giovedì 31 ottobre 2019

STREGATA di Kresley Cole


STREGATA
di Kresley Cole


- Abyssian ''Sian'' Infernas non ha mai dimenticato la bellissima fanciulla, Karinna ''Kari'' di Sylvan, che tempo addietro gli ha spezzato il cuore. Millenni dopo, una maledizione lo ha trasformato in un mostro demoniaco, proprio mentre lei si è reincarnata nella principessa Calliope ''Lila'' Barbot. Per Sian è arrivato il momento di ottenere giustizia. Dopo aver catturato la principessa e averla rinchiusa nel suo castello, il demone re dell'Inferno ha finalmente l'opportunità che aspettava: vendicarsi di migliaia di anni di pene e dolori. Anche la principessa, tuttavia, è salda nel suo proposito di abbattere per sempre quell'essere mostruoso e malvagio. Ma nonostante i loro propositi, i due finiscono con provare l'uno per l'altra sentimenti di natura ben diversa dall'odio e dal rancore. Le verità di un passato molto lontano, però, sono destinate ad affiorare e a mettere in crisi il rapporto che sta nascendo tra Lila e Sian. Il loro tenue legame riuscirà a sopportare millenni di inganni, una maledizione e una guerra soprannaturale incombente?

ALITA - Angelo della battaglia di Pat Cadigan


ALITA - Angelo della battaglia 
di Pat Cadigan

- 26° secolo. La Città di Ferro è un luogo senza speranza. Nella discarica di rottami, una giornata sta per terminare come tutte le altre quando il dottor Ido trova il corpo semidistrutto e apparentemente senza vita di una ragazza cyborg, costruito con una tecnologia sofisticatissima ormai perduta nella notte dei tempi. La convinzione che in lei risiedano l'anima e il cuore di una combattente dal passato straordinario spingono il dottore a cercare di riportarla in vita donandole un nuovo corpo e un nome: Alita. Al risveglio, la ragazza non ha alcuna memoria del suo passato e non conosce nulla del suo presente, anche se sente dentro di sé una forza immensa che preme per esplodere. Il dottor Ido lo sa e, proprio come un padre, cerca di proteggere Alita non solo dalla violenza, dall'ingiustizia e dalla corruzione che imperversano nella Città di Ferro, ma anche dalla stessa potenza distruttrice che la ragazza nasconde in sé. Ma il passato non si può dimenticare e, grazie all'amore per il ribelle Hugo, Alita ritrova la sua vera identità e decide di impiegare tutta la sua potenza per combattere il male. Come un Angelo della Battaglia, pronto a vegliare sui giusti e a lottare al fianco dei più deboli per un mondo migliore. Una storia che è diventata un film attesissimo, scritto e prodotto dal Premio Oscar James Cameron (Titanic, Avatar), diretto dal regista Robert Rodriguez (Sin City), e con un cast d'eccezione: Rosa Salazar, Jennifer Connelly e il Premio Oscar Christoph Waltz.

mercoledì 30 ottobre 2019

NAUFRAGHI SENZA VOLTO di Cristina Cattaneo


NAUFRAGHI SENZA VOLTO
Dare un nome alle vittime del Mediterraneo

di Cristina Cattaneo

- Il corpo di un ragazzo con in tasca un sacchetto di terra del suo paese, l'Eritrea; quello di un altro, proveniente dal Ghana, con addosso una tessera della biblioteca; i resti di un bambino che veste ancora un giubbotto la cui cucitura interna cela la pagella scolastica scritta in arabo e in francese. Sono i corpi delle vittime del Mediterraneo, morti nel tentativo di arrivare nel nostro paese su barconi fatiscenti, che raccontano di come si può "morire di speranza". A molte di queste vittime è stata negata anche l'identità. L'emergenza umanitaria di migranti che attraversano il Mediterraneo ha restituito alle spiagge europee decine di migliaia di cadaveri, oltre la metà dei quali non sono mai stati identificati. Il libro racconta, attraverso il vissuto di un medico legale, il tentativo di un paese di dare un nome a queste vittime dimenticate da tutti, e come questi corpi, più eloquenti dei vivi, testimonino la violenza e la disperazione del nostro tempo.

martedì 29 ottobre 2019

SE SOLO FOSSIMO ALTROVE di Romina Carrisi


SE SOLO FOSSIMO ALTROVE
di Romina Carrisi


Con un’intervista a Romina dello scrittore Enrico Remmert.
La poesia nasce da un impulso. Come un istinto sessuale, un raptus […] dalle tue dita e dalla tua mente sta nascendo un tornado. Poi finisce e ti senti nudo, quasi ti vergogni […]. Un attimo di pudore umano. Poi la vesti, la sistemi, la lavi e la pettini e la mandi nel mondo, sperando che faccia del bene.

lunedì 28 ottobre 2019

KENTUKI di Samanta Schweblin


KENTUKI
di Samanta Schweblin

- Buenos Aires, interno giorno. Ma anche Zagabria, Pechino, Tel Aviv, Oaxaca: il fenomeno si diffonde in fretta, in ogni angolo del pianeta, giorno e notte. Si chiamano kentuki: tutti ne parlano, tutti desiderano avere o essere un kentuki. Topo, corvo, drago, coniglio: all'apparenza innocui e adorabili peluche che vagano per il salotto di casa, in realtà robottini con telecamere al posto degli occhi e rotelle ai piedi collegati casualmente a un utente anonimo che potrebbe essere dovunque. Di innocuo, in effetti, hanno ben poco: scrutano, sbirciano, si muovono dentro la vita di un'altra persona. Così, una pensionata di Lima può seguire le giornate di un'adolescente tedesca, e gioire o preoccuparsi per lei; un ragazzino di Antigua può lanciarsi in un'avventura per le lande norvegesi, e vedere per la prima volta la neve; o ancora un padre fresco di divorzio può colmare il vuoto lasciato dall'ex moglie. Le possibilità sono infinite, e non sempre limpide: oltre a curiosità e tenerezza, il nuovo dispositivo scatena infatti forme inedite di voyeurismo e ossessione.

