venerdì 29 dicembre 2017

CHIARA ROSENBERG di Celestino Pes e Roberto Baldazzini


CHIARA ROSENBERG

di Roberto Baldazzini e Celestino Pes


- Si tratta di un fumetto erotico e non di uno hard. Tuttavia è erotico davvero, stuzzicante e stimolante. I disegni di Baldazzini sono eccellenti, la protagonista, Chiara Rosenberg è bellissima.
Nella prefazione, Bernard Joubert scrive: 
"Quando Chiara Rosenberg ha cominciato a essere pubblicata su Ble, l'ho affrontato come un fumetto serio e realistico. Avevo torto. I dialoghi mi sembravano poco credibili e le reazioni dei personaggi caricaturali. E' stata un'intervista a Celestino Pes e Roberto Baldazzini che mi ha fatto capire che non stavo leggendo nel modo giusto la loro opera. Quelli che mi parevano difetti della sceneggiatura erano parodie dello stile dei fotoromanzi rosa. C'era fra le righe un'ironia che mi sfuggiva".

Chiara è la giovane moglie di un ricco uomo maturo, uno scrittore, abituato a sottoporla a sempre nuovi e perversi giochi erotici che lei subisce con fastidio. Forse proprio per sfogarsi, Chiara si diverte a sedurre e maltrattare un fotografo conosciuto a una festa, che si invaghisce di lei e subisce dalla ragazza gli stessi maltrattamenti che lei riceve dal marito. Lo scrittore si accorge del tradimento della moglie grazie a un investigatore privato che ottiene la prova dell'infedeltà di Chiara andandoci anche lui a letto insieme. Il finale piuttosto scialbo vede Chiara prima lasciare il marito, e poi tornarci insieme scoprendo che il fotografo non vuole saperne di relazioni stabili. 

Nessun commento:

Posta un commento