giovedì 31 agosto 2017

IL MONDO DI CENERE Jeaniene Frost


IL MONDO DI CENERE

di Jeaniene Frost

- In un mondo di ombre, tutto è possibile, tranne sfuggire al proprio destino. Fin da quando era bambina, Ivy è stata preda di visioni di strani mondi. Quando, però, sua sorella Jasmine scompare, Ivy scopre che la verità è ancora più terribile: le sue allucinazioni sono reali e sua sorella è intrappolata in un reame parallelo. L'unica persona che è disposta a crederle è un ragazzo pericolosamente attraente, che per un antico retaggio sarà obbligato a tradirla. Anche se Adrian ha voltato le spalle a chi lo ha cresciuto, non significa che possa cambiare il proprio destino, indipendentemente da quanto si senta spinto verso Ivy. Insieme cercano l'antica reliquia che può salvare Jasmine, ma lui sa qualcosa che lei ignora: ogni passo porta Ivy più vicina alla verità che la riguarda, e a una guerra che può distruggere il mondo. Prima o poi Ivy e Adrian si troveranno su versanti opposti. E in mezzo sarà rimasta solo cenere.

- DOVE TUTTO DIVENTA POSSIBILE - Sarah Lark


DOVE TUTTO DIVENTA POSSIBILE

di Sarah Lark

- 1944, Isfahan, Persia: dopo un'interminabile odissea attraverso le steppe siberiane, dove i loro genitori hanno perso la vita, Helena e Luzyna, due giovani sorelle polacche, sono infine approdate in un campo di accoglienza in Persia. Ma finalmente si presenta un'insperata occasione: la possibilità di emigrare in Nuova Zelanda, una terra lontana e ricca di promesse, in cui potranno ricominciare una nuova vita. La delusione è tanto più cocente quando Helena scopre di aver superato i limiti di età: solo Luzyna, la più giovane, potrà partire. Quando però la sorella, impulsiva e avventata, decide di rinunciare per seguire il suo innamorato, Helena capisce di avere una chance: sostituirsi a Luzyna e partire al suo posto per la terra della speranza. Qui il suo destino si incrocerà in modo imprevedibile con quello di James McKenzie, un coraggioso aviatore della Royal Air Force che ha combattuto nella sanguinosa guerra in Europa.

mercoledì 30 agosto 2017

ioleggo.com MAGAZINE


Un libro 

per ogni paese del mondo


Il progetto di una scrittrice inglese che ha passato un anno a leggere 197 libri – operazione non semplicissima: a volte se li è fatti tradurre apposta – e i suoi consigli di lettura



Pochi giorni fa l’Atlantic ha chiesto qualche consiglio di lettura alla giovane scrittrice inglese Ann Morgan, che ha buoni motivi per avere qualche spunto interessante: ha portato a termine da alcuni mesi un progetto per cui ha letto un libro per ogni paese del mondo. I quattro titoli preferiti da Morgan sono coerentemente esotici. Il primo è un romanzo dello scrittore mongolo Galsan Tschinag, tradotto in italiano con il titolo Il cielo azzurro (editore AER), che racconta la storia di un giovane pastore sulle montagne dell’Altai, in Mongolia; il secondo è di un autore pakistano, Jamil Ahmad, tradotto in italiano con il titolo L’acqua più dolce del mondo (Bollati Boringhieri); poi ci sono l’autobiografia romanzata di un autore togolese, Un africano in Groenlandia di Tete-Michel Kpomassie (pubblicata in Italia nel 1986 da Vallardi) e infine un romanzo della scrittrice birmana Nu Nu Yi che si intitola Smile As They Bow in inglese e non è stato tradotto in italiano.

La storia del progetto portato a termine da Ann Morgan è anche più interessante dei suoi consigli di lettura. Alla fine del 2011 Morgan partì da una osservazione: le sue letture erano quasi esclusivamente in lingua inglese, con netta predominanza di autori americani o britannici. Decise quindi di dedicare un anno a leggere un libro per ogni paese del mondo, un compito che si rivelò presto piuttosto complicato.
Dato che Morgan aveva comprensibili problemi di orientamento nella letteratura di intere zone del mondo – ha definito la sua condizione di partenza come “vergognosamente anglocentrica” – il suo progetto si è basato molto su consigli e suggerimenti da parte di chi ha cominciato a seguirla, soprattutto tramite il blog dedicato al progetto o il suo account Twitter.
Ann Morgan legge quasi solo l’inglese e dunque aveva bisogno di opere tradotte: in un caso, una decina di persone hanno tradotto per lei una raccolta di racconti della scrittrice Olinda Beja dal piccolo arcipelago africano di São Tomé e Príncipe, in altri due alcuni autori le hanno inviato traduzioni non ancora pubblicate. In un altro caso ancora, una breve opera è stata scritta per lei da una scrittrice del Sud Sudan, lo stato più giovane del mondo. Circa un quarto dei libri sono stati letti su un lettore di ebook, ma per molti luoghi la ricerca di un’opera disponibile in inglese è stata molto lunga e faticosa.
Intorno al Natale del 2012, dopo 197 libri – ciascuno dei quali recensito sul suo blog – Ann Morgan ha completato il progetto. Ci sono stati alcuni problemi preliminari e altri che si sono presentati nel corso del progetto: per esempio la scelta di quali paesi includere nella lista (alla fine si è optato per tutti i membri dell’ONU, più Taiwan, la Palestina e il Kurdistan, scelto dai lettori del blog), oppure piccoli paesi dell’Oceania che hanno molta poca letteratura scritta. Nel corso del suo progetto, infatti, l’autrice ha dovuto ripensare persino che cosa si intende con “letteratura”: in diverse zone del mondo, come le Isole Marshall in Oceania o il Niger in Africa, le storie sono raccontate oralmente da poeti/cantori che le conoscono a memoria e si allenano a recitarle fin da bambini, non diversamente da come dovevano diffondersi molte storie nel Medioevo europeo e, fino a tempi recentissimi, anche nell’attuale area dei Balcani.
Per l’Italia, Morgan ha scelto di leggere Gomorra di Roberto Saviano (in traduzione inglese) di cui ha scritto una lunga recensione che parte da un parallelo con il documentario Kony 2012, l’iniziativa per sensibilizzare sui crimini di un ribelle ugandese che era diventato virale in quei giorni.
Ann Morgan ha ottenuto una certa attenzione dopo aver concluso le sue letture: un suo libro, intitolato Reading the World, dovrebbe essere pubblicato nel 2015. In un articolo pubblicato su BBC Culture a luglio 2013, la scrittrice ha spiegato che cosa le ha insegnato la sua esperienza di lettura.


