venerdì 16 settembre 2016

LA FISICA DEI SUPEREROI di James Kakalios


LA FISICA DEI SUPEREROI

di James Kakalios

Come fa Superman, con un solo balzo, ad arrivare sul tetto di un edificio di trenta piani? Cosa dice, dell'eroe dei fumetti, questo salto di 200 metri? Quasi tutto. Basta applicare le leggi di Newton: per sfidare la gravità, saltando cosi in alto, Superman, se pesa 100 chili, deve avere una velocità iniziale di oltre 200 chilometri l'ora e, dunque, applicare al salto una forza di oltre 25 tonnellate al secondo. Impossibile per un terrestre, ma non per chi è nato su Krypton, che ha una gravità maggiore. Kakalios spazia dalla meccanica quantistica, alla termodinamica, alla relatività, alla fisica dei solidi... altrimenti come spiegare in che modo l'Uomo Invisibile riesce a passare attraverso i muri? 
"Tutto ciò che so della scienza l'ho imparato dai fumetti": James Kakalios, docente di fisica nel Minnesota e autore di questo libro, da anni tiene seminari ai propri studenti basandosi, anziché su descrizioni tradizionali tra cui movimenti di proiettili, pesi su carrucole o masse che oscillano su molle, sulle avventure a fumetti dei supereroi in costume. In questo libro originale e istruttivo, lo scienziato ha raccolto una serie di casi e scene di protagonisti delle testate da oltre mezzo secolo, da Superman all'Uomo Ragno, e con ciascun esempio ha illustrato un principio della fisica.
Un fisico che legge un fumetto sa benissimo che quasi sempre l'uso dei superpoteri implica di per sé una chiara violazione delle leggi note della fisica. Kakalios però si sofferma su quelle "eccezioni miracolose" nelle lotte tra l'eroe e il cattivo che spesso sono coerenti con i principi della scienza, e che rendono plausibile il supereroe. Ad esempio, Superman, quando supera i grattacieli con un solo salto di duecento metri spiega meglio di ogni manuale le prime due leggi della dinamica di Newton: forza = (massa) x (accelerazione). Anche la legge dell'attrazione gravitazionale newtoniana si può illustrare attraverso l'analisi di Krypton, il pianeta sferico dal quale proviene Superman, perché esso ha un'accelerazione di gravità quindici volte maggiore di quella terrestre. E quando l'Uomo Ragno, in un noto episodio di Amazing Spider-Man, prova a salvare Gwen Stacy risollevandola da una caduta fatale dalla cima del ponte, l'autore calcola che, malgrado le proprietà elastiche della tela del Ragno, il corpo della donna non avrebbe potuto resistere alla variazione della velocità da 150 a 0 km/h. Anche in quest'ultimo caso sembra che l'Uomo Ragno abbia imparato una lezione di fisica sull'impulso e la variazione della quantità di moto.
Il libro, attraverso le strisce dei Fantastici Quattro, di Flash, degli X-Men e Iron-Man, ci porta alla scoperta dei principi dell'accelerazione centripeta, dell'attrito e del suono, ma anche delle leggi di conservazione dell'energia, del magnetismo e della termodinamica. E dimostra come i fumetti e le lezioni all'università possano non solo coesistere, ma anche integrarsi con ottimi risultati.



Nessun commento:

Posta un commento