domenica 27 ottobre 2019

UNA TOSTA di Alberto Ferrarese e Silvia Ognibene


UNA TOSTA
Chi è, dove arriverà Maria Elena Boschi

di Alberto Ferrarese e Silvia Ognibene

- Una trentenne che due anni fa era spregiativamente definita "la giaguara" in un lampo è diventata la protagonista assoluta della politica italiana. Sorriso luminoso e tempra di ferro, Maria Elena Boschi è la Ministra che ha portato a casa i risultati più importanti del governo presieduto da Matteo Renzi: la nuova legge elettorale (Italicum) e la riforma della Costituzione. Questo libro racconta la storia personale, l'arrivo al potere e la conquista del rispetto di una donna moderna. Che con la stessa imperturbabile determinazione con cui ha tenuto saldo il timone in un delicato passaggio istituzionale, scansa insulti e malignità, prende posizioni scomode, manda in brodo di giuggiole i paparazzi, esibisce abiti in tinte sgargianti, tiene testa a tutti nei dibattiti in TV. Dove arriverà la giovane e orgogliosa icona del renzismo, inedito modello di bellezza bipartisan?

ELOGIO ALL'INVECCHIAMENTO di Andrea Scanzi


ELOGIO ALLL'INVECCHIAMENTO
Alla scoperta dei dieci migliori vini italiani
(e di tutti i trucchi dei veri Sommelier)

di Andrea Scanzi

"La cosa che amo del vino è quello che mi fa capire. La verità è che amo pensare alla sua vita. Il vino è un essere vivente. Amo immaginare l'anno in cui sono cresciute le sue uve: se c'era un bel sole, se pioveva. E amo immaginare le persone che hanno vendemmiato e curato quelle uve. E se un vino è di annata, penso a quante di loro sono morte." Nelle parole che l'attrice Virginia Madsen pronuncia in un divertente film di qualche anno fa, Sideways, c'è forse la chiave per capire ciò che fa del vino qualcosa di veramente unico. "Mi piace che continui a evolversi, che se apro una bottiglia oggi avrà un gusto diverso da quello che avrebbe se la aprissi un altro giorno. Perché una bottiglia di vino ha vita: è in costante evoluzione, acquista complessità. Finché non raggiunge l'apice. E poi comincia il suo lento, inesorabile declino." Il vino è come noi, per questo lo amiamo. E quando per il vino parliamo di invecchiamento descriviamo un processo di trasformazione che è molto simile alla nostra esperienza, un cambiamento che con il passare degli anni impariamo a riconoscere e apprezzare. Andrea Scanzi, appena ritirato il suo diploma da sommelier e il suo attestato da degustatore ufficiale, decide di partire alla scoperta dei luoghi e delle persone dalla cui storia e dalla cui passione nascono i più grandi vini italiani, con la convinzione che analizzare il mondo del vino è un modo per capire cosa proviamo per il nostro passato e cosa stiamo preparando per il futuro. E così si trova ad attraversare in lungo e in largo il Belpaese, dalle Langhe all'Alto Adige, dalla tenuta di Bolgheri a quelle di Barile (in provincia di Potenza), dalla Valpolicella a Pongelli (nelle Marche), dalla Franciacorta a Montalcino, dalle terre del Lambrusco a quelle del Picolit, per raccontare dove e per mano di chi nascono i nostri vini migliori. Scanzi ci insegna a riconoscere e a distinguere, insieme a chi li produce, il Barolo, il Pinot Nero, il Sassicaia, l'Aglianico e altri capolavori di una lunga storia fatta di lavoro, pazienza e dedizione. Non senza ironia ci svela, tra una tappa e l'altra del suo viaggio, i piccoli e grandi segreti che ogni sommelier e ogni buon intenditore hanno messo a punto nel tempo e che consentono loro di muoversi con disinvoltura in questo mondo così ricco e variegato. E soprattutto, ci insegna a riconoscere la vita segreta dei vini e ad apprezzare quella sottile arte che ne fa spesso dei capolavori: l'arte di invecchiare.

A LUME SPENTO di Ezra Pound

A LUME SPENTO di Ezra Pound
 Rendi forti i vecchi sogni
Perché questo nostro mondo non perda coraggio
A lume spento

sabato 26 ottobre 2019

IMPARERO' IL TUO NOME di Elda Lanza


IMPARERO' IL TUO NOME 
Ritrovare se stessi nell'amore, oltre tutte le paure
di Elda Lanza

Non sa e non capisce dell'amore, la protagonista di questo romanzo. Perduta la madre e abbandonata adolescente dal padre, sola nel suo deserto affettivo, cresce forte e determinata. Alla sua casa silenziosa di ricordi, fa da contrappunto l'acida frivolezza dell'ambiente di lavoro, una prestigiosa e patinata rivista milanese. La incontriamo nel momento in cui ha inizio la sua prima vera educazione sentimentale: un viaggio senza pregiudizi attraverso gli altri alla scoperta di se stessa, dei misteri del desiderio e dei legami tra le persone. Un viaggio travolgente che sembra aprire in lei - questa volta davvero - lo spazio per l'amore e per una vita nuova. Con una scrittura asciutta, lucida e appassionata Elda Lanza racconta una storia in cui perdersi e riconoscersi. Scandalosa e esemplare allo stesso tempo. Sino all'ultima scelta che conclude il romanzo, quando le aride certezze sono spazzate via dalla pienezza delle emozioni.