"Uno a uno, i nomi dei paesi sulla lista che era cominciata come un esercizio intellettuale all’inizio dell’anno si sono trasformati in luoghi vitali e vivaci, pieni di risate, amore, rabbia, speranza e paura. Terre che una volta erano sembrate esotiche e remote sono diventate vicine e familiari per me, luoghi in cui mi potevo identificare."
 (fonte ilPost.it)

- IL POTERE DEL RIPOSO - di Marcella Danon


IL POTERE DEL RIPOSO
Ottenere di più lavorando di meno

di Marcella Danon

"II troppo stroppia" dicevano i nostri nonni. Eppure, oggi siamo imbrigliati in vite dove è proprio il troppo a dominare; troppo di tutto: troppi oggetti, troppi impegni, troppi incarichi, troppi doveri, sia per noi, sia per i nostri bambini. Gli inglesi propongono una nuova parola d'ordine: "declutterinq", liberarsi dal superfluo per vivere meglio. Non basta però liberarsi dalle cose che invadono i nostri spazi, bisogna puntare a liberare il nostro tempo. Ma come conciliare questa esigenza con lo stile di vita di oggi che, tra casa e lavoro, parla di fretta, velocità, risultati? Persino la tecnologia, invece di alleggerirci, ci ha fatti ubriacare di iperattività ed efficienza. Si finisce con il non saper riposare, neppure quando pensiamo di farlo. La sbornia, pur apparentemente piacevole, porta con sé postumi sgradevoli, e quella da iperattività non è da meno. II punto è che non siamo semplicemente più nervosi e insoddisfatti, ma diventiamo anche più "incapaci"; la mancanza di riposo infatti, agendo a livello cerebrale, inibisce a riduce facoltà importanti come la creatività, la capacità di trovare soluzioni originali, di progettare, di risolvere problemi, di relazionarci, di agire cooperando. Gli antichi romani già avevano capito l'importanza dell'otium; oggi per noi è fondamentale non solo riscoprirlo, ma reimpararlo. Marcella Danon vi rieducherà al riposo e a servirvi del suo straordinario potere.

martedì 29 agosto 2017

- Un'estate d'amore - Allie Spencer


UN'ESTATE D'AMORE

di Allie Spencer

- Cosa c'è di meglio di una vacanza su un'isola greca, per una ragazza che ha lavorato tutto l'anno in una frenetica metropoli? Uno stacca dalla solita routine per dimenticarsi tutto anche di un fidanzato poco appassionato, per rilassarsi sotto il sole e magari concedersi qualche avventura estiva... È così che Beth decide di organizzare un viaggio da sogno, per lei e le sue tre amiche, programmando tutto nei minimi dettagli. Ma l'imprevisto, si sa, è sempre in agguato e può sconvolgere anche un piano perfetto! Invece dei bar, delle discoteche e delle notti di divertimento che si aspettavano, le tre finiscono per sbaglio a Liminaki, una piccola isola greca: un paradiso fuori dalle rotte turistiche, dove regnano pace e tranquillità. Ma la noia, di certo, sarà l'ultimo dei problemi per le ragazze. Le vite di Ginny, Anna, Beth e Kirsten saranno infatti profondamente rivoluzionate da quel posto e dai suoi abitanti. Soprattutto da Nick, un greco affascinante che lavora nella trattoria del paese e Dan, un misterioso marinaio, che dovrà vedersela con il fidanzato di Beth. E l'avventura non è finita... Amicizia, amore e romantici tramonti: ingredienti perfetti per una vacanza da sogno !

ioleggo.com GIF


IL PAESE DELLE DUE LUNE (TIGANA) di Guy Gavriel Kay

IL PAESE DELLE DUE LUNE (TIGANA)

di Guy Gavriel Kay 

- La lotta fra due potenti Re stregoni dilania la Penisola del Palmo teatro continuo di guerra e di orrore. Le province che ne fanno parte subiscono soprusi e violenze e una in particolare ha il suo destino segnato: l'annientamento totale. Distruzioni massacri terribili malefici e... una speranza di salvezza. 

Titolo originale  TIGANA poi cambiato nella traduzione in italiano.

lunedì 28 agosto 2017

- Le avventure della Fata Mysella - Lorenzo Davia


Le avventure della Fata Mysella

di Lorenzo Davia


-Il Mondo Antico non esisteva più, inghiottito dall'apertura dei Portali. Il denaro aveva sostituito il mana e la magia lottava contro la burocrazia per la sopravvivenza. Ritornano le prime tre storie di Mysella, la fata più violenta e bastarda del mondo delle fiabe.

Per la prima volta insieme i racconti della trilogia della Fata Mysella di Lorenzo Davia. Avventura, erotismo e ironia nelle avventure della fata più violenta e bastarda del mondo delle fiabe. Ingenue fanciulle convinte che vivranno felici e contente, principi bastardi e tutto il campionario delle fiabe rivoltato come un calzino... sporco e bucato! In "Il lato sbagliato delle fiabe" Fata Mysella ha il compito di far vivere alla bella e ingenua Lorana la fiaba di Cenerentola. Mysella però è la fata più violenta e bastarda del mondo delle fiabe, e le cose non finiscono per niente bene... Cacciatrice senza cuore di Principi Azzurri, in "Prince Charming, Inc"., Fata Mysella è divisa tra il giuramento di fedeltà al datore di lavoro e la sua voglia di ribellione. Conclude "D'amore e d'acciaio", dove sostituire Cupido per un giorno non dovrebbe essere un problema per Fata Mysella, ma purtroppo si trova a lavorare con una sua vecchia fiamma...

IL POLIZIOTTO DI SHANGHAI di Qiu Xiaolong


IL POLIZIOTTO DI SHANGHAI

di Qiu Xiaolong

- Come nasce la leggenda dell’ispettore Chen? Com’è possibile che «un poliziotto soltanto di nome in mezzo a tutti gli altri poliziotti veri» diventi il tutore della legge più affascinante (e temuto) di Shanghai? Chen Cao, proprio come molti suoi coetanei, è un giovane traumatizzato dalle violenze subite durante la Rivoluzione Culturale maoista. Ma per un beffardo scherzo del destino – e della burocrazia – si ritrova assegnato al dipartimento di polizia di Shanghai. Lui, il poeta idealista e sognatore, laureato in letteratura e ammiratore fervente di T.S. Eliot, nonché inguaribile buongustaio, è ora un poliziotto riluttante, destinato a far rispettare la legge. Ma è davvero così? Oppure sono gli interessi del Partito ad avere sempre e comunque la precedenza sopra ogni altra cosa, perfino sulla giustizia? Ne Il poliziotto di Shanghai, Qiu Xiaolong ricostruisce i traumi di un passato ineludibile che torna continuamente a gravare su un presente carico di incertezze. Tra delizie gastronomiche e raffinate rimembranze poetiche, anche questo nuovo libro dello scrittore cinese, da tempo stabilitosi negli Stati Uniti, rappresenta un indizio cruciale per decifrare quel rebus enigmatico che è la nuova superpotenza asiatica, per far luce sul volto più segreto di quel «socialismo con caratteristiche cinesi» in cui i destini individuali sono perennemente in balia dei mutamenti politici.

domenica 27 agosto 2017

SETTE TIPI DI FAME Renate Dorrestein


SETTE TIPI DI FAME

di Renate Dorrestein

- Occhi, naso, orecchie, bocca, testa e persino cuore: la fame non viene solo dallo stomaco. Lo sanno bene Nadine e Derek Ravendorp, proprietari di un esclusivo centro per dimagrimento situato sulla costa olandese, che cercano di evitare ai loro ospiti qualsiasi stimolo possa risvegliare il desiderio di cibo. In un ambiente sofisticato e in cui nulla è lasciato al caso, manager rampanti e imprenditori di successo combattono i chili superflui a colpi di dieta ipocalorica e massacranti sessioni d'allenamento sotto la cura attenta di Nadine. Nonostante i costi proibitivi la formula sembra funzionare: i clienti non sono mai mancati e gli affari apparentemente vanno a meraviglia. Fino a quando, nel corso di una sola settimana, una serie di imprevisti rischia di far crollare il mondo patinato che i Ravendorp hanno costruito. Chi è il senzatetto che Nadine ha accolto? E perché Derek è sempre più sfuggente? E come farà Nadine a gestire la figlia anoressica di uno degli ospiti senza turbare il delicato equilibrio del centro?

