lunedì 30 aprile 2018

IO ERO L'AFRICA di Roberta Lepri


IO ERO L'AFRICA 

di Roberta Lepri 

- La piccola Bianca sembra avere un unico scopo nella vita: ricostruire le vicende dei nonni in Africa. Così, scava con mille domande nella loro memoria, fino ad avere due versioni diverse della stessa storia. Angela è stata amata dalla gente del luogo ed è riuscita a realizzare il sogno di suo fratello, il più giovane vescovo d’Italia: fondare una missione vicino al fiume Giuba. L’appassionato racconto della nonna è la celebrazione di un’Africa amica, è l’inno alla gioia di chi si è trovato in armonia con tutta la natura. Teo, invece, socialista ed ex colono, è ancora prigioniero dei propri pregiudizi. Ha sofferto per la lontananza dalla famiglia d’origine, ha avuto verso i Somali un atteggiamento brutale e non ha disdegnato avventure con le giovanissime ragazze del posto pur disprezzandole.
Ambientato negli anni Cinquanta, il libro narra, attraverso una scrittura luminosa e di gran fascino, una storia vera di emigrazione e razzismo al centro di un’Africa spietata e bellissima.

domenica 29 aprile 2018

FIDANZATI PER SESSO Isabel Pistore


FIDANZATI PER SESSO
Storia di un'ossessione

di Isabel Pistore

- Fidanzati per sesso è un intenso romanzo erotico sentimentale dove emergono il vissuto di Luna, ragazza solare vittima di sogni erotici che sfociano nell’hard, di numerosi incubi e di Emma Paradiso, una signora anziana – incontrata per caso in una via del quartiere in cui abitano – che racconta a Luna tutte le esperienze e le vicissitudini legate all’attaccamento ossessivo compulsivo verso un militare, Loris, siciliano, tanto ligio al servizio quanto seduttore e trasgressivo. Esperienze annotate in un diario tenuto segreto fino alla fine del romanzo insieme a dei versi poetici e molte riflessioni sull’amore, il mondo, le donne, gli uomini, i rapporti sentimentali, la filosofia buddista, le emozioni totalizzanti, la vita individuale e di coppia.
Un susseguirsi di colpi di scena amorosi e no, e di descrizioni ambientali resi con notevole efficacia e coinvolgenti fin dalle prime pagine.

GIORNALISMO E NUOVI MEDIA Sergio Maistrello


GIORNALISMO E NUOVI MEDIA
L'informazione al tempo di citizen journalism

di Sergio Maitrello

- Come evolve il giornalismo, stretto tra la crisi epocale dell'industria tradizionale e i nuovi spazi di espressione offerti dai network digitali? Quali competenze deve avere un professionista dell'informazione per sopravvivere in un ambiente in cui non ha più il monopolio delle notizie? Quali sono le nuove grammatiche con cui è necessario prendere confidenza? Il libro parte dai fondamenti classici del giornalismo e cerca di capire se e come questi siano declinabili all'interno delle nuove dinamiche sociali promosse dalla Rete, passando attraverso un'approfondita divulgazione degli strumenti, delle pratiche e delle difficoltà emerse finora. L'idea di fondo è che il giornalismo non solo non viene rinnegato in questo passaggio storico, ma - liberato dalle rigidità commerciali ed editoriali degli ultimi decenni ha l'opportunità di vivere una nuova fase di prosperità. Per questo vanno però acquisite nuove abilità professionali e superata la visione rigida ed esclusiva della corporazione che detiene il monopolio delle notizie. Così come va ricostruito un meccanismo di valore che consenta la sostenibilità delle imprese giornalistiche.

sabato 28 aprile 2018

IL GIOCO DI RIPPER di Isabel Allende


IL GIOCO DI RIPPER

di Isabel Allende

- Le donne della famiglia Jackson, Indiana e Amanda, madre e figlia, sono molto legate pur essendo diverse come il giorno e la notte. Indiana, che esercita come medico olistico, è una donna libera e fiera della propria vita bohémienne. Sposata e poi separatasi molto giovane dal padre di Amanda, è riluttante a lasciarsi coinvolgere sentimentalmente, che sia con Alan, ricco erede di una delle famiglie dell'élite di San Francisco, o con Ryan, enigmatico e affascinante ex navy seal dell'esercito americano, ferito durante una delle sue ultime missioni. Mentre la madre vede soprattutto il buono nelle persone, Amanda, come suo padre, capo ispettore della sezione omicidi della polizia di San Francisco, è affascinata dal lato oscuro della natura umana. Brillante e introversa, appassionata lettrice, dotata di un eccezionale talento per le indagini criminali, si diletta a giocare a Ripper, un gioco online ispirato a Jack the Ripper, Jack lo squartatore, in cui bisogna risolvere casi misteriosi. Quando la città è attraversata da una serie di strani omicidi, Amanda si butta a capofitto nelle indagini, scoprendo, prima che lo faccia la polizia, che i delitti potrebbero essere connessi fra loro. Ma il caso diventa fin troppo personale quando sparisce Indiana. La scomparsa della madre è collegata al serial killer? Ora, con la madre in pericolo, la giovane detective si ritrova ad affrontare il giallo più complesso che le sia mai capitato, prima che sia troppo tardi.

