venerdì 9 agosto 2019

L'ITALIA SPIEGATA AGLI ALIENI di Stefano Tartarotti


L'ITALIA SPIEGATA AGLI ALIENI
di Stefano Tartarotti
- L’Italia spiegata agli alieni è un’opera enciclopedica a fumetti. Dinamiche politiche e sentimentali, gesti scaramantici, totem della nostra contemporaneità si incrociano in un diario geniale che fa sbellicare dalle risate.
Nel mondo di Tartarotti incontriamo alieni e ragni, provvidenziali fantasmi del riordino e borse parlanti. Da buon enciclopedista, il Tarta categorizza e crea nuove tassonomie. Come se non bastasse, l’autore dona al lettore una visione magica e surreale della vita nello Stivale. Grazie al suo libro, che è una buffa discesa agli inferi delle paranoie e dei tic italici, scopriamo i diversi tipi di uomini disponibili dopo i 40 anni e utili consigli per svignarsela senza danni al primo appuntamento.
I disegni sono pura poesia su sfondi monocromi e allegri. Tartarotti riesce a dare forma e contenuto a concetti che spesso ricorrono nella descrizione della realtà: il pantano, la sindrome dell’elefante nel salotto, il meccanismo psicologico della rimozione, le associazioni pavloviane. Esultiamo con lui quando esclama che l’Italia è l’Afganistan della burocrazia ma sappiamo che non c’è intelligenza in questo primato, nessun alieno vuole conquistare il nostro Paese...

Nessun commento:

Posta un commento