2018
domenica 31 dicembre 2017
NOI CHE (non) SAPPIAMO AMARE Eilan Moon
NOI CHE (non) SAPPIAMO AMARE
di Eilan Moon
- Giulia, una studentessa di origini romane, è alle prese con un punto di svolta della sua vita. La sua famiglia le ha sempre dato tutto il sostegno economico di cui aveva bisogno, ma non le ha mai offerto l'unico bene che fosse realmente prezioso per lei: l'affetto. Per questo, stanca della vita che conduce e della caotica città, decide di trasferirsi a Jesolo per ricominciare e diventare finalmente autonoma. Abbandonata dall'amica Rossana, Giulia si ritrova a convivere con un ragazzo sconosciuto e con la sua cagnolina Magia in una bella casa di Jesolo, circondata dal silenzio e dalla natura.
Massimo, il suo coinquilino, è un ornitologo estremamente affascinante che sogna un dottorato in Irlanda e che allontana qualunque ragazza affermando di essere gay. Ciò che Giulia non sa è che Massimo, in realtà, non solo è etero ma è anche attratto da lei quanto lei lo è da lui.
E allora perché entrambi rifiutano di cedere ai loro sentimenti?
La storia di un amore difficile quanto travolgente.
“Forse entrambi non sappiamo amare davvero, o non vogliamo farlo. O forse abbiamo amato troppo e, quando doni tutto te stesso a un altro e non ricevi ciò che ti meriti, la voragine che ti rimane dentro è incolmabile.„
sabato 30 dicembre 2017
- Le mille bocche della nostra sete - Guido Conti
Le mille bocche della nostra sete
di Guido Conti
- È l'estate del 1946. L'Italia porta ancora vivi i segni e le ferite della guerra, eppure è tutta pervasa da energie di rinascita. Anche per due fanciulle di buona famiglia è il momento di aprirsi alle emozioni e alle responsabilità della vita adulta: Emma compie diciotto anni, e la grande festa organizzata da suo padre nel parco della loro villa in campagna è il primo momento di vera spensieratezza dopo i lunghi mesi di coprifuoco; per Marzia, poi, alla sua prima uscita mondana dopo il collegio in Svizzera, i festeggiamenti e la vitale sfrontatezza della coetanea sono un'emozione inebriante. L'incontro tra Emma e Marzia è di quelli fatali. In mezzo alla campagna infuocata, coperto dal frinire dei grilli, rinfrescato solo per qualche istante dall'acqua gelida del ruscello dove le due amiche nuotano, nude e non viste, nasce tra Emma e Marzia un amore sensuale e assoluto. Un amore costretto a fare i conti con l'inevitabile pregiudizio, con l'ambiguità, le meschinerie, la volgarità del mondo degli adulti. In queste pagine il lettore troverà un racconto di incantevole leggerezza e insieme di sottile precisione psicologica, che indaga il tema coraggioso della passione tra due donne senza alcuna morbosità. La penna di Guido Conti è capace di estrema, raffinata rarefazione ma anche di una terragna, sensuale concretezza, che insieme danno vita a una storia d'amore vibrante, universale e irripetibile.
IL BUIO DENTRO di Antonio Lanzetta
IL BUIO DENTRO
di Antonio Lanzetta
- Il corpo di una ragazza viene ritrovato appeso ai rami di un albero. Il filo spinato scava nei polsi e nella corteccia di un vecchio salice bianco. Le hanno tagliato la testa e l'hanno lasciata sul terreno solcato dalle radici, gli occhi vuoti ora fissano quelli di Damiano Valente. Lui è lo Sciacallo, un famoso scrittore specializzato nel ricostruire i casi di cronaca nera nelle pagine dei suoi libri. Nessuno conosce il suo aspetto, e per Damiano questa è una fortuna: il volto deturpato da cicatrici e quella gamba spezzata che si trascina dietro come un fardello non sono trofei che gli piace mettere in mostra. Lo Sciacallo è un cacciatore che insegue nella morte le tracce lasciate dall'assassino della sua amica Claudia. Un omicidio avvenuto nell'estate del 1985, quando lui era solo un ragazzino con la passione per la corsa e amici in cui credere. Un omicidio che gli ha cambiato la vita. Trentuno anni dopo, Damiano ritorna ai piedi di quel maledetto salice bianco, per dare una risposta a quella sua ossessione che come una ferita pulsante gli impedisce di andare avanti. Con lui ci sono gli amici di un tempo, le cui esistenze si intrecciano inesorabilmente nella dura e cruda scoperta della verità, portandoli a rivivere le emozioni di una folle estate che ha segnato le loro vite per sempre.
venerdì 29 dicembre 2017
CHIARA ROSENBERG di Celestino Pes e Roberto Baldazzini
CHIARA ROSENBERG
di Roberto Baldazzini e Celestino Pes
- Si tratta di un fumetto erotico e non di uno hard. Tuttavia è erotico davvero, stuzzicante e stimolante. I disegni di Baldazzini sono eccellenti, la protagonista, Chiara Rosenberg è bellissima.
Nella prefazione, Bernard Joubert scrive:
"Quando Chiara Rosenberg ha cominciato a essere pubblicata su Ble, l'ho affrontato come un fumetto serio e realistico. Avevo torto. I dialoghi mi sembravano poco credibili e le reazioni dei personaggi caricaturali. E' stata un'intervista a Celestino Pes e Roberto Baldazzini che mi ha fatto capire che non stavo leggendo nel modo giusto la loro opera. Quelli che mi parevano difetti della sceneggiatura erano parodie dello stile dei fotoromanzi rosa. C'era fra le righe un'ironia che mi sfuggiva".
Chiara è la giovane moglie di un ricco uomo maturo, uno scrittore, abituato a sottoporla a sempre nuovi e perversi giochi erotici che lei subisce con fastidio. Forse proprio per sfogarsi, Chiara si diverte a sedurre e maltrattare un fotografo conosciuto a una festa, che si invaghisce di lei e subisce dalla ragazza gli stessi maltrattamenti che lei riceve dal marito. Lo scrittore si accorge del tradimento della moglie grazie a un investigatore privato che ottiene la prova dell'infedeltà di Chiara andandoci anche lui a letto insieme. Il finale piuttosto scialbo vede Chiara prima lasciare il marito, e poi tornarci insieme scoprendo che il fotografo non vuole saperne di relazioni stabili.
giovedì 28 dicembre 2017
CORIANDOLI di Emanuele Carnevale
CORIANDOLI
di Emanuele Carnevale
- Ci sono versi che evocano l'intensità di un amore sempre "troppo", o espressioni di un viaggio nell'amore come esperienza e conoscenza, oppure versi che invitano l'amata al godimento dell'esistenza e alle gioie dell'amore quale bene massimo e perdurbabile al disopra del trascorrere inarrestabile del tempo.
ioleggo.com MAGAZINE
6 ITALIANI SU 10 NON LEGGONO LIBRI
Il Sud maglia nera con il 72,5%
Ancora in calo i lettori, passati dal 42,0% della popolazione di 6 anni e piu' del 2015 al 40,5% nel 2016. Si tratta di circa 23 milioni di persone che dichiarano di aver letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti l'intervista per motivi non strettamente scolastici o professionali. La popolazione femminile, inoltre, mostra una maggiore propensione alla lettura gia' a partire dai 6 anni di eta': complessivamente il 47,1% delle donne, contro il 33,5% dei uomini, ha letto almeno un libro nel corso dell'anno. E' quanto rileva il rapporto annuale dell'Istat sulla produzione e lettura di libri in Italia. Leggono di piu' i giovani tra gli 11 e i 14 anni (51,1%) rispetto a tutte le altre classi di eta'. La diffusione dei lettori, inoltre, risente in misura significativa del livello di istruzione: legge il 73,6% dei laureati ma solo il 48,9% fra chi ha conseguito al piu' un diploma superiore. Dal report si evince che persistono i divari territoriali: legge meno di una persona su tre nelle regioni del Sud (27,5%) mentre in quelle del Nord-est si raggiunge la percentuale piu' elevata (48,7%). L'effetto della familiarita', inoltre, e' forte nell'abitudine alla lettura. Il 66,9% dei ragazzi tra i 6 e i 18 anni con entrambi i genitori lettori, infatti, legge libri contro il 30,8% tra i figli di genitori che non leggono. Nell'opinione degli editori, infine, i principali fattori che determinano la modesta propensione alla lettura in Italia sono il basso livello culturale della popolazione (39,7% delle risposte) e la mancanza di efficaci politiche scolastiche di educazione alla lettura (37,7%).
