lunedì 31 dicembre 2018

DELITTO DI CAPODANNO di Arianna Raimondi


DELITTO DI CAPODANNO
di Arianna Raimondi

- Mancano tre giorni alla notte di san Silvestro quando Aldo riceve un invito a cena da parte di suo fratello Ferdinando. Un invito inaspettato da quel fratello che credeva non avrebbe più rivisto. Determinato a far cessare tutti i dissidi con lui, accetta l'invito, ignorando però, che in quella notte si consumerà un delitto apparentemente irrisolvibile, e che si rivelerà il più complicato di tutta la sua vita. Un delitto che non solo sarà avvolto nel mistero, ma che richiederà al giovane poliziotto un duro sforzo emotivo.

domenica 30 dicembre 2018

LE PAROLE DEL PESCE ROSSO di Alessandro Leone


LE PAROLE DEL PESCE ROSSO
di Alessandro Leone

- Questo è un romanzo particolare: dolce ma anche amaro, tenero ma duro. La storia si svolge tra Schiavi d’Abruzzo e Roma e i protagonisti sono Asha e il suo pesce rosso di nome Scemo. La vicenda tratta il tema dell’immigrazione, della fame e della nostalgia ma, questa volta, tutto questo è narrato attraverso uno stile favolistico ed erotico. Asha, una bellissima ragazza che comprende il linguaggio dei pesci rossi, arrivata in Abruzzo da bambina con la zia, una volta cresciuta, segue un uomo a Roma alla ricerca di sua madre. Così scoprirà ciò che è buono e ciò che è cattivo.L'autore del libro è lo scrittore di origini romane ma ormai trapiantato in Abruzzo, Alessandro Leone.

L'OFFERTA DEL SILENZIO di Laura Costa


L'OFFERTA DEL SILENZIO
di Laura Costa

"La poetica di Laura rinnova l'archetipo insopportabile della piaga necessaria; subisce lo strazio di donna. Quando il sempre di un tempo ci ride in faccia, accoppiandosi al respirare, vibrare, tendersi nell'angoscia del vuoto. Imminente? 
Già giunto piuttosto il passato a sfregiare."

ACQUA MORTA di Michele Catozzi


ACQUA MORTA
Un'indagine del commissario Aldani
di Michele Catozzi

Venezia, 1981. Una giovane coppia, appartata su una panchina dei giardini della Biennale, a Sant'Elena, viene aggredita. Il ragazzo resta ucciso, la ragazza precipita in un silenzio al limite della follia, che rende impossibile risalire al colpevole. Alla Polizia non rimane che archiviare il caso. Venezia, oggi. Dalle acque della laguna affiora un cadavere. Si tratta di Mirco Albrizzi, immobiliarista molto conosciuto e vittima troppo illustre per passare inosservata. Se le autorità vorrebbero archiviare la faccenda come suicidio, il commissario Nicola Aldani, incaricato delle indagini, riconosce inequivocabili i segni dell'omicidio. È un caso scomodo, e a complicarlo ci si mette anche quel commissario Zennari, da tempo in pensione, che pretende aiuto per chiudere una storia ormai dimenticata, risalente a molti anni prima, l'aggressione ai giardini della Biennale... Ma nulla avviene per caso, e ben presto le due piste si confondono, le acque si intorbidano, gli indizi si inquinano... Sullo sfondo della vicenda, vivida e inconfondibile, Venezia: l'altana sul tetto, dove Aldani ama rifugiarsi; la laguna davanti alle fondamente Nove, dove il pilota del commissario fa sfrecciare il vecchio Toni, la lancia in dotazione alla Polizia; il dialetto, che risuona nelle calli e lungo i rii; le acque e le foschie, complici di misteri e custodi di verità.

sabato 29 dicembre 2018

LIBERE di Héléna Marienské


LIBERE
di Héléna Marienské

- Angela ha un seno bellissimo, un didietro che fa perdere la testa e un'eccellente educazione. Annabella è una scultura che cammina conquistando gli sguardi del mondo. Prima di incontrarsi per diventare le Thelma e Louise più seducenti di sempre, faranno ognuna molta strada, senza temere niente e nessuno. Per arrivare in cima Angela dovrà fare a pezzi suo marito, un pianista celebre e troppo ingombrante. Annabella intuisce che il suo fascino può rendere molto, ma prima di tutto dovrà abbandonare casa e famiglia per evitare l'intossicazione mentale. Un assassinio, un'inchiesta, due fughe, un colpo di scena finale, ma soprattutto l'incontro tra due ragazze che insieme, amandosi perdutamente, dimostrano come il femminismo può (o forse deve) passare anche dalla più totale libertà sessuale. Una storia esplosiva, un romanzo che in Francia ha scatenato un dibattito enorme e che ha raccolto i consensi delle donne e i timori degli uomini.