GIOVANI, CARINE E BUGIARDE - INCREDIBILI - di Sara Shepard


Giovani, carine e bugiarde - Incredibili -

di Sara Shepard

- Rosewood, Pennsylvania. Spencer, Aria, Emily e Hanna sono favolose come sempre, ma stanno affrontando un momento complicato. La loro amicizia si sta indebolendo sempre più a causa del misterioso "A" e dei suoi messaggi che raccontano i loro segreti più intimi e più pericolosi. È come se Alison, la loro amica uccisa anni prima, fosse tornata dal regno delle ombre per punirle dei loro peccati e delle loro bugie. Ma una sera Hanna chiede alle sue amiche di incontrarsi perché sa chi si cela dietro la sigla "A". Proprio mentre le ragazze stanno per iniziare a parlare, Hanna viene investita da un SUV e quando si risveglia in ospedale ha perso la memoria. Accanto a lei, a supportarla, c'è una nuova amica, Mona, il brutto anatroccolo della Rosewood Day trasformatosi all'improvviso in un bellissimo cigno. In un clima di sospetto reciproco, inizia la caccia al colpevole, fra mezze verità, amori impossibili e abiti da sogno. Solo le quattro amiche di un tempo conoscono tutta la verità, ma una di loro sa qualcosa più delle altre. E qualcun altro forse sta per morire...

venerdì 27 aprile 2018

A TESTA IN SU di Alessandro Di Battista


A TESTA IN SU
Investire in felicità per non essere sudditi

di Alessandro Di Battista


"Oggi indignarsi non basta più. Occorre un'ondata di partecipazione alla vita politica, uno tsunami di interesse per tutto quel che è comune. Occorre cospirare. Non solo votare, ma partecipare." Alessandro Di Battista, uno dei più noti e attivi esponenti del Movimento 5 Stelle, ha le idee chiare quando si parla di partecipazione: bisogna mettersi in viaggio e andare a scoprire il Paese reale, piazza dopo piazza, come ha fatto nella lunga estate del 2016. Ma questa è stata solo l'ultima di molte partenze - verso l'America Latina, il Guatemala, il Congo - che Di Battista ha intrapreso nella sua vita, anche prima di entrare nel Movimento. A testa in su invita a riappropriarsi della propria vita sociale. È un appello a mettersi in gioco per sostituire il politico di professione con il cittadino responsabile. Attraverso molti incontri - con Gianroberto Casaleggio, Beppe Grillo e migliaia di persone - e altrettanti scontri - con i partiti e la stampa - Di Battista spiega le ragioni della sua scelta, le posizioni del Movimento e le regole che si è dato per non farsi travolgere dalla spirale del potere e agire nell'interesse della collettività. La Rete e la crisi della democrazia rappresentativa, l'ambiguità dei media e le lotte del Movimento sono raccontate senza filtri o ipocrisie. È una chiamata a mettersi in viaggio per scardinare le regole sporche del sistema, riprendendosi, da cittadini, la sovranità del Paese. Perché la battaglia del presente, e del futuro, non sarà tra destra e sinistra ma tra chi si china e chi cammina a testa in su.

giovedì 26 aprile 2018

UNA RAGAZZA INGLESE di Beatrice Mariani


UNA RAGAZZA INGLESE

di Beatrice Mariani

- È un tardo pomeriggio di giugno quando Jane raggiunge il cancello della villa dove passerà l'estate. Per lei, diplomata a pieni voti in Inghilterra, lavorare come ragazza alla pari per una ricca famiglia romana è un modo per mettere da parte qualche soldo, ma soprattutto il primo passo verso un futuro che intende scegliere da sola. Gli zii, unici parenti rimasti, la vorrebbero indirizzare a studi di economia, un percorso sensato che garantisce un solido avvenire. Ma lei non può dimenticare che i suoi genitori hanno seguito la loro passione a costo della vita, e la passione di Jane è il disegno, non i numeri. A nemmeno vent'anni, ha imparato a dar retta più al cuore che alla ragione. Il cuore, fin dal loro primo rocambolesco incontro, la spinge verso il suo datore di lavoro, Edoardo Rocca, un uomo d'affari dal fascino misterioso, zio del bambino di cui lei si deve occupare. È bello, sicuro di sé, sfuggente. Jane ne è intimorita, ma al tempo stesso attratta. Lui appartiene a un altro mondo, lo sa bene, eppure sente un'affinità che nessuna logica può spiegare. Basta una notte insonne perché si accenda una passione che sfida il buonsenso e la convenienza, non solo per la differenza di età, ma anche perché c'è qualcosa che Edoardo nasconde, segreti ed errori che stanno per travolgerlo. E, quando questo accadrà, per Jane sarà troppo tardi per mettersi in salvo.

mercoledì 25 aprile 2018

NOTTURNO SALENTINO di Federica De Paolis


NOTTURNO SALENTINO

di Federica De Paolis

- Una masseria in Salento, una festa, estate. Una Puglia arsa dal sole, meravigliosa e impenetrabile, colonizzata da ricchi milanesi e romani e dalle loro case di villeggiatura, abitata da personaggi astuti e imprevedibili. La tenuta accanto a quella in cui si svolge la festa è appena stata comprata da Livia, che ha poco più di quarant'anni, due figli piccoli, Marta e Tito, e un compagno, Boris, che l'ha lasciata per l'ennesima volta sola, per un viaggio di lavoro. Con lei si sono trasferite due donne, per aiutarla durante la vacanza a badare ai bambini e a sistemare la nuova casa: Cynthia, una conturbante e sensuale ragazza nigeriana, e la polacca Klara, una giovane intransigente e nevrotica.
Livia conosce Brando, un misterioso e affascinante signore più grande di lei, che pare non avere altro scopo al mondo se non sedurla. Per gioco e per vendetta, decide di uscire con lui.
L'indomani, in un pozzo in fondo al giardino della tenuta, Livia trova il corpo senza vita di Antonio Locandido, un fabbro salentino giovane e sfacciato che ha avuto l'ardire di flirtare con entrambe le ragazze che lavorano per lei. E tutto inizia a precipitare.
In un girotondo di turbamenti e bugie, menzogne e omissioni, Livia, che si trova a essere tra i sospettati della polizia, cerca di mettere ordine nella realtà e fare i conti con se stessa, mentre l'indagine intorno alla morte di Antonio si infittisce.
In un crescendo di tensione, Notturno salentino può essere letto come un thriller hitchcockiano in cui una donna vede la propria vita sconvolta e messa sottosopra da un evento imprevisto e molti enigmi, ma anche come un affresco che indaga l'animo umano e la complessità dei rapporti che legano una famiglia, finiti i primi ardori dell'amore, quando la routine quotidiana comincia a presentare il conto.
Uno splendido romanzo che ricorda grandi successi internazionali come Gone Girl e La ragazza del treno, in una sintesi originale e raffinata, impreziosita dalla magnifica ambientazione salentina.