Il rapporto evidenzia come sia ancora forte la differenza a livello territoriale e come la lettura risulti piu' diffusa nelle regioni del Nord-est e del Nord-ovest, dove dichiara di aver letto almeno un libro oltre il 48% delle persone residenti. Nel Sud, la quota di lettori scende al 27,5%, mentre nelle Isole si osserva una realta' molto differenziata tra Sicilia e Sardegna (25,8% di lettori rispetto a 45,7%). La tipologia comunale e' un ulteriore elemento discriminante: risulta molto piu' diffusa nei comuni centro dell'area metropolitana, dove si dichiara lettore poco meno della meta' degli abitanti (48,6%); la quota scende al 35,6% nei comuni con meno di 2 mila abitanti. Nel dettaglio, si vede come le regioni con piu' lettori siano il Friuli-Venezia Giulia (54,3%) e la Valle d'Aosta (51,9%) che precedono Lombardia (48,9%), Veneto (48,7%) e Piemonte (48,1%). Il dato scende in maniera costante e significativa procedendo verso il sud Italia fino a raggiungere le quattro regioni dove meno del 30% degli intervistati ha dichiarato di leggere almeno un libro l'anno: Puglia (27,2%), Campania (26,3%), Sicilia (25,8%) e Calabria (25,1%).
Libri: Istat, aumentano titoli e cala tiratura. In crescita ebook
Nel 2016 si rileva un lieve segnale di ripresa della produzione editoriale: i titoli pubblicati aumentano del 3,7% rispetto all'anno precedente; persiste invece la tendenza alla riduzione delle tirature (-7,1%). Le librerie indipendenti e gli store online sono considerati dagli editori i canali di distribuzione su cui puntare per accrescere la domanda e il pubblico dei lettori. Inoltre continua a crescere il mercato digitale: piu' di un libro su tre (circa 22 mila titoli) e' ormai disponibile anche in formato e-book, quota che sale al 53,3% per i libri scolastici. E' quanto si legge nel rapporto annuale dell'Istat sulla produzione e lettura di libri in Italia. Nel 2016 oltre l'86% dei circa 1.500 editori attivi pubblica non piu' di 50 titoli all'anno - scrive l'Istat - e oltre la meta' (54,8%) sono "piccoli editori", che producono al piu' 10 opere in un anno, e il 31,6% sono "medi" editori, che producono in un anno da 11 a 50 opere. I "grandi editori", con una produzione libraria superiore alle 50 opere annue, rappresentano il 13,6% degli operatori attivi nel settore e pubblicano piu' di tre quarti (76,1%) dei titoli sul mercato, producendo quasi l'86% delle copie stampate. Oltre il 50% degli editori attivi nel 2016 ha sede nel nord del Paese; la citta' di Milano da sola ospita piu' di un quarto dei grandi marchi. L'editoria per ragazzi e' in crescita rispetto al 2015: +4,5% i titoli e +6,6% le tirature; per l'editoria educativo-scolastica, a fronte di un aumento del numero di opere del 14,6%, si registra un forte decremento delle copie stampate (-19,6%).
Libri: Istat, in formato e-book 35,8% opere, soprattutto 'gialli'
Nel 2016, il 35,8% delle opere pubblicate a stampa in Italia, ossia circa 22 mila titoli, e' stato proposto al pubblico anche sotto forma di e-book contro le erano quasi 17 mila nel 2015 (30%) e circa 15 mila nel 2013 (21,1%). Tale percentuale sale al 37,2% per le opere in ristampa e supera il 53% per i testi scolastici. I titoli per i quali si rende disponibile l'edizione digitale sono soprattutto quelli dei libri di avventura e libri gialli (per cui gli e-book arrivano all'82,7% dei volumi a stampa), seguiti dai testi di informatica (59,5%), dai libri di attualita' politica, sociale ed economica (51,4%) e dai testi di matematica (47,4%). E' quanto emerge da un report dell'Istat sulla produzione e lettura di libri in Italia. L'88,3% dei libri disponibili anche in formato digitale e' stato pubblicato dai grandi editori, i quali sono in grado di offrire anche la versione e-book per il 42% delle opere che pubblicano a stampa. Il 14,3% degli e-book proposti nel 2016 presenta contenuti o funzionalita' aggiuntive rispetto alla versione a stampa della stessa opera, come ad esempio collegamenti ipertestuali e applicazioni audio-visive o multimediali; si tratta di 3.141 opere (2.923 nel 2015) delle quali oltre il 90% e' stato pubblicato da grandi editori. Per il resto si tratta invece di semplici trasposizioni su supporto digitale dello stesso testo stampato su carta.
Per il 73,9% degli editori attivi il prezzo di vendita e' la caratteristica degli e-book maggiormente apprezzata dal pubblico, seguita dalla facilita' di trasporto e di archiviazione dei contenuti, indicata da quasi il 52% dei rispondenti. Gli altri aspetti, segnalati da quote decisamente inferiori di editori, sono le modalita' di fruizione interattiva dei contenuti, attraverso la possibilita' di effettuare ricerche sul testo, disporre di segnalibri, note, applicazioni per la formattazione, ecc. (19,0%), seguite dalla facilita' di reperimento e di acquisizione dei titoli (17,5%) e dalla multimedialita' dei contenuti (12,2% delle risposte). Al contrario, il principale fattore che, secondo gli editori, ostacola la diffusione degli e-book in Italia e' l'immaterialita' del libro digitale, che penalizzerebbe l'e-book rispetto al tangibile libro di carta per il 46,1% degli intervistati, seguito dalla scarsa alfabetizzazione informatica nell'utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei lettori (44,1% di risposte). Quasi il 30% degli editori individua nello scarso comfort visivo un ulteriore elemento di criticita' e un quarto dei rispondenti ritiene responsabile della ridotta diffusione degli e-book il basso numero di lettori "forti" (coloro che in media leggono almeno un libro al mese). Quasi un rispondente su cinque (19,4%) ritiene che sarebbe invece il costo dei dispositivi di lettura a scoraggiare la lettura tramite device digitali. Relativamente alle attivita' di produzione di contenuti digitali, esclusa la pubblicazione di e-book, nel 2016 la digitalizzazione dei testi in catalogo e' stata effettuata da un quarto degli editori; la quota e' piu' bassa per i piccoli editori (18,2%), arriva al 48,5% tra i grandi marchi. Il 18% dei rispondenti (ma piu' di uno su tre fra i grandi editori) svolge attivita' di stampa su richiesta (print on demand) mentre il 12,5% produce banche dati o servizi Internet (ancora una volta i grandi editori mostrano una capacita' di produzione di contenuti digitali superiore con un valore che raggiunge il 21%).
