mercoledì 2 aprile 2025

L'IMPOSTORE

L'IMPOSTORE
Nicola Bronzino


- Cos'è successo a Vittorio Ardemagni?
Come ha fatto lui, anonimo programmatore che vive nella città di Milano, a trovarsi coinvolto in un omicidio sulle rive del Lago Maggiore?


Com'è stato possibile che la sua vita monotona, fatta di casa, ufficio e scuola dei figli, sempre uguale a se stessa, venisse stravolta da una serie di eventi che lo hanno condotto prima in un albergo di lusso e poi in caserma, interrogato dai carabinieri e investito dall'accusa di omicidio?

In che momento la sua esistenza, fatta di noiose giornate in ufficio, riunioni interminabili, lunghe pause alla macchinetta del caffè, ha deragliato, invischiandolo in affari sporchi e costringendolo ad avere a che fare con pericolosi criminali?

Chi è la donna misteriosa, bellissima e enigmatica, che lo accompagna?

E in che modo il rapporto con sua moglie, sempre più problematico e conflittuale, ha influito sulla deriva che gli eventi hanno imboccato nella sua vita?

Su questo e altri misteri proverà a far luce il maresciallo Cataldi, di stanza nella caserma di Baveno, mentre cerca di ricostruire le ultime settimane nella vita di questo strano personaggio, all'apparenza mite e insignificante, ma che tutte le prove portano a considerare un pericoloso criminale.

Insieme a lui il lettore sarà condotto in un viaggio a ritroso nella vita del protagonista, nel tentativo di fare luce sulle complesse dinamiche che l'hanno governata, e ricostruire la traiettoria che lo ha portato a rischiare la vita, a conoscere la vergogna dell'arresto, trovandosi a dondolare, pericolosamente esposto, sull'orlo del baratro.

L'Impostore è il quinto libro di Nicola Bronzino, che dopo la fortunata serie Omicidi in Basilicata, con protagonista il Maresciallo Scapaccione, esplora la vita complessa e divertente di questo nuovo protagonista, in un thriller atipico e avvincente, da leggere tutto d'un fiato.

Nessun commento:

Posta un commento