DIPENDE COSA INTENDI PER CATTIVO di Gaia Rayneri


DIPENDE COSA INTENDI PER CATTIVO
di Gaia Rayneri

- Costanza vuole diventare fisica teorica, ha una scimmia che le parla in testa e si sente piena di spifferi. Non ha ancora fatto nulla di illegale quando sua madre, ansiosa di buone azioni, la porta a vivere alle case popolari per un progetto di volontariato.
Nel suo nuovo palazzo, il mondo degli adulti produce un frastuono ininterrotto, tra chi vive di espedienti e chi dichiara guerra alle buone intenzioni altrui scagliando oggetti dal balcone. Non avrebbe mai immaginato di incontrare una madre peggiore della sua, e di affezionarsi al suo dolore. Né di condurre una squinternata indagine sulla morte di un vicino insieme a Maria Jennifer, un'adolescente come lei ma completamente diversa dagli esseri umani conosciuti prima. La ribattezza Hubble: come un telescopio spaziale, la sua nuova amica - cresciuta a suon di incantesimi e disamore - le mostra modi di pensare opposti a quelli che insegnano a scuola. Forse folli, ma in grado di distillare la salvezza dalla sofferenza, come un arcobaleno trovato in mezzo alla spazzatura. La scrittura impetuosa e freschissima di Gaia Rayneri schiude un microcosmo abitato da figure che oscillano tra un disperato bisogno d'amore e il terrore di lasciarsi amare, tra l'odio per la società cosí com'è e il desiderio di farne parte. Il ritratto di due anime fragili dentro le quali candore, magia e rabbia hanno lo stesso diritto d'asilo.

venerdì 28 dicembre 2018

LIBERALISMO di Friedrich A. von Hayek


LIBERALISMO
di Friedrich A. von Hayek

- Friedrich A. von Hayek è stato nel Novecento il maggiore esponente della cultura liberale. Egli offre qui un suggestivo e agile affresco delle idee che si trovano alla base del liberalismo e delle vicende storiche prodotte dal movimento liberale. Il liberalismo è libertà individuale di scelta, che si rende possibile solo tramite la limitazione della sfera d'intervento del potere pubblico. È il "governo della legge", che si sostituisce al "governo degli uomini". E tuttavia lo schieramento liberale ha due anime: quella rigorosamente evoluzionistica, prevalente nella tradizione britannica, e quella razionalistica, prevalente nella tradizione continentale europea. Esse hanno trovato convergenza su alcuni "postulati essenziali", quali la libertà di pensiero, di parola, di stampa. Ma l'accordo ha carattere "meramente verbale": perché il liberalismo di tipo britannico ha assunto come "valore supremo" la libertà individuale, mentre il liberalismo di tipo continentale si è venuto quasi a identificare con il movimento democratico. Il che complica le cose. La democrazia e il liberalismo si occupano infatti di due differenti problemi. La prima si chiede a chi spetti governare; e la sua risposta è che tocca ai cittadini nel loro insieme. Il secondo pone invece la questione relativa all'estensione dell'intervento del potere pubblico; e la sua risposta è che quel potere deve svolgere un compito residuale, in modo da dare spazio alla più libera cooperazione sociale. Prefazione di Lorenzo Infantino.

giovedì 27 dicembre 2018

AKASHA- La via all'indipendenza spirituale di Cristina Vignato


AKASHA - La via al'indipendenza spirituale
di Cristina Vignato


- Partendo dall’esperienza personale dell’autrice, in un linguaggio semplice e divulgativo, l’opera presenta la conoscenza dei Registri Akashici inserita in un contesto contemporaneo. Viene spiegata l’importanza di riuscire ad accedere ai propri Registri per conoscere, o meglio riconoscere, le scelte fatte dalla propria anima e vivere in armonia.
La tesi che si vuole sostenere è come la ritrovata connessione alla propria storia animica trasformi la percezione della vita dell’essere umano permettendogli di vivere in armonia con il Tutto. Dopo una breve introduzione storica, il libro procede elencando i benefici derivanti dall’essere in contatto con gli aiutanti invisibili Custodi dei Registri Akashici e ne riporta alcuni messaggi direttamente canalizzati dall’autrice.
Questo libro è stato scritto per aiutare e sostenere le persone sensibili che si trovano in difficoltà nel vivere la propria vita sulla Terra. La sua particolarità sta nel trattare un argomento complesso partendo dall’esperienza vissuta dall’autrice con molta semplicità, rendendolo accessibile a tutti. La storia personale diventa universale in una visione di profonda connessione tra esseri umani e Universo.

mercoledì 26 dicembre 2018

- CENERENTOLA - Le fiabe sono per sempre di Chris Roberson e Shawn McManus


CENERENTOLA Le fiabe sono per sempre
di Chris Roberson e Shawn McManus



- Cenerentola, l'agente segreto delle Favole, torna con la più recente miniserie a lei dedicata, sempre realizzata da Chris Roberson e Shawn McManus. Stavolta qualcuno sta uccidendo tutti gli stregoni che vivono nella Fattoria, e ogni indizio indica che il colpevole è il peggior nemico di Cenerentola. Peccato che abbia sempre pensato che la sua nemesi fosse morta da anni. 