(FONTE: Affariitaliani.it)
L'ALIENISTA di Caleb Carr
L'ALIENISTA
di Caleb Carr
- New York 1896. Il reporter John Schuyler Moore riceve la chiamata inaspettata di Laszlo Kreizler - psicologo e "alienista" -, un suo amico di vecchio corso. Il dottore lo prega di raggiungerlo al più presto per assistere al ritrovamento di un cadavere. Il corpo è stato orrendamente mutilato e poi abbandonato nelle vicinanze di un ponte ancora in costruzione. La vista di quel macabro spettacolo fa nascere nei due amici un proposito ambizioso: è possibile creare il profilo psicologico di un assassino basandosi sui dettagli dei suoi delitti? In un'epoca in cui la società considera i criminali geneticamente predisposti, il giornalista e il dottore dovranno fare i conti con poliziotti corrotti, gangster senza scrupoli é varia umanità. Scopriranno, a loro spese, che cercare di infilarsi nella mente contorta di un assassino può significare trovarsi di fronte all'orrore di un passato mai cancellato. Un passato pronto a tornare a galla di nuovo, per uccidere ancora.
mercoledì 27 dicembre 2017
Il sorriso di don Giovanni Ermanno Rea
Il soriso di don Giovanni
di Ermanno Rea
- Una donna: Adele. Una passione prorompente, insopprimibile, quasi gesto d'obbedienza a un comando biologico: i libri, la lettura, i fantasmi che popolano l'universo della grande invenzione letteraria universale, Emma Bovary, Madame Chauchat, il principe Myskin, il capitano Achab, Henry Esmond, don Giovanni. Siamo negli opachi, anzi rischiosi, anni settanta, in una cittadina dell'entroterra campano dove tutto sembra fermo e addormentato. E invece... Adele ha soltanto quattordici anni quando si innamora di Fausto, lettore accanito a sua volta nonché fervido militante del Partito comunista. Amori e divergenze bruciano la loro giovinezza. Finché Adele, inquieta e delusa, abbandona la sua "Macondo" per Napoli, dove si fa "maestra di strada" in uno dei quartieri più degradati della città. I libri insomma continuano a essere la sua ossessione. La sua ragione di vita. A scandire, come un tempo le speranze, adesso le delusioni. Tra cui la più grande di tutte: l'irrimediabile perdita dell'uomo amato. Ora Adele vive isolata nell'appartamento ereditato dalla nonna, trasformato in una vera e propria biblioteca pubblica, tra migliaia di libri rari, pregiati, antichi e moderni, una sorta di sacrario all'interno del quale si muove come una vestale e si intrattiene con gli interlocutori di sempre: caro don Chisciotte, caro Renzo, caro don Giovanni... Adele brucia sino alla fine, ma il suo amore per la letteratura non ha nulla di cerebrale, anzi in esso si consuma la sua irresistibile sensualità.
martedì 26 dicembre 2017
RACCONTI IN UN PALMO DI MANO Kawabata Yasunari
Racconti in un palmo di mano
di Kawabata Yasunari
- Kawabata Yasunari (1899-1972), uno degli autori giapponesi più noti al lettore occidentale, ha saputo far coincidere nella scrittura l'eredità della grande tradizione estetica giapponese e le più attuali riflessioni sulla letteratura elaborate dai movimenti d'avanguardia europei. La parola come pennellata suggestiva capace di fissare in un tratto di scarna liricità ogni più minuta percezione del mondo era già della letteratura di epoca Heian (VIII-XII sec.), ma Kawabata ne fa il vessillo della nascente "Scuola della nuova sensibilità" e, rompendo con i modi dell'ormai stanco naturalismo autoctono, propugna una scrittura che privilegi la ricerca formale e l'impatto "sensoriale" delle cose.
Fin troppo facile ma assai legittimo paragonare questi brevi racconti del Nobel giapponese a degli haiku in prosa per l'efficacia costruttiva che li caratterizza e per la capacità di lasciar sospeso un senso di promuovere il non detto a centro del testo. Si tratta però tranne che nei racconti più evidentemente improntati a un surrealismo squisito e quasi svanente di una sospensione di senso che ha forti radici nel reale nei piccoli drammi della gente comune negli amori impossibili o assoluti (si vedano due capolavori come La madre e Suicidio d'amore) nelle difficoltà quotidiane (Acqua molto bello). All'interno di una vastissima produzione di narrativa breve l'attenta e appassionata curatrice ha trascelto i racconti che già Kawabata aveva raccolto in quattro libri pubblicati fra il 1926 e il '48 parallelamente all'uscita dei suoi romanzi o racconti lunghi grazie ai quali è ben noto anche in Italia. L'odierna pubblicazione è quanto mai opportuna sia per l'intrinseco valore della maggior parte dei racconti sia perché – come ricorda Civardi nel denso saggio introduttivo al volume dove si chiarisce bene il senso tutto zen dell'attrazione di Kawabata per il nulla – anche romanzi come Il paese delle nevi nacquero dalla giunzione di testi brevi e scritti autonomamente. Il volume è completato da un glossario e dalla pubblicazione del discorso di accettazione del Nobel (1968) intitolato Il Giappone la bellezza e io compiuta espressione di poetica giustamente ristampato in un libro che è secondo la curatrice "la più giapponese delle sue opere".
VIRIDIAN BLUE di Greta Viridian e Ealhstan Crimson
VIRIDIAN BLUE
di Greta Viridian e Ealhstan Crimson
- La grande onda di marea penetrata a Neptaville vent’anni prima, causata dall’impatto di un asteroide, aveva lasciato delle incrostazioni di metallo e di sale che avevano dato agli edifici un aspetto gotico e spettrale a questa città della Contea, unico territorio terrestre sopravvissuto alla catastrofeEra il quarto giorno consecutivo di blackout globale dei satelliti terrestri quando Embla Scott, una studentessa di diciassette anni, inizia a descrivere nel suo diario gli strani e inquietanti fenomeni che comparivano nel cielo di Neptaville e che iniziavano a manifestarsi anche nella sua mente, fino a trasportarla in un passato che a scuola non aveva mai studiato.Il suo migliore amico, Anton, è l’unico che crede in lei, anche quando la sua mente sembra vacillare facendola allontanare inevitabilmente dalla vita di tutti i giorni e dai suoi compagni di scuola. Poi, un bel giorno, incontrano una bizzarra scrittrice urban di romanzi post apocalittici con un cane nero e un Cybersentinel…
lunedì 25 dicembre 2017
I TRENI DELLA FELICITA' di Giovanni Rinaldi
I TRENI DELLA FELICITA'
Storie di bambini in viaggio tra due italie
di Giovanni Rinaldi
- Giovanni Rinaldi, tessendo sottili fili di memorie sparse, anni fa si è messo in cerca dei bambini che erano saliti su quelli che vennero chiamati «I treni della felicità». Si trattava di una straordinaria rete di solidarietà sostenuta dalla neonata UDI e dal PCI che, a partire dal secondo dopoguerra, affidò per mesi (talvolta anni) a famiglie del Centro Italia oltre 70.000 figli del Sud vittime delle conseguenze belliche, di rivolte operaie sedate col sangue, di calamità naturali. Bambini che lasciarono le loro famiglie per essere ospitati da altrettante famiglie contadine, nei paesi del reggiano, del modenese, del bolognese. Lì vennero rivestiti, mandati a scuola, curati. Il libro ricostruisce le storie di alcuni di quei bambini che su malandati vagoni ferroviari arrivarono al Nord e racconta la storia di «due Italie» e di un Sud ancora socialmente arretratissimo.
