A vent'anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1997, la città di Cremona rende omaggio al grande fumettista umoristico Benito Jacovitti, nell'ambito della Festa del Salame, con una mostra di tavole originali e riproduzioni. Il genio di Jacovitti è ormai da tempo conclamato. Non poteva certo mancare alla Festa del Salame l’abbinamento con l'autore molisano, che, tra lische e frattaglie, ha spesso inserito nelle sue vignette proprio i salami.
I disegni esposti offrono alcuni assaggi del suo surrealismo grafico e del suo paradossale umorismo, condito da irresistibili giochi di parole e da incredibili disegni. Le tavole provengono dalla mostra celebrativa “Tutto Jacovitti”, a cura di Silvia Jacovitti e Dino Aloi, nata in occasione del ventennale, in contemporanea all’anniversario dei sessant’anni dalla creazione del celebre personaggio Cocco Bill. La tappa cremonese sarà arricchita da una vera rarità: una stampa originale del menù che l'autore aveva concepito per la ditta Negroni.
Jacovitti è stato uno dei più grandi maestri del fumetto italiano del Novecento e i suoi personaggi hanno divertito generazioni di lettori. Celebri, per esempio, i Diari Vitt, usati dagli studenti per alcuni decenni.
Oltre alla mostra, il Centro Fumetto propone nello stesso periodo il percorso “I negozi di Cremona vestono JACOVITTI” che consentirà di riscoprire disegni e pubblicazioni attraverso piccoli allestimenti nelle vetrine dei negozi del centro storico della città.
La mostra sarà allestita presso il Palazzo del Comune dal 20 ottobre al 5 novembre a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, in Sala Consulta del Palazzo Comunale di Cremona, con ingresso libero da Spazio Comune, P.za Stradivari 7, da lunedì a sabato dalle 9 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 18.
(fonte:LEGGO.it)
Nessun commento:
Posta un commento