L'EREDE DI GAVRI'EL - PANDORA - di Licia Troisi


L'EREDE DI GAVRI'EL - PANDORA -
di Licia Troisi

- Gli Angeli della Morte vagano liberi per il mondo da quando Pam ha aperto lo scrigno in cui una sua potente antenata li aveva confinati. Sam è stato posseduto dal più malvagio dei sei demoni, eppure la sua umanità è così forte da contenere Samael, il mostro che minaccia ogni giorno di divorarlo: solo dominandolo può aiutare Pam a ritrovare le creature infernali e restituirle alla loro dimensione. Ma qualcuno ha tradito, e ora lo scrigno è nelle mani della Medium S.p.A., una misteriosa società dedita all'occultismo. Proprio quando tutto sembra perduto e i feroci demoni Kapziel ed Hemah escono dall'ombra, un Angelo di conturbante bellezza appare ad aiutare i due ragazzi: il suo nome è Gavriel, e ha attraversato i secoli per raggiungere Pam, a cui lo unisce un legame antico e profondo...

martedì 25 dicembre 2018

STUPIDE STELLE di Andrea Giachè


STUPIDE STELLE
di Andrea Giachè

- Stefania è una diciassettenne rassegnata all'idea che nulla cambierà mai. La sua Italia è grigia, appariscente, costosa. È un'Italia di famiglie ferite, di licei che non funzionano, di lavori in nero. Se Stefania non crolla è grazie ai suoi insoliti amici: un ansiolitico, un cavallo e Tommy, l'auto-proclamato protettore della città. Ma la vita è davvero «così e basta»? Il Diavolo, chissà come, giunge a Spondai per rubarle il libero arbitrio. Senza, Stefania non può più prendere nemmeno la decisione più elementare. Eppure, se non vorrà perdere tutto ciò che ama, dovrà cercare un modo per recuperarlo. Ma come fare? Stupide Stelle è una toccante e divertente avventura nella magia, nel mistero e nei meandri dell'animo umano: il racconto di come si può trovare la luce anche nelle tenebre.

LA SORELLA DI MOZART di Rita Charbonnier


LA SORELLA DI MOZART
di Rita Charbonnier

- Nannerl è una bambina quando le sue dita iniziano a danzare sulla tastiera del clavicembalo, quando le note prendono ad affacciarsi nella sua mente con naturalezza e armonia. A soli cinque anni il suo talento musicale è motivo d'orgoglio per il padre, Leopold Mozart. Ma quella stessa natura che le ha concesso un dono tanto straordinario è stata assai meno generosa quando ha deciso di portare nella sua casa un nuovo nato: Wolfgang Amadeus, un fratello che Nannerl saprà amare sinceramente ma le cui doti sono destinate a gettare nell'ombra le sue. Perché un talento sbocciato in un corpo di donna è guardato con diffidenza e non merita di essere coltivato. Così, mentre il padre sceglie l'Europa come teatro per le esibizioni di Wolfgang investendo sul figlio ogni ricchezza ed energia, negli anni Nannerl è costretta a soffocare la sua passione per la musica, e a farne una mera fonte di guadagno tramite l'insegnamento. Archiviando come un ricordo doloroso le partiture a lei tanto care, smette del tutto di suonare. Da quel momento la sua vita si snoda lungo percorsi più consueti, arrendendosi alle convenzioni imposte dalla società. Conosce l'amore, conosce il dolore che solo le persone davvero care possono infliggere, e la delusione che si annida in un'esistenza che è sempre e comunque una rinuncia a se stessi. Fino a quando non ritroverà la forza di riaffermare la sua vera natura, riscoprendo nella musica, il suo amore più autentico, una rinnovata ragione di vita. Un romanzo storico che fonde felicemente realtà storica e finzione, con una straordinaria protagonista femminile, appassionata e appassionante.

BUON NATALE da ioleggo.com


lunedì 24 dicembre 2018

GIALLI DI NATALE - Racconti


GIALLI DI NATALE
Prefazione di Margherita Oggero

- Natale è la festa dell'amore, della bontà, della felicità e nulla di male può accadere. Basta ascoltare i canti che le radio trasmettono di continuo per rallegrare gli animi o leggere i biglietti d'auguri, sempre così colorati e affettuosi. Oppure assaporare i dolci e i biscotti fatti in casa. Ma chi ha detto che a Natale bisogna per forza essere tutti più buoni? Da Arthur Conan Doyle ad Agatha Christie, da Thomas Hardy a Rex Stout, Ellery Queen e Fred Vargas, tredici variazioni sul tema di una festa che, quest'anno, ci mostrerà come i misteri si celino ovunque: in un giocattolo incartato o in cima al campanile di una chiesa, tra le fronde di un albero addobbato o sul treno della sera, in una scacchiera o persino, perché no, nel costume di Babbo Natale. Perché anche nella notte più attesa dell'anno può nascondersi un segreto. Prefazione di Margherita Oggero.