Il primo caffè del mattino Diego Galdino
Il primo caffè del mattino
di Diego Galdino
- Massimo ha poco più di trent'anni, è il proprietario di un piccolo bar nel cuore di Roma, e non si è mai innamorato davvero. Ogni mattina, all'alba, attraversa le vie della città ancora addormentate, dove si sente il profumo del pane appena sfornato, e raggiunge il suo bar. Lì lo aspetta il primo caffè della giornata, quello dall'aroma più intenso, e dal sapore più buono. In fin dei conti sta bene anche da solo, continua a ripetersi man mano che il locale si anima: a tenergli compagnia ci pensano i clienti affezionati, con cui ogni mattina Massimo saluta la giornata fra tintinnio di tazzine, profumo di cornetti caldi e un po' di chiacchiere. Allora come mai, il giorno in cui improvvisamente entra nel bar una ragazza dagli occhi verdi, il viso spruzzato di lentiggini e l'aria sperduta di una turista straniera, Massimo non riesce a toglierle gli occhi di dosso? Né tanto meno a farsi capire in nessuna lingua: al punto che, tempo cinque minuti di interazione, si ritrova una zuccheriera rovesciata addosso, la porta sbattuta in faccia e qualcosa di molto simile a un cuore spezzato che gli martella nel petto. Ma la ragazza con le lentiggini, che viene da Parigi, di nome fa Geneviève e di mestiere inventa cruciverba, tornerà presto da Massimo: perché ha un segreto che non può rivelare a nessuno, e che la lega proprio a quel luogo. Massimo - che da quando l'ha incontrata la prima volta, con la frangia spettinata e il vestito rosso - non se l'è più tolta dalla testa, non potrà che corteggiarla...
domenica 24 dicembre 2017
IL PIANETA DI STANDISH di Sally Gardner
IL PIANETA DI STANDISH
di Sally Gardner
- Standish ha quindici anni ma parla con l'ingenuità e la purezza di un bambino di dieci. Standish e il suo unico amico, Hector, vivono nella Zona Sette, dove la Madrepatria tiene segregati i dissidenti, gli avversari politici e gli impuri. La zona è popolata di informatori, mancano i generi di prima necessità ed è bandito l'uso di radio e televisione. L'unica eccezione a questo isolamento sarà la grande diretta sull'evento che cambierà il corso della storia: giovedì 19 luglio 1956 verrà lanciato il vettore diretto sulla Luna e per la Madrepatria inizierà una nuova era. Ma i due ragazzi scoprono, per caso, che l'allunaggio è solo una farsa organizzata dal regime e si uniscono a un piccolo gruppo di ribelli. Quando Hector scompare, rapito dal regime, Standish decide di affrontare da solo un'eroica missione di boicottaggio, per ritrovare l'amico e realizzare il proprio sogno di libertà. Un romanzo forte e struggente, in cui la voce limpida del giovane protagonista ci attira nel suo mondo, fatto di angoscia e buio, ma anche degli infiniti spazi del sogno e dell'immaginazione, e come una luce ci guida sino al finale, abbagliante e liberatorio.
sabato 23 dicembre 2017
TENTACLE EROTICA di Marco Benoit Carbone
TENTACLE EROTICA
Orrore,seduzione,immaginari pornografici
di Marco Benoit Carbone
- In un libro che si intitola Tentacle Erotica non ci si aspetterebbe di trovare Montaigne, il mito greco, Victor Hugo, Picasso e Hokusai. Certo, in compagnia di stripper, modelle fetish, octopus porn, BDSM, horror, hentai, cyberpunk, e molto altro. Non si tratta di un accumulo eterogeneo, di una contaminazione provocatoria, o di una legittimazione mitica dell'immaginario pornografico. È un qualcosa di molto più complesso e coerente, pur nel suo andamento a spirale. Marco Benoît Carbone ci offre una lettura ad ampio raggio di una figura dalla retorica visuale (qual è il tentacolo) ricca di risonanze mitiche, culturali e antropologiche, che permette allo stesso tempo di affrontare questioni politiche spinose. Dai crimini misogini ai limiti della censura. Dall'esotismo degli immaginari erotici agli stereotipi tenaci sul Giappone. Dalla funzione sociale al valore estetico della pornografia. Fino al dilemma se considerare i suoi territori estremi come una forma di dominio o una pratica liberatoria, pluralista e dionisiaca."
venerdì 22 dicembre 2017
- IL PAESE DELLE MERAVIGLIE - Joyce Carol Oates
IL PAESE DELLE MERAVIGLIE
di Joyce Carol Oates
- Il piccolo Jesse apre la porta di casa. Alle sue spalle, il padre apre il bagagliaio dell'auto da cui sono scesi: forse c'è un regalo dentro, pensa Jesse, forse un albero di Natale. Apre la porta e un odore dolciastro, di carne, lo investe. Poi vede gli schizzi rossi a terra. Vede suo fratello Bobby, la testa girata da un lato, gli occhi aperti ma spenti. Poi alza lo sguardo e li vede tutti: sua sorella Jean, riversa accanto a una lampada rotta; Shirley con le braccia strette al ventre; la madre in poltrona, con la testa rovesciata indietro, la gola squarciata. E il sangue, il sangue dappertutto, a terra, sotto le suole, sulle pareti. E il rumore della porta che si apre di nuovo, i passi del padre, il clic del fucile, e Jesse che inizia a correre, attraverso il sangue, e poi fuori, nel buio della notte, inseguito dagli spari... Salvo per miracolo dal massacro che ha sterminato la sua famiglia, oggi Jesse Vogel è un neurochirurgo di fama, uno scienziato dall'intelligenza acuminata e dalla curiosità morbosamente deforme, attirata da tutto ciò che è strano, inquietante, mostruoso. Come la comune hippie in cui fugge sua figlia Michelle, attratta in quel bizzarro inferno di droga e deliri lisergici da un carismatico, vampiresco guru della controcultura, Noel, fratello spirituale dei telepredicatori infervorati di loro. Jesse, moderno cavaliere in armatura sfavillante, farà di tutto per riprendersi Michelle, ma non c'è consolazione che attenda la giovane fanciulla in pericolo, e la sua salvezza assomiglierà a una dannazione... Nel quarto e ultimo volume della sua Epopea americana, Joyce Carol Oates si rivolge alla tradizione del romanzo gotico per raccontare la definitiva, postrema trasformazione del sogno americano in incubo: le ataviche colpe familiari che avvelenavano gli interni di Nathaniel Hawthorne sono, qui, quelle di un'intera nazione, che ha smarrito ogni innocenza, ogni grazia originaria. Il giardino edenico delle delizie è sfiorito, e al suo posto si aggroviglia un soffocante paese delle meraviglie da cui nessuna Alice può fuggire. È il paradiso perduto. L'America di oggi.
giovedì 21 dicembre 2017
FINALMENTE CI SEI di Tijan
FINALMENTE CI SEI
di Tijan
- Da quando si è trasferita insieme alla madre nella casa del patrigno, Samantha non è riuscita a mantenere le promesse fatte a sé stessa. Non è riuscita a stare lontana dai fratelli Kade, i cattivi ragazzi per eccellenza, i più temuti e adorati della scuola. Soprattutto, non ha saputo restare indifferente agli sguardi magnetici di Mason. Non appena ha incrociato i suoi occhi verdi, si è sentita speciale, amata come mai prima, e tra le sue braccia ha trovato un rifugio dalle delusioni. Ora che sono finalmente insieme, non potrebbe essere più felice. Felice di essersi lasciata alle spalle una solitudine durata troppo a lungo. Felice di aver trovato qualcuno su cui poter contare. Ma non esiste amore senza complicazioni. Ci sono persone vicino a Sam che sembrano non volerne sapere della nuova coppia, a cominciare dalle vecchie conoscenze, che rivorrebbero indietro l'amica di un tempo e sono pronte ad allontanarla da Mason con ogni mezzo. Ma il più grande ostacolo, ancora una volta, è rappresentato dalla famiglia: la madre di Sam, Analise, è pronta a tutto pur di separarli. Anche a mentire. E se per Mason non è un problema rispondere con l'indifferenza a queste minacce, che per lui non hanno alcun valore, Sam non può far finta di nulla. Perché soltanto lei ha il potere di fermare la madre prima che sia troppo tardi. Quando un terribile segreto ritorna dal passato a tormentarla, Sam deve trovare la forza di reagire, se vuole salvare sé stessa, Mason e il loro futuro insieme. Con Finalmente noi, prima puntata della storia d'amore tra la timida Samantha e l'affascinante Mason, Tijan ha dato il via a un nuovo fenomeno mondiale che ha conquistato i lettori di tutto il mondo e scalato le classifiche internazionali a pochi giorni dall'uscita. "Finalmente ci sei" torna a parlare dell'amore che toglie il fiato. Dell'amore che quando arriva colpisce al cuore e per il quale si è pronti a lottare contro qualsiasi ostacolo.