ioleggo.com GIF


IL FLAGELLO DELL'ORIENTE di Gordon Doherty


IL FLAGELLO DELL'ORIENTE

di Gordon Doherty

- 377 d.C. Le legioni in Tracia sono state decimate durante la battaglia di Ad Salices. Ma i centurioni sparsi e le coorti superstiti sono impegnati nell'eroico tentativo di trattenere le armate dei goti e gli attacchi implacabili di Fritigerno oltre il monte Emo. Stanno cercando disperatamente di resistere fino a quando l'imperatore d'Occidente Valente e l'imperatore d'Oriente Graziano riusciranno a inviare loro dei rinforzi. Quando Numerio Vitellio Pavone e gli uomini dell'XI legione Claudia ritornano a Costantinopoli dalla loro sanguinosa spedizione in Persia, la storia degli eroici sforzi compiuti in Tracia annuncia un terribile presagio. Se infatti la strenua resistenza sulle montagne dovesse venire meno, niente proteggerebbe il cuore dell'impero d'Oriente dalla minaccia dei barbari. Tutti i loro cari sarebbero alla mercé dei selvaggi. La legione Claudia viene quindi inviata in aiuto, ma tutto quello a cui Pavone riesce a pensare sono due persone che vagano nei territori traci, disperse sotto la minaccia dei goti: la sua amata Felicia e Dessione, il suo fratellastro. È con queste preoccupazioni che la sua marcia ha inizio, in testa alla legione che condurrà verso la terribile minaccia.

martedì 24 aprile 2018

IL SECONDO GIORNO - KISS FOR MY ANGEL di Elisabetta Liguori


IL SECONDO GIORNO
- KISS FOR MY ANGEL -

di Elisabetta Liguori 

- La giovane Gabriele vive a Roma, insieme ai suoi genitori, i coniugi Morris; Richard, originario dell'Oregon, poi trasferitosi a Manhattan e la moglie Elisabetta, "Liz". Sta per cominciare un nuovo anno scolastico e la ragazza, insieme alla sua migliore amica, Audrey, torna sui banchi della prestigiosa American Overseas School of Rome. Sembrerebbe una vita tranquilla, quella di Gabriele, e lo è fino al giorno in cui una sua parente, l'unica rimasta in America, "Zia Pupeet", muore, lasciandole in eredità un segreto incredibile. Inizia così un percorso pericoloso, diviso tra la Roma dei Papi e gli intrighi nelle stanze segrete del Vaticano, la sfavillante isola di Manhattan, e il Salento, terra di origine della madre di Gabriele. È così che la protagonista, oltre a conoscere il proprio segreto, scoprirà la forza che si cela nel coraggio e nei sentimenti degli amici che la circondano.

lunedì 23 aprile 2018

LA MIA PENNA NON SCRIVE di Elena Curatelo


LA MIA PENNA NON SCRIVE 

di Elena Curatelo

- L'anno scolastico è cominciato da appena dieci giorni e Giulia è già stufa. Al mattino più la mamma la chiama, più lei si stringe al cuscino. Nella sua stanza arriva la voce della tele accesa in cucina e l'oroscopo dice che quelli del suo segno stanno per fare un incontro importantissimo. Giulia non ha dubbi, finalmente incontrerà il ragazzo dei suoi sogni! In classe, infatti, c'è una sorpresa ad attenderla: è arrivato un nuovo compagno, Henry. È educato, elegante, si muove con gesti pacati e si esprime con parole difficili. Somiglia proprio a un piccolo lord inglese, ma è anche un tipo introverso e misterioso, e ciò l'affascina non poco. Non veste alla moda con le tute di Frankie Garage, come Manuel il bulletto della scuola, e se ne sta sempre in disparte e diffidente di tutti. Giulia è stracotta di lui e, sbirciandolo, intuisce che il compagno in realtà nasconde un segreto, custodito nel quaderno giallo da cui non si separa per nessun motivo. Da quel momento, immaginando di essere una detective, tenta in ogni modo, tra mille peripezie, di impossessarsene per scoprire il mistero e poterlo così aiutare. Stampato col "DYSLEXIE FONT" che rende facile la comprensione anche a chi ha la dislessia o altri problemi di lettura.

domenica 22 aprile 2018

I leoni di Dàrdarin. Salvatore Bellantonio


I leoni di Dàrdarin

di Salvatore Bellantonio


- Rispecchia tutti i canoni del fantasy, dando al lettore la possibilità di addentrarsi in spazi magici e atmosfere oniriche, abitate da personaggi mitici e coraggiosi. Questo e tanto altro aspetterà chi avrà il piacere di leggere “I leoni di Dàrdarin”, la prima opera del palermitano Salvatore Bellantonio, edito da “Officina Trinacria Edizioni”..
Un romanzo nel quale l’autore si diverte a far scendere in campo Orchi, Corsari, Balaudi, Vantu e Draconi, pronti a fronteggiare Elfi, Nani e Uomini nel perimetro delle Terre occidentali. Sarà, quindi, veramente emozionante scoprire se, a vincere su tutto e tutti, sarà la Coalizione del Bene, arginando l’invasione degli oppressori.
Un romanzo che riflette tutte le caratteristiche proprie di questo genere, un omaggio a tutti quei ragazzi e non solo che amano tuffarsi dentro le pagine di un libro per combattere insieme ai protagonisti battaglie dal sapore veramente epico.

PERSIANA di Sabrina Ghayour


PERSIANA
Ricette dal Medio Oriente & oltre

di Sabrina Ghayour

- Una celebrazione del cibo e dei sapori delle regioni che si affacciano sulle coste meridionali e orientali del Mediterraneo, con 100 ricette di piatti mediorientali moderni e accessibili a tutti.


Nel libro di Sabrina Ghayour si trovano echi e profumi della Cucina Indiana, ma anche tanti “link” olfattivi e gustativi alla cucina dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, come la Grecia e la Turchia.
Una pubblicazione preziosa (con tanto di glitter in copertina) e ricca di ricette più o meno tradizionali della cucina di questa regione, avvolta da un alone misterioso ed affascinante.
“Nel nostro immaginario, la Persia è un territorio dai confini un po’ sfumati, ammantato da un’aura di mistero, in cui si fondono come in un piatto ben riuscito storia, miti, leggende, tradizioni millenarie e un inebriante profumo di spezie.”

