UNTOLD STORIES
Wim Wenders
Felix Kràmer
a cura di
Peter Lindbergh
Celebri in tutto il mondo, le immagini di Lindbergh hanno lasciato un segno indelebile nella cultura contemporanea e nella storia della fotografia. Questa collezione ci mostra il fotografo intento a sperimentare con la sua stessa opera e a narrare nuove storie rimanendo fedele al proprio linguaggio. Attraverso immagini emblematiche e totalmente inedite, Lindbergh sfida le sue stesse icone cogliendo momenti di intimità condivisa con personalità che gli sono state vicine per anni, tra cui Nicole Kidman, Uma Thurman, Robin Wright, Jessica Chastain, Jeanne Moreau, Naomi Campbell, Charlotte Rampling e molte altre.
Questo volume di grande formato presenta oltre 150 fotografie, tra cui molti scatti inediti e altri che hanno avuto vita breve essendo stati commissionati da riviste di moda in uscita mensile quali Vogue, Harper’s Bazaar, Interview, Rolling Stone, W Magazine, o The Wall Street Journal. Una esauriente conversazione tra Lindbergh e il direttore del Kunstpalast Felix Krämer, e un omaggio del suo amico intimo Wim Wenders, offrono uno sguardo ravvicinato alla realizzazione della collezione. Ciò che ne risulta è una dichiarazione intima e personale di Lindbergh sul proprio lavoro.
La mostra Peter Lindbergh: Untold Stories verrà inaugurata il 5 febbraio 2020 al Kunstpalast di Düsseldorf e, dopo aver fatto tappa ad Amburgo e a Darmstadt, approderà in Italia, presso il Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli nel marzo del 2021.
“La prima volta che ho visto le mie foto appese al muro nel plastico della mostra, mi sono spaventato, ma in senso buono. È stato sconvolgente ritrovarsi di fronte a ciò che sono.”
— Peter Lindbergh, 2019
Il fotografo:
Peter Lindbergh (1944–2019) è stato un maestro che ha lasciato il segno nella storia della fotografia: ha realizzato l’immagine apparsa sulla prima copertina di Vogue sotto la direzione di Anna Wintour e ha riunito per la prima volta un gruppo di giovani donne destinate a diventare le più richieste top model degli anni ’90. Le sue opere sono state esposte presso rinomati musei e gallerie, quali il Victoria & Albert Museum a Londra e il Centre Pompidou a Parigi, e in mostre personali presso l’Hamburger Bahnhof - Museum für Gegenwart di Berlino, il Bunkamura di Tokyo e il Museo Puškin delle belle arti di Mosca.
Gli autori:
Il regista, autore e fotografo Wim Wenders è uno dei cineasti più importanti dei nostri tempi. Tra i suoi film più celebri, Paris, Texas (1984), Il cielo sopra Berlino (1987) e i documentari Pina (2011) e Il sale della terra (2014), co-diretto con Sebastião Salgado. Il suo lavoro ha influenzato numerosi artisti, tra cui il suo grande amico Peter Lindbergh, scomparso di recente.
Felix Krämer è nato a Cambridge nel 1971 ed è storico dell’arte e curatore museale. Ha studiato storia dell’arte, archeologia classica e folklore all’Università di Amburgo dal 1993 al 1999 e nel 2000 ha iniziato a lavorare come curatore per l’Hamburger Kunsthalle. Ha organizzato mostre presso la Royal Academy of Arts di Londra e il National Museum of Western Art di Tokyo. Nel maggio 2013 è stato insignito del titolo di Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres. Dal 1° ottobre 2017, è direttore generale e direttore artistico del Kunstpalast di Düsseldorf.-
Nessun commento:
Posta un commento