa un’indagine esistenziale. Ma il giovane commissario incaricato di risolvere il caso nel quale la protagonista si trova coinvolta arriverà a conclusioni inattese. Mariolina Venezia costruisce un noir dal ritmo incalzante, con una scrittura precisa come una lama che seziona eventi e caratteri riducendoli all’osso, in un tango freddo e appassionato di amore e morte.

venerdì 26 ottobre 2018

- La squillo e il delitto di Lambrate - Dario Crapanzano


La squillo e il delitto di Lambrate

di Dario Crapanzano

- Milano, 1951. Margherita, una bella ragazza poco più che ventenne, è una 'squillo' di alto bordo in una casa d'appuntamenti milanese. Un giorno viene a sapere che un'amica d'infanzia è accusata dell'omicidio del suo fidanzato, il capo di una banda della ligera - così era detta la malavita milanese - di Lambrate. Incredula, Margherita è certa della sua innocenza e si improvvisa detective per scoprire il vero colpevole e togliere così dalla galera l'amica del cuore. Rubando il tempo all'esercizio della professione, che svolge con fantasia e notevole successo, la ragazza si imbarca in una personale e solitaria indagine clandestina, senza poter usufruire dei mezzi e dell'autorevolezza delle forze dell'ordine. Contando dunque solo sulla sua intelligenza e un naturale intuito investigativo, passo dopo passo, fra mille difficoltà, Margherita imbocca la strada giusta e scopre alla fine il vero assassino, che consegna su un piatto d'argento alla polizia. In questo romanzo il lettore incontra personaggi davvero memorabili: accanto alla bella Margherita c'è l'astuta contessa che gestisce la casa d'appuntamenti di via Monte Rosa dove la nostra protagonista esercita la professione e i suoi altolocati clienti; ma anche Leonardo, il capo della banda della ligera di Porta Venezia, e poi una bellissima, giovane donna, sosia dell'attrice Silvana Mangano, pericolosamente attratta da chi lambisce la 'cattiva strada'...

mercoledì 24 ottobre 2018

Il primo bacio di Pennylù di Ornella Della Libera


Il primo bacio di Pennylù

di Ornalla Della Libera


- Pennylù è una ragazza acqua e sapone come tante, che a tredici anni immagina la sua prima storia d'amore. Ha occhi solo per Andrea, il ragazzo più bello dell'Istituto, ma è Peter ad essere segretamente innamorato di lei. Concerti Rock, sfide all'ultima nota, ansia per gli esami, studio a notte fonda e rischiose bravate saranno la cornice di una storia di amicizia e amore, sentimenti che nascono tra i banchi di scuola e che durano per sempre.

martedì 23 ottobre 2018

DIARIO DI OAXACA di Oliver Sacks


DIARIO DI OAXACA

di Oliver Saks

 - Neurologia e letteratura hanno reso celebre Oliver Sacks, ma non sono i suoi unici amori. Le opere dei naturalisti dell'Otto­cento, che sapevano fondere entusiasmo scientifico, senso dell'avventura e spirito di osservazione, sono un'altra delle sue passioni: una passione – verrebbe da pensare – irrevocabilmente relegata nel passato dall'Accademia contemporanea. Invece Sacks ha saputo trovare un'isola di affinità, di a­micizia intellettuale e di genuina e disinteressata erudizione riscoprendo il suo interesse infantile per le piante più antiche al mondo – le felci – e frequentando regolarmente le riunioni dell'associazione che se ne occupa, la American Fern Society. Non stupisce dunque che nel 2000, insieme a una trentina di altri pteridologi più o meno dilettanti, sia partito per una spedizione scientifica informale nella regione in cui sopravvive la più alta concentrazione mondiale di specie di felci – lo Stato di Oaxaca, in Messico – e che abbia tenuto un diario di quei dieci giorni di viaggio. La curiosità debordante, l'acume disinvolto e le capacità associative di Sacks hanno poi fatto il resto: lungi dal limitarsi alla tassonomia botanica, il suo sguardo spazia con levità dall'osservazione del passeggio nello zócalo di Oaxaca de Juárez alla storia del tabacco e del cacao, dalla distillazione del mezcal all'architettura antisismica degli Zapotechi, dall'astronomia precolombiana alle spirali logaritmiche presenti in natura, dalle esplorazioni gastronomiche di bevande al cocco e cavallette al legame fra arte rupestre e allucinogeni esotici. «La prima musa di Sacks è la meraviglia per la molteplicità dell'universo» scrisse Pietro Citati a proposito dell'"Uomo che scambiò sua moglie per un cappello" – e chiunque leggerà queste pagine deliziosamente divaganti non po­trà che confermare il suo giudizio.

lunedì 22 ottobre 2018

PORTATE DALL'ARCOBALENO di Angelica Pellarini


PORTATE DALL'ARCOBALENO
Volti e storie di donne immigrate in Italia

di Angelica Pellarini


Un libro che parla di rinascita.
Rinascita di donne che giorno dopo giorno cercano se stesse e scrivono la trama della loro vita. Un libro che parla di resilienza, la capacità di riorganizzarsi positivamente di fronte alle difficoltà. Un libro che parla di sogni. Sogni trasformati in realtà e sogni ancora nel cassetto. Gli ostacoli. L’adattamento. Le difficoltà e le opportunità di ricominciare da zero. Ventiquattro testimonianze di vita che raccolgono tutti i colori dell’arcobaleno.