IMMAGINA I CORVI di Luigi Sorrenti
IMMAGINA I CORVI
Il male si risveglia
dove lo si credeva
sepolto per sempre
di Luigi Sorrenti
«Immagina.Immagina tutto ciò.È quanto ti è accaduto un pomeriggio d’estate di parecchi anni fa. L’estate che segnò la tua vita, la vita di un intero paese.L’estate del 1986. L’estate della grande siccità. L’estate che per tutto il mondo fu quella di Maradona. Per gli abitanti di Spinòsa, fu l’estate dei corvi.»
Spinòsa è un piccolo paese arroccato sulla Murgia pugliese, circondato dal nulla, fuori dal tempo, con pochi contatti col mondo esterno. Qui, nel giugno del 1986, si abbatte una serie di eventi in apparenza scollegati: un'ondata di terribile siccità che mette in ginocchio il paese, un'inspiegabile invasione di corvi, l'improvviso collasso di un bambino che pare vittima di possessione diabolica e infine un orribile omicidio che sprofonda gli abitanti in un clima di terrore e sospetto, ma soprattutto riporta alla luce le vicende di un passato che molti avrebbero preferito rimanesse sepolto...Mentre gli investigatori si dibattono in un vicolo cieco, gli abitanti di Spinòsa scoprono con orrore che proprio nel cuore della comunità si annidano i germi di un male che si credeva estirpato da tempo e che invece ha attraversato le generazioni per tornare a colpire ancora.Pagina dopo pagina, Sorrenti avvince irresistibilmente il lettore in una spirale di tensione e turbamento che si sprigiona in un finale di indimenticabile intensità.
NERO MA NON TROPPO Giulia Martani
NERO MA NON TROPPO
di Giulia Martani
- Storie tese, misteriose, cariche di suspense, taglienti come una lama. Ossessioni di madri che vedono nelle figlie non ancora laureate una ragione di vergogna, dispositivi elettronici creati per rendere più confortevoli le abitazioni del futuro e che d'un tratto decidono di imparare a provare i sentimenti umani, anime aride imprigionate in fotografie, pranzi di famiglia che inspiegabilmente diventano lo scenario di un'apparente strage. Nero ma non troppo ci trascina dall'inizio alla fine in atmosfere pervase da venature noir, dalle quali non ci si riesce più a staccare.
mercoledì 20 dicembre 2017
NON RESTARE INDIETRO Carlo Greppi
NON RESTARE INDIETRO
di Carlo Greppi
- Quel lunedì di gennaio in cui Francesco, protetto solo dal cappuccio della sua felpa, sale le scale a falcate di tre gradini e si infila appena in tempo nella III C della Scuola Nuova, non è un giorno come un altro. I suoi, senza neanche dirglielo, l'hanno iscritto a un viaggio. E non a uno qualunque, ma a un viaggio "per non dimenticare" in Polonia, ad Auschwitz. Ce la farà, ad affrontarlo? Cosa penseranno di lui i compagni di calcio e quelli della Vecchia Scuola? Cosa dirà Kappa, il suo migliore amico che si fa chiamare così - K. - perché è il tag con cui sta tappezzando i muri del quartiere? Tra grida di rabbia e momenti di spaesamento, tra partite di calcio e sere passate sulle panchine, tra domande sul senso della storia e altre sul senso della vita, Francesco dovrà entrare in contatto con le proprie emozioni e con quelle degli altri, e fare i conti con il suo dolore. Guardando nel buio più profondo del passato, questi ragazzi cercheranno un modo per immaginarsi grandi, insieme proveranno a capire e affrontare la Storia. Quella con la maiuscola, e quella che viviamo tutti i giorni: perché bisogna stare attenti se si vuole pensare al futuro - a non restare indietro.
martedì 19 dicembre 2017
COMPAGNI DI SCUOLA - Aa.Vv. a cura di Fabiano Massimi
COMPAGNI DI SCUOLA
Storie di amicizia e di rivalità
a cura di Fabiano Massimi
- Una selezione dei migliori scrittori italiani e stranieri – da Cechov a Crichton, da De Amicis a Anne Frank, passando per Kipling, Lodoli e Roald Dahl – per mostrare la scuola sotto una luce inattesa. Un mosaico variopinto che ritrae in tutta la sua complessità un passaggio cruciale della vita, raccontandolo per una volta in maniera divertente.
Poche esperienze sono universali come la scuola, e quasi nessuna ha un impatto cosí profondo. Che la si ami o la si odi, che la si subisca con quotidiana sofferenza o la si attraversi sereni e soddisfatti – o magari anche annoiati e senza profitto – la scuola è il luogo in cui tutti sperimentiamo per la prima volta passioni e pressioni, delusioni e successi, angosce ed esaltazioni. È lí che, mentre impariamo a conoscere il mondo, il mondo impara a conoscere noi, valutandoci con attenzione e scavando il solco in cui tutto il resto verrà seminato. È lí che spesso nascono amicizie destinate a durare per sempre. Incontri e scontri che possono cambiare una vita. Per questo ciò che accade tra la lavagna e i banchi è da sempre un tema caro ai grandi narratori, che nei secoli l'hanno raccontato prestando attenzione ora al lato comico, ora a quello tragico, inscenando piccoli drammi e grandi amori, e qualche volta anche misteri da risolvere o incubi spaventosi. Tutti questi aspetti sono presenti in Compagni di scuola, una raccolta di storie piú o meno lievi (ma mai cupe, mai deprimenti) pensata per tutti, in primis per chi nella scuola ci vive: gli studenti.
Compagni di scuola è una raccolta di venti racconti sulle gioie, le ansie, le amicizie nate tra i banchi.
- Pochi momenti restano impressi in ognuno di noi come quelli vissuti a scuola. È lì che per la prima volta si provano emozioni, passioni, delusioni e rancori che durano una settimana, ma così forti da restare indelebili nella memoria. È lì che, mentre impariamo a conoscere il mondo, il mondo impara a conoscere noi. È lì che nascono amicizie destinate a durare per sempre. Che li si ami o li si odi, gli incontri e gli scontri di quei giorni sono spesso destinati a cambiare una vita e per questo sono stati oggetto dell'attenzione di tanti scrittori, che hanno saputo raccontarli nei loro lati comici e in quelli tragici: gli imbarazzi e le risate, i piccoli drammi e i grandi amori, i misteri da risolvere e gli incubi paurosi. Da Edmondo De Amicis a Stefano Benni, da Edgar Allan Poe a Michael Crichton: un mosaico variopinto di storie su quel tempo che tutti vorremmo tornasse.
lunedì 18 dicembre 2017
Il libro di poesie di Lolita - Manuela Zoia
IL LIBRO DI POESIE DI LOLITA
Raccolta di Poesie
di Manuela Zoia
- Sensuale ed erotica. Come dire che parte dal "dopo", per arrivare al "prima". Ciò non toglie alcun merito alla scrittrice, che anzi sa ben descrivere quel che ognuno di noi nel suo "intimo" fa, o desidera, senza avere il coraggio di dirlo o scriverlo. E questo, proposto da una Donna assume ancor più valore.Inutile risalire a Saffo per ritrovare le stesse atmosfere. E del resto Erotismo, nel senso di Amore (poichè è questa l'etimologia), è uguale ad Amore puro e l'atto d'Amore lo sublima.
