sabato 31 marzo 2018

HAPPY EASTER


CHIAMAMI "DOLCE", COME DOLCE VITA di Simona Caporilli



CHIAMAMI "DOLCE", COME DOLCE VITA

di Simona Caporilli

- Una redattrice. E una redazione normale. E Roma, quella della dolce vita rinnovata, del buon caffè e del buon saper vivere. Ma anche la Roma della malavita, quella della nera scintillante. Lei, protagonista del romanzo che strizza l'occhio a Sofie Kinsella e a Bridget Jones, la vita se la gioca: lavoro, amore e tanti aperitivi. Il mondo è rosa, ovattato e rassicurante, ovvio, ma le tinte fosche occhieggiano. Il capo è un tipo alla on the road, e i personaggi bizzarri non tardano a stringerla in un abbraccio. La nostra protagonista stenta a dare una risposta al perché di tanto affetto poiché, d'altronde, lei non è mica Mick Jagger! La Capitale fa da contorno e la vita, e grazie a un gustoso film e a un delizioso libro, assume davvero i connotati di un romanzo piacevole e incantato. L'amore è sempre travolgente, alla "cime tempestose". E la storia sentimentale non è mai ovvia. Peripezie tante, bugie mai. La vita in agenzia è dura, speriamo solo che le donne non diventino delle invidiose "genoveffe". Ma il Valeria Marini way of life si fa sentire. Guidoni è l'amore, la passione e il lavoro. E questa poco comprensione tra chi deve trascinare il velo della velina di turno e chi al contrario esce in bermuda senza lavarsi al mattino presto per prendere un caffè al bar mentre si fuma un sigaro fa sorridere davvero. Insomma, non bisogna affrontare la vita che in qualità di donne positive e razionali, ma questo è poco ma sicuro.

venerdì 30 marzo 2018

STRINGIMI ADESSO di Dora L. Anne


STRINGIMI ADESSO

di Dora L. Anne

"Lei, in fuga da se stessa. Lui, deciso a farle da scudo col resto del mondo. Il destino intreccia le loro vite, ma alla fine potrebbe anche scegliere di dividerli." Ambra Castelli, traduttrice di talento, si trova a un bivio della sua vita. Un bivio inaspettato che la mette in crisi, sconvolgendo tutti i suoi piani. In attesa di sottoporsi a un difficile intervento chirurgico, decide di mollare tutto e trasferirsi a New York, accettando la proposta di convivere oltreoceano con la cugina. Non pensa all'amore, eppure una passione travolgente è proprio ciò che trova ad attenderla lontana dalla sua terra. Luke Spelling è il proprietario della casa editrice newyorkese dove lavora Ambra, inizialmente scontroso e fin troppo sexy. Già dal primo incontro, i due fanno scintille: si attraggono ma al tempo stesso si respingono, vittime di una sorda attrazione. Un amore senza domani. Il desiderio di stare vicino a qualcuno, sapendo invece che la scelta migliore sarebbe quella di allontanarlo. Il destino, tuttavia, va per conto suo e non risponde ai comandi, travolge i cuori e li lega stretti, anche quando la ragione vorrebbe imporre il contrario. Gli occhi sorridono, mentre l'anima piange. L'ennesimo bivio incombe. E stavolta Ambra non potrà più nascondersi, perché sfuggire a se stessi è impossibile.

giovedì 29 marzo 2018

TI STO GUARDANDO di Teresa Driscoll


TI STO GUARDANDO

di Teresa Driscoll 

- Durante un viaggio in treno Ella Longfield nota due uomini che flirtano con delle adolescenti. Inizialmente non dà molto peso alla cosa, ma quando comincia a mettere meglio a fuoco la situazione il suo istinto le dice che dovrebbe intervenire. È sul punto di chiamare aiuto quando qualcosa la ferma. Il giorno successivo, al risveglio, scopre che Anna Ballard, una delle ragazze del treno che l'aveva colpita per i suoi splendidi occhi verdi, è scomparsa. Trascorso un anno, Ella non ha ancora trovato il coraggio di perdonarsi, ma c'è anche qualcun altro che non ha dimenticato. Ella inizia infatti a ricevere inquietanti lettere piene di minacce. Lettere che le fanno temere per la sua stessa vita. È la paranoia a convincerla che persino le persone che la circondano sappiano qualcosa di cui lei è all'oscuro? L'unica cosa certa è che qualcuno la sorveglia e sa sempre esattamente dove si trova. Perché la sta guardando. La sta guardando.

mercoledì 28 marzo 2018

- IL POSTO DELLE MARGHERITE - Monika Peetz


IL POSTO DELLE MARGHERITE

di Monika Peetz

- Kiki ne ha abbastanza della vita di città: ore e ore a girare inutilmente prima di trovare parcheggio, tormentata dal rumore incessante di lavori in corso che sembrano non finire mai. Per lei è arrivato il momento di cambiare aria e acquistare quel vecchio casolare in campagna di cui è innamorata per farne un bed and breakfast. È da qui, da questo luogo circondato da sconfinate distese di margherite e immerso nella calma dei laghi, che ha intenzione di ricominciare da capo. Ma a poche settimane dall'inaugurazione dell'albergo, si rende conto che c'è ancora tanto, troppo da fare: non riuscirà mai ad aprire in tempo. Per fortuna, arrivano a darle man forte le sue amiche di sempre, che hanno deciso di anticipare la loro gita annuale e di raggiungere Kiki nel suo paradiso in mezzo al verde. Forse può essere l'occasione giusta per passare del tempo insieme. Del resto, è stato per tutte un anno complicato: Caroline, avvocato, è tuttora alle prese con un caso difficile; la timida Judith è sempre alla ricerca di un suo equilibrio; Estelle non sopporta più l'invadenza del figlioccio e della sua consorte. E poi c'è Eva, l'intrepida mamma single che fatica a tenere a freno l'esuberanza del figlio. Tra confidenze, litigi, consigli e qualche bugia a fin di bene, le «amiche del martedì» si rimboccano le maniche e insieme realizzano il sogno di Kiki, riscoprendosi più unite diprima. Sono sicure che ormai niente potrà dividerle. A meno che al bed and breakfast non si presenti un uomo misterioso intenzionato a conquistarsi la simpatia di ognuna di loro... Senza eccezione.

martedì 27 marzo 2018

TULIPANI AMARI di Marisa Cioffi


TULIPANI AMARI

di Marisa Cioffi

- Spazi bianchi per creare attesa, versi liberi per esprimere parti di me, parole ricercate per estemporanee immagini. In tal modo potrei descrivere la mia raccolta. Sono poesie che raccontano, almeno ci provano, cercando di dare un tocco di luce a questo grigio mondo. Allo stesso tempo emergono i "non detti" della mia anima. Quelle parole che non sapevi di pensare, quei sentimenti che non avevi immaginato di provare. Il "tulipano amaro" è l'immagine riflessa, una rappresentazione grafica del mio modo d'essere. Un fiore così delicatamente meraviglioso ma fragilmente abbattibile. È un preambolo breve, semplice. Non si necessita di superficialità, ma il resto dei giudizi tocca a voi.