domenica 23 dicembre 2018

IL RE D'INVERNO di Bernard Cornwell


IL RE D'INVERNO
Il romanzo di Excalibur
di Bernard Cornwell

- Anno del Signore 480: dopo secoli di dominio romano, la Britannia ha finalmente conquistato l'indipendenza, ma libertà non significa necessariamente pace: forze oscure tramano nell'ombra e i sassoni si sono già impadroniti dei territori a est dell'isola. Il vecchio re Uther Pendragon, il Drago Rosso, è ormai prossimo alla morte, e il suo unico erede legittimo, il nipote Mordred, non è che un bimbo di pochi mesi, nato storpio nel cuore dell'inverno. L'unico in grado di riunire il paese contro i sassoni è Artù, leggendario guerriero detentore della magica spada nella roccia, forgiata nell'Oltretomba dal dio Gofannon e donatagli da Merlino, affinché riporti pace e giustizia nel regno. Un regno che Artù conosce bene: lì ha passato gli anni migliori della sua vita, ha combattuto e si è guadagnato la venerazione dei compagni. Il cammino verso la pace però è costellato di insidie, e quando incontra la bella Ginevra, nobildonna senza più terra né ricchezze, le cose precipitano irrimediabilmente: Artù si ritrova circondato da nemici su tutti i fronti, e sembrano sul punto di infliggere alla Britannia il colpo di grazia...

ioleggo.com


A SCUOLA PRINCIPESSA! di Giovanna Zoboli e Gabriella Gandelli


A SCUOLA PRINCIPESSA!
di Giovanna Zoboli e Gabriella Gandelli

- Vita dura per la principessa Drusilla. Arriva settembre, e ad aspettarla ecco il primo giorno di scuola. Ma è proprio necessario andare a scuola? chiede ai genitori. Su questo punto, il re e la regina sono irremovibili: per essere dei bravi sovrani bisogna studiare. Ma com'è veramente, questa scuola? domanda la principessina a coetanee, amici e vicini di casa. Ognuno di loro, a quanto pare, ha una risposta diversa. E le notizie non sono delle migliori. Ma si tratta di racconti veri o inventati?

sabato 22 dicembre 2018

NELLE TERRE SELVAGGE di Gary Paulsen


NELLE TERRE SELVAGGE
di Gary Paulsen

- Mentre è in volo per raggiungere il padre, Brian precipita insieme al Cessna 406 sul quale sta viaggiando. Nel giro di pochi istanti il ragazzo si ritrova perso nel selvaggio Nord con solo i vestiti che indossa, l'accetta che mamma gli ha regalato e il segreto che nasconde dal giorno del divorzio dei genitori... Ora Brian non ha più tempo per la rabbia, la disperazione o l'autocommiserazione. Tutto quello che sa, e tutto il suo coraggio, gli serviranno per sopravvivere.

I PECCATI DI DONNA EURO di Antonio Sanna


I PECCATI DI DONNA EURO

di Antonio Sanna

- Il romanzo racconta la vita di una bellissima donna, nata in Campania nella periferia di Caserta, chiamata Bonaria Caruso e soprannominata appunto “Donna Euro” per via del suo attaccamento al denaro e alla ricchezza in genere. Questa donna, sfruttando la sua bellezza, il suo corpo e la sua intelligenza in modo sbagliato, è arrivata persino a uccidere. Nella sua vita, ha avuto molti uomini, tutti benestanti, persone alle quali col tempo, ha tolto tutti i loro averi. La parola amore, sincerità e fedeltà, non hanno mai fatto parte della sua vita, anche perché, leggendo il romanzo, si nota come lei sia andata con gli uomini solo per trarne dei profitti. “Donna Euro”, ha messo al mondo due figli, verso i quali non hanno mai mostrato amore, infatti, il primogenito, ha deciso di darlo via ancora prima di darlo alla luce, mentre il secondo figlio, dopo averlo partorito, l’ha affidato ad un orfanotrofio. Credo che il lettore si divertirà leggendo le varie vicissitudini che raccontano la storia di “Donna Euro”.

venerdì 21 dicembre 2018

GENERAZIONE VINTAGE di Giusy Africano


GENERAZIONE VINTAGE

di Giusy Africano


- Una sera di settembre Marco viene strappato alla vita. Sullo sfondo rimane il dolore della famiglia e delle persone care. Il suo breve arco di vita, e quello dei suoi compagni d’avventura, si incrocia con gli avvenimenti che hanno caratterizzato gli anni Novanta, dando vita alle storie raccontate nel romanzo. L’altro da sé diventa così il punto focale della narrazione e le storie che Marco ascolta riescono a colpire il suo cuore facendolo entrare in empatia con tutti gli altri.
Si narra di adolescenze vissute in un’epoca in cui difficilmente i ragazzi riescono a sfuggire a un certo “conformismo” imperante e in cui tutti sono spinti a seguire le mode, dove l’immagine è un valore e l’involucro più importante dell’anima; ci si confronta attraverso la fisicità, la bella presenza, trasformando chi non rientra nei canoni in oggetto di derisione.
Il lettore si troverà anche a riflettere su tematiche quali le proteste a scuola, il bullismo, in un contesto caratterizzato dalla guerra nei Balcani, che lambisce i nostri confini e con lo spettro del conflitto mondiale destato dalla guerra del Golfo.
Tematiche che oggi mettono su una linea parallela due generazioni a confronto, quella degli anni Novanta e quella attuale. Quei giovani si mettono in gioco in tutte le cose importanti, imperterriti a vivere il presente pur con le loro problematiche, ma senza smettere di inseguire i propri sogni, creando spazi vitali per il futuro, ignari delle ombre buie che avrebbero potuto colpire anche loro.