- LA CIVILTA' DEI CAMUNI - Adriano Gaspani


LA CIVILTA' DEI CAMUNI
CIELO LUNA STELLE NELL'ANTICA VALCAMONICA

di Adriano Caspani

- Da quando la Valcamonica è stata oggetto di indagine archeologica basata su rigorosi criteri scientifici, molto è stato scritto, soprattutto perquanto ha riguardato l'interpretazione delle incisioni rupestri rilevabili in grande quantità sulle roccie distribuite lungo tutta l'estensione della valle. Pochissimo invece è rilevabile dalla letteratura relativamente all'analisi e all'interpretazione dei reperti camuni considerati secondo un'ottica di tipo archeoastronomico, cioè facendo l'ipotesi che i Camuni, al pari di quasi tutte le culture che nell'antichità si sono avvicendate sulterritorio europeo, avessero in rilevante considerazione i fenomeni chepotevano essere osservati nel cielo e che permisero a quasi tutte le popolazioni che vissero sul pianeta di sviluppare calendari e di pianificarein maniera efficente l'agricoltura e più in generale la propria vitasociale, culturale, religiosa e rituale.

sabato 26 agosto 2017

- Quando gli angeli meritano di morire - Veronica Tomasiello


Quando gli angeli meritano di morire

di Veronica Tomasiello

"Time is running out" dei Muse palpita impetuosa nella stanza di Gabriele mentre è impegnato a condurre la sua vita di sempre, ignaro del mondo invisibile che lo attende. Non sa ancora di essere ricercato da due fazioni angeliche in lotta da più di mezzo secolo, sulla Terra e in Paradiso, e sarà presto travolto da una sequela fatale di eventi, prendendo parte al conflitto inestinguibile tra bene e male. Pagine intense in cui il protagonista perde dolorosamente pezzi della sua esistenza umana per vestire la sua nuova identità unica e mai vista tra angeli, demoni e uomini. La fantasia smisurata si impossessa della realtà e la voce giovane e appassionata dell'autrice rende l'urban fantasy prepotentemente coinvolgente.

ioleggo.com MAGAZINE

ISOLA DEL LIBRO TRASIMENO
V EDIZIONE - ESTATE 2017

"Un lumgo viaggio nella cultura umbra"

Cafè letterario dedicato al testo 
"Anton Carlo Ponti una vita di libri"
di Prosperi e Centini


Nuovo appuntamento con l’Isola del libro Trasimeno che domenica 27 agosto torna con “un lungo viaggio nella cultura umbra”. All’hotel Kursaal di Passignano sul Trasimeno, infatti, protagonista del prossimo café letterario sarà il giornalista e scrittore bevanate Anton Carlo Ponti.
Alle 17 si terrà la presentazione del libro a lui dedicato dai curatori Gianluca Prosperi e Mario Centini. ‘Anton Carlo Ponti una vita di libri’ è il titolo del testo edito quest’anno da Il Formichiere di Foligno per la collana Testimonianze & Memorie. All’incontro sarà presente lo stesso Ponti e interverrà anche Anna Mossuto, direttore del Corriere dell’Umbria.

(fonte TuttOggi)

- DIETRO LE QUINTE AL MUSEO - Kate Atkinson


DIETRO LE QUINTE AL MUSEO

di Kate Atkinson

 - Ruby Lennox è stata concepita di malavoglia dalla madre, Bunty, ed è nata mentre suo padre, George, era fuori città a raccontare a una signora con un bel vestito verde che lui non era sposato. Un inizio tutt'altro che promettente per Ruby... Anche perché Bunty non aveva nessuna intenzione di sposare George e adesso si ritrova bloccata con quella bambina in un piccolo appartamento sopra un negozio di animali, a due passi dall'antica e maestosa cattedrale di York. Ma i guai della famiglia di Ruby non sono certo iniziati allora, negli anni '50, all'epoca della sua nascita. Pare infatti che l'origine di tutti i disastri passati e futuri sia stata la sua bisnonna Alice, che agli inizi del secolo aveva dato scandalo scappando con un fotografo francese. Insomma, la storia della famiglia Lennox è ben più complessa di quanto non possa apparire a prima vista, ed è popolata da una carrellata di personaggi tutti da scoprire. Ed è proprio Ruby a raccontarcela, fin dal momento del suo concepimento ("Eccomi, esisto!"), coinvolgendoci in un viaggio nel XX secolo visto attraverso gli occhi di una ragazza determinata a ritagliarsi un posto nel mondo.

venerdì 25 agosto 2017

- LE STANZE DEI GIOCHI PROIBITI - Lisa Emme


LE STANZE DEI GIOCHI PROIBITI

di Lisa Emme 

- Maria è una ragazza del sud, dalla calda sensualità e dalle forme avvenenti. Coltiva l'ambizione di realizzare il proprio percorso formativo, per uscire dalla realtà della sua provincia, ma la famiglia ostacola la realizzazione dei suoi desideri. La giovane resiste alle privazioni imposte, ma commette l'errore di cercare l'affetto mai ricevuto nelle persone sbagliate, restando ancor più insoddisfatta. Riesce infatti ad iscriversi all'università, convinta di essere finalmente libera, ma altre schiavitù peggiori l'attendono. L'incontro con Stefano, giovane siciliano pieno di fascino, le è fatale. Maria diviene succube della forte attrazione che la lega al ragazzo e del piacere profondo che riescono a raggiungere durante i loro rapporti sessuali. Non è tuttavia l'unica a subire il fascino di Stefano. Maria si trova infatti a dover fronteggiare le corteggiatrici del suo amato, cosa che la porterà a soffrire e a mettere da parte i suoi doveri di studentessa. Scopre nuove forme di perversione, mette in atto elaborati giochi erotici, si spinge oltre il limite del proibito, per essere la più brava tra tutte a compiacere il suo uomo.

CRONACHE DALL'OMBRA di Patrizia Mandanici


CRONACHE DALL'OMBRA

di Patrizia Mandanici

 - Vi invitiamo a leggere questo volume, come un'analisi o un percorso sulla difficoltà, ma anche sulla curiosità per la vita e per il rapporto con l'altro da noi, che è il mondo. Il tema della diversità si può qui leggere più spesso nell'esplicitata questione omosessuale e nella difficoltà di trovarvi una dimensione libera e felice, o semplicemente nell'alterità di ognuno. Ma anche gli alieni non sono altro che la rappresentazione del diverso, e il passante, il ragazzo che attraversa un parco suonando, o le donne velate di un'altra cultura, sono ancora segni dell'altro da noi che oggi più che mai incontriamo alla porta accanto. Noi diversi dagli altri o gli altri diversi da noi?

giovedì 24 agosto 2017

- TUTTO IL CIELO POSSIBILE - Benedetta Bonfiglioli,Luigi Ballerini


TUTTO IL CIELO POSSIBILE

di Benedetta Bonfiglioli e Luigi Ballerini 

- Adele e Lorenzo si conoscono per caso un giorno d'estate, quando un acquazzone li costringe a rifugiarsi all'asciutto in un bar. Vogliono iscriversi entrambi a un corso di teatro, ma non potrebbero essere più diversi. Adele è riflessiva, le piace leggere e starsene per i fatti suoi, mentre Lorenzo è il classico bel ragazzo tutto muscoli che una come lei nemmeno la guarda. O almeno questo è quello che pensa Adele... E mentre a poco a poco imparano a conoscersi, ad aprirsi l'uno all'altra, a innamorarsi, capita la cosa più strana della loro vita. Perché quel bar è tutt'altro che normale: quel bar con i mobili anni Cinquanta e la musica fuori moda apre una porta verso il passato. Un varco che costringerà Adele a fare i conti con il mistero che avvolge suo padre, che non ha mai conosciuto ma che non ha nemmeno mai dimenticato.