- IL VALZER DELL'IMPICCATO - Jeffery Deaver


IL VALZER DELLL'IMPICCATO

di Jeffery Deaver 


- Un nuovo serial killer, il Compositore. Uno scenario inedito, Napoli. L’ultimo emozionante caso di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs. Un uomo viene prelevato con la forza a pochi isolati da Central Park e caricato su un’automobile. Unica testimone una bambina, unico indizio un cappio abbandonato sul marciapiede, realizzato con una corda per strumenti musicali.
Lincoln Rhyme e Amelia Sachs avrebbero altro a cui pensare, visto che stanno per sposarsi e partire per la luna di miele, ma c’è una vita da salvare. La squadra si mette subito al lavoro e in poche ore lo sconosciuto sequestratore ha un profilo: per il Compositore, così lo ha battezzato Rhyme, la tortura delle vittime è lo spartito di una macabra melodia. La caccia all’uomo ha inizio, una ricerca serrata che da un vecchio capannone di New York conduce il criminologo e la detective fin nei vicoli di Napoli, nei cunicoli che solcano il sottosuolo della città, a stretto contatto con gli investigatori italiani, tra scontri di competenze, collaborazioni clandestine e indagini scientifiche sempre più sofisticate. Il tempo stringe, e lo stesso cappio che Rhyme e Sachs hanno trovato sulla scena del crimine ora deve fermare la mano di un killer spietato e inafferrabile. Ci sono tutti gli ingredienti del miglior Jeffery Deaver: ritmo, azione, paesaggi inusuali. Il valzer dell’impiccato mostra tutto l’affetto che il suo autore nutre per i lettori italiani e per il nostro Paese e consegna al pubblico degli appassionati un nuovo capitolo sorprendente e imperdibile della saga di Lincoln Rhyme, il criminologo più famoso del thriller internazionale.

lunedì 26 marzo 2018

STRONZE SI NASCE di Felicia Kingsley


STRONZE SI NASCE

di Felicia Kingsley

- Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!

domenica 25 marzo 2018

BIOGRAFIA DI UNA CHIOCCIOLA Massimo Arcangeli


BIOGRAFIA DI UNA CHIOCCIOLA
Storia confidenziale di @

di Massimo Arcangeli 

- A metà strada tra il personal essay e l'esposizione accademica, il volume racconta le diverse e curiose storie di dispositivi e macchinari, telegrafi e tastiere, simboli e caratteri che hanno in qualche modo contribuito alla creazione della posta elettronica. Su tutto svetta lei, la chiocciola informatica, con una vicenda che inizia dal Medioevo, per poi intrecciarsi con una singolare testimonianza leonardesca: quella del precocissimo esempio, inventato a fini giocosi, di una A inscritta in una O. La storia che segue è una sorprendente epopea di tastiere e sequenze di caratteri: episodi di una "guerra", combattuta a colpi di prototipi e brevetti, che avrebbe portato all'affermazione planetaria della tastiera QWERTY, all'invenzione della carta carbone e a quella di un rudimentale modello di macchina da scrivere, dietro cui si cela un tenero gesto d'amore. I diversi filoni narrativi convergono verso quell'unico segno, timbrato a fuoco sulla nostra seconda pelle: tutto, è il caso di dirlo, ruota attorno ad @.

- AFRICA NOSTRA MADRE TERRA - Elisa Kidané


AFRICA NOSTRA MADRE TERRA
poesie

di Elisa Kidané

- Africa come terra madre dell’umanità, come miriadi di donne che, danzando e sudando, tessono la storia del nostro tempo. Africa come popoli in movimento lungo i sentieri del mondo mentre tracciano cammini che ci coinvolgono, malgrado le nostre resistenze.
Queste le immagini che ci vengono incontro mentre scorriamo i versi che Elisa Kidané, donna, africana, consacrata, missionaria e comboniana del nostro tempo, ci regala attraverso una raccolta di canti che si dipana, lieve e intensa, come una sequenza di sussurri. Parole che non evocano solo immagini da contemplare, ma realtà umane che coinvolgono mente e cuore, fino ad attraversare le nostre viscere materne. Sì, perché chi racconta, soffre e sogna è una donna, che avvolge di speranza e di tenerezza, ma anche di dolore, i popoli che vivono nel suo cuore.

sabato 24 marzo 2018

- LA LETTRICE DI MEZZANOTTE - Alice Ozma


LA LETTRICE DI MEZZANOTTE

di Alice Ozma

- Alice, figlia di un bibliotecario di una scuola elementare, ha nove anni quando, durante un viaggio in treno, fa un patto con suo padre Jim: ogni sera, per cento giorni, prima che scocchi la mezzanotte, lui leggerà per lei ad alta voce. Da allora, la vita che scorre veloce intorno a loro si ferma quando, la sera, iniziano quel rito, soprannominato "la Serie", in cui padre e figlia viaggiano insieme sulle ali dei libri, scambiandosi pensieri ed emozioni. Ma, una volta raggiunto il traguardo, Alice e Jim non riescono a fermarsi. Basta uno sguardo ed entrambi capiscono che il loro rituale deve andare avanti perché è diventato un momento irrinunciabile, l'unica costante in una quotidianità semplice e complicata, in una vita fatta di sogni, cambiamenti e scoperte. Leggere insieme diventa così una medicina contro la tristezza, un modo per ritrovarsi e conoscersi, un angolo di cielo in cui le nuvole non possono arrivare. Una certezza che li accompagnerà ogni sera, senza eccezioni, fino alla vigilia della partenza della ragazza per il college. In questo libro straordinario, Alice racconta il suo profondo legame con il padre, le speranze, le paure, i trionfi che hanno vissuto e le lezioni di vita che hanno imparato dalle letture condivise. Una dolcissima storia vera sulla magia dei libri. Prefazione di Jim Brozina.

ioleggo.com GIF


venerdì 23 marzo 2018

- IL SIGNORE DELLE MOSCHE - William Golding


IL SIGNORE DELLE MOSCHE

di William Golding

- Le emozioni, in questo romanzo, ci sono tutte. Poi ci sono coraggio, dolore e piacere. La protagonista è l'ombra. L'ombra da cui ognuno di noi cerca di fuggire, ma che poi ci prende. Ma cosa fare quando la tua parte nascosta finisce dentro il corpo della persona che ami? Forse, non resta che mollare le cime dal pontile e salpare verso la follia. E qual è la follia? Quella di ritrovarsi all'Inferno senza aver peccato? Oppure affidarsi a un sistema non strutturato per la presa in cura, che si affida alla tecnica, che non approfondisce e non si pone troppe domande? In questo romanzo il tempo sembra scandire la vita, ma il tempo qui non c'è. La vita ha un sapore magico e nella vita c'è qualcosa di più forte di tutte le emozioni e di tutti i sistemi, un amore, qualcosa che va contro la morte. Qualcosa che non muore.

giovedì 22 marzo 2018

OLTRE LA SCELTA di Marco Cibecchini


OLTRE LA SCELTA

di Marco Cibecchini


- Una giovane e bella donna viene rapita e condotta in una cantina. Ne ricca ne famosa, si angoscia nel tentativo di capire il perché del rapimento. Presto lo scoprirà. Obbligata a estreme pratiche di dominazione sessuale, col tempo le speranze di essere ritrovata diverranno sempre più flebili. Ma l'essere usata senza pietà e senza la possibilità di opporsi, insinuerà in lei il dubbio che questa terribile esperienza sveli una parte sconosciuta del suo io. Alla fine sarà messa di fronte ad una difficile scelta certa che indipendentemente da questa, non potrà mai più essere la stessa donna.