NOBODY di Charlotte Link


NOBODY
di Charlotte Link

- A Scarborough, una località di mare dello Yorkshire, viene trovato il corpo di una studentessa brutalmente assassinata. Per mesi la polizia brancola nel buio alla ricerca non solo di un autore, ma anche di un movente. Fino a quando un nuovo omicidio scuote gli abitanti della cittadina. Questa volta la vittima è una donna anziana. Le modalità dell'assassinio, tuttavia, sono le stesse e la poliziotta incaricata delle indagini si convince che il nesso fra gli omicidi sia da ricercare nel passato delle due famiglie. E, con l'aiuto di un diario trovato per caso, si imbatte in una vicenda accaduta più di mezzo secolo prima, quando in paese era arrivato, insieme agli sfollati da Londra durante i bombardamenti, un bambino di cinque anni apparentemente orfano, ritardato e che si era subito attaccato a una ragazzina di poco maggiore. Brian era il suo nome: questo era tutto ciò che si sapeva di lui. Da tutti era stato "battezzato" Nobody e da tutti era stato maltrattato per anni, atrocemente. Che fine abbia fatto nessuno lo sa e a Scarborough tutti hanno cercato di dimenticare questa brutta storia. Ma ognuno in cuor suo sapeva che un giorno o l'altro sarebbe saltata fuori.

lunedì 21 ottobre 2019

HYPNOS di Gino Saladini e Vincenzo Mastronardi


HYPNOS
di Gino Saladini e Vincenzo Mastronardi

- Nella Vienna di fine Ottocento, dove l'ipnosi può curare o uccidere, un giovane Sigmund Freud rischia la sua carriera di alienista trattando le isteriche attraverso sedute ipnotiche ispirate al lavoro del francese Charcot, e inimicandosi così l'intera Società viennese di medicina. Intanto due gemelli dalla bellezza conturbante, Friederich e Sabine Schwarz - lui commissario di polizia e lei malata d'isteria curata da Freud -, alimentano i pensieri morbosi dei viennesi e di un inafferrabile assassino. Friederich Schwarz viene incaricato di svolgere un'indagine coperta dal segreto di stato sugli omicidi di alcune prostitute, allestiti come se fossero macabre scene ispirate alla mitologia dell'antica Grecia. Tutto è legato, in qualche modo, all'uccisione - avvenuta a Mayerling - del principe Rodolfo d'Asburgo, figlio dell'imperatore Francesco Giuseppe e dell'imperatrice Sissi, e al misterioso agente segreto dell'Evidenzbureau chiamato Hypnos. Di fronte a un caso che non ha eguali nella storia criminale austriaca, Schwarz decide di disobbedire agli ordini ricevuti e di portare avanti la sua indagine chiedendo aiuto al dottor Freud per comprendere le motivazioni dell'assassino. Mistero dopo mistero, la storia condurrà nei luoghi più oscuri dell'anima di tutti i protagonisti.

domenica 20 ottobre 2019

LA MALEDIZIONE DI AGNES di Sabina Rosas


LA MALEDIZIONE DI AGNES 
In una terra sconosciuta,
in un tempo molto lontano...

di Sabina Rosas

Sarah, Alessa e Ether, sono tre splendide fanciulle, spensierate e felici di vivere in mezzo alla natura, insieme ai loro amati genitori. Ma la loro vita, verrà presto stravolta a causa di una terribile maledizione che in passato, ha condannato Harold: ignobile e crudele vescovo che, pur di spezzare la maledizione che gli è stata inflitta è pronto a tutto. Le tre povere sorelle saranno costrette ad affrontare mille disavventure nel loro lungo cammino, ma non saranno da sole, al loro fianco ci saranno tre impavidi giovani e Suor Isabel, disposta a sacrificare la sua stessa vita, pur di proteggere le sorelle... Una terra sconosciuta ed un pizzico di magia faranno da cornice a questo avvincente romanzo, pieno di colpi di scena e ricco di suspance per deliziare la mente di ogni lettore, nell'eterna lotta tra il bene ed il male.

SOLO UNO DI NOI DORME di Josefine Klougart


SOLO UNO DI NOI DORME
di Josefine Klougart

- Dopo una storia d’amore lunga e faticosa, e un’altra breve e tempestosa, una giovane scrittrice prova a tornare dalla sua famiglia nella speranza di ritrovare nell’infanzia quel senso di appartenenza che aveva intravisto negli occhi degli uomini che ha amato. Ma a guardarsi indietro la perdita non si attenua.La verità è che non si appartiene a nessuno. Una donna lo sa. E sa che deve andare.

GLI ULTIMI PATRIOTI di Paolo Saino



GLI ULTIMI PATRIOTI
di Paolo Saino


- Gli Ultimi patrioti narra la vita lunga e fortunata di Alberto, probabile avo dell’autore; una vita che coincide con le vicende del Risorgimento italiano, dall’epoca napoleonica alla conquista di Roma. La vita di Alberto si fa trovare puntuale con tutti i grandi appuntamenti dell’Italia. Ciò gli consente di conoscere personalmente illustri personaggi storici e di confrontarsi con le diverse realtà locali dell’Italia di allora. Alberto, la cui vita conosce due amori felici, padre di due splendidi figli, mette tutto in gioco per gli ideali patriottici, coinvolgendo in questo obiettivo morale tutti i suoi familiari. Proverà le tensioni e le paure connesse a questa scelta, conoscerà lutti e delusioni, verso le quali mai mostra rassegnazione, nella consapevolezza che il progresso della storia non può mai compiersi in modo definitivo.
Saino traccia ne Gli ultimi patritoti un complesso affresco storico, che rifugge dai toni epici e che sa esprimere quel legame tra individualità e comunità, intimità e sfera pubblica comuni a tutte le fasi storiche più significative della storia umana. E propone le vicende da lui narrate come modello per un’epoca, la nostra, che sembra avere smarrito la consapevolezza del legame problematico ma ineludibile tra il vissuto individuale e l’epoca storica in cui il destino ha chiamato a vivere ogni essere umano, obbligandolo a compiere delle scelte. 

