martedì 16 giugno 2020

- 79 D.C. ROTTA SU POMPEI - di Flavio Russo e Ferruccio Russo




79 D.C. ROTTA SU POMPEI
La prima operazione di protezione civile
di Flavio Russo e Ferruccio Russo


- Stando al nipote sappiamo che l'ammiraglio Plinio, comandante della prima flotta imperiale di stanza a Miseno, in una bella e calda giornata autunnale del 79, allibito ed incuriosito da uno straordinario fenomeno, che poi si seppe vulcanico, decise di studiarlo più da vicino.

Mentre organizzava una unità, un disperato e tragico dispaccio lo raggiunse: in esso s'invocava soccorso proprio dal luogo dove intendeva dirigersi, l'intervento delle sue navi, unico scampo dalla furia della natura.

Capì istantaneamente la tragedia ed alla curiosità dello scienziato subentrò la razionalità dell'ammiraglio: centinaia, forse migliaia, di persone terrorizzate si dibattevano sulla spiaggia percossa da un mare sconvolto.

E decise di tentare un'impresa fino ad allora priva di qualsiasi precedente, una missione, la prima, di protezione civile condotta da una forza armata con mezzi complessi e costosi, destinati al combattimento! Capì, infatti, che soltanto le sue potenti navi potevano con la forza dei loro remi sconfiggere il vento contrario che inchiodava tante imbarcazioni alla riva.

Nessun commento:

Posta un commento