Ventiquattro voci di donne di tutto il mondo arrivate in Italia per caso o per inseguire un amore, un lavoro, un sogno. Portate dall’arcobaleno, ma saldamente ancorate alle loro radici, ai loro Paesi, ai loro affetti. Parole e immagini, racconti e illustrazioni, con i colori dell’arcobaleno e le sfumature dell’animo femminile.

domenica 21 ottobre 2018

- FOGLIE GIALLE - Trilussa


FOGLIE GIALLE
 Ma dove ve ne andate,
povere foglie gialle
come farfalle
spensierate?
Venite da lontano o da vicino
da un bosco o da un giardino?
E non sentite la malinconia
del vento stesso che vi porta via?

BREVE STORIA DELLA MIA VITA Stephen Hawking


BREVE STORIA DELLA MIA VITA 

di Stephen Hawking


"Per i miei colleghi sono semplicemente un fisico come un altro, ma per il pubblico più vasto sono forse diventato lo scienziato più famoso del mondo. Ciò è dovuto in parte al fatto che io corrispondo allo stereotipo del genio disabile. Non posso camuffarmi con una parrucca e degli occhiali scuri: la sedia a rotelle mi tradisce." Stephen Hawking, dopo l'enorme successo ottenuto con le sue opere divulgative, sceglie di parlare per la prima volta della propria vita, dall'infanzia nella Londra del dopoguerra alla goliardica adolescenza al college, dal manifestarsi della malattia neurodegenerativa che l'ha colpito all'età di ventun anni e l'ha ridotto all'immobilità quasi assoluta al successo professionale e alla fama internazionale. Accompagnato da fotografie inedite, questo racconto autobiografico, sincero, pungente e velato d'ironia, ci presenta un Hawking sconosciuto: lo studente curioso e precoce che i compagni chiamano Einstein, il giocherellone che scommette con gli amici sull'esistenza dei buchi neri, il giovane marito e padre che lotta per conquistare un posto nel mondo accademico, il malato che decide di non arrendersi di fronte all'aggravarsi delle proprie condizioni di salute.

LA COMPARSA di Andrea Tortelli


LA COMPARSA

di Andrea Tortelli

- Agazio Sanguedolce è un siciliano trasferito a Roma, e nella vita ricopre sempre il ruolo della comparsa. Nato da una “comparsata” del padre e da una madre che di lavoro piange ai funerali, in questa parte – reggimoccolo, fidanzato a noleggio, centurione al Colosseo, attore nei programmi “verità” in tv, prestanome per attività poco lecite e via dicendo – il protagonista trascorre tutta la sua tragicomica esistenza. Finché un giorno, dopo la morte della madre, trova conforto alla solitudine iscrivendosi al Partito degli italiani (“la grande mamma”) e inizia una folgorante carriera politica. Pur restando di fatto una comparsa.

sabato 20 ottobre 2018

L'ULTIMO SOLDATO DI NAPOLEONE di Celso Gallega


L'ULTIMO SOLDATO DI NAPOLEONE

di Celso Gallega

- L'Ultimo soldato di Napoleone è il diario di un nobile piemontese, le cui vicende sono strettamente intrecciate con quelle del generale Bonaparte. Si legge tutto d'un fiato, come un romanzo. Scorrendo tra le righe possiamo farci un'idea della vita e del modo di pensare della prima metà dell'Ottocento. Il libro raccoglie i ricordi di un soldato che - scrive il nipote Guy Hardwin, curatore della prima edizione pubblicata a Londra nel 1915 - "temo si possa distinguere solo per una fedeltà degna di un cane e per l'immensa capacità di sopportazione dello sforzo fisico". Il protagonista svolse anche per conto di Napoleone un importante incarico alla corte di Maria Luigia, duchessa di Parma e moglie del condottiero.

LA META' DI BOSCO di Laura Pugno


LA META' DI BOSCO

di Laura Pugno 


- Salvo Cagli, medico dell'Unità del Sonno che paradossalmente soffre d'insonnia, accetta l'invito di un amico sull'isola greca di Halki. Il sole dell'estate sembra placarlo, acquietare il ricordo della moglie e la figlia che ormai non fanno più parte della sua vita. Ma, dopo una gita in barca al vicino isolotto di Krev, una ragazza, Cora, cade in mare e scompare. Viene ritrovata qualche giorno dopo sulla spiaggia. Uccisa con un colpo d'arma da fuoco. Non è però un giallo quello che l'autrice va a costruire: piuttosto un viaggio di iniziazione al lutto insieme doloroso e quieto, disperato e senza sgomento.