sabato 19 ottobre 2019

IL GIARDINO DELLE MAGIE di Alice Hoffman



IL GIARDINO DELLE MAGIE
di Alice Hoffman


- Sorelle-
È questo il tema principale attorno a cui ruota la storia narrata ne “Il giardino delle magie”. Sorelle sono le vecchie zie che accolgono in casa Sally e Gillian, rimaste orfane ancora bambine. Sorelle sono loro stesse e ancora sorelle sono le figlie della prima, Antonia e Kylie. Quella delle Owens sembra quasi essere una famiglia che si sviluppa solo per via femminile. A pesare sulla stessa duecento anni di dicerie e sospetti, di occhiate furtive e paura da parte dei concittadini. È questo quello che attirano su di sé le streghe. Che lo siano o meno, questo ha poca importanza. Sta di fatto che nella casa di Magnolia Street l’aria è diversa e maggior peso viene dato a cose che, agli occhi degli altri, non sono neanche da prendere in considerazione: un profumo particolare nell’aria, un uccello che – qualsiasi cosa accada – entra sempre lo stesso giorno di ogni anno a ruotare tre volte attorno al lampadario, il ticchettio di un insetto.
Magia è allora riconoscere i segni del mondo intorno a sé o conoscerne e rispettarne i segreti, più che destino, fortuna o milioni di altre cose. Al lettore resta la possibilità di scegliere, di farsene un’idea.
La storia è affascinante, ma lo è soprattutto la capacità dell’autrice di costruire un lungo e logico svolgersi di fatti, di descrivere emozioni e di far comprendere i propri personaggi con le rotondità e complessità proprie dell’essere umano. Nel farlo Alice Hoffman dà sfoggio di concreta padronanza di stile e di abilità narrativa.
Con un sorriso molto pacifico, nella foto sul suo sito, Alice Hoffman sembra molto più giovane di quanto non sia. Ha scritto il suo primo romanzo all’età di 21 anni e non ha smesso più, per la gioia di critica e lettori che hanno continuato a premiarla negli anni. Tre dei suoi libri sono stati oggetto di rivisitazione cinematografica. Tra questi vi è lo stesso di cui abbiamo parlato, che in Italia è stato intitolato “Amore & Incantesimi” e conta, come protagoniste, Nicole Kidman e Sandra Bullock – rispettivamente Gillian e Sally. Per quanto piacevole, il film non presta degnamente fede alla versione cartacea, riportando una trama più semplice, lineare e più adatta ad un pubblico meno maturo.

venerdì 18 ottobre 2019

LA STREGA E L'ULANO di Alessandro Girola


LA STREGA E L'ULANO
di Alessandro Girola

Durante una visita di stato, il licantropo Gavrilo Princip, insieme ad altri nazionalisti serbi e bosniaci, ferisce gravemente l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono austriaco.
L'infezione dell'arciduca è incurabile, a meno che qualcuno non riesca a trovare e a uccidere la strega che ha trasformato Princip in un lupo mannaro. C'è solo un mese per scovarla, prima che la metamorfosi diventi irreversibile, costringendo l'imperatore d'Austria-Ungheria a ordinare l'eliminazione di suo nipote.
Questa eventualità rappresenterebbe un casus belli in grado di trascinare l'Europa intera in una guerra senza precedenti.

Mentre i diplomatici delle grandi potenze cercano una soluzione politica alla crisi, dando già per spacciato l'arciduca, il cacciatore di mostri Jorge Kubiak è alla ricerca della pericolosa strega che ha dato manforte alla causa dei panslavisti.
L'ha già incontrata in passato e da allora non ha mai smesso di darle la caccia, scoprendo la vasta rete di potere che l'incantatrice ha costruito attorno a sé. Sa che la strega vuole riportare in auge l'inquietante culto delle Madri, nutrendolo con le energie psichiche che solo una guerra sa generare.

La pista seguita da Jorge lo porta in Italia, un Paese pronto a tradire l'alleanza con gli imperi centrali, per seguire il sogno dell'irredentismo.
La strega Milla si nasconde da qualche parte nel verbanese, in un luogo talmente remoto, inaccessibile e insolito da essere ignoto ai più.
Un luogo che sta a metà tra le leggende sulla Valle Perduta del popolo Walser e le misteriose apparizioni della Madonna del Passaggio, a cui è dedicato il monastero di Arnovasso.

Ma il tempo scorre inesorabile.
I governanti preparano le armate, ansiosi di gettarsi nella mischia.
La missione solitaria di Jorge è scandita dalle marce militari che riecheggiano nelle piazze di mezza Europa.
Ce la farà a scovare Milla prima che accada il peggio?

martedì 15 ottobre 2019

IL GRUPPO di Joseph O'Connor


IL GRUPPO
di Joseph O'Connor

- A Luton, cittadina industriale a cinquanta chilometri da Londra, Roddie Goulding e Fran Mulvey si conoscono al college e tra loro nasce una di quelle amicizie totalizzanti che segnano la vita. Roddie, di origine irlandese, viene da una famiglia lacerata da un terribile dolore; Fran, orfano vietnamita dall'infanzia travagliata, è un ragazzo ombroso e carismatico che gioca con la sua ambiguità anche sessuale. Quello che li accomuna è soprattutto la passione per la chitarra e la tendenza a vedere il mondo come un oceano di canzoni. È l'inizio degli anni Ottanta, e i modelli di riferimento sono David Bowie, Morrissey, i Velvet Underground. Insieme Roddie e Fran fondano un gruppo a cui si uniscono due gemelli di grande talento: la bella violoncellista Trez, l'amore segreto e irraggiungibile di Roddie, e suo fratello Seàn, divertente e solare, alla batteria. Si chiameranno The Ships. In una vicenda che copre venticinque anni di musica e amicizia, allontanamenti e successi, il loro percorso è quello tipico delle rock band: droghe, trasgressioni e vita da strada, incontri con star del calibro di Patti Smith o Elvis Costello, le desolate periferie inglesi, la bohème dell'East Village newyorkese, i concerti all'Hollywood Bowl, fino a un'ultima magica notte a Dublino.

