martedì 2 giugno 2015

STRADE SECONDARIE di Ignacio Martinez De Pisòn


STRADE SECONDARIE

di Ignacio Martinez De Pisòn

Quella di Strade secondarie è una vicenda generazionale in cui il conflitto padre-figlio cresce pagina dopo pagina, in un rapporto amore-odio che, come un serpente che si mangia la coda, non può trovare alcuna soluzione.
I due, il vecchio e il giovane, viaggiano lungo le statali del paese, vivendo d'espedienti e ingannando la povertà. Il padre forse scappa dal suo passato, da una famiglia ricca e da aspettative impossibili da soddisfare. Il figlio è in cerca di se stesso, della sua dimensione: ma la sua vita è troppo diversa da quella dei coetanei, troppo anarchica, troppo sregolata per avere dei modelli o dei termini di paragone. Sono due barche destinate ad affondare. Solo un miracolo potrebbe salvarli.
Il viaggio plasmerà entrambi. Li cambierà. Li piegherà. Li costringerà ad affrontare blandi successi e pesanti sconfitte, in un'altalena emotiva che sembra non voler mai mollare la presa.
Strade secondarie è un dramma che, come un labirinto, costringe il lettore, insieme ai personaggi cui gradualmente si affeziona, a cambiare direzione di continuo, a cercare scorciatoie, a evitare i vicoli ciechi.
Così è la vita. Quella vita vera che Martínez de Pisón ha imparato a ritrarre: senza orpelli, senza espedienti. Senza bisogno di edulcorarla o di renderla diversa da ciò che è.

Nessun commento:

Posta un commento