mercoledì 2 aprile 2025

L'IMPOSTORE

L'IMPOSTORE
Nicola Bronzino


- Cos'è successo a Vittorio Ardemagni?
Come ha fatto lui, anonimo programmatore che vive nella città di Milano, a trovarsi coinvolto in un omicidio sulle rive del Lago Maggiore?


Com'è stato possibile che la sua vita monotona, fatta di casa, ufficio e scuola dei figli, sempre uguale a se stessa, venisse stravolta da una serie di eventi che lo hanno condotto prima in un albergo di lusso e poi in caserma, interrogato dai carabinieri e investito dall'accusa di omicidio?

In che momento la sua esistenza, fatta di noiose giornate in ufficio, riunioni interminabili, lunghe pause alla macchinetta del caffè, ha deragliato, invischiandolo in affari sporchi e costringendolo ad avere a che fare con pericolosi criminali?

Chi è la donna misteriosa, bellissima e enigmatica, che lo accompagna?

E in che modo il rapporto con sua moglie, sempre più problematico e conflittuale, ha influito sulla deriva che gli eventi hanno imboccato nella sua vita?

Su questo e altri misteri proverà a far luce il maresciallo Cataldi, di stanza nella caserma di Baveno, mentre cerca di ricostruire le ultime settimane nella vita di questo strano personaggio, all'apparenza mite e insignificante, ma che tutte le prove portano a considerare un pericoloso criminale.

Insieme a lui il lettore sarà condotto in un viaggio a ritroso nella vita del protagonista, nel tentativo di fare luce sulle complesse dinamiche che l'hanno governata, e ricostruire la traiettoria che lo ha portato a rischiare la vita, a conoscere la vergogna dell'arresto, trovandosi a dondolare, pericolosamente esposto, sull'orlo del baratro.

L'Impostore è il quinto libro di Nicola Bronzino, che dopo la fortunata serie Omicidi in Basilicata, con protagonista il Maresciallo Scapaccione, esplora la vita complessa e divertente di questo nuovo protagonista, in un thriller atipico e avvincente, da leggere tutto d'un fiato.

LA CADUTA

LA CADUTA
L'amore a O'Leary   
LIBRO 1
May Archer


“Ero in caduta libera quando ci siamo incontrati, e continuo a cadere.”

L’agente di polizia di provincia Silas Sloane conosce tutti gli abitanti di O’Leary, New York. Si è guadagnato l’affetto e la stima dei suoi concittadini, anche se vivere sotto la lente d’ingrandimento di un paesino lo infastidisce. Nonostante svolga bene il suo lavoro, però, c’è una cosa in cui non è bravo: gli impegni… Almeno fino all’arrivo di Everett.

Il vedovo Everett Maior, il nuovo cittadino di O’Leary, si è trasferito nella cittadina contro la sua volontà. Non ha mai desiderato diventare il tutore principale di suo nonno, e non ha alcun interesse a vivere la vita di provincia. Irriverente e superstizioso, è abile nel tenere alla larga le persone… fino a quando non mette gli occhi su Silas.

Tuttavia, strane sparizioni affliggono O’Leary, proprio mentre Silas ed Everett scoprono un’innegabile e crescente attrazione tra di loro. Riusciranno a trovare la strada per vivere un futuro insieme, nonostante i fantasmi del passato minaccino di dividerli?