lunedì 14 ottobre 2019

INVERNO MADREPERLA di Morgana D. Baroque


INVERNO MADREPERLA
di Morgana D. Baroque

- Durante una bufera di neve, Rebecca viene salvata da un boscaiolo che la porterà nella sua baita. Tra i due nascerà un'intensa passione e una volta tornata a San Francisco tutto sembrerà tornare alla normalità, fino a quando Rebecca non scoprirà la vera identità dell'uomo...Intanto Zachary, fratello maggiore di Rebecca, incontrerà Abigail, sua ex compagna del liceo che lui in passato ha maltrattato per anni. La donna è ancora timida e dolce ed è anche diventata bellissima, ma è soprattutto infelicemente sposata. Zachary l'avvicinerà per chiederle perdono e da quel momento non potrà più starle lontano...

domenica 13 ottobre 2019

LA FIGLIA DEL RE DEGLI ELFI di Lord Dunsany


LA FIGLIA DEL RE DEGLI ELFI
di Lord Dunsany

- Due mondi posti uno accanto all’altro, separati da una sottile ed impalpabile barriera che ne segna il confine e che a pochissimi è dato di varcare; due mondi, così prossimi tra loro, eppur così diversi da risultare quasi inaccessibili l’uno all’altro. Da una parte Erl, piccolo borgo sperduto nelle valli, la cui vita è scandita dal ritmico operare dei suoi abitanti, artigiani e contadini, dal fluire delle stagioni, dall’ inesorabile scorrere del tempo. 
Dall’altro il Regno di Elfi, mondo incantato e magico in cui tutto è immutabile e nulla può intervenire a turbare la fatata armonia che lo governa. Non conoscono però gli abitanti di Erl la portata della loro richiesta quando, spinti dal desiderio di maggior gloria e celebrità, comunicano al loro re di voler essere governati da un mago. Nonostante quindi il principe Alverico abbia successo nel rapire Lirazel, la figlia del re degli Elfi, compiendo la difficile impresa nel magico regno in un solo giorno, corrispondente nelle terre di Erl al trascorrere di dieci lunghi anni, il suo popolo rimarrà dapprima deluso per la mancanza di evidenti risultati e per la lunga attesa, poi sconcertato quando i risultati cominceranno a mostrarsi e saranno affatto dissimili a quelli da loro sperati. Non roboanti e prodigiose manifestazioni che possano rendere celebre alla storia il piccolo borgo ma strane apparizioni e sparizioni, fenomeni più inquietanti che rassicuranti, il ritorno di antichi, dimenticati sogni, che il trascorrere del tempo ha ammantato di timori.
E, tra le cacce di Orione, la ricerca di Alverico, la buffa comparsa di gnomi scherzosi, l’arcigna intransigenza del Pastore che lancia maledizioni contro tutto ciò che è magico, la tristezza ed i ricordi di Lirazel, nel fluire scorrevole della narrazione, ma forse anche nei sogni di chi legge, il confine tra i due mondi si fa più evanescente, fluttua come una nebbiolina mossa dalla brezza del mattino, si dirada, torna a infittirsi al punto che il viandante non sa più precisamente dove si trova: con le spalle irrevocabilmente voltate alla magia di Elfi, o nello sconfinato deserto creatosi al ritirarsi dei suoi confini, o ancora ad un passo da quella atmosfera diafana e luminescente, da quella reggia incantata, da quella armoniosa bellezza di cui può essere detto solo nelle ballate dei poeti?

IN VIAGGIO CON ERODOTO di Ryszard Kapuściński


IN VIAGGIO CON ERODOTO
di Ryszard Kapuściński

- Il giornalista polacco ripercorre le proprie vicende, raccontando retroscena finora ignorati delle sue storie: dall'infanzia povera a quando, fresco laureato, venne mandato allo sbaraglio prima in India e poi in Cina, senza conoscere niente di quei paesi. Ci rivela le difficoltà incontrate e, di fronte a queste difficoltà, il suo punto di riferimento, il testo da leggere e rileggere è sempre stato Erodoto. Per Kapuscinski Erodoto è stato non tanto uno storico, quanto il primo vero reporter della storia: il suo bisogno di viaggiare, di toccare con mano, di raccogliere dati, paragonarli ed esporli, con tutte le necessarie riserve che è giusto nutrire riguardo alle storie riferite da altri, fa di Erodoto un giornalista a pieno titolo.