mercoledì 19 dicembre 2018

Le ragazze nello studio di Munari di Alessandro Baronciani


Le ragazze nello studio di Munari

di Alessandro Baronciani

- Le ragazze nello studio di Munari è stato uno dei libri più importanti della carriera di Alessandro Baronciani. Da lungo tempo fuori commercio, il libro torna ora con un'edizione tutta nuova: quasi metà delle pagine ridisegnate, una copertina creata apposta per la nuova edizione e all'interno le stesse folli trovate cartotecniche (iterate dal pensiero creativo di Bruno Munari) della prima edizione: pagine con un buco, pagine in pergamena, sovrapposizioni in trasparenza e perfino una pagina in peluche per una lettura tattile. La storia di un uomo che cerca se stesso e l'equilibrio nella sola cosa che sa fare veramente bene: sedurre e lasciarsi sedurre.
Un piccolo capolavoro moderno.

lunedì 17 dicembre 2018

ioleggo.com


- SUL TRENO PER RICHMOND - Niccolò Ferrari


SUL TRENO PER RICHMOND
Romanzo storico sulla Guerra Civile Americana

di Niccolò Ferrari 


- Una preziosa ricostruzione degli eventi della guerra civile americana da una prospettiva insolita. Niccolò Ferrari, grazie a un minuzioso lavoro di ricerca e studio delle fonti, recupera una memoria che, tra il sangue della battaglia e il frinire delle cicale, il lamento dei soldati e il silenzio del cielo, costituisce parte fondamentale di ogni essere umano: perché la storia deve essere maestra di qualcosa che ci riguardi, perché siamo responsabili dell'uso che facciamo della sua lezione, e la possibilità di ricavarne non solo timore per la sua ferocia, ma anche un monito, dipende unicamente dall'attenzione con cui ci accostiamo a essa.

domenica 16 dicembre 2018

LA GAMBA di Betty De Blue



LA GAMBA

di Betty De Blue 

- Un romanzo nel romanzo. Tre possibili finali. Quale sarà quello giusto? Un affermato scrittore incontra casualmente una giovane donna, misteriosa, solitaria, sbandata, che potrebbe diventare la protagonista del suo prossimo romanzo. Sembra vivere di prostituzione e spaccio di droga. Ma sarà davvero così? Lui le chiede di raccontargli la sua storia e lei accetta. Si vedono quasi tutti i giorni. Lo scrittore prende appunti e più passa il tempo, più si accorge di desiderare quella difficile donna bionda dagli ammalianti occhi blu. Il romanzo è terminato, va alle stampe e qui accade l'incredibile sorpresa. Nonostante tutto, sarà un successo, un best seller e servirà per aprire nuovi orizzonti alla storia tra lo scrittore e la sua musa. Pur essendo l'erotismo presente in questo romanzo, è una storia che vuole soddisfare prevalentemente chi ama le trame originali e intriganti. E scritte bene da una grande Laura Schiavini, che in passato pubblicò quest'opera con il Titolo La fortuna è un talento - Robin Edizioni.

ASSALTO ALL'EUROPA di Flavio Babini


ASSALTO ALL'EUROPA

di Flavio Babini

- E’ l’alba del 13 maggio 1984. Mentre in Europa la quasi totalità della popolazione dorme ignara dei reali pericoli della Guerra Fredda, quella domenica mattina in un bunker del Cremlino si susseguono frenetici i briefing. L’Allarme Rosso, l’allerta che preannuncia un attacco imminente del Patto di Varsavia, viene trasmesso a tutte le unità aeree della NATO. Tra queste, vi è quella di un gruppo di piloti italiani di Caccia Bombardieri. Pronti a vender cara la pelle, anche loro si preparano all’inevitabile combattimento, ma l’impensabile accade…”. Il romanzo inizia e termina con una lunga serie di avvenimenti politico-militari mondiali, realmente accaduti negli anni ’80 e che ci fanno rivivere il clima di Guerra Fredda. Tutto il testo non ha note, ma sarà possibile approfondirne molti aspetti leggendo “Per saperne di più”, dove si scoprirà che anche la parte romanzata poggia su molte circostanze reali.
Il libro è dedicato, oltre che a San Giovanni Paolo II, alle centinaia di Piloti della NATO e del Patto di Varsavia deceduti in servizio durante i quarant’anni di Guerra Fredda.