venerdì 19 ottobre 2018

IL BACIO DEL DIAVOLO di Alexandro Bonanno


IL BACIO DEL DIAVOLO

di Alexandro Bonanno


- Il buio di un'anima. Il buio dell'anima di Alexander. Ha combattuto sé stesso, il suo potere, suo padre, le battaglie contro il male, il senso di protezione verso gli affetti. Ha lasciato la sua città, Triora, i suoi amici e l'amore della sua vita. Non basta. I fantasmi lo tormentano, bussano alle porte della sua nuova casa, della sua nuova vita e della sua identità. Lara, lontano da lui, combatte una distanza imposta dal segno maledetto che ha messo fine al loro amore e che la costringe a soffocarsi in un accenno di normalità. Due soldati in lotta su due fronti lontani, eppure compagni. Sophie, nel frattempo, stravolge il vuoto che l'assenza e la mancanza di suo cugino le lasciano, un vuoto anonimo e imperscrutabile come i sentimenti pericolosi che turbano la fragilità del suo cuore. Dopo "Il buio dell'anima", ecco il nuovo capitolo della saga di Alexander: Il bacio del Diavolo.

giovedì 18 ottobre 2018

- Quando eravamo foglie nel vento - Anne Korkeakivi


QUANDO ERAVAMO FOGLIE NEL VENTO

di Anne Korkeakivi

- Da sempre Clare Moorhouse ama camminare nella folla di Parigi a primavera, fra i boulevard e gli stretti vicoli del quartiere latino. Tra gli sguardi frettolosi dei passanti, passi svelti e mani che si sfiorano per sbaglio, Clare riesce a essere se stessa completamente. Solo in mezzo a completi sconosciuti si sente al sicuro. Nessuno può riconoscerla, nessuno può scoprire il segreto che da anni custodisce nel cuore, nemmeno il vento e le foglie che le scompigliano l'accurato chignon. Ma oggi è un giorno speciale. Clare ha appena saputo di dover organizzare una cena importante per suo marito, un diplomatico in carriera. Forse è arrivato il momento di ottenere la tanto attesa promozione ad ambasciatore. E tutto dipende dalla cena che Clare ha solo dodici ore per rendere perfetta. Un compito che può svolgere solo lei, abituata a rendere ogni ricevimento impeccabile. Per lei non è mai stato un problema, eppure oggi, mentre sceglie le primule da mettere nel centrotavola o corre nel Marais ad acquistare le candele, un peso le tormenta l'anima. Perché l'incarico per suo marito si trova in Irlanda. E Dublino è la città che custodisce il segreto dal quale Clare sta cercando di fuggire da tutti questi anni. Tutta la sua vita perfetta, suo marito, i suoi figli e tutto quello che ha di più caro sono in pericolo: oggi, tra la folla che l'ha sempre fatta sentire protetta, sono riapparsi gli occhi azzurri di un uomo che Clare credeva morto...

mercoledì 17 ottobre 2018

Le lame della luna di Charonne Mariateresa Botta


LE LAME DELLA LUNA DI CHARONNE

di Mariateresa Botta


- Fantasy - racconto lungo (28 pagine) - “Che cosa ho fatto? Ho levato le armi contro un dio… l’ho colpito vilmente alle spalle… per salvare un’assassina di dei e una sterminatrice di uomini. Perché? Perché?”

Lo scontro tra Farcassiani e Liubjti è giunto all’esito estremo quando l’ultimo guerriero crolla a terra, trapassato dalla lancia di un cadavere… Il soldato morente affonda la faccia nelle dune ferrose, e la brezza spinge la sabbia lontano, ai piedi del Picco Charoyenne, dalla cui cima un’assassina di dei osserva, e aspetta.

Mariateresa Botta è nata a Salerno nel 1986, ha tanti gatti ed è la proprietaria di una Bioprofumeria. Sin dall’infanzia è un’appassionata lettrice di Sword&Sorcery, Fantascienza e Fantastico in generale, con una predilezione per autori iconici come Robert E. Howard, C.L. Moore e Tanith Lee. Nel 2011 il suo primo racconto, Simulacro d’anima, appare sulla rivista IF–Insolito e Fantastico (Gruppo Editoriale Tabula Fati). Da allora, la passione per la scrittura ha continuato a crescere, portandola a pubblicare su varie antologie: 365 racconti horror per un anno; 365 storie d’amore; 365 racconti di natale; il magazzino dei mondi 2 (Delos Book); C’era una volta (Rosso China). Per Fantasy Magazine ha scritto il racconto Non accarezzare Bastet!
Collabora con i blog True Fantasy, Italian Sword&Sorcery, Hyperborea, Andromeda, Terre di Confine, Weird Magazine, scrivendo recensioni e articoli di approfondimento; un suo saggio è incluso nell’antologia Eroica (Watson); ha scritto la prefazione al romanzo di Giuseppe Recchia, Maledetti dalle Fiamme (Watson).