CI SALVEREMO (nonostante tutto) di Ferruccio de Bortoli


CI SALVEREMO (nonostante tutto)
Appunti per una riscossa civica

La deriva populista. Le colpe delle élite.
Le virtù nascoste di un paese che può risorgere.

di Ferruccio de Bortoli

- Ci salveremo? O l'Italia rischia di precipitare in una nuova crisi finanziaria, nel baratro della recessione? Rispondendo a queste domande, Ferruccio de Bortoli ci parla dei costi della folle deriva populista che stiamo vivendo e mette in luce le colpe e le ambiguità delle élite, della classe dirigente, dei media. Eppure il Paese è migliore dell'immagine che proietta il suo governo: ha un grande capitale sociale, un volontariato diffuso, tantissime eccellenze. Questo libro è anche un viaggio nelle virtù, spesso nascoste, dell'Italia, perché una riscossa è possibile, ma dipende da ognuno di noi. Per riuscirci bisogna riscoprire un nuovo senso della legalità e avere un maggior rispetto dei beni comuni; ci vuole più educazione civica, da riportare nelle scuole, e più cultura scientifica; è necessario combattere per una vera parità di genere e per dare più spazio ai giovani in una società troppo vecchia e ripiegata su se stessa. Il futuro va conquistato, non temuto, e non dobbiamo mai perdere la memoria degli anni in cui eravamo più poveri e senza democrazia. Solo così ci salveremo. Nonostante tutto.

sabato 12 ottobre 2019

NIOBE di Eleonora Russo Idà


NIOBE 
di Eleonora Russo Idà

Opera prima di Eleonora Russo Idà, è la storia di Niobe (la protagonista) che trova un gatto in strane circostanze, da quel momento le capitano varie avventure sessuali con uomini, fino a mettersi nei guai.
56 pagine a matita tutte da gustare.

Poesie della notte,del giorno, di ogni cosa intorno di Silvia Vecchini e Marina Marcolin


Poesie della notte, del giorno, 
di ogni cosa intorno
di Silvia Vecchini e Marina Marcolin

- Una raccolta poetica di rara intensità, condotta con misura e sapienza da Silvia Vecchini, qui al suo esordio nella poesia per ragazzi, e Marina Marcolin acquerellista e disegnatrice senza pari. Un lavoro di scavo paziente, concentrato e segreto per portare a galla dal prodigioso giacimento dell’infanzia e dell’adolescenza gemme di inaudito splendore: istanti di bellezza folgorante, lampi di sofferenza sconosciuta, sprazzi abbaglianti di consapevolezza. Un percorso misterioso e, al tempo stesso, familiare, fra il tempo quotidiano dei giorni e quello sospeso del cuore, a volte opaco, a volte forsennato, nel suo ritmo imprevisto e irregolare. Un libro che, senza paura, vola alto, altissimo, per affermare il diritto all’altezza di un’età che come poche altre non teme il coraggio e la paura di quell’umanissima impresa che è conoscere se stessi.

LA LEGIONE DI CESARE di Stephen Dando-Collins


LA LEGIONE DI CESARE
Le imprese e la storia della decima legione dell'esercito romano

di Stephen Dando-Collins

La storia della decima legione, fondata da Giulio Cesare e protagonista di primo piano delle sue battaglie più famose, raccontata in un affresco senza precedenti. Con dettagli inediti e particolari interessanti raccolti in trent'anni di ricerca storica, Stephen Dando-Collins descrive le imprese della decima e dei suoi soldati, uomini normali ma capaci di azioni straordinarie, la routine della vita militare, i capolavori strategici di Cesare. Un viaggio unico e affascinante nei segreti della mitica legione, nella storia millenaria di Roma e nella mente di uno dei suoi più grandi generali. 

venerdì 11 ottobre 2019

FORTI COME NOI di Valentina Vignali


FORTI COME NOI
di Valentina Vignali

- Cestista, conduttrice, attrice, modella: Viola Valentina Vignali è questo e molto di più. Uscita da casa giovanissima per seguire le sue passioni - prima fra tutte il basket -, è diventata una delle più importanti influencer italiane. Ha un rapporto stretto e trasparente con le ragazze e i ragazzi che la seguono, e proprio a loro dedica questo libro: un racconto in prima persona, intimo, arricchito da decine di foto. Valentina apre il suo mondo con la schiettezza che l'ha resa famosa: ripercorre la sua carriera sportiva e le attività mediatiche - tra cui la recente partecipazione al Grande Fratello -, sfoglia il suo album personale sugli amori, le amicizie e i legami più stretti, scava nelle esperienze che l'hanno formata. Come il tumore che l'ha colpita e l'ha costretta a subire cure debilitanti, sfidando la sua resilienza. Pur molto provata, ha continuato a giocare e allenarsi, perché arrendersi non rientra nel suo vocabolario. Questo è il suo messaggio ai tantissimi follower: non credetevi mai sconfitti, perché dopo ogni battaglia ci si rialza più forti.

giovedì 10 ottobre 2019

THE BAD GIRL di Mario Vargas Llosa


THE BAD GIRL
di Mario Vargas Llosa
(English edition)


-Ricardo Somocurcio is in love with a bad girl. He loves her as a teenager known as “Lily” in Lima in 1950, when she arrives one summer out of the blue, claiming to be from Chile but vanishing the moment her claim is exposed as fiction. He loves her next in Paris, where she appears as the enchanting “Comrade Arlette,” an activist en route to Cuba, and becomes his lover, albeit n icy, remote one who denies knowing anything about the ily of years gone by. Whoever the bad girl turns up as—whether t’s Madame Robert Arnoux, the wife of a high-ranking UNESCO fficial, or Kuriko, the mistress of a sinister Japanese businessman—and however poorly she treats him, Ricardo is doomed to worship her.