Una cucina che invita alla condivisione, fatta di convivialità, cibo e sorrisi.

sabato 21 aprile 2018

- IL PARADOSSO DI NAPOLEONE - Carlo F. De Filippis


IL PARADOSSO DI NAPOLEONE
Un' indagine del commissario Vivacqua

- Il commissario Salvatore Vivacqua - Totò per pochi intimi - ama Torino. Per un siciliano come lui non è stato facile il trasferimento, ma presto ha ceduto al fascino della sua città di adozione, "per quel tono di serietà che Torino mette nelle cose, quel senso di dignità, di eleganza, di storia che solo se sei nato nel Sud riesci a capire". Ma ora sta piovendo da giorni e il capo della Direzione Investigativa non riesce più a sopportare il maltempo. Non immagina che presto avrà motivi di contrarietà ben più gravi. Il telefono squilla, all'altro capo del filo c'è il questore, detto il Doge: un omicidio feroce a Carmagnola. La vittima è Pierluigi Paternostro, artista affermato, proprietario di una maestosa tenuta in campagna, ex hippie tutto genio e sregolatezza, ma alla fine un tipo pacifico. Chi poteva odiarlo al punto da massacrarlo in casa sua? Perché lo hanno ucciso? Il medico legale dice che è morto da quattro giorni, un ritardo investigativo pesantissimo. Il commissario si trova così protagonista di una disperata caccia all'uomo, mentre il numero delle vittime continua a crescere e la pressione delle alte sfere diventa asfissiante. Minacciano di togliergli il caso, poi l'ultimatum: tre giorni per snidare la belva, dopodiché arriveranno altri investigatori. Un'umiliazione insopportabile per Vivacqua. Per fortuna accanto a lui c'è la sua rodatissima squadra: il mite e analitico Sergio Santandrea, detto il Giraffone, l'atletico Migliorino, il più apprezzato nel lavoro sul campo, e poi Carbone, Patanè... e un ospite speciale, il dottor Meucci, funzionario del Ministero in visita, un romano fanatico di Napoleone, argomento su cui ama intrattenersi con dovizia di aneddoti e interpretazioni storiche.

IL MIO IMPREVISTO PIU' DOLCE Chiara Trabalza


IL MIO IMPREVISTO PIU' GRANDE

di Chiara Trabalza

- Elena e Liam si conoscono da sempre, sono come fratello e sorella, eppure, a un certo punto, la vita li separa. Quando si rincontreranno dopo molti anni l'affetto e l'amicizia reciproca lasceranno spazio a un amore non previsto che li spaventerà. Il sottile equilibrio che Elena era riuscita a costruire con Liam vacillerà all'improvviso sotto la spinta irrefrenabile della passione. Ma lei non è ancora pronta per una storia d'amore e allontana da sé Liam separando ancora una volta le loro strade. Eppure la vita spesso è imprevedibile e fa un dono inaspettato a Elena regalandole una gravidanza inattesa. Ma Liam è ormai lontano e il destino sembra averli divisi per sempre. Elena è spaventata, confusa, sola. Dovrà prendere una decisione. Rivorrà Liam accanto a sé oppure le sue paure la condurranno verso scelte sbagliate? E Liam sarà in grado di rivelare ad Elena un terribile doloroso segreto del suo passato che per anni lo ha tormentato? Perché alcune volte anche un imprevisto può trasformarsi in un meraviglioso dono se si è disposti a perdonare e a concedere una seconda possibilità.

venerdì 20 aprile 2018

IL RITORNO DELLE TENEBRE di Iavy Drake


IL RITORNO DELLE TENEBRE

di Iavy Drake 

- Sally, Cindy, Rajka, Jonathan e Mat sono un affiatato gruppo di teenager di Edimburgo, che vive i piccoli problemi di tutti i giorni fra scuola, amori e incomprensioni. Questa, almeno, si rivelerà essere l'apparenza, perché i ragazzi, di fronte a segni e avvenimenti sempre più oscuri, scopriranno di essere in realtà dei Nephilim, creature inviate sulla Terra per proteggerla dall'avanzare delle tenebre.

mercoledì 18 aprile 2018

RICOMINCIO DA TE - Barbara Graneris


RICOMINCIO DA TE

di Barbara Graneris

- Luce sta affrontando un periodo difficile della sua vita. E' preda di attacchi di panico e non riesce ad allontanarsi da casa.
La vita l'ha messa a dura prova da quando Andrea, suo migliore amico e anima gemella, l'ha lasciata. Non riesce a riprendersi, ma è proprio Andrea che in sogno le dà la forza di riprovarci, così comincia ad andare dal Dr. Menotti. Ripercorre la sua vita, le sue gioie e i suoi dolori e quando lo psicologo le dice di scrivere una lista dei desideri e di iscriversi al corso di chitarra, lei resta completamente perplessa. Ma non sa che la vita le riserva ancora delle sorprese, e che Diego, il maestro di chitarra, riuscirà a farle riavere il sorriso.

martedì 17 aprile 2018

LA BIONDA: OLTRE I LIMITI Erica Mai


LA BIONDA - OLTRE I LIMITI

di Erica Mai

- Lo sconosciuto ti tocca. Si spinge al di là di quanto il pudore potrebbe permettere. Lì, sopra un autobus affollato, capisci che non sei più la ragazza che credevi di essere: basterebbe respingerlo, negare la tua partecipazione al suo gioco proibito. Ma sarebbe come mentire a te stessa. Lo vuoi. Desideri continuare a esplorare quel mondo che ti attrae, ammiccando a segreti inconfessabili. Avviene sotto gli occhi ignari della folla che ti sta intorno, con il terribile rischio di venire scoperta. Paura e bramosia stravolgono ogni cosa, impadronendosene senza riguardo.
Ti chiamano la bionda. Per il colore dei tuoi capelli: finto. Come la facciata di perbenismo che ti porti dietro, quando abbracci il tuo compagno, ignaro di chi davvero sei.
Questa è la tua seconda avventura.

lunedì 16 aprile 2018

LA FUGA DI MAHIN Velma J. Starling


LA FUGA DI MAHIN
Fate - Storie di terra, fuoco, acqua e vento

Un racconto di Velma J. Starling


Mahìn conosce solamente i Soldati e gli Innesti. Vive in un mondo fatto di pareti rocciose, duri addestramenti e libertà negata. Finché incontra Montag e pensa che, forse, la prigionia non è il loro ultimo destino.