martedì 16 ottobre 2018

FA TROPPO FREDDO PER MORIRE Chrisian Frascella


FA TROPPO FREDDO PER MORIRE
- La prima indagine di Contrera -

di Christian Frascella

- Come può essere un quartiere di Torino che si chiama Barriera di Milano? Un avamposto verso il resto del mondo. Infatti, da roccaforte operaia si è trasformato in una babele multietnica. È qui, in una lavanderia a gettoni gestita da un magrebino, che Contrera riceve i suoi clienti. Accanto a un piccolo frigo pieno di birre che provvede a svuotare sistematicamente. I suoi quarant'anni li ha trascorsi quasi tutti per quelle strade. Faceva il poliziotto ma si è fatto cacciare per una brutta storia di droga, ora fa l'investigatore privato senza ufficio ma non senza fantasia. Ha una Panda Young da un quinto di secolo: e quello è «il rapporto più duraturo che abbia mai avuto nella vita». La sua ex moglie lo detesta e la figlia adolescente si rifiuta di rivolgergli la parola. Ad amarlo restano giusto la sorella e i due nipoti, divertiti dalla sua eccentricità. Quando Mohamed, il proprietario della lavanderia, gli chiede di aiutare un ragazzo che si è indebitato con una banda di albanesi, Contrera non può certo tirarsi indietro. Ma come in ogni poliziesco che si rispetti, le cose sono molto più complicate di quanto sembri a prima vista: e quando salta fuori il primo cadavere, Contrera capisce di essersi ficcato in un pasticcio nel quale finirà per rischiare non solo la pelle.

lunedì 15 ottobre 2018

- KINTSUGI - Per aspera ad astra - Marisa Provenzano


KINTSUGI
Per aspera ad astra

di Marisa Provenzano

- Il kintsugi, o kintsukuroi, letteralmente significa "riparare con l'oro". è una tecnica giapponese che utilizza l'oro, l'argento liquido o la lacca con polvere d'oro per riparare oggetti in ceramica e saldarne assieme i frammenti. Il Kintsugi ha una metaforica affinità con l'opera del poeta che, inconsciamente, ha nella sua penna quell'oro che può ridare vita e bellezza anche a momenti tristi e bui, a situazioni dell'esistenza che spesso vorremmo cancellare. La poesia diventa panacea per "sanare" momenti di solitudine, d'infelicità ed il poeta con i suoi versi tenta di raggiungere quella "perfezione" che gli consenta di vivere positivamente in una dimensione rinnovata, recuperando ciò che "si è rotto" e sembrerebbe non avere più valore.

domenica 14 ottobre 2018

La scrittrice che decise di voltare pagina di Jo Platt


La scrittrice che decise di voltare pagina

di Jo Platt

- La scrittrice Grace Waterhouse è convinta di avere proprio toccato il fondo. L'ex marito Aiden ha appena avuto un figlio dalla nuova compagna e l'ultimo romanzo che ha appena concluso è... be' meglio non parlarne, secondo il suo agente. Scoraggiata, decide di dare un colpo di spugna sul passato e di inventarsi una nuova vita. L'occasione si presenta quando Rose, la sua collaboratrice domestica nonché confidente materna, in partenza per un lungo soggiorno in Spagna, scopre che l'amica che avrebbe dovuto fare le pulizie negli appartamenti affidati a lei non può più sostituirla. Grace allora ha un'ispirazione folle: prenderà lei il posto di Rose. Così, ragiona, conoscerà nuove persone, abbandonerà la sua quotidianità e potrà magari trovare ispirazione per un nuovo romanzo. Ma improvvisarsi in un nuovo lavoro e cambiare vita di colpo non è facile, e quando Aiden, pentito, chiede di tornare da lei, la tentazione è forte, anche se, certo, fra i suoi nuovi datori di lavoro c'è un giovane avvocato, che sembra invitarla a rompere tutti i ponti con il passato...

IL RESPIRO DI LEONIDA di Giampiero Del Corno


IL RESPIRO DI LEONIDA

di Giampiero Del Corno 

- In una Milano scossa dalle tensioni sociali derivanti dalla crisi economica, tre ordigni esplodono nell'arco di ventiquattro ore: allo stadio Meazza durante l'incontro di calcio Germania-Grecia, nel settore occupato dai tifosi tedeschi; su un pullman di turisti bavaresi nei pressi del Castello Sforzesco; all'interno della scuola germanica di corso Vercelli. Centinaia sono le vittime, tutte di nazionalità tedesca, e sulla scena di ogni attentato viene ritrovato un elmo come quello indossato da Leonida durante la battaglia delle Termopili. Chi si nasconde dietro questa effige? Uno spietato gruppo terroristico che vuole ostacolare il meeting in corso a Roma fra i ministri di Italia, Germania e Grecia, per raggiungere un accordo che salvi lo stato ellenico dalla bancarotta? Oppure uno psicopatico che cova un odio viscerale verso la razza tedesca, le cui origini vanno ricercate nel suo oscuro passato?