mercoledì 21 marzo 2018

- - IL CORAGGIO DI RESTARE - - Asia Da Costa


IL CORAGGIO DI RESTARE

di Asia Da Costa 

- Ero tornato. Lei era di nuovo mia. La mia vita stava viaggiando senza meta ed io non avevo frenato la sua corsa, e quando mi sono voltato indietro era già troppo tardi. Lei non c’era più. Vagavo in un labirinto senza uscita, imprigionato in quelle sensazioni contrastanti che avrebbero dovuto condurmi al suo perdono, e forse avrei messo fine al mio tormento. E se fosse lei quel tormento che mi impedisce di dimenticare? Oggi sono distrutto, schiacciato dalla triste realtà di dover amare e odiare. Grace mi ha mentito, e il mio passato è testimone di quanto io non fossi in grado di cancellare il potere distruttivo di una bugia, e salvare noi due dalla fine. Sono fermo al bivio. Inizio o fine? Perdonare, o condannare un amore calpestato da una menzogna? Ogni ferita o cicatrice ha bisogno di tempo per rimarginarsi, lungo o breve, lui è l’unica cura. Ed io, Owen Riley, ho usato tutto il tempo a mia disposizione, o forse quel tempo non è mai arrivato.  

martedì 20 marzo 2018

- AMORE IN BIANCO E NERO - Rosa De Falco



AMORE IN BIANCO E NERO

di Rosa De Falco

"L'opera di Rosa De Falco possiede la spontaneità del dettato, la sincerità degli affetti, ma allo stesso tempo è una poesia di pensiero, che conduce il lettore nei meandri dell'interiorità e lo porta a riflettere sulle sofferenze e sui valori, mantenendo di continuo, anche nel dolore che spesso attanaglia, un barlume di luce e di speranza. La poesia diventa ragione di vita, regione del cuore ed espressione sincera. Per questo il verso di Rosa De Falco fluisce nitido nello stile e nel dettato, perché segue pari passo il sentire e ha la capacità di renderlo percepibile. Siamo di fronte ad una lirica che nell'apparente semplicità ci offre un panorama complesso. Come molta grande produzione moderna, Rosa De Falco si abbandona alle illusioni di chiaro sapore leopardiano, le accarezza, ne contempla il lato dolce e quello amaro, assapora l'infinito della parola."
 (Giuseppe Manitta)

lunedì 19 marzo 2018

- - OGGI DISEGNEREMO LA MORTE - - W. L. Tochman


OGGI DISEGNEREMO LA MORTE

di Wojciech Tochman

- Dopo "Come se mangiassi pietre" ecco un'altra importante testimonianza del mondo in cui viviamo, firmata da W. L. Tochman, uno dei più noti reporter polacchi. L'autore ci conduce attraverso le cicatrici di un intero Paese, quelle dei corpi, quelle della terra, per raccontarci il genocidio ruandese del 1994 e le sue conseguenze. Cosa succede alle vittime, ai colpevoli e a noi che ne siamo stati testimoni? Con uno stile che inchioda il lettore alla pagina, Tochman riesce a fare parlare i sopravvissuti, i carnefici e persino i luoghi e a instillarci dubbi e interrogativi ai quali non possiamo fuggire. "Oggi disegneremo la morte" è un alto esempio di reportage letterario.

domenica 18 marzo 2018

La figlia femmina di Anna Giurickovic Dato


LA FIGLIA FEMMINA

di Anna Giurickovic Dato

- Ambientato tra Rabat e Roma, il libro racconta una perturbante storia familiare, in cui il rapporto tra Giorgio e sua figlia Maria nasconde un segreto inconfessabile. A narrare tutto in prima persona è però la moglie e madre Silvia, innamorata di Giorgio e incapace di riconoscere la malattia di cui l'uomo soffre. Mentre osserviamo Maria non prendere sonno la notte, rinunciare alla scuola e alle amicizie, rivoltarsi continuamente contro la madre, crescere dentro un'atmosfera di dolore e sospetto, scopriamo man mano la sottile trama psicologica della vicenda e comprendiamo la colpevole incapacità degli adulti di difendere le fragilità e le debolezze dei propri figli. Quando, dopo la morte misteriosa di Giorgio, madre e figlia si trasferiscono a Roma, Silvia si innamora di un altro uomo, Antonio. Il pranzo organizzato dalla donna per far conoscere il nuovo compagno a sua figlia risveglierà antichi drammi. Maria è davvero innocente, è veramente la vittima del rapporto con suo padre? Allora perché prova a sedurre per tutto il pomeriggio Antonio sotto gli occhi annichiliti della madre? E la stessa Silvia era davvero ignara di quello che Giorgio imponeva a sua figlia? "La figlia femmina" mette in discussione ogni nostra certezza: le vittime sono al contempo carnefici, gli innocenti sono pure colpevoli.

SCRITTI POLITICI di Antonio Gramsci


SCRITTI POLITICI 
(2 Volumi)

di Antonio Gramsci

- Una raccolta dei più importanti articoli e interventi di argomento politico firmati da Antonio Gramsci nel corso della sua vita da uomo libero e da pensatore fuori dagli schemi. Dal commento dell'attualità politica - gli scioperi in FIAT e le occupazioni delle fabbriche, le polemiche con "L'Avanti!", l'opposizione coraggiosa a un fascismo sempre più radicato nella società a lui contemporanea la riflessioni di carattere squisitamente filosofico, l'opera custodisce una vasta selezione di lettere, appunti e articoli apparsi sulle colonne dei due giornali a cui Gramsci affidò gran parte delle sue riflessioni: "L'Ordine Nuovo" e "L'Unità". Il volume si conclude con una doverosa sezione dedicata ai Quaderni del carcere, che sono entrati di diritto fra i classici del pensiero politico novecentesco. Prefazione di Enrico Berlinguer.

sabato 17 marzo 2018

GLI ANIMALI FANTASTICI : DOVE TROVARLI di J.K.Rowling


GLI ANIMALI FANTASTICI: DOVE TROVARLI

di J.K.Rowling


- Questo piccolo libro racchiude un mondo fatto di creature incantate, magiche e rare che la penna della Rowling ha portato nelle nostre case. Animali bizzarri, con abitudini strane e nascondigli impensabili. Ad arricchire il tutto ci sono degli scarabocchi di Ron Weasley che strappano sempre un sorriso. Piccolo tesoro che non può mancare nella libreria virtuale di un appassionato del mondo di Harry Potter!

ioleggo.com GIF


venerdì 16 marzo 2018

L'ESTATE FRANCESE di Lesley Lokko


L'ESTATE FRANCESE 

di Lesley Lokko

- Ai tre fratelli Keeler non manca davvero nulla: affascinanti e viziati, conducono un'esistenza privilegiata che si fonda sulla ricchezza e l'ottima posizione sociale dei genitori. La madre Diana, vero fulcro della famiglia, è un avvocato all'apice della carriera, il padre Harvey un affermato neurochirurgo, e Rafe, Aaron e Josh sembrano avere il futuro spianato. Ma è proprio nelle famiglie all'apparenza perfette che una linea sottile divide l'amore dall'odio, soprattutto quando si nascondono segreti scottanti. È per questo che la vita dei Keeler rischia di essere sconvolta dall'arrivo di tre giovani donne che Diana non ritiene all'altezza dei suoi figli. Il primogenito Rafe, medico di successo, incontra Maddy, un'aspirante attrice americana, che nasconde un animo fragile e travagliato. Aaron, bello e sfrontato, riesce a vincere la diffidenza e il risentimento di Julia, ambiziosa studentessa di umili origini conosciuta alla facoltà di legge. Josh, il più misterioso e problematico dei tre, architetto dalla vita nomade, si lascia conquistare dall'amore di Niela, una rifugiata somala dal passato oscuro.

giovedì 15 marzo 2018

BABA KIKO Romanzo africano di Alessio Camusso


BABA KIKO 
Romanzo africano

di Alessio Camusso 

- Era la nostra prima stagione africana e tutto ci appariva meraviglioso e ogni giorno una scoperta nuova e magnifica. 