- LA FEMMINA E' MERAVIGLIOSA - Tony Di Corcia


LA FEMMINA E' MERAVIGLIOSA
Vita impaziente di Andrea Pazienza 

di Tony Di Corcia

- È il 16 giugno 1988, Andrea Pazienza muore a soli trentadue anni. E il fumettista italiano, acclamato come una rockstar, entra definitivamente nella leggenda. Sono passati tre decenni da allora, ma le sue intuizioni linguistiche, i personaggi e le storie che hanno saputo descrivere così bene la sua generazione non hanno mai smesso di rapire e influenzare anche quelle successive. Di lui è stato detto e scritto tutto ma, per la prima volta, a parlare dell'indimenticato protagonista della scena culturale degli anni Settanta-Ottanta sono le donne che hanno accompagnato la sua esistenza, breve ma densa di incontri e di affetti. Donne fondamentali e insostituibili, donne passeggere, che offrono l'occasione di rileggere la biografia dell'artista in una prospettiva differente: dall'adorata madre Giuliana, con la quale Pazienza aveva un'affinità speciale, alla sorella Mariella di nove anni più piccola; da Isabella, giovane compagna di tante spensierate estati pugliesi, a Betta, la storica fidanzata che ha dato il volto a molti dei suoi splendidi disegni; dalla moglie Marina con la quale ha condiviso gli ultimi anni, a Fulvia Serra che lo ha fatto debuttare sulle pagine di Alter Alter. Ma anche le tante amiche con cui ha collaborato per realizzare arte, mostre, riviste. Un percorso di ricordi al femminile che racconta quanto l'ispirazione di Pazienza affondasse sempre nel suo vissuto - tra Bologna, Montepulciano, Roma e l'amata Puglia - e come la sua vita privata sia una sorta di "making of" dei suoi fumetti: Pentothal, Zanardi, fino al poema più sofferto e autobiografico Pompeo, che hanno anticipato l'estetica dei nostri giorni e creato il solco da cui è nata l'odierna graphic novel. Un omaggio a un genio che a distanza di trent'anni continua a divertire, a sedurre, a stupire.

sabato 15 dicembre 2018

L'ISOLA DI NEVE - Valentina D'Urbano


L'ISOLA DI NEVE

di Valentina D'Urbano 

- Un'isola che sa proteggere. Ma anche ferire. Un amore indimenticabile sepolto dal tempo. 2004. A ventotto anni, Manuel si sente già al capolinea: un errore imperdonabile ha distrutto la sua vita e ricominciare sembra impossibile. L'unico suo rifugio è Novembre, l'isola dove abitavano i suoi nonni. Sperduta nel mar Tirreno insieme alla sua gemella, Santa Brigida - l'isoletta del vecchio carcere, abbandonato -, Novembre sembra il posto perfetto per stare da solo. Ma i suoi piani vengono sconvolti da Edith, una giovane tedesca stravagante, giunta sull'isola per risolvere un mistero vecchio di cinquant'anni: la storia di Andreas von Berger - violinista dal talento straordinario e ultimo detenuto del carcere di Santa Brigida - e della donna che, secondo Edith, ha nascosto il suo inestimabile violino. L'unico indizio che Edith e Manuel hanno è il nome di quella donna: Tempesta. 1952. A soli diciassette anni, Neve sa già cosa le riserva il futuro: una vita aspra e miserabile sull'isola di Novembre. Figlia di un padre violento e nullafacente, Neve è l'unica in grado di provvedere alla sua famiglia. Tutto cambia quando, un giorno, nel carcere di Santa Brigida viene trasferito uno straniero. La sua cella si affaccia su una piccola spiaggia bianca e isolata su cui è proibito attraccare. È proprio lì che sbarca Neve, spinta da una curiosità divorante. Andreas è il contrario di come lo ha immaginato. È bellissimo, colto e gentile come nessun uomo dell'isola sarà mai, e conosce il mondo al di là del mare, quel mondo dove Neve non è mai stata. Separati dalle sbarre della cella, i due iniziano a conoscersi, ma fanno un patto: Neve non gli dirà mai il suo vero nome. Sarà lui a sceglierne uno per lei.

giovedì 13 dicembre 2018

AMORE E VERTIGINE HSU-MING TEO


AMORE E VERTIGINE

di HSU-MING TEO

- Un viaggio attraverso culture e mondi diversi, con un occhio di riguardo per l'universo femminile, mai idealizzato ma descritto nella sua complessità psicologica ed emotiva. Al centro del racconto è il lento disgregarsi di una famiglia originaria della Malesia che, emigrata in Australia, è costretta a una vicinanza reciproca e a un isolamento dal mondo circostante che soffocano le speranze e i sogni dei genitori e sviluppano nei figli desideri di fuga e trasgressione. L'amore si manifesta come coercizione; l'odio come liberazione. Un senso di solitudine domina il racconto, con i tentativi di comunicare soffocati dalla violenza e dall'afasia del dolore. L'immigrazione è fonte di un disagio insanabile dei protagonisti rispetto a se stessi e al mondo.

domenica 9 dicembre 2018

FACEBOOK A PAGAMENO DA GENNAIO 2019 (€ 2,99/mese)


- Sono anni che gira, ma questa volta pare confermato, con buona pace di continua a dire che “sul web girano solamente bufale”: in conferenza stampa questa mattina, Facebook ha annunciato la necessità, con la crescita esponenziale degli utenti, di implementare un nuovo piano di servizio mensile. A fare data dal 1 gennaio, il gigante dei metterà in produzione un abbinamento mensile per la quota di $2.99/mese (probabilmente arrotondato in Europa e €.2.99/mese).
Ma non tutto è perduto per Facebook Gratuito! Il servizio a pagamento pare sarà semplicemente affiancato al normale livello di utilizzo. Facebook Premium, come che gli analisti di Wall Streat hanno già battezzato il nuovo servizio si affiancherà all’utilizzo non a pagamento: il gigante Social è infatti ben conscio che perderebbe buona parte degli utenti.
All’interno del servizio a “pagamento” saranno dirottate le funzioni più “onerose” per il Social Network: seguire le pagine e vedere filmati saranno tra le prime opzioni a divenire a pagamento, e anche le funzioni di Messenger pare siano tra il mirino della fascia “Premium”, mentre le altre interazioni continueranno, almeno per il momento, ad essere libere.