sabato 13 ottobre 2018

- L'HAREM SULL'82esima STRADA - Miss Black


L'HAREM SULL'82esima STRADA

di Miss Black

- La carriera di Addison come fotomodella sta andando a picco. A soli ventinove anni lo spietato meccanismo delle agenzie di moda sta per espellerla e lei non sa che cosa fare della sua vita. Viene da una relazione difficile, non è mai stata così lanciata da avere un granché da parte, è demotivata e si sente senza valore. Per questo quando le propongono delle foto erotiche per un ricco committente anonimo si trova ad accettare. Dopo le foto viene un filmato, e dopo il filmato una proposta sconvolgente: diventare una delle sette professioniste sul libro paga del misterioso Signor K, professioniste destinate a intrattenerlo dal punto di vista sessuale, in cambio di una sistemazione di lusso e di una paga più che congrua.
Il Signor K è il rampollo di una dinastia industriale e ha da poco subito un grave lutto. È cinico, insensibile, maschilista... ma almeno non è brutto e le cose, con lui, sono sempre chiarissime. Addison scopre che accontentarlo non è difficile e che la vita con le sue nuove “colleghe” non è poi male. E l’autista del Signor K, Joel, ha una faccia da criminale, ma un animo pulito... sarà forse lui a insegnarle di nuovo a volersi bene?

- LE STANZE DELLO SCIROCCO - Cristina Cassar Scalia


LE STANZE DELLO SCIROCCO

diCristina Cassar Scalia 

- È il 1968 quando il notaio Saglimbeni decide di tornare in Sicilia con la famiglia, dopo una lunga assenza. Vittoria, la figlia più giovane, indipendente e contestatrice ma legata al padre, non ha potuto che assecondare il suo desiderio e trasferirsi in quella terra sconosciuta che da sempre lui le ha insegnato ad amare. A Montuoro, per Vicki, cresciuta a Roma e appassionata di fotografia e di auto da corsa, l'impatto con una società conservatrice, ai suoi occhi maschilista, formale e schiava dei pregiudizi, è destabilizzante. In mezzo a tante conoscenze, saranno poche vere amicizie ad aiutarla a inserirsi nella realtà del paese. Quello di Diego Ranieri è un nome ricorrente negli ambienti a lei più vicini, un volto conosciuto che all'improvviso entra con prepotenza nella sua vita. Ombroso e sfuggente, ancorato a una mentalità assai diversa dalla sua ma capace di legarla a sé come nessun altro, Diego porta i segni di un passato doloroso da cui stenta ad affrancarsi, e con cui lei dovrà fare presto i conti. Divisa tra sentimento e orgoglio, Vicki trova nella facoltà di Architettura di Palermo, in piena occupazione, un rifugio in cui sentirsi meno estranea. Armata di macchina fotografica, inizia a scoprire la città, a conoscerne la bellezza enigmatica e i lati oscuri, fino a rimanerne stregata. E proprio per le strade di Palermo la sua storia s'intreccerà con quella, drammatica, di zia Rosetta, la cui apparenza mai lascerebbe intuire cosa nasconde il suo passato.

venerdì 12 ottobre 2018

L'ESTATE DEGLI INGANNI di Roberto Perrone


L'ESTATE DEGLI INGANNI

di Roberto Perrone

- Rischiare la pelle non è mai stato un problema per l'ex colonnello dei carabinieri Annibale Canessa, fin dai tempi in cui era ai vertici del Nucleo antiterrorismo, durante gli anni di piombo. Sguardo obliquo che incenerisce o seduce, implacabile charme da eroe solitario, "Carrarmato Canessa" sembra cambiato, adesso che divide la sua vita con Carla Trovati, la giovane, irresistibile giornalista capace di stregargli il cuore. Ma per chi, malgrado tutto, continua a credere nella giustizia, niente può cambiare davvero. E quando il Mossad gli fornisce la prova per riaprire il caso dell'attentato alla stazione, la strage consumata in una torrida estate d'inizio anni Ottanta, Canessa decide d'investigare. In principio con ritrosia, poi con la testarda determinazione che l'ha reso una leggenda. Oscure presenze del passato stanno tornando per ingaggiare una partita letale. Così Annibale si lascia coinvolgere in un intrigo che rimanda ai segreti della guerra fredda e al conflitto invisibile combattuto, tre decenni prima, dalle grandi potenze nei cieli del Mediterraneo. Al suo fianco, i "soci" di sempre: il fidato maresciallo Ivan Repetto, l'eccentrico miliardario Piercarlo Rossi, detto "il Vampa", e il prefetto Calandra, dirigente dei Servizi con la passione per la buona cucina e le belle donne. Mentre indaga sugli enigmi dell'estate di sangue, stagione d'inganni, depistaggi e tradimenti che ha spazzato via l'ultimo resto di innocenza in Italia, Canessa finirà per mettere in gioco ciò che gli è più caro in nome della verità.

giovedì 11 ottobre 2018

CARNEVALE AI TROPICI di Cathy Williams


CARNEVALE AI TROPICI

di Cathy Williams 

- Adam Palmer è un uomo davvero affascinante, ma ha sempre avuto una grande pecca: la vanità e l'arroganza. Inoltre ha sempre dichiarato di amare le bionde dalle lunghe gambe... Proprio per questo, Christina è molto scettica riguardo all'interesse che lui sembra provare nei suoi confronti: vorrà per caso giocare con i suoi sentimenti?