Alessio Camusso si innamorò della letteratura quando era un bambino. Sua madre gli raccontava fiabe ricavate dai grandi poemi epici. Quando era in quinta ginnasio al “D’Azeglio” di Torino, l’editore Marzocco pubblicò, dietro suggerimento di Calvino, un libro con le sue poesie e due racconti. Terminati gli studi, frequentò per un anno l’Accademia Albertina, allievo di Francesco Menzio, perché anche la pittura faceva parte della sua vita. Per una decina d’anni si dedicò alla pubblicità. Nei rari momenti liberi dipingeva, esponendo in qualche mostra, e scriveva, finché si accorse che doveva farlo a tempo pieno. Poi andò in Kenya e si innamorò dell’Africa. Tornato in Italia, sposò Janet, conosciuta anni prima a Nairobi. Tre anni dopo i due lasciarono l’Italia per la Tanzania, terra di Janet, nella quale hanno aperto una piccola scuola per bambini sordomuti. Intanto Camusso continuava a dedicarsi alla scrittura e alla pittura, finché un carcinoma polmonare li ha costretti a tornare a Torino dopo otto anni. Ma questa è un’altra storia.

martedì 13 marzo 2018

STORIE DI LIBRI PERDUTI di Giorgio Van Straten

STORIE DI LIBRI PERDUTI

di giorgio Van Straten

- Questo libro racconta la storia di libri che c'erano e non ci sono più. I libri perduti non sono libri dimenticati oppure libri pensati dall'autore e mai nati. Sono quelli che l'autore ha scritto, che qualcuno ha visto, magari ha anche letto, e che poi sono stati distrutti o dei quali non si è saputo più niente. Libri scomparsi, ma che sono di certo esistiti. Ogni libro perduto ha la sua storia che non assomiglia alle altre, se non per qualche particolare che stabilisce strane relazioni. Si parte così dalla casa di Firenze di Romano Bilenchi per poi passare all'Inghilterra di Byron e di Sylvia Plath, alla Francia di Hemingway, attraverso la Russia di Gogol' e la frontiera spagnola che Walter Benjamin cerca di superare, dalla Polonia occupata dai nazisti di Bruno Schulz fino al remoto paesino del Canada dove si rifugia Malcolm Lowry. Un lungo viaggio che vale senz'altro la pena di fare, perché magari un giorno, da qualche parte, uno di questi libri che sembra perduto per sempre potrebbe miracolosamente riemergere.

lunedì 12 marzo 2018

Il karma è un gran bastardo di Antonella Maggio e Rujada Atzori


Il karma è un gran bastardo

di Antonella Maggio e Rujada Atzori

- Se c’è una cosa che ho capito è che non devi mai, e dico mai, sfidare il fato. Mai, nemmeno una volta.
Nemmeno per scherzo!


Prendi due persone apparentemente normali come Hanna e Lucas che vivono a Londra.
È importante che siano due amanti dei libri e della scrittura, che pubblichino con pseudonimo storie d’amore o ad alto tasso erotico, sebbene nella vita reale non riescano a trovare l’anima gemella o anche solo uno scopamico.
È necessario che, in comune, abbiano molte cose, ma il loro nemico numero uno dovrà essere il Karma.
Metti tutti questi ingredienti nel romanzo, aggiungi un pizzico di sfortuna, un po' di goffaggine, tira e molla, lacrime, baci infuocati…
Shakera energicamente prima di iniziare la lettura.

ATTENZIONE:
Mai sfidare il karma.

DAL ROMANZO:
Mi do un pizzicotto di nascosto, perché ho paura che sia tutto un sogno, che niente di tutto questo sia reale e che forse, in fondo, sto solo baciando mia madre appassionatamente, quindi mi stacco da lui, gli tasto il viso con le mani e non smetto di guardarlo negli occhi.
«Sta succedendo davvero, Hanna, siamo qui, siamo noi», sussurra baciandomi velocemente sulle labbra, poi la sua mano afferra la mia prima di aprire la porta senza mai sciogliere le nostre dita intrecciate.
«Non è un sogno, vero? Tu sei reale, sei qui, giusto?», domando ancora incredula.

domenica 11 marzo 2018

IL SENSO DELLA LOTTA di Nicola Ravera Rafele


IL SENSO DELLA LOTTA

di Nicola Ravera Rafele 

- Nei giorni dispari della settimana Tommaso va a correre. Allena il fiato, svuota la mente. A trentasette anni ha un contratto a tempo nella redazione romana del Corriere della Sera, una fidanzata esigente, e una zia, Diana, della consistenza di una quercia, che l'ha cresciuto da quando, nel 1983, suo padre l'ha lasciato lì, davanti a casa, prima di scomparire nel nulla, nel bel mezzo di un temporale estivo. Già, perché i suoi genitori, Michele Musso e Alice Rosato, da quelle poche informazioni che ha, sono morti in un incidente, ed erano terroristi. A trentasette anni Tommaso è riuscito a costruirsi una vita normale, a non pensare più al suo tormentato passato. Ma quando una mattina il respiro gli s'ingolfa, e un dottore, diagnosticandogli un attacco di panico, gli chiede se sia figlio di quel Michele Musso, che lui ha incontrato a Grenoble nell'84, qualcosa si rompe, come uno strappo in una rete. Perché quella data fa tanto rumore? Quante versioni esistono della stessa cosa? In quale punto puoi ricucirle insieme senza sentire troppo male? Con la mano ferma di chi conduce un'inchiesta e l'eleganza espressiva di chi sa come raccontarla, Nicola Ravera Rafele compone un'opera sinfonica per restituire una vicenda familiare che comincia nel 1969 e arriva fino ai giorni nostri. Romanzo borghese, noir letterario, j'accuse generazionale, "Il senso della lotta" è un libro sul presente che fa i conti con il passato, una storia in cui la ricerca della verità ha un prezzo così alto che alla fine sarà difficile separare la salvezza dalla distruzione.

PENSARE L'ITALIA di Giovanni Gentile


PENSARE L'ITALIA

di Giovanni Gentile
a cura di Marcello Veneziani 

- Giovanni Gentile fu l'ultimo grande filosofo a pensare l'Italia e nel pensiero trovò l'anima, il destino e la missione d'Italia. Il suo fu l'ultimo poderoso tentativo di pensare l'Italia attraverso una teologia civile, nel solco di Vico, una riforma religiosa applicata alla politica e una religione civile legata allo spiritualismo politico e al pensiero nazionale. I precursori dell'Unità d'Italia li chiama infatti profeti, a partire da Dante; il Risorgimento lo vede come la Resurrezione dell'Italia, inteso mazzinianamente come missione fondata sulla religione della patria e percorsa dal giobertiano primato morale e civile, ma anche filosofico e culturale, italiano. Nelle pagine scelte da Marcello Veneziani si ricompone la filosofia civile di Gentile, che fu sintesi della tradizione teorica, storica e letteraria nazionale, il suo idealismo dopo Marx, il suo Stato Etico, il ruolo della scuola e la missione educativa, il rapporto con la Tradizione, la Religione e il Risorgimento, con Dante e Leopardi, con la guerra e il fascismo, l'umanesimo del lavoro e lo spiritualismo comunitario. Dall'antologia gentiliana emerge un pensiero eroico e fiducioso, fino alla morte.