- Il giorno non è mai troppo lungo - Domenico Distefano


Il giorno non è mai troppo lungo

di Domenico Distefano

 - Un bellissimo libro di poesie che racchiude in sé i palpiti della vita, i sentimenti più profondi, i frutti più dolci della memoria. I versi suadenti, soavi, armoniosi si dipanano in un dolce sciogliersi di parole come suoni delicati, come un canto melodioso che è anche inno alla vita, alla passione, all’amore. Nel vortice malinconico del suo mondo poetico Domenico Distefano, lungo le vie del passato, ritrova i suoi passi, i ricordi e le emozioni che danno colore all’esistenza come un irripetibile incanto tra passeggiate sui pendii fra gigli di campo e castagneti. Non mancano l’amore per il paese natio, la meraviglia della prima neve, conchiglie sulla spiaggia, tramonti, il grande amore per i propri genitori e attimi di felicità come batter d’ali di farfalla.
Distefano scrive con immediatezza, scioltezza, con tutta la bontà del suo animo nobile e riesce ad innalzare a lirica ogni suo pensiero ed ogni suo sentimento per rivelare al lettore la propria interiorità che rigurgita di bellezze e di armonia. Attraverso la sua poesia aleggia la speranza di un domani diverso per l’umanità poiché quel senso dell’incanto con un pizzico di nostalgia di cui sono pervase le sue poesie è canto perenne e sintesi di profondi accenti culturali.

mercoledì 23 agosto 2017

DIARIO DI UN DELITTO D'AMORE Francesca Panzacchi


DIARO DI UN DELITTO D'AMORE

di Francesca Panzacchi

- Diario di un delitto d'amore di Francesca Panzacchi - Edizioni Imperium - collana giallo Un crimine, due diari, la vittima e il suo assassino. Una donna diabolica e affascinante trascina il commissario Cristiani nel vortice del delitto. Con la prefazione di Bruno Elpis, Francesca Panzacchi ci offre questo racconto dalle sfaccettature noir e inaugura la nuova "collana giallo" di Edizioni Imperium. Il racconto ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali tra cui il Premio Speciale della Giuria per il noir alla 15a edizione del Concorso Letterario Nazionale Terzo Millennio (all'autrice è stata conferita la Medaglia del Senato, il concorso vanta il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

SCACCIANEVE di Paolo Fumagalli


SCACCIANEVE

di Paolo Fumagalli 


- Un fantasy rutilante che tra fantasmi, druidi, esorcisti e creature bizzarre condurrà il lettore in un viaggio ai confini dell'immaginazione. Da secoli il principato di Barga protegge i Regni Centrali dagli attacchi delle tribù provenienti dal deserto. Tuttavia l'abilità in combattimento rischia di non essere sufficiente quando un esercito di invasori si fa accompagnare dalla potenza distruttiva del calore che arroventa la sua terra di origine. Mentre l'ambiente inizia a inaridirsi e a morire, toccherà alla principessina Corvina scoprire quali forze soprannaturali sono coinvolte in questo assalto devastante e misterioso e trovare un modo per ribaltare le sorti del conflitto. Per riuscire nell'impresa potrà contare non solo sulla propria capacità di comunicare con i defunti e di compiere incantesimi grazie alla forza della fantasia, ma anche sull'aiuto di un guerriero innamorato di lei e di un gatto magico.

martedì 22 agosto 2017

ioleggo.com MAGAZINE

MILANO E' LA CITTA' CHE LEGGE DI PIU'
seguono Trieste,Padova,Bologna e Trento
(secondo i dati forniti da Amazon.it)

Per il quinto anno consecutivo Milano conserva lo scettro di città che legge di più, sia in formato cartaceo sia digitale. Medaglia d'argento per Trieste che, a sorpresa, sale dal quarto posto occupato nel 2016 al secondo. Perde invece una posizione Padova, che slitta sul terzo gradino del podio, scalzando Verona che precipita al settimo posto, perdendo ben quattro posizioni.
Bologna ne guadagna due ed è quarta, mentre Trento resta salda al quinto posto. Migliora l'abitudine alla lettura a Roma, che rispetto all'anno scorso risale di tre posti ed è sesta, pur restando fuori dalla top ten digitale. Chiudono la classifica Firenze, ottava per il secondo anno consecutivo, e due new entry: Torino (nona) e Udine (decima). Resta indietro il Sud, con città come Napoli, Palermo, Bari sempre al di sotto della 30/a posizione.
E' la consueta classifica delle città che leggono più libri stilata da Amazon prendendo in esame il numero di titoli in formato cartaceo ed ebook acquistati dagli italiani su Amazon.it durante l'ultimo anno (luglio 2016-luglio 2017) su base pro capite, in città con più di 90 mila abitanti.
Questa la top ten 2017:
1) Milano;
2) Trieste;
3) Padova;
4) Bologna;
5) Trento;
6) Roma;
7) Verona;
8) Firenze;
9) Torino;
10) Udine.
Rispetto al 2016, Bergamo (che è 12/a) e Vicenza (13/a) escono dalle prime dieci e si collocano dopo Cagliari (11/a), mentre le altre principali città italiane ottengono posizioni più basse nella classifica: Genova è 16/a, Venezia 29/a, Napoli 38/a e Palermo 39/a. Per quanto riguarda la classifica delle 10 città italiane che prediligono leggere in formato digitale, scaricando i testi da Amazon.it, Milano, Trieste e Trento sono le regine indiscusse, mentre Torino (14/a) e Roma (15/a) le grandi assenti. In quarta e quinta posizione si piazzano Padova e Bolzano, seguite da Bologna, Cagliari, Verona, Udine e Bergamo.
I GUSTI LETTERARI DELLE PRINCIPALI CITTA' - Milano ama la lettura di ogni genere, ma nel romanzo rosa viene scavalcata dalla non poi così 'fredda' Bolzano. Milano, Firenze e Padova sono il terzetto che apprezza maggiormente il genere travel, ma anche i libri di cucina, top ten nella quale Bologna è quarta e l'ultima posizione è occupata da Bergamo. Sempre Milano, ma con Trento e Trieste sul podio, guida la classifica dei libri dedicati a economia, affari e finanza.
I 3 TITOLI PIU' APPREZZATI - Per quanto riguarda i libri cartacei preferiti dagli italiani, Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo ed Elena Favilli conquista la prima posizione in ben 18 delle 47 città analizzate, tra cui Milano, Padova, Trieste e Verona. Harry Potter e la maledizione dell'erede di J. K. Rowling, John Tiffany, Jack Thorne è invece primo in 17 città tra cui Roma, Torino, Napoli e Genova. Tra i libri preferiti in formato digitale, Il profumo delle foglie di tè di Dinah Jefferies è primo in 33 città, tra cui Milano, Roma e Torino, mentre La custode dell'ambra di Freda Lightfoot in quattro città tra cui Palermo e Bologna e Un nastro color lavanda di Heather Burch è primo in tre città tra cui Bari.