domenica 17 dicembre 2017
- E IO TIFO NIGERIA ! - Daniela Niglio
Alla faccia della Sindrome di Down
di Daniela Niglio
- È un approccio giocoso, divertente, leggero quello di Daniela Niglio di fronte a una figlia speciale che ogni giorno le cambia l'esistenza. Con grande coraggio l'autrice racconta la propria esperienza di mamma che, Alla faccia della Sindrome di Down, ha imparato nel tempo a indossare gli occhiali di Veronica, a cambiare punto di vista, a essere schietta, trasparente, amante della vita e delle piccole cose. Solo chi prova sulla propria pelle simili relazioni può effettivamente comprendere quanto i ragazzi "speciali" lo siano davvero, perché ci risvegliano, ci scuotono dal torpore di una quotidianità fatta di abitudini e cose date per scontato. E allora non ci resta che imparare, risvegliando il fanciullino che c'è dentro ognuno di noi: quello che si stupisce, quello che sorride, quello che ama la vita esattamente così com'è, pieno di fiducia nel prossimo e nel nuovo giorno appena iniziato.
- UN CIELO PIENO DI LUCCIOLE - Christie Watson
UN CIELO PIENO DI LUCCIOLE
di Christie Watson
- Blessing è una ragazzina fortunata. Vive in una casa bella e comoda a Lagos, in Nigeria, ha due genitori che ama, un fratello più grande, Ezikiel, intelligente e studioso, e come lui frequenta una scuola prestigiosa in città. All'improvviso, però, la sua esistenza agiata e serena viene completamente sconvolta quando il padre decide di abbandonare la famiglia per andare a vivere con la sua amante. La situazione precipita in fretta: la madre di Blessing viene licenziata, non può più pagare l'affitto ed è costretta a trasferirsi con i figli dai suoi genitori, che vivono in un piccolo villaggio poverissimo, senza acqua potabile né elettricità, nel Delta del Niger. Cosa ne sarà di loro? Saranno in grado di adattarsi a una vita così diversa da quella a cui sono abituati e di superare le difficoltà che si presenteranno sul loro cammino? Il cambiamento in effetti è profondamente traumatico per Blessing che, non potendo più andare a scuola, a soli dodici anni impara dalla nonna materna il mestiere di levatrice. La realtà durissima con cui entra in contatto non le farà comunque mai perdere la speranza in un futuro migliore.
- BINARI D'EUROPA - Romano Vecchiet
BINARI D'EUROPA
Viaggi in treno fra biblioteche e stazioni
di Romano Vecchiet
- Da Copenaghen a Istanbul, da Marrakech alla Cornovaglia, da Cascais a Rovaniemi, da Amsterdam a Bucarest, sempre in treno, sugli ultimi espressi internazionali che consentivano di percorrere, utilizzando solo il treno, tutta l'Europa (e anche oltre) in compagnia delle proprie letture preferite, mentre i mutevoli paesaggi filavano lungo il finestrino regalando emozioni mai prima provate. Il viaggio in treno, senz'altro il modo più intelligente di viaggiare, permettendo di raggiungere gradualmente la propria meta, è il protagonista di questi appunti e reportage. Ma accanto ad esso, obiettivo esplicito di molte peregrinazioni, specie quelle nel Nord Europa, è la biblioteca pubblica, presidio della democrazia, struttura di incalcolabile ricchezza, centro nevralgico di informazioni e aperta a tutti, proprio come le cattedrali di ferro che ancora troneggiano nelle città d'Europa, e consentivano al viaggiatore che si muoveva in treno di toccare le più lontane e improbabili destinazioni.
sabato 16 dicembre 2017
- Il riscatto dell'anima - Peter Brown
IL RISCATTO DELL'ANIMA
Aldilà e ricchezza nel primo cristianesimo occidentale
di Peter Brown
- Il modo in cui i cristiani consideravano il destino dell'anima nell'aldilà subì una radicale e rivoluzionaria mutazione tra la fine del mondo antico e l'inizio del Medioevo, cioè tra il 250 e il 650 d.C. Peter Brown descrive come questo cambiamento abbia trasformato il rapporto istituzionale della Chiesa con il denaro e posto le basi al suo dominio della società medievale d'Occidente. Secondo la dottrina cristiana delle origini i vivi e i morti erano ugualmente peccatori, bisognosi gli uni degli altri per ottenere "il riscatto dell'anima". Le intercessioni devote dei vivi potevano dunque determinare il diverso destino, tra paradiso o inferno, delle anime dei defunti. Nel III secolo, il denaro cominciò dunque a giocare un ruolo decisivo: i cristiani benestanti iniziarono a far uso di pratiche devozionali sempre piú raffinate per mettere in salvo la propria anima e quella dei loro cari: assicurandosi sepolture in luoghi privilegiati e facendo ricche donazioni alla Chiesa. A partire dal VII secolo, in Europa cominciarono a proliferare sontuosi monasteri e cappelle funerarie che attraverso lo splendore dei marmi rendevano visibile le qualità cristiane dei morti piú facoltosi, come se una parte del tesoro immaginato in cielo fosse ricaduto sulla terra. In relazione alla crescente influenza del denaro, la dottrina della Chiesa sulla vita dopo la morte da argomento speculativo si trasformò in qualcosa di molto piú concreto.
La libreria degli amori impossibili Elisabetta Lugli
LA LIBRERIA DEGLI AMORI IMPOSSIBILI
Una bugia può cambiare per sempre la tua vita...
di Elisabetta Lugli
- Anna vive a Torino e lavora alla Stella Polare, una libreria che offre ai suoi lettori una scelta di libri ricercati e raffinati. Quel posto le piace, nonostante le stranezze di Adele, la ricca proprietaria dal carattere brusco, a volte quasi ostile. Per il resto, la vita di Anna si divide tra una stramba famiglia, amiche eccentriche e una storia d’amore che non è mai davvero decollata. La sua routine s’interrompe quando, una mattina, legge sul giornale locale che Claudia, la sua migliore amica ai tempi dell’università, che non vede da molti anni, ha avuto un incidente. Combattuta sul da farsi, decide alla fine di andare a trovarla, non sospettando che quell’incontro possa cambiare la sua vita…
Anna torna in libreria letteralmente sconvolta: tanti anni fa Claudia le ha mentito, Claudia l’ha indotta a lasciare Luca, il suo primo grande amore, Claudia ha condizionato le sue scelte. Le domande sul passato si affollano nella mente di Anna, tutte senza risposta. O almeno così sembra. Perché Anna non sa ancora che il destino sta per giocarle un altro scherzo. Qualcuno, proprio quel giorno, entra alla Stella Polare…
venerdì 15 dicembre 2017
IL FIORE D'INVERNO - Corina Bomann
IL FIORE D'INVERNO
di Corina Bomann
- Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 1902, una violenta tempesta infuria sulle lunghe spiagge sabbiose di Heiligendamm, sul Mar Baltico. Intanto, nell'elegante albergo della famiglia Baabe, fervono i preparativi per un'occasione speciale: il ballo di Natale nel castello del granduca, che inaspettatamente ha inviato loro un invito. Il momento ideale per annunciare in grande stile il fidanzamento della giovane Johanna con uno dei migliori partiti della città. Ma c'è un segreto che la ragazza non ha mai avuto il coraggio di rivelare a nessuno, nemmeno al fratello maggiore Christian, da sempre suo confidente: l'amore per Peter, la cui famiglia è nemica giurata dei Baabe da decenni. E a turbare i grandi progetti dei genitori arriva un altro evento inaspettato: durante una cavalcata sulla spiaggia, Christian trova una ragazza dai lunghi capelli neri riversa sulla battigia, priva di sensi. Fra le dita stringe ancora con forza il rametto di un ciliegio. Chi è questa donna che ha dimenticato perfino il suo nome? E perché l'unico ricordo che conserva è legato alla misteriosa leggenda dei "fiori di santa Barbara"? Davvero un rametto tagliato il 4 dicembre può fiorire a Natale realizzando i desideri più nascosti?
giovedì 14 dicembre 2017
AFFIDO LE LACRIME AL VENTO Maurizio Bianco
AFFIDO LE LACRIME AL VENTO
di Maurizio Bianco
- Il protagonista maschile Maximilian è un pittore maturo in crisi e in lotta col mondo in cui vive. La sua compagna di vita Carol è una persona focosa e determinata, il loro rapporto viene messo in crisi dall’arrivo della rock star Katiuscia, una vecchia fiamma del pittore. S’innesta un triangolo amoroso contrastante che finisce col trascinare i tre tra gelosie e rivolte verso diversi destini. Tuttavia alla fine in maniera imprevista Maximilian arriverà a scoprire l’amore e sentirlo come la più alta forma per conoscere se stessi.