martedì 8 ottobre 2019

LIMONOV di Emmanuel Carrère


LIMONOV
di Emmanuel Carrère

- Limonov non è un personaggio inventato. Esiste davvero: "è stato teppista in Ucraina, idolo dell'underground sovietico, barbone e poi domestico di un miliardario a Manhattan, scrittore alla moda a Parigi, soldato sperduto nei Balcani; e adesso, nell'immenso bordello del dopo comunismo, vecchio capo carismatico di un partito di giovani desperados. Lui si vede come un eroe, ma lo si può considerare anche una carogna: io sospendo il giudizio" si legge nelle prime pagine di questo libro. E se Carrère ha deciso di scriverlo è perché ha pensato "che la sua vita romanzesca e spericolata raccontasse qualcosa, non solamente di lui, Limonov, non solamente della Russia, ma della storia di noi tutti dopo la fine della seconda guerra mondiale". La vita di Eduard Limonov, però, è innanzitutto un romanzo di avventure: al tempo stesso avvincente, nero, scandaloso, scapigliato, amaro, sorprendente, e irresistibile. Perché Carrère riesce a fare di lui un personaggio a volte commovente, a volte ripugnante - a volte perfino accattivante. Ma mai, assolutamente mai, mediocre. Che si trascini gonfio di alcol sui marciapiedi di New York dopo essere stato piantato dall'amatissima moglie o si lasci invischiare nei più grotteschi salotti parigini, che vada ad arruolarsi nelle milizie filoserbe o approfitti della reclusione in un campo di lavoro per temprare il "duro metallo di cui è fatta la sua anima", Limonov vive ciascuna di queste esperienze fino in fondo...

lunedì 7 ottobre 2019

DONNE di Eduardo Galeano


DONNE
di Eduardo Galeano

Nel suo ultimo libro, Eduardo Galeano ha voluto raccontare le donne: donne da ricordare per il loro talento, per il coraggio con cui si sono addossate il peso di una causa, per la fierezza delle loro risposte al potere. In questa galleria di ritratti, fugaci e intensi, compaiono centocinquanta figure femminili: Frida Kahlo, Emily Dickinson, Marie Curie, Rosa Luxemburg e Rigoberta Menchú, ma anche guerrigliere, streghe e sante il cui nome è stato dimenticato. E anche le prostitute che, nella Patagonia argentina, si negarono ai militari che avevano represso uno sciopero di braccianti. Mescolando sulla pagina brevi racconti, frammenti di biografie, memorie, riflessioni e poesia, Galeano ricostruisce le loro battaglie alla conquista di nuovi spazi di libertà. E con la sua maestria di cantastorie e di artigiano del linguaggio compone un racconto che attraversa epoche e paesi e celebra la bellezza di esseri umani che hanno infranto le regole, superato la segregazione, violato le frontiere per difendere una dignità sempre precaria.

domenica 6 ottobre 2019

THE DRAGONFLY SEA Yvonne Adhiambo Owour


The Dragonfly Sea
Yvonne Adhiambo Owour
(English Edition)

- On the island of Pate, off the coast of Kenya, lives solitary, stubborn Ayaana and her mother, Munira. When a sailor named Muhidin, also an outsider, enters their lives, Ayaana finds something she has never had before: a father. But as Ayaana grows into adulthood, forces of nature and history begin to reshape her life and the island itself--from a taciturn visitor with a murky past to a sanctuary-seeking religious extremist, from dragonflies to a tsunami, from black-clad kidnappers to cultural emissaries from China. Ayaana ends up embarking on a dramatic ship's journey to the Far East, where she will discover friends and enemies; be seduced by the charming but unreliable scion of a powerful Turkish business family; reclaim her devotion to the sea; and come to find her own tenuous place amid a landscape of beauty and violence and surprising joy. Told with a glorious lyricism and an unerring sense of compassion, The Dragonfly Sea is a transcendent story of adventure, fraught choices, and of the inexorable need for shelter in a dangerous world.

LA VITA E' UNA SEMPLICE PIUMA di Emily Orlando


LA VITA E' UNA SEMPLICE PIUMA
di Emily Orlando

“La vita è una semplice piuma
e quando la pioggia la rende pesante
spera in un raggio di sole
disposto ad asciugarla”.


Michela è una donna forte e avventurosa che ha sempre scelto di non avere vincoli nella vita. Ha sempre cercato la libertà senza badare a niente e a nessuno, girando le spalle persino alla sorella Alice così tanto diversa da lei. Dopo aver viaggiato molto per poter vivere appieno la sua vita, si ritrova incinta di una figlia che non avrebbe mai voluto e che, dopo aver stravolto tutti i suoi piani, va a rappresentare la sua unica e meravigliosa famiglia. Dall’Africa a Bali fino ad arrivare a Novara, Michela cerca di trovare la propria stabilità portando però sempre con sé un amore profondo nei confronti di un uomo, Tommaso, che rappresenta per lei la destinazione attesa da tutta la vita. Questo libro rappresenta chi scegliamo di essere e chi siamo davvero, è un inno alla vita accompagnato da riflessioni che si infrangono come onde sugli scogli del cuore.

L'ITALIA E LE SUE STORIE 1945 - 2019 di John Foot


L'ITALIA E LE SUE STORIE 1945 - 2019
di John Foot

- La storia d'Italia è contraddistinta da rivoluzioni brevi e controrivoluzioni prolungate. Dal 1945 ci sono stati momenti in cui è sembrata lanciata a tutto vapore verso il futuro, e altri in cui è apparsa bloccata, come da un sortilegio. Ma sempre sono singoli individui a spezzare il maleficio, a mutare il corso della storia. Ci sono stati italiani comuni che hanno cambiato il loro paese: la donna che rifiutò il matrimonio a dispetto delle convenzioni sociali, lo psichiatra che disse 'no' alle pratiche della repressione e della deumanizzazione, il magistrato che non si piegò alle pressioni politiche, il prete deciso a dare un'istruzione decente anche ai bambini più poveri, il cineasta che provò a costruire bellezza dal caos della guerra. Queste storie ci aiutano a capire l'Italia e i suoi contrasti: la sua meravigliosa indipendenza e le sue soffocanti continuità.