(fonte ANSA.it)

LA RISPOSTA E' NELLE STELLE Nicholas Sparks


LA RISPOSTA E' NELLE STELLE 

di Nicholas Sparks

- Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant'anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l'amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può rendere reale. Purché il segreto che nasconde non lo distrugga. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi. Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l'inizio di un viaggio straordinario, perché i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili.

lunedì 21 agosto 2017

GENESIS di Andy McDermott


GENESIS

di Andy McDermott 

- Dopo il successo della scoperta di Atlantide, nel corso di una nuova missione al largo dell'isola di Giava Nina Wilde, l'archeologa dai capelli rosso fuoco, e il suo fidanzato ed ex SAS Eddie Chase trovano delle misteriose tavolette che, in base a una prima ricostruzione, sembrano risalire a una civiltà antichissima, vissuta più di centomila anni prima di qualsiasi popolazione conosciuta. Una scoperta incredibile, che scardinerebbe le certezze di secoli di storia... e che a qualcuno potrebbe non piacere. Infatti, poco dopo aver spedito le immagini dei manufatti a New York, la loro nave da ricerca viene attaccata da un gruppo di spietati mercenari al soldo di una misteriosa e temibile organizzazione. Che cosa rappresentano i segni sulle tavolette che Nina ha scoperto? E perché l'archeologa viene addirittura sospesa dal suo incarico alle Nazioni Unite? Per lei e per Eddie inizia una drammatica corsa contro il tempo, nel disperato tentativo di trovare altre testimonianze di quel misterioso popolo, e soprattutto per scoprire lo scomodo segreto che fa tremare gli uomini più potenti del pianeta, compreso il presidente degli Stati Uniti. Un'odissea senza esclusione di colpi, dai ghiacci dell'Antartide al cuore del Vaticano, dal bush australiano al deserto sudanese, perché il mondo sappia quello che deve sapere.

ioleggo.com GIF


QUANDO LA FANTASCIENZA E' DONNA di Eleonora Federici


QUANDO LA FANTASCIENZA E' DONNA
Dalle utopie femminili 
del secolo XIX  all'età contemporanea

di Eleonora Federici

- Il volume propone un percorso al femminile all'interno della letteratura utopica/fantascientifica in lingua inglese dalle origini a oggi. È un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso le voci femminili che hanno arricchito questo genere letterario, ne hanno mostrato ulteriori possibilità e lo hanno trasformato. I romanzi di fantascienza delle donne rivelano infatti l'influenza delle teorie femministe che trovano spazio e voce a partire dal XIX secolo e offrono un punto di vista femminile su un genere ritenuto a lungo un "universo maschile". Grazie alla fantascienza - che permette una sovversione del tempo, dello spazio e delle categorie culturali e sociali, attraverso le metafore del viaggio nel tempo e degli universi paralleli - le autrici propongono mondi in cui il contributo delle donne è fondamentale ed esprime valori di uguaglianza, ecologia e pacifismo. Queste scrittrici esplorano la sessualità superando le tradizionali categorie di genere culturalmente intese e inventano linguaggi per svelare il ruolo ideologico dei discorsi. La fantascienza si pone così come uno spazio per interrogarsi e per compiere un confronto critico con il reale, uno strumento per ridisegnare e ripensare l'identità femminile attraverso una diversa rappresentazione dell'alterità, della diversità e del corpo.

domenica 20 agosto 2017

IL TATTO DELLE COSE SPORCHE Andrea Gruccia


IL TATTO DELLE COSE SPORCHE

di Andrea Gruccia 

- Alla soglia dei suoi trentanove anni, ormai giunto alla rassegnazione, Simone Voillant si affida, per risolvere i suoi traumi interiori, al proprio talento di fotografo e all’amore di Giulia, la sua nuova “musa”. È così che il passato torna a bussare prepotentemente alla sua porta, facendo riemergere sensazioni e immagini, in cui presente ed esperienze già vissute si fondono in un’alternanza di euforia e angoscia. In particolare, è il ricordo di Rebecca a tormentarlo, una giovane appassionata di fisica e geometria, che lavora come mistress e riesce a sentirsi “viva” soltanto nei brevi attimi degli orgasmi, ricercati in ogni modo possibile. Insieme a lei esegue scatti fotografici incredibilmente intensi e sperimenta una sorta di trasformazione alchemica, attraverso una nuova iniziazione in cui l’arte e il sesso, compenetrati in una cosa sola, sono vissuti come unica via d’uscita. Profondamente ferito dalla sparizione improvvisa di Rebecca, Simone si illude che Giulia possa rappresentare la vita e la guarigione, il passato e l’oggi, il dolore e il riscatto poetico nei confronti del “Male”, incarnato dallo spregiudicato collezionista d’arte, Flavio Manfroni. Una storia intrisa di erotismo estremo e di poesia visionaria, spunto di critica all’ipocrisia di certi ambienti artistici e allo stesso tempo una riflessione sulla funzione dell’arte, anche quella pornografica, indispensabile per comprendere la Poesia e l’animo umano.

TRENTO,CITTA' DEL CONIGLIO Giorgio Antoniacomi


TRENTO,CITTA' DEL CONIGLIO

di Giorgio Antoniacomi

«Una teoria tanto in apparenza azzardata quanto, in realtà, suffragata da puntuali riferimenti iconografici e storico-critici dimostrerebbe che il pittore Tiziano, forse invitatovi dal Falconetto, frequentò la città di Trento in epoca pre-conciliare. Pare confermarlo in particolare la Madonna del Coniglio, attualmente custodita al Louvre; la Vergine accarezza (ma forse cattura) un coniglio dal mantello bianco, già allora stanziale nella zona; si può inoltre notare la stretta somiglianza dell'ambiente sullo sfondo con l'attuale zona del Briamasco e si può agevolmente riconoscere, in lontananza, il Palon del monte Bondone». Così comincia un libro che partendo da una storia vera, il problema dei conigli che stringevano d'assedio il cimitero della città di Trento - problema assurto a questione politica che ha assediato per anni la giunta comunale - divaga, depista, scava, sorride e irride. Senza offesa per i conigli.

sabato 19 agosto 2017

ioleggo.com MAGAZINE


FESTIVAL DELLA MENTE
1/2/3 Settembre 2017
SARZANA


«Le parole sono una rete per catturare la bellezza», scriveva nel 1939 il grande drammaturgo Tennessee Williams nel racconto Il campo dei bambini azzurri. Una frase che coincide con quello che è uno degli scopi del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee: raccogliere in una rete al tempo stesso reale, immaginaria e digitale tutti i contributi inediti e originali portati da scienziati, scrittori, artisti. E attraverso questa rete di parole, suoni, immagini, trasmettere il valore culturale dell’interdisciplinarietà, condividere l’emozione della conoscenza, tentare di interpretare la realtà di oggi e andare alla ricerca della bellezza che esiste nella matematica e nella filosofia, nel pensiero antico e nella psicologia, nel design e nella storia, nell’antropologia e nella letteratura, nella musica e nel teatro.


A fare da filo conduttore della XIV edizione del festival è proprio il concetto di “rete” che 65 relatori italiani e internazionali sono stati chiamati a interpretare: dalla rete intesa come insieme di relazioni umane al web, dalla rete della solidarietà alle reti neurali, dalla rete televisiva a quella calcistica.