- LA SCOSSA DELLO SCARPONE - Sergio Pirozzi
LA SCOSSA DELLO SCARPONE
Anatomia di una passione sociale
di Sergio Pirozzi
- Il 24 Agosto 2016 una scossa di morte ha distrutto interi paesi, tra cui Amatrice. Ma il sisma ha riportato in superficie problematiche note a tutti quei piccoli comuni che sono la spina dorsale dell'Italia. Dopo quella paurosa notte di agosto, il cuore di Amatrice è tornato alla vita grazie alla straordinaria solidarietà che ci rende capaci di uno stesso sentire, rafforzando anche l'idea di appartenere ad un'Italia umana e con tanta voglia di riscatto. Gli scarponi della fatica e dell'impegno, uniti al cuore degli italiani, sono le chiavi di volta per una rinascita di tutto lo Stivale.
mercoledì 13 dicembre 2017
RACCONTI DI PIOGGIA E DI LUNA Ueda Akinari
RACCONTI DI PIOGGIA E DI LUNA
di Ueda Akinari
a cura di Maria Teresa Orsi
- Nove storie di fantasmi nelle quali Ueda Akinari (1734-1809) riprende spunti cinesi e motivi del folclore, del romanzo e del teatro giapponesi, rielaborandoli in situazioni originali. Ma questi elementi sono solo parte dell'intuizione poetica e della capacità dell'autore di trasformare le sue sue storie in racconti dove il ricorso al soprannaturale è soprattutto in funzione estetica, la paura è mitigata dalla poesia, e quando "cantano i fagiani e combattono i draghi" il brivido dell'orrore si accompagna all'emozione della bellezza.
martedì 12 dicembre 2017
VELVET di Mary Gaitskill
VELVET
di Mary Gaitskill
- Velvet ha undici anni e vive a Crown Heights, un sobborgo degradato di Brooklyn, con la madre e un fratellino più piccolo. Del mondo non conosce altro che i blocchi di cemento e le gang del suo quartiere, e gli scoppi d'ira della madre dominicana che, arroccata nella sua lingua spagnola e nel suo sdegno, indossato «come fosse un carrarmato», lotta per sbarcare il lunario e per insegnare ai figli a non sperare. Ginger è una donna di mezza età precariamente approdata alla vita sonnacchiosa di una cittadina borghese a nord di New York, dopo un passato di arte incompresa, relazioni infelici e abuso di sostanze. Quando un programma di ospitalità estiva per i bambini della minoranza ispanica le fa incontrare, i loro mondi inconciliabili, e tutti i pieni e i vuoti delle loro vite, sembrano mescolarsi. Per Ginger quella bambina forte, volitiva, bellissima, bugiarda per sopravvivere, capace in tutto tranne che negli obblighi scolastici, è la figlia mai avuta, la sorella mai dimenticata, l'amore senza riserve. Per Velvet quella donna quieta e vibrante, la cui faccia sembra piangere anche quando sorride, quella donna così diversa dalla sua amatissima madre, è la dolcezza al posto della cinghia, l'ascolto, la fiducia, e una via di riscatto. Il riscatto ha l'occhio limpido e la forza trattenuta di un cavallo. Nel maneggio a cui Ginger la conduce, Velvet scopre di «sentire» i cavalli, i loro desideri, le loro paure, ne riconosce istintivamente i caratteri, le tenerezze e le malizie, matura simpatie e antipatie. Ed è folgorata da un'attrazione. Fra tanti animali docili e variamente amichevoli, scorge una cavalla dalla testa troppo grossa e il muso pieno di cicatrici, pericolosa e insofferente a ogni comando, isolata dal resto del gruppo. Una cavalla reduce da terribili maltrattamenti e forse impazzita nel frattempo. La «Mostruosa», la chiamano. Ma Velvet ha in mente un altro nome per lei, e un altro destino per entrambe. Nell'opera a oggi più empatica e struggente di Mary Gaitskill, potere e tenerezza, vitalità e rabbia, bisogno di cura e volontà di emancipazione s'intrecciano in costellazioni indimenticabili del femminile.
lunedì 11 dicembre 2017
AL DI LA' DEI CONFINI di Erich Follath
AL DI LA' DEI CONFINI
Viaggio nel mondo dell'islam
sulle tracce del grande avventuriero Ibn Battuta
di Erich Follath
- Ibn Battuta è conosciuto come il «Marco Polo arabo»: nel XIV secolo, il grande avventuriero viaggiò in gran parte del mondo allora conosciuto, e in trent'anni la sua odissea lo portò dal Marocco alla Mecca, da Costantinopoli e la Crimea fino a Samarcanda, l'India, l'Indonesia e la Cina. Nel racconto delle sue avventurose perigrinazioni, il «re di tutti i viaggiatori» descrisse l'islam come una religione del progresso e della tolleranza. Settecento anni dopo, Erich Follath ne ripercorre il cammino, attraversando un mondo islamico che nel frattempo è profondamente mutato. Soffermandosi in tredici luoghi fondamentali per Battuta, Follath riesce a immortalare con un'evidenza impressionante la situazione dell'attuale mondo islamico, sottolineandone i drammatici problemi, le lotte e le sfide future. "Al di là dei confini" è una ricerca sulle tracce di una delle personalità più affascinanti del Medioevo, un viaggio lungo un anno in città antiche e moderne, un'inchiesta che si muove tra passato e presente, e che approfondisce alcune delle problematiche politiche di scottante attualità, offrendo al lettore un reportage sul dirompente presente dell'islam.
domenica 10 dicembre 2017
- CUORI IN AFFITTO - di Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi
CUORI IN AFFITTO
di Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi
- Matteo, Enrico e Veronica si trasferiscono a vivere insieme, e la loro amicizia si salda sempre più. Mentre Matteo trascina a fatica la sua storia con Francesca, Enrico incontra Jacopo, e Veronica s'innamora di Davide. I ragazzi partono così insieme per un fine settimana al mare all'insegna degli equivoci, e Matteo si trova per la prima volta di fronte a un bivio, non capendo se la gelosia nei confronti di Enrico è normale o nasconde piuttosto sentimenti inconfessati.