PAESAGGIO D'AUTUNNO di Leonardo Padura


PAESAGGIO D'AUTUNNO
Un' indagine di Mario Conde 

di Leonardo Padura Fuentes 

- Il mar dei Caraibi ha restituito il cadavere mutilato di un uomo, e fin da subito il caso si rivela molto delicato. Non sarà Mario Conde a seguirlo, dal momento che ha deciso di lasciare la polizia. O almeno così crede lui. Perché il nuovo comandante, il colonnello Alberto Molina, gli chiede di collaborare con le forze dell’ordine un’ultima volta, in cambio della libertà. Miguel Forcade, un ex funzionario di governo fuggito negli Stati Uniti, era tornato da pochi giorni a Cuba, forse per visitare il padre gravemente malato, forse per qualche altro inconfessabile motivo. Negli anni sessanta, in qualità di responsabile delle espropriazioni dei beni artistici alla borghesia, Forcade si era certamente guadagnato invidie e risentimenti. E la sua morte ha sollevato una ragnatela di corruzione e ambizioni frustrate che Mario Conde deve dipanare prima che sull’Avana si abbatta un terribile uragano.

sabato 8 dicembre 2018

Più Libri più Liberi


Più Libri più liberi 2018: 
torna di nuovo a Roma la fiera della piccola e media editoria

Più Libri più Liberi, la nota fiera nazionale della piccola e media editoria, anche quest’anno torna a Roma dal 5 al 9 dicembre 2018 per la sua diciassettesima edizione.
La location scelta per questo evento promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) – che lo scorso anno ha registrato il record di 100mila presenze e il tutto esaurito per quasi tutti gli incontri – è sempre la Nuvola dell’Eur di Roma, la particolarissima costruzione architettonica di Massimiliano Fuksas.
L’inaugurazione della Fiera è attesa per il 5 dicembre alle ore 10.30 al Caffè letterario Rai e alla presenza del sottosegretario delegato all’editoria Vito Crimi.
Ospitando gli editori indipendenti italiani e molti protagonisti esclusivi, sotto il profilo culturale Più Libri Più Liberi è uno dei più importanti eventi della capitale. Per tale ragione, sono diverse le realtà a suo sostegno: il Centro per il libro e la lettura, il Ministero dei beni e delle attività culturali dalla Regione Lazio, Roma Capitale, la Camera di Commercio di Roma, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e BNL Gruppo BNP Paribas.
Inoltre la Fiera – con il patrocinio della SIAE – è realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR spa, Roma Convention Group e si avvale inoltre della Main Media Partnership di RAI.
Infine Più Libri più Liberi partecipa ad ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa e ha ricevuto il sostegno anche di Ambasciata di Francia, IILA Istituto Italo-Latino Americano e Poliziamoderna.

mercoledì 5 dicembre 2018

COSPLAY di Andrea Carlo Cappi - Ermione


COSPLAY

di Andrea  Carlo Cappi e Ermione

- Cercate emozioni forti? Torna per voi la premiata coppia del thriller erotico, con cinque storie che toccano ogni sfumatura del noir e della sensualità. Un famoso fumettista ama invitare ogni anno a casa propria una bella cosplayer di Lucca Comics. Un’ex-modella bambina che cerca di rientrare nel mondo della pubblicità si ritrova al vertice di un triangolo a quattro lati. Una ragazza gelosa conteggia le potenziali amanti dell’uomo della sua vita. Un seduttore di provincia deve fare i conti con le conseguenze imprevedibili delle sue conquiste. Senza contare i possibili effetti dell'introduzione di una tassa sul sesso... Suspense e colpi di scena si alternano nel nuovo ebook di un maestro del thriller e di una scrittrice che ama definirsi “psicoerotica”, dando vita a cinque storie che avrebbero procurato qualche turbamento persino ad Alfred Hitchcock.

martedì 4 dicembre 2018

- TRILOGIA DELLA PIANURA - CREPUSCOLO di Kent Haruf


CREPUSCOLO
Trilogia della pianura

di Kent Haruf

- Siamo a Holt, Colorado. La vita dei vecchi fratelli Harold e Raymond McPheron è cambiata da quando hanno accolto alla fattoria Victoria Roubideaux e la piccola Katie, ma ora la ragazza ha deciso di andare all'università e di trasferirsi a Fort Collins. A poca distanza dai McPheron vive DJ, un ragazzino orfano che si prende cura del nonno. DJ fa amicizia con Dena, la figlia della vicina, e la sua storia si lega a quella di Joy Rae e del fratello Richie, che vivono in una roulotte con la famiglia e sono a carico dei servizi sociali, sotto le cure attente di Rose Tyler.