FIABE IMMORTALI di Paolo Barbieri


FIABE IMMORTALI 

di Paolo Barbieri

- C'era una volta, in un paese lontano... È l'incipit che accomuna i testi più celebri della tradizione fiabistica, storie immortali che da sempre nutrono la fantasia di lettori di ogni età. Paolo Barbieri reinterpreta le favole e le fiabe più belle, attingendo alle versioni integrali dei testi. Tratti ardenti, atmosfere cupe, vibranti pennellate di luce e suggestioni grafiche di rara potenza ci restituiscono il cuore segreto di queste storie, ed esaltano l'essenza più vera e drammatica dei personaggi. Raperonzolo avvolta nella sfolgorante bellezza dei suoi capelli, Biancaneve, così luminosa che i neri artigli della matrigna la possono appena sfiorare, i sette nani dai volti fieri e rugosi, l'eterea Cenerentola abbracciata al più tenebroso e seducente dei principi. E poi destrieri magici, draghi alati, ambigue sirene e streghe crudeli. Creature fantastiche, ma tutte talmente reali che il loro sguardo diretto e penetrante costringe il lettore a provare emozioni pure e ancestrali. Introduzione di Herbie Brennan.

venerdì 18 agosto 2017

IL NOME DEL VENTO Patrick Rothfuss


IL NOME DEL VENTO 

di Patrick Rothfuss 

 - La Pietra Miliare, una locanda come tante, nasconde un incredibile segreto. L'uomo che la gestisce, Kote, non è davvero il mite individuo che i suoi avventori conoscono. Sotto le sue umili spoglie si cela Kvothe, l'eroe che ha fatto nascere centinaia di leggende. Il locandiere ha attirato su di sé l'attenzione di uno storico, che dopo un lungo viaggio non privo di pericoli e avventure riesce a raggiungerlo e convincerlo a narrare la sua vera storia. Il nostro eroe muove i suoi primi passi a bordo dei carri degli Edema Ruh, un popolo di attori, musicisti e saltimbanchi itineranti che, nonostante le malevole credenze popolari, si rifanno a ideali nobili e tengono in gran conto arte e cultura. Kvothe riceve i primi insegnamenti dall'arcanista Abenthy, e viene poi ammesso all'Accademia, culla del sapere e della conoscenza. Qui egli apprenderà diverse discipline, stringerà salde amicizie e sentirà i primi palpiti dell'amore, ma dovrà anche fare i conti con l'ostilità di alcuni maestri, l'invidia di altri studenti e l'assoluta povertà; vivrà esperienze rischiose e incredibili che lo aiuteranno a maturare e lo porteranno a diventare il potentissimo mago, l'abile ladro, il maestro di musica e lo spietato assassino di cui parlano le leggende. Contiene l'estratto del secondo libro della serie "Le cronache dell'assassino del re", "La paura del saggio".
Riduci

LASCIAMI CONTARE LE STELLE di Elvia Grazi


LASCIAMI CONTARE LE STELLE

di Elvia Grazi


- Sono passati due anni da quando suo marito l'ha lasciata per un'altra e ancora Bianca ne soffre. Poi incontra Walter e se ne innamora. Ovvero: di male in peggio, perché Walter è esattamente il tipo che qualsiasi donna con un minimo di cervello fuggirebbe come la peste. Vive in barca, è allergico ai legami e in fila per due non si faceva mettere neppure all'asilo. Bianca invece lo vorrebbe tutto per sé, sogna di fare il nido. Lei è un avvocato d'affari di grido, ha studiato in collegio, con la divisa, e ha lavorato duro per arrivare in alto, ma solo accanto a lui si sente libera, viva, come mai le era accaduto. È pronta a lasciare ogni cosa per l'illusione di un amore? A mettere in gioco tutta se stessa e la sua vita per un'intuizione del cuore?

giovedì 17 agosto 2017

ioleggo.com GIF


IL TUO POSTO E' QUI Maggie O'Farrell


IL TUO POSTO E' QUI

di Maggie O'Farrell


- Daniel Sullivan, brillante professore di linguistica a Belfast, è un uomo dalla vita complicata. Si è lasciato alle spalle un matrimonio finito e ha due figli in California che la ex moglie gli impedisce di vedere. Newyorkese approdato quasi per caso nell'Irlanda dei suoi nonni, ha incontrato Claudette, una ex diva del cinema in fuga dalla notorietà e da un compagno infedele, il celebre regista che l'aveva portata al successo. Claudette è diffidente, capricciosa, passionale, decisa a difendere a tutti i costi il suo isolamento. È una donna eccessiva, un po' pazza insomma, anche se in un modo "socialmente accettabile". Con ostinazione Daniel riesce a conquistare la sua fiducia e anche quella di suo figlio Ari, che ha bisogno di un padre quanto Daniel ha bisogno di un figlio. Anno dopo anno, in quel remoto angolo del Donegal, Daniel e Claudette vivono una storia intensa e ricca di felicità, allargando la famiglia con l'arrivo di altri due bambini. Ma un distacco incombe su di loro, un viaggio a cui Daniel si sente costretto: deve tornare negli Stati Uniti per la festa di compleanno dell'anziano padre, che lui peraltro detesta. Il ritorno ai suoi legami precedenti, insieme a un senso di colpa che riemerge prepotente da un passato rimosso, rischia di mettere in discussione tutto e di allontanarlo dal luogo che ora chiama casa. L'amore per Claudette sarà abbastanza forte da riportarlo indietro?

mercoledì 16 agosto 2017

VAMPIRO IN PIGIAMA di Mathias Malzieu


VAMPIRO IN PIGIAMA

di Mathias Malzieu


- Mathias Malzieu ha sempre sognato di essere un supereroe ma, scopre, anche i supereroi si ammalano. E spesso in maniera grave, al punto da ricorrere a un trapianto, proprio come accade a Mathias. Con la stessa leggerezza e ironia di Jack e Tom Cloudman, gli eroi dei suoi romanzi precedenti, l'autore narra in prima persona le cure mediche ricevute, le degenze negli ospedali, gli incontri di grande impatto emotivo in quei luoghi freddi e asettici, ma soprattutto mette a nudo i sentimenti provati, dal dolore fisico alla rabbiosa gioia di vivere, dall'amore per i cari e per l'adorabile Rosy, al piacere di assaporare le piccole cose quotidiane: il sole, il vento, una Coca ghiacciata, la visione di un film, il gusto di un bacio. Il desiderio di creare, di fare musica, di promuovere il suo film "Jack e la meccanica del cuore", che uscirà a ridosso della diagnosi, terranno accesa la straordinaria vitalità di questo eterno bambino che non rinuncia alle sue galoppate in skateboard né ai suoi sogni. Stoico e coraggioso come un Cavaliere Jedi, affronterà questa battaglia, rinascendo per una seconda volta, grazie al sangue di un cordone ombelicale. L'immaginario pop, le atmosfere oniriche, la scrittura rendono "Vampiro in pigiama" un autentico inno alla vita, vibrante di sincera riconoscenza verso l'umanità.

martedì 15 agosto 2017

L'OSPITE di Sarah Waters


L'OSPITE

di Sarah Waters


- Hundreds Hall, l'antica dimora di campagna della famiglia Ayres: varcarne i cancelli dopo trent'anni è un momento di grande trepidazione per il dottor Faraday, lui che ancora bambino, nel lontano 1919, ne aveva ammirato con occhi sgranati lo sfarzo e lo splendore. Quel passato, tuttavia, è ormai un vago ricordo: i suoi abitanti - la vedova del Colonnello Ayres e i figli Roderick e Caroline - sono, infatti, impegnati in una disperata battaglia per salvare dalla rovina se stessi e la casa. Ma proprio quest'ultima sembra gettare le ombre più funeste sul futuro: stanze che di colpo diventano trappole, pareti da cui emergono sussurri malevoli e segni inquietanti, un devastante incendio notturno... chi, o che cosa, c'è dietro questi eventi? Quale mistero grava sul destino degli Ayres? Ma, soprattutto, fino a che punto si spingerà la minaccia?