IL PO SI RACCONTA di Ermanno Rea
IL PO SI RACCONTA
Uomini,donne,paesi,città
di una Padania sconosciuta
di Ermanno Rea
- Ermanno Rea percorre in auto 650 chilometri sull’argine maestro del Po: da un lato il fiume, dall’altro la Valle padana, la Food Valley d’Italia. Viaggio che diventa occasione per un’inchiesta sull’economia di questa terra, sulle sue città, ma anche una scoperta di grandi scenari naturali insospettabili in un’area così densamente popolata. Gli abitanti conoscono sì il loro tratto d’argine, ma solo pochi si rendono conto che il fiume percorre tutto il Nord Italia attraversando un’infinita varietà di paesaggi e di ambienti.
sabato 9 dicembre 2017
LE MAMME RIBELLI NON HANNO PAURA di Giada Sundas
LE MAMME RIBELLI NON HANNO PAURA
di Giada Sundas
- Ci sono stati giorni in cui ho organizzato complicate attività ludico-pedagogiche, altri in cui ti ho convinta che passare l'aspirapolvere fosse il massimo dello spasso; ci sono stati giorni in cui ho organizzato una linea d'azione la sera prima, altri in cui ti ho tirato giù dal letto urlando, fatto fare colazione con gli avanzi di cibo trovati in macchina e ti ho lavato la faccia nella fontanella della scuola; ci sono stati giorni in cui ho preparato una complessa ricetta, ripagata con la totale indifferenza, altri in cui ho ricevuto i complimenti per i fusilli olio e parmigiano.
Appena ha sentito un piccolo cuore battere dentro di sé, Giada ha cominciato a essere madre. Ma solo quando l’ha stretta tra le braccia quella vita è esistita davvero. Un attimo prima Giada era una persona, un attimo dopo un’altra, e per sempre. Perché quando nasce un figlio si rinasce di nuovo. Si rinasce madri. Da quel giorno ha studiato tutti i manuali esistenti in commercio e ha ascoltato ogni consiglio. Affinché Mya, il suo dono più prezioso, fosse al sicuro, protetta, amata. Eppure non sempre tutto le veniva come era scritto in quei libri o come le avevano detto di fare. Ed è stato allora che ha capito una grande verità: che non esistono regole, leggi, dogmi imprescindibili. Il mestiere di madre si fa ogni giorno, si impara sul campo tra una ninnananna ricca di parole dolci e un rigurgito che rimane su una maglia per giorni. Tra un abbraccio che arriva inaspettato e cambia la giornata e un cartone animato che si odia perché lo si conosce ormai a memoria. Non c’è una ricetta, nessuno la conosce. Le risposte sono dentro ogni madre, sono lì, nel profondo dove risiede l’istinto. Dove vive e cresce l’amore più incondizionato che si possa provare. Dove non c’è bisogno di consultare nessuna enciclopedia per sapere cosa è giusto fare. È l’imperfezione l’unica verità. La morbidezza di un bacio sbavato, la bellezza di un codino che non riesce a star dritto. La ribellione di scegliere un calzino di un colore diverso dall’altro. Sono queste le magie che scaldano il cuore e fanno un figlio felice. Perché solo non seguendo le regole si trova il coraggio di essere madri a proprio modo.
FESTA DI FAMIGLIA di Sveva Casati Modignani
FESTA DI FAMIGLIA
di Sveva Casati Modignani
- È quasi Natale. A Milano, in un ristorante di piazza Novelli già addobbato a festa, la proprietaria si prepara ad accogliere le ospiti abituali del giovedì. Andreina, Carlotta, Gloria e Maria Sole: quattro amiche, quattro giovani donne che ogni settimana si concedono quel momento di chiacchiere e confidenze. Due single, due in coppia, tutte alle prese con i dubbi del cuore: relazioni che le rendono felici a metà, uomini che dopo grandi dichiarazioni e doni preziosi si sono volatilizzati, oppure sono entrati in modalità-pantofola e pensano che il desiderio di ogni donna sia un robot da cucina. Quella sera, le attende un compleanno da festeggiare. Ma anche una confessione imprevista: Andreina aspetta un bambino. Proprio lei, soddisfatta della sua vita da single impegnata nel lavoro, ora deve affrontare una scelta d'amore che la coglie impreparata. «Che non ti venga mai in mente di fare un figlio senza avere un marito», le ripeteva sempre sua madre, per risparmiarle quanto era capitato a lei in un'epoca in cui una situazione simile era causa di scandalo e grandi sacrifici per una ragazza. Andreina appartiene a una nuova generazione di donne, più emancipate e disinvolte, eppure di fronte a quella decisione si sente smarrita. Forse la risposta è già nel suo cuore, in quell'angolo buio in cui ha imparato a nascondere i sentimenti. Una cosa è certa: qualunque sia la sua scelta, le amiche le saranno sempre accanto, come una famiglia.
venerdì 8 dicembre 2017
IL GIOVANE ROBOT Sakumoto Yōsuke
IL GIOVANE ROBOT
di Sakumoto Yōsuke
- L'adolescente Tezaki Rei è un robot in incognito, progettato da uno scienziato sconosciuto ma geniale, che ha il compito di portare felicità agli esseri umani. Quello di Rei è un modello sperimentale di alta qualità: ha grandi abilità e capacità mnemoniche superiori. Riflette con distacco sulle azioni degli uomini, che non sanno della sua natura di robot. E perfettamente mimetizzato tra loro, sebbene in più di un'occasione la complessità dei sentimenti umani, mal padroneggiata da Rei, lo porti a vivere mille equivoci e incomprensioni, spesso esilaranti, che mettono in crisi le sue funzioni di automa, sottoponendolo a dei crash di sistema che lo costringono a rivedere radicalmente i suoi piani. Il nostro robot dovrà andare alla ricerca di un passato rimosso, doloroso e molto diverso da quello che credeva. Questa nuova consapevolezza lo costringerà ad affrontare un difficile percorso in cui ripensare totalmente la sua esistenza, in cerca di un rinnovato senso di sé e un nuovo rapporto con la realtà e le persone.
ioleggo.com MAGAZINE
PIU' LIBRI PIU' LIBERI
Dal 6 al 10 dicembre torna Più libri più liberi.
La sedicesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria ti aspetta al Roma Convention Center La Nuvola.
mercoledì 6 dicembre 2017
- I DELITTI DELLA PRIMAVERA - Stella Stollo
I DELITTI DELLA PRIMAVERA
Un serial killer nella Firenze del Rinascimento
di Stella Stollo
- Firenze, 1486: una serie di omicidi sconvolge la vita della città. Le vittime sono donne appartenenti alla ricca borghesia, e lo spietato assassino sembra ispirarsi all’Allegoria della Primavera, capolavoro di Sandro Botticelli e del suo assistente Filippino Lippi. Su ogni cadavere viene trovato un oggetto che rimanda a un dettaglio del quadro: il ramoscello infilato tra le labbra di una ninfa, il mantello rosso che avvolge la Dea, la ghirlanda di fiori che adorna il collo della Primavera...
Tra passioni e intrighi Leonardo da Vinci, Amerigo Vespucci, Lorenzo il Magnifico, popolano le pagine di questo romanzo colto e raffinato, in cui si combatte l’eterna guerra tra Amore e Morte.
martedì 5 dicembre 2017
lunedì 4 dicembre 2017
BENZINA di Giulia Martani
BENZINA
Il racconto di Ilaria,dal bullismo al carcere
di Giulia Martani
- Ilaria Torre è una ragazzina di quindici anni dolce, seria e studiosa.
Eppure, come si apprende dalle prime righe del romanzo, ha commesso un atto gravissimo: ha dato fuoco alla scuola. Dal carcere minorile la giovane racconta le ragioni che l’hanno indotta al terribile gesto, in un susseguirsi di vicende amare dal ritmo incalzante, talvolta velate di una sottile ironia.
Ilaria con la sua confessione getta luce su cupi e insospettabili spaccati dei giovani d’oggi, ragazzi di buona famiglia dalle vite solo apparentemente perfette: si scoprirà, infatti, che l’atto criminoso non è altro che la reazione estrema a una lunga e devastante serie di soprusi che la ragazzina ha subito da parte di compagne di scuola e insegnanti, nonché a una cocente delusione d’amore.
Iscriviti a:
Post (Atom)