Questo racconto è stato pubblicato sull’antologia “Fate – Storie di terra, fuoco, acqua e vento”, edita da I Doni Delle Muse.

 

domenica 15 aprile 2018

IL NOSTRO DEBOLE APPARIRE Giorgio Rafaelli


IL NOSTRO DEBOLE APPARIRE

di Giorgio Rafaelli


- La silloge di Giorgio Rafaelli è divisa in tre sezioni -
- Transiti e trasformazioni, Notturni, Altre stagioni -
 che, pur mantenendo un profilo unitario, suggeriscono diverse sfumature di un percorso attraverso il quale, dall'esplorazione degli innumerevoli mutamenti che possono avvenire nella vita, siamo condotti a considerazioni più pacate e malinconiche, fino all'apprezzamento delle nuove stagioni che si affacciano e che chiedono di essere vissute.

ioleggo.com MAGAZINE


A BARI LIBRERIA SPECIALIZZATA IN POESIA
Proprietaria, posto intimo con autori contemporanei e rarità.

- Non lontano dal centro di Bari, in una via quasi sempre trafficata, c'è una porta di vetro che svela un angolo dal sapore del tempo passato, in cui eleganti mobili antichi custodiscono il "linguaggio rivoluzionario della poesia". Si tratta di 'Millelibri', la libreria specializzata in poesia che, meno di un mese fa, ha deciso di aprire Serena Di Lecce, 33enne barese, realizzando il suo "sogno nel cassetto".
    Di Lecce spiega all' di aver sentito la necessità di dare vita alla sua attività, pur immaginando di "non diventare milionaria", perché sa "quanto sia difficile accedere alla poesia nelle normali librerie" dove "è difficile trovare un'ampia scelta di autori contemporanei". Per questo ha creato il suo spazio "intimo", che somiglia al salotto di un piccolo ma accogliente appartamento, con luci calde, tappeti e comode poltrone "recuperate da casa dei miei nonni". Chi si "affaccia qui - dice - può sedersi, rilassarsi, prendersi il suo tempo e gustarsi il rapporto con i libri".

(fonte:ANSA.it)

sabato 14 aprile 2018

- IL CACCIATORE DI MEDUSE - Ruggero Pegna


IL CACCIATORE DI MEDUSE

di Ruggero Pegna 

"Quando imparerai a nuotare, ogni mattino dovrai cacciare almeno una medusa con le mani, poggiarla dolcemente sulla sabbia e pregare Dio affinché dia pace e ogni bene a te, alla nostra famiglia, agli uomini con la nostra stessa pelle e al mondo intero. Vedrai che, un giorno, anche tu incontrerai la tua splendida principessina e vivrai con lei, felice e contento, in un magnifico castello incantato, in cui si avvereranno tutti i suoi e i tuoi desideri!". È con questa leggenda, raccontata da nonno Jubba, e con tanti sogni in filigrana nel cuore, che il piccolo Tajil, bambino somalo originario di Chisimaio, partirà dal villaggio d'appartenenza, con mamma Halima e un piccolo Pinocchio nella borsa, per intraprendere la traversata della speranza alla volta dell'Italia a bordo di un barcone di fortuna in balia delle onde. Dopo varie vicissitudini insieme ad altri migranti, Tajil e Halima approdano a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, e iniziano la nuova vita tra una panchina sotto il cielo terso di Sicilia e un angolo di garage impregnato dell'acre odore di benzina. Il piccolo cacciatore di meduse si districherà fra mille difficoltà in un viaggio attraverso posti sconosciuti e luoghi della memoria, a metà strada tra la cruda realtà quotidiana e il sogno di approdo a un'esistenza diversa.

- - - - L'IMPERO DELLE TEMPESTE - - - - - - - IL POTERE E LA VENDETTA - - - - di Jon Skovkron


L'IMPERO DELLE TEMPESTE
IL POTERE E LA VENDETTA

di Jon Skovkron

- Hope è l'unica sopravvissuta del massacro del suo villaggio da parte dei Biomanti, servi mistici dell'Imperatore. Trovata da un monaco-guerriero dell'ordine dei Vinchen, è stata addestrata in segreto, per fare di lei un guerriero che vive solo per la vendetta. Red è un orfano adottato da un noto mercenario del mondo malavitoso sotterraneo, pronto a diventare un ladro e un truffatore di talento senza pari. Quando un capobanda sanguinario fa un patto con Biomanciens per controllare i bassifondi della città di Laven, i destini di Hope & Red si intrecciano. La loro improbabile alleanza li porterà molto più lontano di quanto avrebbero mai immaginato.

giovedì 12 aprile 2018

MEMORIE DI UNA MUSA Lara Vapnyar


MEMORIE DI UNA MUSA

di Lara Vapnyar 

- Tanja aveva tre anni quando suo padre se ne andò di casa. Fu allora che, in camera di sua madre, le fotografie dei maggiori scrittori russi cominciarono a sostituire quelle di suo padre. A Tanja non piaceva la faccia di Tolstoj: sembrava un Babbo Natale avaro. Cechov, poi... non c'era qualcosa di sospettoso nel suo sorrisetto? E Puskin? Era un bel tipo, ma non aveva l'aria abbastanza seria per essere uno scrittore. Tanja impazziva soltanto per Dostoevskij. Dostoevskij aveva mani forti, la fronte ampia e occhi seri. E la guardava apertamente, senza la falsa espressione giocosa degli altri adulti... Quando Tanja divenne più grande, la nonna le raccontò che Fedor Michajlovic Dostoevskij, con quelle sue mani forti, prendeva tutti i soldi della moglie e se li giocava. Si era giocato l'anello della sposa, gli orecchini, lo scialle, e una volta persino le scarpe e il vestito. Il racconto, però, non soltanto non ha scalfito la passione di Tanja per Dostoevskij, ma ha addirittura accresciuto il suo insano desiderio di diventare la musa ispiratrice di un grande scrittore. Nella Russia sovietica, questo desiderio è rimasto sopito nel suo cuore, ma a New York, dove Tanja è emigrata e dove abbondano readings, ricevimenti e mille occasioni per incontrare scrittori, ci sarà pure un Fedor Michajlovic americano capace di ridestarlo! Magari quel Mark Schneider, il celebre e affascinante autore, che leggerà oggi da una sua opera nella libreria sull'Upper West Side...