NEMMENO IN PARADISO di Chelsey Philpot


NEMMENO IN PARADISO

di Chelsey Philpot

- Charlotte Ryder sa già tutto sul conto di Julia Buchanan prima ancora di conoscerla. Prima ancora di doverla ospitare una notte in camera sua, nel dormitorio del St. Anne College. I Buchanan sono il tipo di famiglia che non passa inosservata. Persino la preside Mulcaster è solita interrompere a metà un discorso per guardarli scendere, uno dopo l’altro, dalla loro lussuosa macchina nera. Per i Buchanan frequentare il St. Anne è come vivere in un acquario: tutti sanno tutto di loro. O almeno così crede Charlotte. Ma quello che non si aspetta, arrivando al St. Anne dal lontano New Hampshire, è di poter diventare la migliore amica di Julia Buchanan. Di essere inghiottita nel suo mondo abbagliante, fatto di feste ininterrotte, fiumi di champagne, appuntamenti notturni e incontri segreti. Un mondo in cui all’improvviso anche l’amore sembra a portata di mano. Perché quando Charlotte conosce Sebastian, il fratello di Julia, crede di avere finalmente tutto ciò che ha sempre desiderato. Presto però l’idillio si spezza. E davanti agli occhi di Charlotte si spalanca una tragedia. Un terribile segreto annidato dietro lo sfarzo che illumina le esistenze dei magnifici Buchanan…

lunedì 14 agosto 2017

LA STORIA DI GENJI Murasaki Shikibu


LA STORIA DI GENJI

di Murasaki Shikibu

- "Il 'Genji monogatari' viene spesso indicato come il primo esempio di romanzo psicologico. Se simili attribuzioni suonano sempre alquanto arbitrarie, leggendolo non si può evitare di avvertire quanto si proceda in profondità nello scandagliare l'animo umano e come il quadro che ne deriva sembri spesso in sintonia con il modo di sentire di oggi. Da questo punto di vista, esso merita a buon diritto il titolo di classico della letteratura universale, sebbene solo di recente, in pratica poco più di cento anni, sia entrato nell'orizzonte culturale occidentale e abbia preso a influenzarlo. La sua modernità risiede nella precisa volontà dell'autrice di non limitarsi a presentare intrecci tali da attirare l'attenzione e distrarre dalle pene quotidiane, ma anche di trasmettere sensazioni e sentimenti nella convinzione che altri possano e debbano condividerli. (...) Da questo punto di vista il collegamento con i grandi romanzi occidentali appare inevitabile, ma ogni forma di confronto, classificazione e competizione si rivela alla fine incongrua. Si può dire che Murasaki Shikibu ricorda nelle sue introspezioni Proust o che il 'Genji monogatari' sta al mondo cortese dell'anno Mille come 'Madame Bovary' sta al mondo borghese dell'Ottocento. Ma il 'Genji monogatari' non può non essere letto, analizzato, se possibile apprezzato, come un'opera profondamente, organicamente medievale. (...)." (dall'introduzione di Maria Teresa Orsi)

ioleggo.com GIF


domenica 13 agosto 2017

- IL GHIGNO DI ARLECCHINO - Adriano Barone


IL GHIGNO DI ARLECCHINO

di Adriano Barone

- Vittima di esperimenti che lo hanno portato ad avere poteri quasi divini, ma sui quali non ha il minimo controllo, il folle Arlecchino fugge dalla prigionia impostagli fin dalla nascita. Il giullare si ritrova in un mondo in apparenza perfetto, dove la morte non esiste: insofferente a ogni tipo di regola, vittima di un destino che lo vede sempre in balia di forze che vogliono imporre l’ordine nel Multiverso, Arlecchino porta il caos nel mondo in cui è prigioniero e, liberatosi, in tutte le altre realtà esistenti, provocando ciò che i misteriosi Tracciatori vogliono prevenire ad ogni costo. E quando si scatena la sua follia, in tutti i Tracciati dell’universo risuona il ghigno di Arlecchino.

I LADRI DI LIBRI DI TIMBUCTU Charlie English


I LADRI DI LIBRI DI TIMBUCTU
Una città leggendaria 
e la corsa per salvare il suo tesoro

di Charlie English

-Sorta all'estremità meridionale delle rotte carovaniere che attraversavano Marocco e Libia, nell'odierno Mali, la città di Timbuctù è sempre stata circondata da un alone di mistero. Una leggenda rinvigorita dal ritrovamento nel 1853 di un prezioso manoscritto del XVI secolo, il Tarikh al-Sudan (Cronaca del Sudan), che raccontava di una "città virtuosa, pura, fiera e incontaminata, che non aveva eguali nella terra dei Neri". Ritenuti per oltre un secolo documenti storicamente attendibili, questo e migliaia di manoscritti analoghi sono invece un sublime esempio di letteratura africana, che rivelano l'assoluta originalità intellettuale di un continente troppo a lungo sottovalutato dalla cultura occidentale. Essi rappresentano quindi per il Mali un patrimonio di valore inestimabile, gelosamente custodito in biblioteche e in fondi privati e gravemente minacciato, nel 2012-13, dalla guerra civile e dalla furia iconoclasta del terrorismo jihadista. Proprio ai rocamboleschi tentativi di salvaguardare questa preziosa eredità dalla distruzione è dedicato il libro del giornalista Charlie English, che racconta l'avventura vissuta, loro malgrado, da tre bibliotecari di Timbuctù. Mentre la città è nelle mani dei guerriglieri di AQIM (al-Qaeda nel Maghreb Islamico) e nel mondo si diffonde la falsa notizia che avrebbero dato alle fiamme i più antichi reperti scritti dell'Africa occidentale, i tre eroi per caso si improvvisano emuli di James Bond e Arsenio Lupin e, a rischio della vita, organizzano il "furto" di un'impressionante mole di documenti, stivandoli in centinaia di bauli e nascondendoli in luoghi sicuri. Tra colpi di scena, conflitti a fuoco, traversate notturne su fragili imbarcazioni inquadrate dai fari degli elicotteri e dai mirini dei kalashnikov, si snoda una vicenda di cronaca che ha l'aspetto e la dinamica del più serrato film d'azione, ma che è nata dal profondo amore di un popolo per la propria storia.

sabato 12 agosto 2017

ioleggo.com MAGAZINE

"Legere et non  intelligere est negligere"