mercoledì 10 ottobre 2018

FOTOGRAFARE LE EMOZIONI Simone Bramante


FOTOGRAFARE LE EMOZIONI
- Sette passi per trovare l'ispirazione 
e scattare fotografie indimenticabili -

di Simone Bramante

- Come si cattura un'emozione? Dove si trova, quanto si aspetta, come si inquadra? Simone Bramante mette a nudo il suo processo creativo raccontando la sua esperienza di narratore per immagini. Attraverso una serie di aneddoti e riflessioni che riguardano le componenti fondamentali della fotografia, dall'estetica al colore, dallo spazio al tempo, dalla costruzione di un racconto al messaggio, Bramante insegna a fotografare «con il cuore e la mente», mostrando come ogni scatto sia «una personale fotosintesi della realtà». Partendo da una profonda autoanalisi, passando per la riscoperta del quotidiano e della semplicità, spiega come creare immagini piene di luce e speranza, per ispirare e far sognare. Un libro pratico ed emozionante, capace di accendere l'entusiasmo e arricchire le competenze di chi vuole catturare la bellezza di ciò che vede con gli occhi e sente col cuore.

martedì 9 ottobre 2018

GIALLO CILIEGIA di Gabriella Genisi


GIALLO CILIEGIA
La nuova inchesta della commissaria Lolì 

do Gabriella Genisi 

- Bari, 2010. È la vigilia di una torrida estate e pochi eventi italiani, tranne i vicini Mondiali di calcio, sembrano scuotere il ritmo levantino della città. Il sole è già alto quando due abitanti della Barivecchia si presentano in questura, con l'aria di essere uscite per la prima volta da quelle antiche mura. Lolita Lobosco, finiti i rituali del mattino - le spremute d'arancia e la vista del mare - arriva sul posto di lavoro come sempre di buon umore. Se non fosse per quelle due presenze inquietanti, venute apposta per lei, Lolita sarebbe già a sbrigare la montagna di pratiche che si sono accumulate sulla scrivania. Sabino Lavermicocca, bel pescatore con il vizio delle fujtine amorose, è scomparso nel nulla. Indagando nel mondo sotterraneo e omertoso annidato nel cuore di pietra della medina barese, Lolita si imbatterà in una serie di inquietanti personaggi che la condurranno fino in Montenegro. Affiancata dall'insostituibile Tonino Esposito e dal sedicente sciupafemmine Antonio Forte, la commissaria Lobosco si troverà così invischiata in una pericolosa rete di criminali e sfruttatori.

lunedì 8 ottobre 2018

LA GRANDE TRUFFA di John Grisham


LA GRANDE TRUFFA

di John Grisham

- Gli studenti Mark, Todd e Zola si sono iscritti alla scuola di legge di Washington con le migliori intenzioni e il sogno di cambiare il mondo una volta ottenuta la sospirata laurea. Dopo essersi coperti di debiti per poter pagare le rette salatissime di una mediocre scuola privata, i tre amici si rendono conto di essere oggetto di una grande truffa. Il loro istituto, infatti, insieme a molti altri, è nelle mani di un potente e losco investitore newyorchese, che è anche socio di una banca specializzata nella concessione di prestiti agli studenti. Dopo anni di sacrifici e false promesse di un lavoro sicuro, Mark, Todd e Zola capiscono che con ogni probabilità non riusciranno mai a passare l'esame di avvocato. Ma forse c'è una via d'uscita: l'obiettivo è farla franca con i grossi debiti accumulati e vendicarsi del torto subito. E per fare tutto ciò i tre devono lasciare subito gli studi, fingere di avere i titoli per praticare la professione di avvocato, eleggendo il Rooster Bar, dove si incontrano abitualmente, a loro quartier generale. È un'idea completamente folle, o no?

domenica 7 ottobre 2018

SECOND LIFE di Carlo Belpoggio


SECOND LIFE

di Carlo Belpoggio

-Un libro da leggere tutto d'un fiato, consigliato da tantissimi lettori tra gli ebook online !

Una vita apparentemente felice. Un amore. Poi un dubbio. E una rivelazione emerge come un fulmine a ciel sereno.
La lotta per affrontare una verità amara e la solitudine. Una vita che cerca di riconquistare se stessa dalle piccole cose, dalle passioni del protagonista, dagli eventi, dagli incontri, dalle gioie e dai momenti di puro e semplice divertimento. In pratica, una seconda vita.

Questa è una storia che dimostra quanto dal dolore possa rinascere la serenità ed esser costruita una seconda vita.