mercoledì 11 aprile 2018

NON TI SVEGLIARE di Stefano Visonà


NON TI SVEGLIARE

Stefano Visonà

- Una donna apre gli occhi in una stanza buia. Non riesce a muoversi. Dov’è? E’ ancora dentro al sogno? Perché non riesce a svegliarsi?
Un uomo riemerge dal nulla dopo tre settimane. E’ in una stanza di ospedale con una placca di metallo nel cranio ed un vuoto assoluto in testa. Che cosa è successo? Perché è completamente solo? Perché viene accusato del più orribile dei crimini?
In parallelo, una voce in una stanza spoglia chiede al magistrato di poter narrare tutto dall’inizio. Dagli “inutili anni ottanta”. Perché, dice, è lì che è cominciato tutto.
Un avvocato troppo coinvolto dal passato per accettare l’evidente colpevolezza del proprio cliente; passo dopo passo percorre un’indagine difensiva sempre più complessa ed inquietante, inseguendo una fantomatica scia di sangue celata nella nebbia della pianura veneta. per arrivare ad una sconvolgente verità

martedì 10 aprile 2018

GENS ARCANA di Cecilia Randall


GENS ARCANA

di Cecilia Randall

- Firenze, 1478. Valiano de' Nieri è discendente di una delle più antiche e nobili famiglie italiane di Arcani. Essere Arcano significa poter invocare la quinta essentia, il quinto elemento di Natura capace di combinarsi con gli altri quattro - Aria, Acqua, Terra e Fuoco - e di governarli. Il potere arcano è immenso e può determinare le sorti dell'umanità intera: per questo si tramanda solo attraverso il lignaggio del sangue e va protetto e tenuto segreto. Ma Valiano ha rifiutato i suoi poteri e la sua "predestinazione", è fuggito e cerca di vivere normalmente lavorando come apprendista liutaio. Quando però suo padre Bonconte muore in circostanze misteriose e il suo amato fratello Angelo viene rapito, Valiano capisce di non potersi più sottrarre al proprio destino: il machiavellico cugino Folco de' Nieri sta scalando il potere all'interno della famiglia e, pur di realizzare la sua ambizione, è pronto a sfruttare una conoscenza proibita - e Valiano deve fermarlo. Sullo sfondo della magnifica Firenze di Lorenzo de' Medici, le gesta arcane si mescolano a quelle della congiura dei Pazzi in un vortice a cui nulla e nessuno potrà sottrarsi...

lunedì 9 aprile 2018

SWING TIME di Zadie Smith


SWING TIME

di Zadie Smith

- La loro pelle ha la stessa sfumatura di bruno, hanno lentiggini negli stessi punti e sono alte uguali. Quel sabato mattina del 1982 non sono ancora amiche né nemiche, si rivolgono appena la parola. Eppure una forza invisibile le collega, sulla soglia della loro prima lezione di danza. Tracey e la narratrice di questa storia sono simili, ma anche diverse. Tracey ha riccioli seducenti raccolti con nastri di raso, minigonne e un sorriso vivace. Ha un talento luminoso per la danza. La narratrice ha intelligenza e un naso severo, una tendenza alla malinconia. Ha i piedi piatti ma un intuito anticipatore per la musica. Amiche, complici, rivali. Alla prima lezione di danza arrivano accompagnate dalle madri, che non potrebbero essere più opposte. Obesa, vestita di strass e marchi vistosi, chiassosa ed entusiasta del talento della figlia, quella di Tracey. L'altra così bella da non avere bisogno di trucco o gioielli, forse nemmeno di sua figlia, una femminista protesa verso il salto sociale nel mondo colto e radical chic. Malgrado le loro madri, l'amicizia tra le due ragazzine cresce, strettissima, alimentata da una competizione sotterranea. Poi di colpo finisce. Sono diventate grandi, ognuna deve fare i conti con il proprio talento: Tracey entra in un prestigioso corpo di ballo ma la vita non si rivela così facile come era stato danzare a sette anni, la narratrice diventa assistente di una cantante famosa tirannica e magnetica. È per seguire i capricci filantropici della star che la storia si sposta in Africa, in un territorio dove si viaggia indietro nel tempo per trovare le proprie radici e si balla, proprio come Tracey. Zadie Smith torna a raccontare l'amicizia assoluta e inquieta tra adolescenti, il mondo dei sobborghi multiculturali, l'attrazione perturbante per coloro che sono animati da un talento e nascondono un segreto.

domenica 8 aprile 2018

L'ESTATE DEI MORTI VIVENTI di John Ajvide Lindqvist


L'ESTATE DEI MORTI VIVENTI

di John Ajvide Lindqvist

- Stoccolma è sull'orlo del caos. Dopo un'ondata di caldo torrido, in città si è creato un campo elettrico di grande intensità. Le lampade non si spengono, gli apparecchi elettrici non si fermano, i motori continuano a girare. Poi si scatena un'emicrania collettiva. Si diffonde la notizia che negli obitori i morti si stanno risvegliando. C'è un giornalista, il cui nipote è appena stato seppellito, che si chiede se anche i morti sotto terra stiano riaprendo gli occhi. E un'anziana signora, in attesa del funerale del marito, che sente bussare alla porta in piena notte. E ancora, un uomo disperato che prega Dio di riportare in vita la moglie. Ma poi quando i morti tornano, cosa vogliono? Quello che vogliono tutti: tornare a casa. E riaverli con sé, non è esattamente come ci si aspettava.