sabato 10 marzo 2018

Tutto quello che vorrei di L. Cassie


TUTTO QUELLO CHE VORREI

di L. Cassie

- Lauren ha rischiato di morire e ora programma ogni istante della sua vita. Da tempo ha rinunciato all'eccitazione dell'ignoto, preferendo la tranquillità di avere tutto sotto controllo ed è solo quando getta i suoi pensieri su un blog online che si sofferma ad assaporare davvero le sue giornate.
Ma per Matt, giovane cantante londinese, quei pochi attimi non bastano. Non possono essere sufficienti per godersi la propria esistenza. Ed ecco che inizia la sua nuova sfida personale: vuole che quella ragazza dai capelli rossi e gli occhi verdi smetta di fare programmi e cominci ad assaporare le cose belle della vita.
Le strade di questi due ragazzi, contro ogni previsione, s'intrecciano, stravolgendo l'uno il destino dell'altra e mentre Matt si addentra nel passato di lei, in realtà non fa altro che rivivere il proprio.
Lauren ha paura, si sente fragile e non capisce: perché Matt crede così tanto nella sua forza? Perché si ostina a piombare nelle sue giornate quando meno se l'aspetta? Perché sta sconvolgendo ogni suo piano, rendendo tutto così difficile ma allo stesso tempo... fantastico?

Perchè essere felice quando puoi essere normale ? - Jeanette Winterson


Perchè essere felice quando puoi essere normale?

di Jeanette Winterson

- Nell'autunno del 1975 la sedicenne Jeanette Winterson deve prendere una decisione: rimanere al 200 di Water Street assieme ai genitori adottivi o continuare a vedere la ragazza di cui è innamorata e vivere in una Mini presa in prestito. Sceglie la seconda strada, perché tutto quello che vuole è essere felice. Tenta di spiegarlo alla madre, che però le chiede: "Perché essere felice quando puoi essere normale?". Da questa frase inizia il racconto intimo e personale di un'infanzia trascorsa fra un padre indifferente e una madre che passa le notti sveglia ad ascoltare il Vangelo alla radio, impastando torte e lavorando a maglia. La sua è fin dall'inizio la storia di una lotta per sopravvivere alle prepotenze di questa madre, che trova normale lasciare la figlia fuori dalla porta tutta la notte e sottoporla a esorcismi liberatori. Una lotta per affermare se stessa, la propria omosessualità e l'amore per i libri. Perché questa è anche la storia di un amore infinito per la letteratura, nato per proteggersi e per cercare quell'affetto stabile che in casa sembra mancare irrimediabilmente, un amore che resiste anche quando la madre scopre i libri che Jeanette nasconde e li dà alle fiamme. Con generosità e onestà intellettuale, Jeanette Winterson scava nei propri pensieri e sentimenti di bambina, adolescente e donna, ripercorrendo nel contempo la sua dolorosa ricerca della famiglia naturale. Ne esce un racconto intenso, a tratti tragico ma anche allegro, come sa essere la sua scrittura.

venerdì 9 marzo 2018

- Non dimenticare chi sei - Yaa Gyasi


Non dimenticare chi sei

di Yaa Gyasi

- Effìa è nata in una notte di fuoco. Le fiamme dal bosco si sviluppano veloci senza sosta, travolgendo ogni cosa al loro passaggio. Ma lei, più forte, è sopravvissuta. Nonostante sua madre sia stata costretta a fuggire lontano da lei. Pochi anni dopo, in un villaggio vicino, nasce Esi. Amata e protetta dalla sua famiglia, cresce felice fino al giorno in cui tutto cambia all'improvviso. Due donne e un legame indistruttibile. Perché Effia ed Esi sono sorelle. Ma non lo sanno. E non lo sapranno mai. Non sapranno mai che quella collana che entrambe portano al collo è l'unica cosa che rimane loro della madre: un ciondolo di pietra nera che luccica come se fosse ricoperto di polvere d'oro. Un ciondolo in grado di dare conforto e speranza. Il destino le trascina distanti l'una dall'altra. Effia sposa di un governatore inglese, Esi venduta come schiava negli Stati Uniti. Eppure quello che le unisce va oltre il tempo, le distanze, le curve della vita. E generazione dopo generazione, decennio dopo decennio, quest'eredità fatta di opposti viene accolta da due ragazzi: Marcus e Marjorie. Non sanno nulla del loro passato, le loro origini si perdono in vecchi racconti e leggende. Non sanno che hanno il compito di riannodare quel filo spezzato anni e anni prima. Ma sanno che senza radici non si può costruire nessun futuro. Bisogna sapere da dove si viene per ritrovare sé stessi. Insieme sono pronti a farlo. Perché il ciondolo di pietra nera che Marjorie possiede, con Marcus accanto, vibra sulla pelle come se volesse raccontare una storia. Una storia che sepolta freme per tornare alla luce. Una storia sulle infinite strade che può percorrere il destino. Una storia sulla ricerca delle proprie radici. Una storia sull'amore che dà il coraggio di trovare risposte. Perché il futuro nasce dal passato. E solo conoscendo le nostre origini possiamo incamminarci verso il nuovo giorno.

giovedì 8 marzo 2018

ioleggo.com MAGAZINE

Arriva la seconda edizione di “Tempo di libri”