LO SBAGLIO

LO SBAGLIO
Flavia Piccinni

- Caterina gioca a scacchi e studia farmacia. È una studentessa mediocre ma come giocatrice sa sempre condurre i propri avversari dove vuole, fino a sbagliare la mossa decisiva. Davanti alle sessantaquattro caselle Caterina ha imparato a perdere ogni insicurezza, a rimandare le decisioni sgradevoli e ad accettare le partite della vita in cui per gli altri, i familiari il fidanzato Riccardo, lei è solo una pedina. Sa bene, Caterina, che una logica spietata impedisce alle cose di cambiare, e che il suo destino è già scritto: nonostante ora sia a un passo dalle Olimpiadi, sua madre ha deciso che dovrà essere una farmacista, nella migliore tradizione di famiglia. Quando però una variabile imprevista irrompe nel suo mondo, tutto sembra andare in frantumi e a nulla servono gli sforzi di nonna Ines, che è arrivata da Taranto illudendosi di poter incollare cocci. Così, sullo sfondo di una Lucca assonnata e infelice, impietoso specchio della provincia italiana di oggi, Caterina capirà che forse una via d'uscita c'è ma che, proprio come il suo idolo Paul Morphy, l'ultimo scacchista romantico, dovrà osare e rischiare tutto contro ogni logica, senza farsi dominare dalla paura. Perché a volte la vita stessa è una crudele partita a scacchi in cui anche la mossa apparentemente più insignificante può rivelarsi fatale.

martedì 1 aprile 2025

SUZANNE Una donna in Fuga

SUZANNE
Una donna in fuga
Anaïs Barbeau-Lavalette 

- Suzanne Meloche era un’artista. Negli anni Cinquanta, aveva messo su famiglia con il pittore francese Maurice Barbeau poi, all’improvviso, se n’era andata, abbandonando i due figli piccoli. Alla sua morte, la nipote decide di dare consistenza alle proprie radici, ricostruendo l’identità di quello che fino a quel momento era stato solo un fantasma odiato. Con l’aiuto di un investigatore ripercorre le tracce, quasi impercettibili, lasciate negli anni da una poetessa ribelle, poi raccoglitrice di barbabietole in Ontario e pittrice nell’atelier newyorkese di Jackson Pollock, postina nella penisola della Gaspésie e militante nel movimento antisegregazionista dei Freedom Riders. Una donna attraente e contraddittoria, che ha attraversato il Novecento e alcune delle sue tempeste, che è stata amata e amante, sempre dolorosamente libera, in fuga dalle convenzioni e da un destino apparentemente segnato. Questo romanzo impetuoso e insieme delicato ci permette di conoscere una figura femminile indimenticabile e di riflettere sulle ferite dell’abbandono e sul valore della riconciliazione.

PERDUTO È QUESTO MARE

PERDUTO È QUESTO MARE
Elisabetta Rasy

- Napoli, anni Cinquanta. Una città tanto piena di luce da sembrare quasi fatata. Ma anche devastata dalla guerra e dimenticata dalla storia. Da lì, all’improvviso, una ragazzina viene portata via, lasciando per sempre il padre nell’ombra di una casa elegante e fatiscente. Lei crede di dimenticarlo ma, molti decenni dopo, la morte di un amico e maestro amato, lo scrittore napoletano Raffaele La Capria, fa riemergere dal fondo della memoria l’immagine di lui. Della stessa generazione, i due uomini hanno avuto un diverso destino: l’uno realizzato nei suoi libri, l’altro murato nella sua solitudine. Eppure entrambi sono stati ammaliati e respinti da quella città di incanto e desolazione, entrambi scossi e feriti da intimi segreti. Così sullo sfondo dei loro desideri e tormenti comincia un viaggio nella terra straniera del passato, e si snoda la storia di quella ragazzina che cresce e si forma sotto il segno della diversità, in un’Italia poco accogliente per le donne che non si adeguano alle regole del gioco femminile. "Perduto è questo mare" è un romanzo profondo ed emozionante su un difficile affetto filiale e su un potente sentimento d’amicizia, un’immersione nel regno remoto dei padri, costellato di amori intensi, abbandoni, allegrie e malinconie, che rimanda a echi lontani: da Enea sceso negli Inferi per cercare Anchise, a Kafka con la sua lettera al genitore carica di risentimento. Un libro in cui esperienze e ricordi riaffiorano dolci ma taglienti, mentre Elisabetta Rasy si interroga: è possibile reinventarsi una paternità ideale, altrove? E ancora: nella memoria incontriamo davvero di nuovo le persone amate e scomparse? E i conti finalmente tornano?

