domenica 9 aprile 2017

IL RE E' CRUDO Il cercatore di perle


IL RE E' CRUDO
GUIDA SEMISERIA AGLI USI BIZZARRI
E ALLE SAGRE PIU' STRANE D'ITALIA

Il cercatore di perle


- Le differenze rendono più solida l'unità del nostro Paese. In ogni Regione, Provincia e Comune dello Stivale c'è una straordinaria varietà di usi e costumi, di tradizioni culinarie, di retaggi di una cultura antica e di miti, riti e superstizioni che ne arricchiscono il patrimonio e ne accrescono il fascino agli occhi del turista cu­rioso.
Sono i paesi, soprattutto quelli lontani dai classici circuiti turistici, a riservare le sorprese più gustose.
Qualche esempio? A Matelica, nelle Marche, si può guadagnare la "patente da mattu" se si compiono sette giri di corsa attorno alla fontana ottagonale della piazza centrale del paese; naturalmente, perché tutto sia re­golare, la performance deve avvenire di fronte a un ufficiale de­signato dalla Pro Loco.
Tutti gli anni a dicembre Saint Rhemi en Bosses, piccolo paese dell'aostano patria del prosciutto Dop Jambon de Bosses, festeggia il suo prodotto più pregiato con la serata "Il re è Crudo": facile immaginare chi la fa da padrone sulla tavola.
Non sono certo meno attraenti la "Festa della scrup-pella" di Monteroduni, la "Sagra del Ranocchio" di Conselice o il "Panettone Party" che addolcisce l'agosto di Borbona, solo per citare qualcuno degli eventi gastronomici più originali che si ri­petono ogni anno.
Questa guida vi offre una panoramica delle più originali attrazioni, culturali e culinarie — perché le prime si gustano meglio se accompagnate dalle seconde - che si possono incontrare viaggiando alla ricerca dell'Italia meno conosciuta.
Per scoprirla bisogna avere la mente aperta ed essere disponibili a deviare dalla rotta principale. Ma fidatevi, ne vale la pena.
IL CERCATORE DI PERLE è un collettivo di autori che si propone di offrire guide fuori dagli schemi consueti a turisti interessati a una chiave di let­tura alternativa del mondo che ci circonda.

Nessun commento:

Posta un commento