Dall’8 al 12 marzo a Milano ci sarà la seconda edizione di Tempo di libri, la fiera dell’editoria che l’anno scorso era stata oggetto di una divisione tra le case editrici più grandi e quelle più piccole e di una specie di competizione con il Salone del libro di Torino. La prima edizione era andata così così e per questo quest’anno la fiera avrà alcune grosse differenze. Oltre al periodo di svolgimento (nel 2017 era stata organizzata poco prima del Salone e in corrispondenza di un ponte), è stata cambiata la sede della manifestazione: da Rho a Fieramilanocity, nel quartiere Portello, che è più raggiungibile dal centro.  
Da dove arriva Tempo di libri
Tempo di libri è nato per iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e in particolare dei più grandi dei suoi soci, le case editrici maggiori, e tra queste i gruppi Mondadori e GeMS. L’idea di fare una fiera a Milano si era sviluppata in seguito a una serie di difficoltà finanziarie e politiche attorno all’organizzazione del Salone del libro di Torino cominciate nell’estate del 2016, ma era frutto di una preesistente volontà della maggior parte dei grandi editori di fare un grande evento dedicato ai libri a Milano: qualcosa che la rendesse «la capitale del libro», oltre che della moda e del design con le relative settimane e il Salone del mobile. Fino al 2017 gli unici eventi sui libri della città erano il festival BookCity e la fiera delle piccole case editrici Bookpride, che però hanno dimensioni ridotte e non hanno una struttura che permetta di vendere molti libri come invece una grossa fiera.
Quando alla fine Tempo di Libri e il Salone di Torino erano state organizzate a un solo mese di distanza, le case editrici si erano divise partecipando all’una o all’altra, a nessuna delle due (come Adelphi) e, in rari casi, a entrambe (Feltrinelli), nonostante partecipare a due iniziative così grosse e vicine per un editore sia un impegno notevole, in termini di investimenti, risorse e tempo. Il risultato finale era stato non molto buono per Tempo di Libri, pur con l’attenuante che era la prima edizione: c’erano state solo 70mila presenze, contro le 165mila del Salone del libro (ben più longevo e finanziato). Inoltre il successo del Salone era stato dovuto a una mobilitazione particolarmente vivace sia di Torino, delle sue istituzioni e delle sue librerie, che delle case editrici partecipanti, stimolate dalla sfida con Milano che aveva messo in discussione la storia della fiera.
La decisione di organizzare una fiera a Milano era stata presa ufficialmente alla fine di settembre 2016 per cui la manifestazione fu organizzata in meno di sette mesi (solo tre a pieno regime), mentre solitamente chi lavora alla preparazione di un evento del genere lo fa per tutto l’anno precedente. Probabilmente per il poco tempo a disposizione, furono fatti alcuni errori. Il primo fu la scelta di Rho per la sede della fiera: per arrivarci dal Duomo di Milano, che è sulla stessa linea della metropolitana, ci vogliono circa 30 minuti, e ne serve molto di più da altre parti della città, soprattutto se non si va in metro. La seconda scelta sbagliata fu quella del finesettimana del 22 e del 23 aprile, sia perché molto ravvicinato a quello del Salone, sia perché molte persone le sfruttarono per andare in vacanza facendo un ponte con il 25 aprile.
Un altro grosso errore fu lo scarso coinvolgimento del resto della città e delle scuole, che ogni anno forniscono una parte consistente di pubblico al Salone del libro. Sia il programma che l’esistenza stessa della fiera erano state comunicate con molto ritardo, a Milano e altrove. Per quanto riguarda gli eventi e gli ospiti internazionali, che sono tra le principali attrattive delle grosse fiere di libri, erano moltissimi ma il loro numero non era stato sufficiente a compensare gli altri problemi. Alcuni addetti ai lavori avevano giudicato il programma eccessivamente ricco e forse un po’ dispersivo – cosa dovuta in parte alla presenza di quattro curatori diversi – ma probabilmente non era stato il programma a determinare le minori presenze rispetto al Salone. La scrittrice Chiara Valerio non ha ottenuto il rinnovo del suo ruolo di direttrice per la seconda edizione (cosa che è dispiaciuta a molti addetti ai lavori), ma proprio la sua personalità e i suoi rapporti con numerose case editrici e autori avevano garantito una grossa ricchezza di eventi a fronte dello scarso tempo per organizzarli.
Tra le altre cose poi è probabile che Tempo di libri abbia sofferto di una naturale “sfortuna del principiante”: le manifestazioni culturali hanno bisogno di tempi lunghi per farsi conoscere dalle città che le organizzano e fuori, almeno due o tre edizioni.
Cosa sappiamo della prossima edizione di Tempo di libri
Per la seconda edizione della fiera, la direzione è stata affidata ad Andrea Kerbaker, che si è sempre occupato di comunicazione nelle aziende e organizzazione di eventi culturali, ricoprendo ruoli manageriali in Pirelli e Telecom, ma è anche un bibliofilo e ha scritto molti saggi. Il programma degli eventi è molto ricco come quello del 2017, ma a differenza dell’anno scorso è stato scelto un tema per ogni giorno della fiera: “Donne” per il primo, giovedì 8 marzo, “Ribellione” per il 9, “Milano” per il 10, “Libri e immagine” per l’11 e “Mondo digitale” per la domenica di chiusura. Qui potete leggere tutto il programma.
Anche quest’anno tra gli addetti ai lavori sono state espresse alcune perplessità sulle date scelte per la fiera, visto che dal 23 al 25 marzo ci sarà un’altra fiera di libri a Milano, Bookpride, e che il finesettimana precedente c’è la festa Libri Come, a Roma. Molte piccole case editrici non ci saranno a Tempo di libri: per esempio mancheranno Minimum Fax, Iperborea e Sellerio, che però saranno a Bookpride. Altre case editrici, come NN – che ha sede a Milano come Iperborea – parteciperanno a entrambe le fiere. Anche Adelphi quest’anno ci sarà.
La distanza temporale dal Salone di Torino, per quanto non grandissima, è stata apprezzata da molti addetti ai lavori: permetterà a molte case editrici di partecipare sia a Tempo di libri che alla fiera torinese un po’ più facilmente in termini di investimento. C’è ottimismo sui risultati che Tempo di libri otterrà quest’anno, anche per la scelta di Fieramilanocity come sede.
L’aria di sfida e di contesa tra Tempo di libri e il Salone, che c’era l’anno scorso, sembra non esserci più. L’intero settore editoriale sembra aver messo da parte le tensioni per riuscire ad approfittare dei vantaggi di entrambi gli eventi, dato che la cosa importante per le case editrici resta vendere i propri libri e secondo molti addetti ai lavori quella dell’anno scorso era una «guerra tra poveri». Rimane la consapevolezza che probabilmente nemmeno le due fiere organizzate a distanza di due mesi l’una dall’altra (il Salone sarà dal 10 al 14 maggio) saranno una soluzione soddisfacente per promuovere i libri e al tempo stesso contenere i costi. Una vera e propria soluzione, necessariamente di compromesso, resta difficile da trovare, perché ha senso che Milano – con la sua scena culturale e la presenza della maggior parte delle case editrici – abbia un suo grande evento dedicato ai libri, ma ha anche senso che il legame di Torino con il Salone, cresciuto negli anni, sia mantenuto, non solo per arricchire la città ma anche per non buttare via il rapporto di affezione tra pubblico e fiera.

(fonte: ilpost.it)

- Vorrei incontrarti ancora una volta - Kate Eberlen


Vorrei incontrarti ancora una volta

di Kate Eberlen

- Dicono che il destino, come un abile prestigiatore decida chi entrerà nella nostra vita. E per Tess e Gus, due diciottenni desiderosi di cogliere tutto quello che il futuro ha da offrire, il destino si presenta sotto forma di un incontro tanto casuale da essere indimenticabile. In una calda mattina estiva, nella basilica di San Miniato al Monte a Firenze, i loro sguardi si incrociano per la prima volta. E questione di un attimo fugace. Qualche parola sussurrata nel silenzio. Un sorriso rubato, forse promessa di un domani insieme. Ma le loro strade si dividono con la stessa rapidità con cui si erano sfiorate. Tess è costretta a crescere prima del previsto: abbandona il suo sogno di diventare una scrittrice per prendersi cura della sorellina. Gus finisce intrappolato in una vita che non gli appartiene rinunciando all'arte che ama tanto. Entrambi sono andati avanti e sembrano essersi lasciati alle spalle quell'estate toscana. Eppure, il destino nel corso del tempo li fa incontrare di nuovo. Sempre per brevi istanti di silenziosa perfezione dove tutto torna a essere possibile. Poi, li allontana di nuovo. Fino a quando, un giorno di molti anni dopo, sono di nuovo là dove tutto è cominciato. Oggi come allora, a separarli solo qualche metro di distanza. Una distanza che forse non è più incolmabile. Perché le loro sono due vite parallele con un unico destino: incontrarsi per sempre.

mercoledì 7 marzo 2018

L'ESTRANEO di Ursula Poznanski e Arno Strobel


L'ESTRANEO

di Ursula Poznanski e Arno Strobel

- Immagina di essere sola in casa, avvolta in un accappatoio, mentre ti asciughi i capelli dopo un bagno caldo. Improvvisamente senti un rumore al piano di sotto, uno strano tintinnio, poi un cassetto che si apre e si richiude. Scendi le scale, ti avvicini alla porta della cucina e d'un tratto ti trovi davanti uno sconosciuto: occhi azzurri, capelli scuri, spalle larghe. Sei paralizzata dalla paura, inizi a gridare. Ma lui non scappa. E, cosa ancora più inquietante, ti chiama per nome, sostiene di essere il tuo fidanzato e non capisce come tu possa non riconoscerlo. Tu però sei certa di non averlo mai visto prima, afferri un fermacarte e glielo scagli contro. Chi è quell'uomo? Perché dice di conoscerti? Stai forse diventando pazza? Immagina di tornare a casa una sera e scoprire che la tua fidanzata non ti riconosce più. Comincia a gridare, è convinta che tu sia un ladro o un maniaco, ti scaglia addosso un fermacarte e corre a rinchiudersi in camera. Non riesci a capire, inizi a guardarti intorno e all'improvviso realizzi un fatto agghiacciante: le tue cose non ci sono più. Le tue giacche, che stamattina erano appese nel guardaroba, sono sparite. Non c'è più niente di tuo in quella casa. Stai forse diventando pazzo? Siete entrambi intrappolati in un incubo. E l'unico modo per uscirne è provare a fidarsi l'uno dell'altra...

