COMPAGNI DI SCUOLA
Storie di amicizia e di rivalità
a cura di Fabiano Massimi
- Una selezione dei migliori scrittori italiani e stranieri – da Cechov a Crichton, da De Amicis a Anne Frank, passando per Kipling, Lodoli e Roald Dahl – per mostrare la scuola sotto una luce inattesa. Un mosaico variopinto che ritrae in tutta la sua complessità un passaggio cruciale della vita, raccontandolo per una volta in maniera divertente.
Poche esperienze sono universali come la scuola, e quasi nessuna ha un impatto cosí profondo. Che la si ami o la si odi, che la si subisca con quotidiana sofferenza o la si attraversi sereni e soddisfatti – o magari anche annoiati e senza profitto – la scuola è il luogo in cui tutti sperimentiamo per la prima volta passioni e pressioni, delusioni e successi, angosce ed esaltazioni. È lí che, mentre impariamo a conoscere il mondo, il mondo impara a conoscere noi, valutandoci con attenzione e scavando il solco in cui tutto il resto verrà seminato. È lí che spesso nascono amicizie destinate a durare per sempre. Incontri e scontri che possono cambiare una vita. Per questo ciò che accade tra la lavagna e i banchi è da sempre un tema caro ai grandi narratori, che nei secoli l'hanno raccontato prestando attenzione ora al lato comico, ora a quello tragico, inscenando piccoli drammi e grandi amori, e qualche volta anche misteri da risolvere o incubi spaventosi. Tutti questi aspetti sono presenti in Compagni di scuola, una raccolta di storie piú o meno lievi (ma mai cupe, mai deprimenti) pensata per tutti, in primis per chi nella scuola ci vive: gli studenti.
Compagni di scuola è una raccolta di venti racconti sulle gioie, le ansie, le amicizie nate tra i banchi.
- Pochi momenti restano impressi in ognuno di noi come quelli vissuti a scuola. È lì che per la prima volta si provano emozioni, passioni, delusioni e rancori che durano una settimana, ma così forti da restare indelebili nella memoria. È lì che, mentre impariamo a conoscere il mondo, il mondo impara a conoscere noi. È lì che nascono amicizie destinate a durare per sempre. Che li si ami o li si odi, gli incontri e gli scontri di quei giorni sono spesso destinati a cambiare una vita e per questo sono stati oggetto dell'attenzione di tanti scrittori, che hanno saputo raccontarli nei loro lati comici e in quelli tragici: gli imbarazzi e le risate, i piccoli drammi e i grandi amori, i misteri da risolvere e gli incubi paurosi. Da Edmondo De Amicis a Stefano Benni, da Edgar Allan Poe a Michael Crichton: un mosaico variopinto di storie su quel tempo che tutti vorremmo tornasse.
Nessun commento:
Posta un commento