"Mi consigliano sistematicamente tanti romanzi da leggere, quasi tutti ebook online, ma questo è decisamente sopra la media, per quanto ti prende e ti fa immedesimare con i personaggi! Sicuramente uno dei romanzi da leggere che consiglierei di più, specialmente ad un pubblico adulto!"
Eleonora Paletti

Arriva la lotteria degli scontrini


Con la nuova manovra finanziaria arriva la lotteria degli scontrini fiscali. Dal primo gennaio 2020 infatti, stando all'ultima bozza del dl fiscale collegato alla manovra, partirà una vera e propria lotteria nazionale collegata agli acquisti che si ripeterà ogni mese. Introdotta nel 2017 ma sempre rimandata, la lotteria consentirà di abbinare ai corrispettivi elettronici un'estrazione di premi per incentivare la lotta all'evasione. La Legge di Bilancio 2017 ha infatti stabilito l'inserimento, previa richiesta, del codice fiscale del cliente nello scontrino fiscale e nella ricevuta d'acquisto, codice che servirà proprio per prendere parte alla lotteria.
Dunque può partecipare all'estrazione di premi chi effettua acquisti di beni o servizi, purché non chieda la fattura con partita Iva e, quindi, compri in qualità di consumatore e non di professionista o imprenditore. I negozianti saranno poi tenuti a inviare i corrispettivi all'Agenzia delle Entrate, una trasmissione che, sempre stando al dl fiscale, diventerà obbligatoria a partire dal primo gennaio 2020. Lo scopo è quello di incentivare cittadini e negozianti a richiedere e ad emettere gli scontrini fiscali. La lotteria degli scontrini rientra quindi tra le misure adottate dal governo per combattere l'evasione fiscale.

(fonte:adnkronos)

- LE POLITICHE DEGLI INSETTI - Stefano Turillazzi


LE POLITICHE DEGLI INSETTI
Incontri e scontri con gli insetti sociali

di Stefano Turillazzi 

- Col nome di insetti sociali si indicano insetti come api, vespe, formiche e termiti che formano colonie talvolta tanto grandi da comprendere milioni di animali. In queste colonie esiste una fondamentale differenziazione tra individui che si riproducono e individui sterili che allevano le giovani generazioni. Problematiche che caratterizzano anche le società umane - quali l'ordine interno al gruppo e la sua difesa, lo sfruttamento delle fonti di cibo, la costruzione del nido, lo smaltimento dei rifiuti, il controllo delle epidemie - sono in gran parte risolte da una mirabile coordinazione dei membri assicurata da semplici regole individuali e da efficienti sistemi di comunicazione. La colonia nel suo insieme può così realizzare compiti impossibili per un suo componente isolato. Nonostante il limitato numero di specie che possono considerarsi sociali, questi insetti rappresentano in biomassa oltre la metà di quella di tutti gli insetti presenti sul pianeta e risultano una componente fondamentale di moltissimi ecosistemi terrestri. Il libro prende in esame, facendo anche riferimento ad esperienze personali, l'organizzazione sociale di vari gruppi di questi insetti incontrati dall'autore in circa quaranta anni di ricerche sul campo ed in laboratorio.

sabato 6 ottobre 2018

- Donne africane oltre le frontiere - Zoran Lapov e Giovanna Campani


Donne africane oltre le frontiere

di Zoran Lapov e Giovanna Campani 


- Percorsi partecipativi in prospettiva di genere -


Come passare dalla condizione irregolare, incerta, insicura ad altri status possibili, quello di immigrato riconosciuto e – semmai – di cittadino? E se sono una donna, anzi: una donna africana? Sono gli enigmi che introducono il lettore al volume di Zoran Lapov e Giovanna Campani che si impegna a ripercorrere le vicende migratorie delle donne subsahariane dalle loro terre d’origine verso l’Europa, in particolare verso il Sud Europa. Con il genere al centro della trattazione, il testo prende in esame diversi contesti. Addentrandosi nelle cause dei movimenti migratori tra l’Africa e l’Europa e nelle dinamiche che li governano negli ultimi anni, fa luce sugli sviluppi più recenti del fenomeno (conflitti, politiche, frontiere, sistemi d’accoglienza, trend migratori, fattori di spinta e attrazione, ecc.). A partire dai risultati del Progetto internazionale LeFamSol dedicato alle donne subsahariane in Italia, Grecia e Turchia (2014-2015), la seconda parte del volume analizza le strategie e le competenze di rete in contesti migratori, per approdare all’esperienza formativa incentrata sulla facilitazione quale stadio essenziale del Progetto. Il testo si conclude con i brani più significativi di alcune storie di vita delle donne subsahariane contattate in Italia. Riportando una serie di dati inediti e trattando la tematica in termini di percorsi partecipativi in prospettiva di genere, il libro ha l’ambizione di contribuire allo studio e al dibattito multilivello che portano donne, migrazioni e frontiere a incontrarsi.

ioleggo.com GIF


venerdì 5 ottobre 2018

GLI ULTIMI RAGAZZI DEL SECOLO Alessandro Bertante


Gli ultimi ragazzi del secolo

di Alessandro Bertante

- Luglio 1996. Un viaggio estivo in Croazia porta il protagonista, insieme a un amico, fino a Mostar e a Sarajevo per toccare con mano i segni di una guerra non ancora finita. Attraversando con una Panda le montagne bosniache, Bertante racconta le devastazioni e le paure del conflitto balcanico. Durante questo avventuroso viaggio, il narratore si mette a nudo con coraggio, raccontando la sua generazione cresciuta negli anni Ottanta, un serpente che vediamo snodarsi attraverso le canzoni, i film, l'abbigliamento, la trasformazione di Milano, l'esplosione delle tv commerciali, la new wave e i centri sociali, fino alla mattanza delle droghe pesanti e alla tragedia dell'AIDS. "Gli ultimi ragazzi del secolo" è un romanzo crudo e potente dove la memoria di un adolescente randagio e ribelle si fonde con la dolorosa presa di coscienza di un giovane uomo di fronte al dramma della Storia.