martedì 6 marzo 2018

ioleggo.com


L'ARMATA PERDUTA Valerio Massimo Manfredi


L'ARMATA PERDUTA

di Valerio Massimo Manfredi

- Una delle più epiche avventure dell'età antica: la lunghissima marcia, attraverso incredibili pericoli e peripezie, che diecimila mercenari greci dopo la disfatta del principe persiano Ciro, sotto le cui insegne si erano battuti, contro il fratello Artaserse alle porte di Babilonia - compiono per tornare in patria. È l'impresa gloriosa e tragica documentata nel IV secolo a.C. da Senofonte nell'"Anabasi", che proprio Valerio Massimo Manfredi ha studiato e tradotto negli anni '80. Ma in questo romanzo le atrocità della guerra e l'eroismo di ogni soldato, il fasto e le crudeli bizzarrie della corte persiana, le insidie di una natura selvaggia e le amicizie più indissolubili sono narrate in una prospettiva completamente inedita: dalla voce di una donna, la bellissima siriana Abira, che per amore di Xenos lascia ogni cosa e condivide il destino dei Diecimila. Attraverso gli occhi di Abira, le donne diventano le protagoniste della grande storia.

lunedì 5 marzo 2018

AFRICA - - where life is stell legal - - Luca Gargano


AFRICA
 - where life is still legal -

di Luca Gargano

- Molto più di una semplice raccolta di fotografie, questo volume è un viaggio in un continente dal fascino sconfinato, ma anche un percorso che porta noi occidentali a confrontarci per contrasto con la nostra strana idea di civilizzazione.
Il volume, dal grande formato (27×41 cm), raccoglie oltre mille fotografie, scattate da Luca Gargano in dieci anni di viaggi in Africa e selezionate dal suo vasto archivio personale in modo da costruire una storia o, meglio ancora, un itinerario che ci porta alla scoperta della vita umana fuori dalle strade asfaltate, a contatto con la terra, con gli animali, il lavoro e i cicli naturali. La vita, insomma, ma una vita che qui da noi sarebbe considerata illegale, ci dice Luca Gargano, dal momento che noi abbiamo deciso di negarcela per seguire delle norme igieniche e comportamentali che con la vita autentica e istintiva hanno poco a che fare.
Ma in questa raccolta troverete anche un mondo che siamo sul punto di perdere e che, invece, varrebbe la pena ricordare e custodire. Questo mondo si trova in una specie di territorio trasversale, che attraversa in qualche modo tutti i Paesi del continente africano: la regione ideale dei villaggi, fatta di strade sterrate e ambienti non contaminati.
Lo vedrete con i vostri occhi: in Africa la vita pulsa in modalità originarie. E allora, per contrasto, ci mostra quanto possano essere in realtà sbagliati i sistemi occidentali che gestiscono le nostre esigenze basilari di alimentazione, lavoro e salute.
L’Africa fotografata da Luca Gargano diventa così un modello a cui sarebbe tempo di tornare anche nel nostro Occidente, per riscoprire le radici della vita stessa, andando a cercarle lì dove la vita è ancora legale.

domenica 4 marzo 2018

LE NOTTI DI LONDRA di Rossella Iorio


LE NOTTI DI LONDRA

di Rossella Iorio 

- Sole è una giovane donna. Donna, perché lavora, ha una vita e degli affetti solidi. Giovane, in quanto capace di volare con la fantasia e con il cuore. Come accade, le capita d'innamorarsi. Non di uno qualunque, ma di un attore famoso e molto affascinante. Le sue giornate sono scandite dai suoi film, che vede e rivede. Un'ossessione. Così decide di osare l'impossibile. Molla tutto, casa, lavoro e affetti, e vola a Londra sulle sue tracce. All'inizio è dura, la città immensa e il clima ostile sembrano scoraggiarla. Sole ha però un segreto che neanche lei conosce: un destino ineluttabile. Una fata le mostra la via, donandole poteri e forza. Per Sole inizia una nuova vita, il grande amore è alle porte. Intanto, a squarciare il velo di una realtà che si colora sempre più di sogno, strane apparizioni, visioni, ambienti d'incanto. Quel sogno si fa troppo grande, anche per un'anima limpida come quella di Sole. Un romanzo che fila via come un respiro, alternando lo schema classico "rosa" a incursioni di genere fantasy, poggiato su psicologie semplici come quelle delle favole, che regala una lettura quieta, accesa da lampi che rivelano inquietudini e intuizioni misteriche.

MONDO IN FIAMME - Una primavera di cenere - di Edoardo Stoppacciaro



MONDO IN FIAMME
- UNA PRIMAVERA DI CENERE

di Edoardo Stoppacciaro

- La guerra è di nuovo alle porte, antiche creature si stanno risvegliando e il mondo sta per essere dato letteralmente alle fiamme. Il mondo porta ancora le cicatrici profonde di una guerra rovinosa. La pace che ne è seguita è stata fondata sul disprezzo da sovrani voraci e da infidi funzionari di palazzo. Dopo vent'anni, però, una nuova era è alle porte. Tutti se ne rendono conto. Re Qilvere è convinto che questa porterà alla definitiva supremazia del suo regno; Re Leukas lotta contro il rimorso per gli orrori compiuti dal proprio padre e contro l'imminente annientamento del suo popolo; Re Ralgaon e la sua corte sono alla ricerca di un'alternativa all'età della sopraffazione. I grandi sovrani si affannano nell'illusione di poter condurre un mondo del quale sono soltanto passeggeri, mentre sullo sfondo, si muovono popolani, soldati e cavalieri, ognuno alla ricerca del proprio posto in una scacchiera pericolosa, di un luogo sicuro nel quale vivere l'avvento della nuova era. Nel vasto continente, però, solo una ragazzina dalla pelle ricoperta di tatuaggi sa che cosa sta per succedere davvero, e lo sa perché è stata lei a scatenarlo.