lunedì 3 dicembre 2018

- TRILOGIA DELLA PIANURA - CANTO DELLA PIANURA di Kent Haruf


CANTO DELLA PIANURA
Trilogia della pianura

di Kent Haruf 

- Con "Canto della pianura" si torna a Holt, dove Tom Guthrie insegna storia al liceo e da solo si occupa dei due figli piccoli, mentre la moglie passa le sue giornate al buio, chiusa in una stanza. Intanto Victoria Roubideaux a sedici anni scopre di essere incinta. Quando la madre la caccia di casa, la ragazza chiede aiuto a un'insegnante della scuola, Maggie Jones, e la sua storia si lega a quella dei vecchi fratelli McPheron, che da sempre vivono in solitudine dedicandosi all'allevamento di mucche e giumente. Come in "Benedizione", le vite dei personaggi di Holt si intrecciano le une alle altre in un racconto corale di dignità, di rimpianti e d'amore. In particolare, in questo libro Kent Haruf rivolge la sua parola attenta e misurata al cominciare della vita. E ce la consegna come una gemma, pietra dura sfaccettata e preziosa, ma anche delicato germoglio.

domenica 2 dicembre 2018

- TRILOGIA DELLA PIANURA - BENEDIZIONE di Kent Haruf


BENEDIZIONE
Trilogia della pianura

di Kent Haruf

- Nella cittadina di Holt, in Colorado, Dad Lewis affronta la sua ultima estate: la moglie Mary e la figlia Lorraine gli sono amorevolmente accanto, mentre gli amici si alternano nel dare omaggio a una figura rispettata della comunità. Ma nel passato di Dad si nascondono fantasmi: il figlio Frank, che è fuggito di casa per mai più tornare, e il commesso del negozio di ferramenta, che aveva tradito la sua fiducia. Nella casa accanto, una ragazzina orfana viene a vivere dalla nonna, e in paese arriva il reverendo Lyle, che predica con passione la verità e la non violenza e porta con sé un segreto. Nella piccola e solida comunità abituata a espellere da sé tutto ciò che non è conforme, Dad non sarà l'unico a dover fare i conti con la vera natura del rimpianto, della vergogna, della dignità e dell'amore. Kent Haruf affronta i temi delle relazioni umane e delle scelte morali estreme con delicatezza, senza mai alzare la voce, intrattenendo una conversazione intima con il lettore che ha il tocco della poesia.

GLI IPOCRITI di Eleonora Mazzoni


GLI IPOCRITI

di Eleonora Mazzoni

- Manu ha quindici anni e mezzo, non è bella, si considera un po' sfigata, non si trucca, non porta minigonne e fa parte, insieme ai genitori, di un gruppo cattolico carismatico e intransigente che a volte le va stretto, ma è sempre meglio del mondo che c'è fuori. Manu non è come molte sue coetanee, che sanno cosa vogliono e come si fa a stare con i ragazzi. Lei no. Un pomeriggio apre un cassetto di suo padre e trova una confezione di preservativi. Comincia allora a spiarlo, scoprendo la sua vita segreta. Ecco com'è il vero mondo degli adulti. Manu smette di credere nelle parole vuote di don Ettore, negli insegnamenti finti di suo padre Amedeo, nelle impacciate dimostrazioni d'affetto della madre Sara, nel rovinoso tentativo d'amore con Sam. Meglio l'irriverenza della sorella Valeria o la superficialità simpatica e sgangherata della compagna di classe Linda. Soprattutto quando un evento imprevisto rimescola ulteriormente le carte.

sabato 1 dicembre 2018

LA SACERDOTESSA DELLA LUNA di Valeria Nitto


LA SACERDOTESSA DELLA LUNA

di Valeria Nitto 

- Elena, una ragazza insicura e timida, deve affrontare la scomparsa prematura di Tessa, sua madre, unico punto di riferimento nella sua vita. In occasione del funerale, la sorella della madre, Silvana, torna in quella casa dopo molto tempo. La causa della rottura fra loro era avvenuta anni prima a seguito di una bravata di Jack, il figlioccio di Silvana, che aveva compiuto una sua vendetta personale su Elena durante il diciottesimo compleanno della ragazza. Il cugino, in realtà, aveva attuato su di lei un piano malefico solo per colpire indirettamente Tessa, causa di un tradimento con il padre Ralph che aveva portato i coniugi sull'orlo della separazione. Ora, zia Silvana chiede a Elena di raggiungerla a Siracusa e lasciare Monreale, per prendersi del tempo e riflettere sulla sua vita. Confusa e sopraffatta da un'esistenza che sta andando a rotoli, la ragazza accetta la proposta, sperando che nel frattempo il cugino sia cambiato. Non è così. Al suo arrivo, Jack cerca in ogni modo di intimidirla per rispedirla a Monreale. Intanto strane emozioni iniziano a prendere il sopravvento nel cuore di Elena e una nuova personalità s'impossessa di lei, portandola a compiere sacrifici in onore della dea Artemide. I continui sbalzi di umore incuriosiscono Jack. La nuova personalità di Elena è prorompente, determinata e seducente. Al punto tale che egli ne è sempre più attratto. Ma la vita di Jack inizia a essere in pericolo: la nuova Elena tenta ripetutamente di ucciderlo e lui dovrà provarle tutte per salvare se stesso e la ragazza di cui, forse, si è innamorato.