- Lei si chiama Hasna, è nata in Italia da genitori marocchini e cresciuta nella babele di via della Maddalena, nel centro storico di Genova. Hasna in casa parla arabo, ma ha l'accento zeneize e si dibatte fra due stili di vita: quello della cultura africana e islamica che permea il suo contesto familiare, e quello occidentale che contraddistingue le sue compagne di liceo. Hasna deve combattere contro i pregiudizi e il razzismo strisciante. Hasna è riservata, ma anche generosa. Hasna corre veloce, fino a scoprirsi campionessa di atletica.
- Lui si chiama Lamberto. Di famiglia benestante, vive ad Albaro ma il suo carattere ribelle lo porta a distaccarsi dal solco ideologico e culturale tracciato dai suoi genitori. Grazie alle nuove amicizie del liceo e al suo modo "francescano" di interpretare la religione cattolica, Lamberto si scopre di sinistra. Lamberto è innamorato di Genova e di De André. Lamberto è stravagante e determinato. Lamberto è genoano nell'anima.
- Sullo sfondo della loro storia c'è tutta una Genova da scoprire: i vicoli, le periferie, i panorami, la movida, il G8, il porto, lo stadio. È proprio la città, alla fine, il grande contenitore che tutto racchiude. Molto più di uno sfondo. Una storia nella storia. nella Genova multietnica
Nessun commento:
Posta un commento