HOTEL SILENCE Auður Ava Ólafsdóttir


HOTEL SILENCE

di  Auður Ava Ólafsdóttir

- Jónas ha quarantanove anni e un talento speciale per riparare le cose. La sua vita, però, non è facile da sistemare: ha appena divorziato, la sua ex moglie gli ha rivelato che la loro amatissima figlia in realtà non è sua, e sua madre è smarrita nelle nebbie della demenza. Tutti i suoi punti di riferimento sono svaniti all'improvviso e Jónas non sa più chi è. Nemmeno il ritrovamento dei suoi diari di gioventù, pieni di appunti su formazioni nuvolose, corpi celesti e corpi di ragazze, lo aiuta: quel giovane che era oggi gli appare come un estraneo, tutta la sua esistenza una menzogna. Comincia a pensare al suicidio, studiando attentamente tutti i possibili sistemi e tutte le variabili, da uomo pratico qual è. Non vuole però che sia sua figlia a trovare il suo corpo, e decide di andare a morire all'estero. La scelta ricade su un paese appena uscito da una terribile guerra civile e ancora disseminato di edifici distrutti e mine antiuomo. Jónas prende una stanza nel remoto Hotel Silence, dove sbarca con un solo cambio di vestiti e la sua irrinunciabile cassetta degli attrezzi. Ma l'incontro con le persone del posto e le loro ferite, in particolare con i due giovanissimi gestori dell'albergo, un fratello e una sorella sopravvissuti alla distruzione, e con il silenzioso bambino di lei, fa slittare il suo progetto giorno dopo giorno...

sabato 7 aprile 2018

PARIGI, AMORE E ALTRI DISASTRI Marta Savarino


PARIGI, AMORE E ALTRI DISASTRI

di Marta Savarino

- Nadia ha trent’anni, un lavoro impegnativo ma che le piace, una famiglia che le vuole bene e un problema: è innamorata del suo capo dal primo momento in cui l’ha visto e che ha respirato il suo profumo.

Un giorno, però, decide di dare le dimissioni e allontanarsi da lui, Andrea. Ha già la lettera di licenziamento in mano pronta a essere consegnata quando l’uomo la sorprende invitandola a cena. Nadia accetta e finiscono con il passare la notte insieme. Quando al mattino si risvegliano nello stesso letto, Andrea la illude facendole credere di essere interessato ad avere una relazione con lei e le fa delle promesse che sa di non poter mantenere. Le dà un appuntamento a cui non si presenta e a questo punto Nadia, infuriata e sconvolta, dà davvero le dimissioni e lascia Torino per fuggire a Parigi dagli zii, dove è decisa a ricominciare una nuova vita lontana dal passato che l’ha ferita e, soprattutto, lontana da Andrea.

Per uno strano scherzo del destino però i due si incontreranno proprio a Parigi.
Andrea, nel rivedere Nadia, capisce di aver sbagliato ad abbandonarla in quel modo e farà di tutto per riconquistarne la fiducia ma soprattutto il cuore, anche se non sarà un’impresa facile: Nadia è paranoica, a volte folle, cinica, sarcastica e con un cervello che proprio non vuole saperne di spegnersi un secondo. Tuttavia, Nadia ha ancora il cuore a pezzi e superare la diffidenza nei confronti di Andrea sarà tutt’altro che facile!

Una storia romantica, frizzante e un po' folle ambientata nella splendida Parigi... lasciatevi travolgere da Nadia e i suoi disastri sentimentali!

IL TEMPO INVECCHIA IN FRETTA Antonio Tabucchi


IL TEMPO INVECCHIA IN FRETTA

di Antonio Tabucchi

- Tutti i personaggi di questo libro sembrano impegnati a confrontarsi col tempo: il tempo delle vicende che hanno vissuto o stanno vivendo e quello della memoria o della coscienza. Ma è come se nelle loro clessidre si fosse alzata una tempesta di sabbia: il tempo fugge e si ferma, gira su se stesso, si nasconde, riappare a chiedere i conti. Dal passato emergono fantasmi beffardi, le cose prima nettamente distinte ora si assomigliano, le certezze implodono, le versioni ufficiali e i destini individuali non coincidono. Un ex agente della defunta Repubblica Democratica Tedesca, che per anni ha spiato Bertolt Brecht, deambula senza meta a Berlino fino a raggiungere la tomba dello scrittore per confidargli un segreto. In una località di vacanze un ufficiale italiano che in Kosovo ha subito le radiazioni dell'uranio impoverito insegna a una ragazzina l'arte di leggere il futuro nelle nuvole. Un uomo che inganna la propria solitudine raccontando storie a se stesso diventa protagonista di una vicenda che si era inventato in una notte d'insonnia. I personaggi di questo libro disegnano l'ineffabile volto di una stagione. È la nostra epoca impietosa e futile, fatta di un tempo anfibio che non scandisce più la vita e del quale ci sentiamo ospiti estranei. Storie straordinarie che entrano in modo indelebile nel nostro immaginario, anche se non appartengono al piano dell'immaginario ma a una realtà di cui forse abbiamo perso il codice.

venerdì 6 aprile 2018

- L'INGANNO DELLE ILLUSIONI - Paolo Scquizzato


L'INGANNO DELLE ILLUSIONI
I sette vizi capitali
tra spiritualità e psicologia

di Paolo Scquizzato 

- Come emerge dalla lettura di questo libro, il peccato è un atto di amore che manca il suo bersaglio e i sette peccati capitali l’illusione di poter raggiungere la felicità, salvo poi constatare che non sono stati in grado di mantenere la promessa. Da qui l’insoddisfazione, il vuoto e quel tarlo che tutto divora, ovvero la noia. Sentimenti dell’umano vivere, che in queste pagine vengono chiamati per nome al fine di poter compiere un serio lavoro su di sé, ed essere in grado di tornare a vivere una felicità autentica.
Il peccato è una ferita inferta ad una relazione, ma una ferita attraverso cui Dio può far irruzione per realizzare il suo desiderio più grande: il compimento del cuore dell’uomo.