IL BACIO DI MEZZANOTTE

IL BACIO 
DI MEZZANOTTE
Kim Harrison

- Rachel Morgan è una strega e lavora per la lnderland Runner Services, che si occupa della caccia ai criminali nella moderna Cincinnati. Abituata a confrontarsi con vampiri, streghe e lupi mannari assassini, a causa degli ultimi compiti che le sono stati assegnati - l'arresto di folletti evasori fiscali e di studenti che utilizzano la magia per rubare connessioni via cavo - ha deciso di lasciare il lavoro per aprire un'agenzia tutta sua. Ma nessuno può abbandonare impunemente la Inderland Runner Services. Quarant'anni fa, un virus geneticamente modificato ha sterminato la popolazione mondiale e ha portato alla luce creature da sogno e da incubo che erano rimaste nascoste... Ora spetta a Rachel eliminarle, usando qualsiasi mezzo, anche il proprio corpo.

lunedì 31 marzo 2025

CONTO ALLA ROVESCIA

CONTO ALLA ROVESCIA
Quanto potremo ancora resistere? 
Alan Weisman

- Il nostro pianeta saprebbe benissimo rigenerarsi, e sarebbe un luogo di straordinaria varietà e bellezza, se solo l'uomo non lo sfruttasse tanto: questo ci raccontava Alan Weisman ne "Il mondo senza di noi". Ma con una popolazione in crescita esponenziale e un inquinamento che altera l'intero ecosistema, le prospettive della Terra sono allarmanti: il sogno di un futuro lungo e prospero rischia di trasformarsi nell'incubo di un domani incerto, funestato da carestie e tragedie climatiche. Per comprendere come sarà il mondo insieme a noi, Weisman ha viaggiato in venti Paesi, interrogando esperti di vari settori su quel che ci aspetta. Dalla Palestina divisa alla Cina dei figli unici, passando per alcuni Stati islamici a volte attivissimi sul fronte ecologico e demografico, "Conto alla rovescia" cerca una risposta ad alcune domande cruciali: quanti esseri umani può sostenere il nostro pianeta? È possibile coniugare temi apparentemente in attrito come pianificazione familiare, qualità della vita e (de)crescita economica?

domenica 30 marzo 2025

LA SOCIETÀ DEL PRESSAPPOCO

LA SOCIETÀ 
DEL PRESSAPPOCO
La malattia dell'uomo moderno 
Vittorino Andreoli

- Stiamo passando dal mondo della precisione a quello del «pressappoco», guidati da un inconsapevole rifiuto della funzione ordinatrice del pensiero: persino la scienza ammette di non giungere alla «verità» ma solo a conclusioni parziali e provvisorie. I dialoghi del tempo presente sono dominati da una continua contrapposizione che fa emergere quanto ci divide e nasconde ciò che ci unisce. Domina la percezione d’impotenza esistenziale, siamo immobilizzati dal limite che sconfina nella frustrazione. L’incertezza emerge anche nel linguaggio: si pensi alla questione del «sesso delle parole» e alla proliferazione di neologismi che ci portano a parlare per non intenderci. Il pressappoco ci minaccia poiché la delinquenza nel contesto sociale è diventata «normale» e la legge un rifermento per evaderla. Il mondo virtuale delle tecnologie digitali sta cancellando quello concreto e genera preoccupanti comportamenti dissociati negli adolescenti. La paranoia dei potenti della Terra vede la sovrapposizione del delirio di onnipotenza a quello di persecuzione, e minaccia guerre di conquista e distruzione in cui scompare il vincitore e il vinto. Vittorino Andreoli, attento studioso del comportamento umano, ci pone di fronte a un variegato e poderoso ritratto dell’uomo contemporaneo e della sua attività mentale, perché si possa prenderne consapevolezza e cercare di porre il nostro cervello nella direzione evolutiva e cognitiva. Per evitare un pressappoco che avrebbe il senso dell’agonia della nostra straordinaria civiltà umana.