Libreria Albèri  MODO - Orvieto -

Aperta al pubblico nell'aprile 2012, dopo alcuni anni di restauro, in occasione della mostra Luca Signorelli, de ingegno et spirto pelegrino, la Libreria Albèri completa e arricchisce di un'ulteriore importante sede MODO - Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto. A questo suggestivo ambiente, strettamente connesso alla Cattedrale, si accede oggi dai Palazzi Papali.
La mirabile e luminosa sala fu edificata nel 1499 per accogliere la biblioteca del potente vescovo Antonio Albèri (1423 ca – 1505), già arcidiacono del Duomo e precettore del futuro papa Pio III Piccolomini. Erano gli anni in cui Luca Signorelli si trovava a Orvieto per ultimare, con i suoi meravigliosi affreschi, la Cappella Nova (o di San Brizio), ed è alla bottega di Signorelli che si devono, con ogni probabilità, le decorazioni delle pareti: soggetti profani ispirati al linguaggio artistico del maestro cortonese, ideati con quello spirito umanista che, in quegli anni, cercava di coniugare il Vecchio Testamento con la cultura Classica. E pare che sia proprio Antonio Albèri, secondo le più recenti ipotesi, e non Beato Angelico come a lungo si è creduto, il personaggio raffigurato accanto a Signorelli all'inizio del ciclo di affreschi della Cappella di San Brizio.
Albèri commissionò questo suo studio ispirandosi alla Libreria Piccolomini di Siena, anch'essa adiacente al rispettivo Duomo, tanto che le due Librerie costituiscono un unico e singolare esempio di biblioteche annesse a una Cattedrale. Vi collocò circa 300 volumi della sua imponente dotazione libraria, purtroppo andati dispersi nel corso dei secoli, e volle donare per testamento la Libreria e i testi in essa contenuti all'Opera del Duomo di Orvieto.
Illuminata da quattro grandi finestre che si affacciano sul lato meridionale dei Palazzi Apostolici, la Libreria è collegata alla Cattedrale da una porta che si apre nella parte destra della tribuna, all’epoca ancora libera del coro ligneo che vi sarà installato intorno al 1536. L’ambiente perse in seguito la sua originaria destinazione e fu utilizzato come cappella privata e sagrestia per i vescovi. Solo nel 1890 venne riscoperta, sotto l’intonaco bianco, la bella decorazione dipinta.
Il ciclo di affreschi che orna le pareti della sala, realizzato tra il 1501 e il 1503, è prevalentementededicato ai maggiori autori delle discipline presenti nelle sezioni della biblioteca: diritto, filosofia, medicina, storia, astrologia, retorica, grammatica, poesia.
Singolare, tra tutte, la bizzarra immagine collocata nello spessore dell’ultima finestra dell’angolo sud-occidentale: una scimmietta con gli occhiali, intenta a leggere un libro aperto su cui si può ravvisare il motto "Legere et non intelligere est negligere".
Non tralasciate di visitare questo ambiente di grande pregio storico-artistico, sarebbe sicuramente un “negligere”!

(fonte inorvieto.it)

COL CULO SCOMODO (non tutti i piercing riescono col buco) di Antonella Lattanzi


COL CULO SCOMODO
non tutti i piercing riescono col buco

di Antonella Lattanzi 

- Una sorta di reportage fotografico sull'universo giovanile e sulle sue reazioni a eventi spesso molto cruenti, crudi e spietati. Un angelo tossicodipendente, una famiglia perfetta che contiene un imbroglio, uomini violentati e donne col cuore di ghiaccio.

venerdì 11 agosto 2017

LA CENA di Erman Koch


LA CENA

di Erman Koch 

- Due coppie sono a cena in un ristorante di lusso. Chiacchierano piacevolmente, si raccontano i film che hanno visto di recente, i progetti per le vacanze. Ma non hanno il coraggio di affrontare l'argomento per il quale si sono incontrati: il futuro dei loro figli. Michael e Rick, quindici anni, hanno picchiato e ucciso una barbona mentre ritiravano i soldi da un bancomat. Le videocamere di sicurezza hanno ripreso gli eventi e le immagini sono state trasmesse in televisione. I due ragazzi non sono stati ancora identificati ma il loro arresto sembra imminente, perché qualcuno ha scaricato su Internet dei nuovi filmati, estremamente compromettenti. Paul Lohman, il padre di Michael, si sente responsabile. Si riconosce nel figlio perché hanno molto in comune, non ultima l'attrazione per la violenza. Non può lasciare che trascorra la sua vita in galera. Serge, il fratello di Paul, è il padre dell'altro ragazzo, il complice. Secondo i sondaggi Serge Lohman è destinato a diventare il nuovo Primo ministro olandese. Se l'omicidio verrà rivelato, sarà la fine della sua carriera politica. Babette, la moglie di Serge, sembra più interessata ai successi del marito che al futuro del proprio ragazzo. Claire, la moglie di Paul, vuole proteggere il figlio a ogni costo. Ma quanto sa di ciò che è realmente accaduto? Due coppie di genitori per bene durante una cena in un bel ristorante. Cosa saranno capaci di fare per difendere i loro figli?

giovedì 10 agosto 2017

UN ANNO FA DOMANI di Sebastiano Mondadori


UN ANNO FA DOMANI

di Sebastiano Mondadori

- Si chiama Vittorio Congedo il protagonista del romanzo di Sebastiano Mondadori: una contraddizione in termini, un ossimoro, una serie di guai garantiti fin dal nome. La sua è la storia di un professionista, brillante suo malgrado, che a un certo punto si fa tragica, ma non troppo, densa di incontri quotidiani e sorprendenti. Un po' come potrebbe essere la vita se la guardassimo dritta in faccia. Da un anno è morta la moglie Teresa, il suo amore grande e assoluto, nonostante fosse esigente, imprevedibile, sempre "altrove". Ma proprio per questo molto seducente. Gli ha lasciato una inaudita quantità di quattrini, due figlie e la possibilità di dimenticarla subito. Vittorio, però, non ce la farà, continuando a convivere con il suo ossessionante fantasma, con una giovane ragazza, un'altra figlia e una serie di personaggi, davvero indimenticabili, che compongono la sua famiglia d'origine. Una famiglia simpaticamente sgangherata, proprio come lui. Con l'occhio che guarda un po' a Henry Miller, vitale a oltranza, estremo, e un po' a Italo Svevo, ironico e pietoso con gli inetti, l'autore ci trascina in una commedia sentimentale che ormai non può più essere lieve o glamour, ma piuttosto grottesca e beffarda. Come la vita.

ioleggo.com GIF


mercoledì 9 agosto 2017

LISCIARE LE ORECCHIE A UN BRACCO e altri piccoli gesti antistress di Teresa Monestiroli


Lisciare le orecchie a un bracco
e altri piccoli gesti antistress

di Teresa Monestiroli
illustrazioni di Mariagiulia Colace


Piccoli piaceri, vizi innocenti e ordinarie manie per combattere lo stress e coltivare ogni giorno l’arte della felicità.

In una quotidianità vissuta sempre di corsa tra lavoro e impegni, Teresa Monestiroli si chiede quali sono i piccoli gesti antistress con cui fare un bel respiro, regalarsi del tempo e ritrovare il gusto della semplicità. Il risultato è un libro da tenere sul comodino, da sfogliare nei giorni un po’ piovosi, da aprire a caso in cerca di un sorriso, da utilizzare come fonte di buon umore in attesa dei giovedì con l’oroscopo di Rob Brezny. Un volume piccolo ma prezioso, in grado di rallegrare la giornata anche al milanese imbruttito grazie alla raccolta di frasi che invitano a guardare la realtà che ci circonda con sguardo positivo.  Le piccole azioni di felicità sono illustrate dalla giovane e eclettica artista Mariagiulia Colace, che le interpreta con dolcezza, humor e fantasia.