giovedì 5 aprile 2018

TRAMONTI SUL LAGO di Irene Vanni


TRAMONTI SUL LAGO

di Irene Vanni


- Una storia semplice che indugia sui dettagli dell’immaginario erotico femminile
Disincantata per il recente fallimento del suo matrimonio e per l’età che avanza, Paola inizia a fantasticare su un bellissimo giovane che incrocia ogni giorno al parco del paese in cui si è trasferita da poco. Nella sua immaginazione, tutto si ferma al mistero e al distacco, al cliché dello sconosciuto, al conforto che un desiderio non può deludere se non si avvera: all’accontentarsi. Ma l’intraprendenza del ragazzo, una danza al lago e un incontro nella bruma della sera la costringono a rimettersi in discussione: i sogni sono davvero così consolatori? Il rischio non intriga più della certezza? Attraverso la foschia, gli alberi del parco appaiono come confusi grovigli di rami, tanto che persino lo sguardo ci resta impigliato...

martedì 3 aprile 2018

IL BASCO ROSSO Alessandra D'Andrea


IL BASCO ROSSO
La storia,la vita e le emozioni 
dei Cacciatori di Calabria

di Alessandra D'Andrea

- Non ho mai creduto che la mia permanenza nei Cacciatori potesse essere tanto importante da finire in un libro, infatti ero molto incerto, Margot, se raccontarti o meno questo periodo della mia vita ma poi ho deciso che, forse, riportare le mie esperienze e racchiuderle in questo nostro diario, insieme a quelle dei miei fratelli, poteva dare un senso ai ricordi e ai sacrifici di quegli uomini che del Basco Rosso hanno fatto e continuano a fare la loro ragione di vita, nel segno della legalità.

lunedì 2 aprile 2018

CONQUISTAMI SE CI RIESCI di Rujada Aztori e Antonella Maggio


CONQUISTAMI SE CI RIESCI

di Rujada Aztori e Antonella Maggio 

- Melanie ha diciassette anni, bella e intelligente a scuola, è la figlia del pastore Ross della piccola cittadina di Little Falls del Minnesota, e ha un carattere ribelle e piuttosto cinico.
Kyle è il bullo del liceo, il bello con gli occhi azzurri che tutte le ragazze sognano e, ogni anno scolastico, sceglie con cura la sua vittima.
Complici i corridoi della scuola, le amicizie vecchie e quelle nuove, gli amori sbagliati e le relazioni nate solo per dispetto, un fratello impiccione che ambisce a diventare un prepotente e alcune foto compromettenti scattate con un telefonino… Melanie e Kyle sono due caratteri che insieme fanno scintille.

L'amore, spesso, ci insegue ed è ostinato, si maschera da stronzo e si veste di prepotenza, racconta bugie ma è dolce come il sapore dei primi baci, ha la voce dei gemiti sussurrati piano e di nascosto, è una conquista che riesce a imprigionare il cuore.

COSTRUIRE LO STATO, COSTRUIRE LA STORIA di Angela De Benedictis

Costruire lo Stato, costruire la storia

a cura di Angela De Benedictis

- In questo volume si leggono parte dei risultati scaturiti da una ricerca pluriennale avviata nel 1996, coordinata ? tra Bologna e Trento ? da Angela De Benedictis e in parte finanziata dal CNR. Obiettivo era quello di approfondire la discussione intorno a una serie di questioni rimaste ai margini in occasione del fortunato convegno tenutosi a Chicago nel 1992, i cui atti erano confluiti nel volume, curato da G. Chittolini, A. Molho, P. Schiera, Origini dello Stato. Processi di formazione statale in Italia fra Medioevo e età moderna (Bologna, Il Mulino, 1994). Rispetto all'ambito cronologico considerato in quel volume, qui l'attenzione si è focalizzata soprattutto sull'Ottocento ed ha seguito prevalentemente il filo rosso della riflessione sulla statualità postrivoluzionaria, con particolare ma non esclusiva attenzione al caso della penisola. Vengono così passati in rassegna temi che spaziano dalla dottrina statuale e costituzionale di Gian Domenico Romagnosi (Carla De Pascale), alla riflessione su nazione e Stato nella giuspubblicistica siciliana del primo Ottocento (M. Antonella Cocchiara), al costituzionalismo risorgimentale di ambito bolognese (Angela De Benedictis), alla modellistica intorno a Comune e Stato nell'ambito della medievistica italiana a cavallo tra Otto e Novecento (Massimo Vallerani), o, ancora  in chiave più generale questioni come il rapporto tra cultura giuridica e storia costituzionale nell'Italia di fine secolo (Floriana Colao). Completano il volume un contributo di José Maria Portillo Valdés sulla Costituzione provinciale basca nei primi decenni dell'Ottocento e due riflessioni di più ampio respiro: quella di Aurelio Musi sulle ?nazioni? prima della nazione e quella di Gabriella Valera sul così detto Methodenstreit di fine Ottocento. A Pierangelo Schiera spetta, infine, il compito di tirare le fila del discorso, in un denso saggio introduttivo dedicato ai Nuovi elementi di statualità dell'Ottocento. Pur nel suo carattere evidentemente poliedrico, la silloge si articola a partire da un nucleo tematico e cronologico ben circoscritto. Ha al proprio centro i processi di formalizzazione dottrinale del concetto di Stato nel lungo Ottocento liberale, e ne segue le declinazioni in contesti diversi. Se ne ricava una prospettiva soprattutto ma non esclusivamente storico-costituzionale (ma è un costituzionale inteso in senso largo, non strettamente giuridico), sicuramente foriera di fertili ancoraggi e di sollecitazioni critiche rispetto a un nodo ? quello della costruzione del moderno Stato-nazione nella penisola, che da qualche tempo è tornato massicciamente al centro degli interessi degli ottocentisti italiani. Credo che dall'allargamento di visuale che deriva dall'apporto offerto da studiose e studiosi abituati  come coloro che figurano in questa sede  a dialogare in prospettiva storica con le discipline di cui si compone la scienza dello Stato, la ricostruzione della vicenda dell'Ottocento italiano, un secolo per eccellenza statale' e costituzionale', oltre che nazionale, non possa che trarre giovamento.