sabato 5 ottobre 2019

LA RAGAZZA NELL'ACQUA di Robert Bryndza


LA RAGAZZA NELL'ACQUA
di Robert Bryndza

- Il detective Erika Foster ha appena ricevuto una soffiata che le indica il luogo in cui è nascosta la prova per sventare un grosso giro di traffico di droga. Seppure sospettosa, ordina la perquisizione di una cava in disuso alla periferia di Londra. Quello che non si aspetta è che, scavando nel fango, oltre alla droga venga ritrovato un piccolo scheletro, subito identificato. Si tratta di Jessica Collins, scomparsa ventisei anni prima all'età di soli sette anni. Il caso fece un grandissimo scalpore e il mistero dietro la scomparsa di Jessica non venne mai risolto. Cominciando a indagare grazie alle nuove prove, Erika si addentra in un caso difficilissimo, in un costante alternarsi di passato e presente. Dovrà fare i conti con i segreti della famiglia Collins, i rimorsi del detective divorato dal senso di colpa per non aver mai ritrovato Jessica, e un altro omicidio avvenuto vicino alla cava. Chi conosce la verità? E perché qualcuno non vuole che il caso venga finalmente chiuso?

DUE CUORI IN AFFITTO di Felicia Kingsley



DUE CUORI IN AFFITTO
di Felicia Kingsley

- Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è newyorkese fino al midollo. Lei aspira a diventare sceneggiatrice, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre in classifca sul «New York Times». Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è un consumato casanova e nel suo letto entrano ed escono pop-star, attrici e modelle. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due Marlboro, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Uno dei due se ne deve andare, ma entrambi hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni...

venerdì 4 ottobre 2019

L'ALTRA FERRARA di Stefano Bulzoni


L'ALTRA FERRARA
La lunga notte della città
di Stefano Bulzoni

- Questo libro è una raccolta di documenti provenienti da ricerche negli archivi correnti e storici delle Pubbliche Amministrazioni e organi di informazione. Nel decennio di "mani pulite", nella Pubblica Amministrazione di Ferrara c'era il 26% di condannati, in Parlamento era il 13%. Il contenuto è il distillato di 850 pagine e 2.085 documenti, depositati in Procura il 18.7.2014 e rifiutati. L'intero documento di 850 pagine è consultabile nel sito: www.ferraraamara.com, mentre i singoli documenti sono nel DVD in allegato a questo libro.

giovedì 3 ottobre 2019

MANUALE PER RAGAZZE DI SUCCESSO di Paolo Cognetti


MANUALE PER RAGAZZE DI SUCCESSO
di Paolo Cognetti

- Sette racconti, sette ritratti di donna. Ragazze in lotta per l'amore, la maternità, il lavoro; donne che fanno carriera o ereditano fortune; donne che perdono il lavoro, vengono tradite e lasciate, provano a fare i conti con la sconfitta; che ricominciano, si ribellano, navigano a vista tra le tempeste del quotidiano. Accanto a loro uomini disorientati, capaci solo di lasciarsi vivere, privi del coraggio, dell'ironia ma certe volte anche della solitudine che circonda le loro compagne. Con uno stile asciutto Paolo Cognetti descrive, tra educazioni sentimentali e racconti di formazione, i capitoli di un immaginario "manuale per ragazze di successo": sette modi di trovare o perdere la felicità, sette storie che parlano con la voce di una nuova femminilità.

mercoledì 2 ottobre 2019

LA NUDA ANARCHIA DELL'ANIMA di Andrea Gruccia


LA NUDA ANARCHIA DELL'ANIMA
di Andrea Gruccia

- Andrea è il figlio di un anziano pittore e di una giovane madre. Nelle colline in cui vivono, il giovane Andrea è costretto alla solitudine, i compagni lo emarginano credendo che suo padre sia il diavolo. Tra Andrea e sua cugina Rebecca, nasce una sintonia che li porterà a sperimentare le prime scoperte del corpo e del suo erotismo. In seguito il loro rapporto, diventa sempre più segreto e nascosto. Rebecca prova verso suo Nonno un amore viscerale, e alla morte gli promette che troverà la molecola in grado di guarire da qualsiasi malattia. Una ricerca che porterà avanti con gli studi...

martedì 1 ottobre 2019

MAHAHUAL di Pino Cacucci


MAHAHUAL
di Pino Cacucci

“Mahahual ha i ritmi sonnacchiosi di sempre: 
il Messico come l’ho conosciuto trent’anni fa”

Dove finisce la penisola dello Yucatán, a pochi chilometri dalla frontiera con il Belize, all’estremo di tutto, c’è un paesino di mille abitanti, Mahahual. Angolo di paradiso tra palme e mangrovie, di fronte ha la barriera corallina seconda al mondo per estensione, il Mar dei Caraibi e lo scorrere lento del tempo. Siamo nello stato del Quintana Roo: a nord si allunga bianca di sabbia e di alberghi la celebre Cancún, mentre qui il cemento non ha ancora globalizzato l’immaginazione e si vedono casupole, palafitte e piccoli hotel con il tetto di palme. Un’insidia c’è, e viene dal mare: è la plastica che, per un capriccio delle correnti oceaniche, arriva lì da tre continenti. Ma anche di fronte a questa emergenza ci sono centinaia di volenterosi che, all’alba, ogni giorno, in un incessante “mito di Sisifo”, la raccolgono, rendendo le spiagge splendidamente bianche e pulite. Il “paradiso” Mahahaul va insieme, come sempre accade nel Messico di Pino Cacucci, alle storie e alle leggende della terra di cui la piccola città sul mare è un segmento azzurrissimo. Ecco allora i corsari che lì ingaggiarono sfide mortali con i dominatori spagnoli, ecco i fieri maya che non si lasciarono assoggettare da nessuno dei contendenti stranieri. Una volta di più, Cacucci solleva la “polvere del Messico” e aggiunge una storia alle storie, una città alle città, un segmento di realtà.