UN CERTO TIPO DI TRISTEZZA di Sara Gavioli


UN CERTO TIPO DI TRISTEZZA

di Sara Gavioli 

- Convinta che il mondo lì fuori la rifiuti, Anna decide di chiudersi in una tana fatta di incertezze e fragilità. Un giorno, però, un'opportunità inaspettata la trascina in quello che impara a considerare il suo ambiente naturale: una casa isolata in montagna, con accanto un paesino in cui ogni persona ha una storia.
Sarà in particolare una di queste storie, sigillata fra le pagine di vecchi diari ingialliti, che la porterà a reagire per cominciare, finalmente, a camminare con le proprie gambe.

sabato 3 marzo 2018

DONNA D'ONORE di Irene Colabianchi


DONNA D'ONORE

di Irene Colabianchi

- Dante... Spietato. Freddo. Bestiale. "Mi chiamo Dante Morelli, ma tutti mi conoscono come il Boia. Sono un animale, la bestia dentro di me graffia la mia anima, impaziente di sfogarsi sui miei nemici e sui traditori. Io sono l'uomo che non vorresti mai incontrare, l'uomo di cui non vorresti mai innamorarti. Sono giovane, sveglio, so giocare bene le mie carte. La mafia italo-americana mi appartiene, io la comando. E poi c'è lei, Angelica. Ho accettato di diventare suo marito per seguire il codice d'onore, ma non mi serve una moglie, solo una donna che soddisfi i miei desideri carnali. Ma Angelica... Angelica è mia. E distruggerò chiunque oserà anche solo sfiorarla". Angelica... Determinata. Bella. Indipendente. "Mi chiamo Angelica La Rosa, ma tutti ora mi chiamano signora Morelli. C'è una taglia sulla mia testa, gli avvolti sono pronti a divorarmi... e sono stata costretta a sposare l'uomo più temuto, rispettato e potente della mafia italo-americana per avere protezione. Non ho alcuna intenzione di lasciarmi rovinare da Dante, dai suoi occhi scuri, dai suoi modi bruschi e irrispettosi, che confermano il suo nome. Il Boia... sono la moglie del Boia, il figlio prediletto del diavolo. Ma ogni giorno di più mi è impossibile rimanere cieca al suo fascino, al suo modo di proteggermi. Lui ha la mia vita in mano, la mia mente... il mio corpo. Sono spacciata."

La prima ora del giorno Anna Martellato


LA PRIMA ORA DEL GIORNO

di Anna Martellato

- Ambiziosa e determinata, a ventisette anni Zoe sa esattamente cosa vuole: diventare responsabile degli eventi nell'agenzia in cui lavora, dopo anni di studio e di gavetta. Mancano solo due settimane a una grande inaugurazione che sarà sotto i riflettori dei media: un'occasione unica per dimostrare che è lei la persona giusta per quel posto; e per mettere definitivamente in ombra il suo collega Nicolò, verso cui prova un'aspra rivalità. Per questo, quando una mattina si ritrova fra le mani un test di gravidanza positivo, il mondo le crolla addosso. È incinta. Incinta di un uomo non disponibile. Zoe non ha dubbi: è il momento sbagliato, il bambino sbagliato e, lei, una madre sbagliata. C'è solo una persona a cui può rivelare le sue paure: nonna Anna, da sempre sua confidente. Quella nonna esile come un giunco, ma forte come la terra da cui proviene: l'isola di Rodi, con le sue mura dorate e i fiori di ibisco che si arrampicano su ogni balcone. Ed è qui, fra minareti ottomani e cortili profumati, che la nonna condurrà Zoe sul filo della memoria: perché anche Anna ha un grande segreto da affidarle, un segreto che risale al settembre del '43, quando la guerra travolse l'isola, segnando per sempre il destino della sua famiglia... Dall'incrocio di due mondi distanti, Zoe si troverà a riflettere su molte cose prima di fare la sua scelta: c'è davvero un modo giusto di essere madre?

venerdì 2 marzo 2018

LA TERRA DELLE PICCOLE GIOIE di Vittorio Orlando e Giuseppe De Summa


LA TERRA DELLE PICCOLE GIOIE

di Vittorio Orlando e Giuseppe De Summa

“LA TERRA DELLE PICCOLE GIOIE” è un libro rivolto a chi ama il proprio luogo d'origine, a chi per brevi o lunghi periodi è stato assente ed ha avvertito il bisogno di tornarci, a chi nonostante tutto non l'ha mai abbandonata, perché in essa sono presenti soltanto piccole gioie che vanno quantomeno a limitare il grado di insoddisfazione generale di chi ci abita.
Queste pagine sono dedicate a chi, come Vittorio e Giuseppe, ci ha sempre creduto. A chi, ha perso la strada di casa, ma con un tuffo nel passato l’ha ritrovata.
Un saggio che mostra spaccati di profonda realtà: economia, lavoro e diseguaglianze sociali si intersecano con sentimenti nobili come l’amore e l’amicizia immersi nella nostra Terra e nelle nostre famiglie.
Una storia condivisa da due amici speciali, in un momento particolare della loro vita. Il loro bisogno di esprimere e sfogare i propri pensieri e sensazioni sfocia in queste pagine che raccolgono tutto ciò riguardo quello che sono e che li rappresenta, con una panoramica generale sull’ambiente socio-economico che circonda tutto il Sud Italia.

ETICA NICOMACHEA - ARISTOTELE


ETICA NICOMACHEA

- Aristotele

- L'"Etica nicomachea" pone, in modo organico, i problemi fondamentali della riflessione morale di ogni tempo: il bene in generale e il bene per l'uomo, la felicità, la libertà, la virtù, la legge morale, il dovere, il fine ultimo. Aristotele riprende alcuni concetti tipicamente ellenici e li colloca in una visione di grande equilibrio: alla felicità dell'uomo, cioè alla sua piena e totale realizzazione, contribuiscono in vario modo anche i beni esteriori e quelli del corpo. Ma la vera felicità consiste nel possesso della virtù, e raggiunge il suo culmine nella contemplazione, cioè nell'attività pura del pensiero che ha per oggetto il divino, l'eterno.

giovedì 1 marzo 2018

TRA LE BRACCIA DEL DRAGO di Olivia Myers


TRA LE BRACCIA DEL DRAGO

di Olivia Myers 

Rhys non vuole relazioni, fino a quando non arriva lei a risvegliare il drago che c'è in lui

Cassandra O’Hare ha paura dai draghi. Quando il suo capo mutaforma corvo la spedisce dal miliardario mutaforma drago, al piano superiore, non può fare a meno di provare brividi di puro terrore.

L’uomo dagli occhi di brace che sta per diventare il suo capo le provoca molto più che sgomento. Oltre l’orrore, lei comincia a sentir risvegliare il desiderio.

Rhys Maddox non è in cerca di una storia. Preferisce uscire con molte donne diverse e scaricarle se le cose si fanno troppo serie.

Quando posa gli occhi per la prima volta su quella bellezza tutta curve, che gli hanno mandato per gestirgli l’ufficio, dimentica però qualsiasi regola professionale… E anche quelle del suo cuore.

ioleggo.com MAGAZINE

Igort - Racconti vagabondi - Mostra personale 

Igor Tuveri, in arte Igort, è uno dei più raffinati e importanti narratori grafici contemporanei.
L’autore ha scelto il fumetto come linguaggio espressivo, rivelandosi sin dall’esordio uno dei più interessanti autori d’avanguardia. Ha fondato riviste come Fuego, case editrici come Coconino Press e movimenti autoriali come il gruppo Valvoline.
Attualmente dirige l’etichetta Oblomov Edizioni con cui prosegue la pubbblicazioni dei suoi quaderni a fumetti, l’ultimo dei quali è il secondo “Quaderni Giapponesi” che segue i “Quaderni Russi” e i “Quaderni Ucraini”. Igort è una figura di rilievo nel panorama internazionale sia come artista che come intellettuale e scopritore di talenti.
Il percorso espositivo di Cremona si concentrerà soprattutto sui suoi quaderni, reportage autobiografici in cui l’autore si relaziona con la storia e con l’anima interiore dei paesi che ha visitato e in cui ha vissuto. Sarà allestita anche una tavolata di libri in consultazione, con le sue opere e altre di riferimento del graphic novel contemporaneo, e un’area laboratori dedicati al tema dell’autobiografia.

 

Date dell'evento: 



da 03/02/2018 a 25/03/2018

da martedì a venerdì:
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30
sabato e domenica:
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
Lunedì chiuso
Centro Culturale Santa Maria della Pietà
piazza Giovanni XXIII, 1
26100 Cremona , CR