giovedì 4 ottobre 2018

IN PATAGONIA di Bruce Chatwin


IN PATAGONIA

di Bruce Chatwin

- Opera prima di Chatwin, pubblicata nel 1977 e subito diventata una leggenda, "In Patagonia" è la storia di un viaggio sulle tracce di un mostro preistorico e di un parente navigatore, e un inno all’incanto del vagabondare. Baracche di lamiera, assurdi chalets, finti castelli, vaste fattorie, espatriati eccentrici: ogni tappa è una miniatura di romanzo, in cui la Patagonia si rivela un luogo che fa parte della geografia di ognuno, anche di chi non c’è mai stato.

mercoledì 3 ottobre 2018

SEXY SCHOOL di Sarah French


SEXY SCHOOL
le avventure comico-erotiche di un professore

di Sarah French 

- Sexy School racconta la storia di un professore burbero e severo che insegna matematica e fisica in un liceo popolato da pessimi studenti e da personaggi stravaganti e tragicomici.
Tra di essi vi sono due professoresse ninfomani e lussuriose, un bidello rozzo e petomane e il preside cattivo (il "villain" del romanzo) che ha una relazione extraconiugale con un'insegnante, che si rivelerà essere un trans e una dominatrice sadomaso, e inoltre abusa sessualmente del peggiore studente del liceo garantendogli in cambio l'impunità. Si aggiungono altri bizzarri personaggi esterni all'istituto.
Questo contesto tragicomico e un po' surreale fa da cornice al singolare rapporto che si viene a creare tra il docente e una sua bellissima e dolcissima allieva di cui si invaghisce.
La studentessa, nonostante la sua purezza, la sua dolcezza e la sua apparente ingenuità, e nonostante provi stima e affetto per il professore, sfrutta l'amore che egli prova per lei e la sua passione per i piedi femminili per trasformarlo nel suo "schiavo".
Il racconto ha quello che si può definire un "lieto fine" che lasciamo scoprire ai lettori ...

martedì 2 ottobre 2018

- La forma minima della felicità - Francesca Marzia Esposito


La forma minima della felicità

di Francesca Marzia Esposito 

- Luce vive barricata in casa, vegeta sul divano, mastica fette biscottate davanti a Canale 32, il canale monotematico di televendite perenni di anelli e bracciali. Ha perso il lavoro e l'appartamento 51, l'unica sua entrata finanziaria, è sfitto da un po'. In casa tutto è a terra, le mensole, i libri, i cassetti, e i giorni e le notti si susseguono senza tempo. Un giorno irrompe nella sua vita Bambina, Viola, cinque anni, figlia di Yuri, suo fratello, che non vede da un Natale passato, anni fa. Bambina è muta, ha deciso di non parlare più. "Pensavo mi avrebbe seguita, con i cani succede così, invece era lì, di sale". Bambina non parla, ma telefonerà a Canale 32. Non parla, ma scriverà numeri su post-it fluorescenti. Non parla, ma appiccicherà quadrati colorati sulla porta di Luce, e poi giù per le scale e sotto il portico. Creerà tappe di foglietti di carta che Luce seguirà uno dopo l'altro uscendo finalmente in strada. Bambina sarà il tramite, il punto di contatto tra le persone importanti del passato di Luce e quelle che le si avvicineranno in futuro, come Morgan, il ragazzo che risponde a Canale 32. Luce inizierà a lavorare in una libreria e per andarci dovrà prendere la metro, un tram, fare circa settanta passi e superare l'incrocio. È una storia sulla solitudine e sul tempo, che ti attraversa lo stesso, anche se tu rimani immobile, fino a che non arriva nella tua vita una bambina.

lunedì 1 ottobre 2018

UNA SPECIE DI SOLITUDINE - I DIARI di John Cheever


UNA SPECIE DI SOLITUDINE - I DIARI

di John Cheever

- John Cheever era un uomo pieno di contraddizioni: amava la moglie e i figli, ma si sentiva profondamente solo; amava le donne, ma amava anche gli uomini; si odiava perché aveva il vizio di bere, ma per gran parte della vita non riuscì a smettere; era un grande scrittore, ma la sua sensibilità era così pronunciata da limitarlo come persona. In queste pagine ci è data la possibilità di seguirlo in un dialogo serrato con se stesso, di starlo ad ascoltare mentre cerca di capire e registrare le infinite variazioni della luce e del suo intimo sentire. Qui la scrittura di Cheever è totalmente libera, folgorante, una fonte di infinita poesia e struggenti considerazioni sulla natura dell'amore, del sesso, del desiderio e della vita.