IL POTERE DI LASCIARE ANDARE

IL POTERE DI 
LASCIARE ANDARE
7 Tecniche Efficaci su  
Come Smettere di Pensare Troppo al Passato, 
Guarire le Ferite Emotive, 
e Godere della Libertà (che Meriti) 
senza Ruminare

Logan Mind


- E se potessi finalmente lasciar andare il passato e scoprire una vita di libertà emotiva?

Ti trovi costantemente a rimuginare sugli eventi passati?

Sei stanco delle ferite emotive che ti impediscono di goderti veramente la vita?

Hai provato numerosi metodi per guarire, ma nulla sembra funzionare?

Se è così, allora The Power of Letting Go è per te.

Immagina una vita in cui la tua mente non è più un campo di battaglia di continue rimuginazioni. Immagina te stesso libero dalla presa del rimuginare, avanzando con fiducia senza il peso del bagaglio emotivo. Anche se hai lottato per anni, la trasformazione che cerchi è a portata di mano.

Scritto dal rinomato Logan Mind, un esperto di psicologia e comportamento umano, questo libro fornisce una guida passo-passo per liberarsi dalle catene del rimuginare e delle ferite emotive. L'approccio unico di Logan combina la sua esperienza accademica con tecniche pratiche che hanno aiutato innumerevoli individui a raggiungere la libertà emotiva.

In The Power of Letting Go, scoprirai:

- La trappola del rimuginare e come liberarsi dal suo loop infinito

- Come identificare e silenziare il tuo critico interiore

- Tecniche efficaci per guarire le ferite emotive e recuperare il tuo benessere

- Semplici ma potenti esercizi di riformulazione del pensiero per rimodellare la tua mentalità

- Strategie per la regolazione emotiva utilizzando metodi comprovati come CBT e ACT

- Tecniche di radicamento rapide ed efficaci per un sollievo immediato

- Come costruire la resilienza emotiva e mantenere i tuoi progressi

- ...e molto altro ancora!

CANTO D'INGRESSO

CANTO D'INGRESSO
I casi della PM Daniela Luccarini #3 
Cesare A. Bellentani

- Un parroco e una ex detenuta si trovano al centro della terza inchiesta di Daniela Luccarini. Tra intrighi, bugie e cose non dette sarà in grado la PM di trovare il bandolo della matassa?

sabato 29 marzo 2025

GEA Storie di spetri


GEA #2
Storie di spetri
Luca Enoch

- Irresistibile e permalosa, iperdinamica e dormigliona, estroversa ma allo stesso tempo riservata. Gea è così, impossibile da etichettare e travolgente come un uragano di emozioni. Un'adolescente pelle e ossa, fotofobica e rockettara (o meglio, aspirante tale), ma soprattutto una ragazza che nasconde un grande segreto: lei è un Baluardo e la sua missione proteggere il mondo dalle intrusioni di creature aliene provenienti da altri piani di esistenza! Contiene gli episodi "Storie di spettri" e "Madre di violenza".




DIABOLIK Sottosopra

DIABOLIK
Sottosopra
Silvia Zinche

- Raccolte in un unico volume a colori, le storie di Diabolik disegnate da Silvia Ziche, scritte da Tito Faraci e Mario Gomboli, nello stile divertente e ironico che ha reso l'autrice una delle più importanti voci del fumetto italiano. L'uomo che non sapeva ridere, Il re dei ladri, La ricompensa: tre avvincenti crime story dai dialoghi fulminanti, in cui il più fatale dei ladri e la sua algida complice vivono situazioni comiche, mantenendo intatti fascino e credibilità. Quella firmata da Silvia Ziche è una delle più riuscite e apprezzate rivisitazioni di Diabolik, il personaggio creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani e ormai diventato un mito.




MAUDITE

MAUDITE
Gwenliam Starwild

- La vita di un paesino fuori città scorre tranquilla e spensierata, fino a quando non iniziano ad accadere fatti insoliti

Una lunga serie di 
omicidi sconvolgenti e inquietanti, ai quali sembra impossibile dare una spiegazione.

Ralph Sullivan e il suo collega Gavril Bosionsky, incaricati di indagare sulle morti misteriose, dopo numerose ricerche infruttuose si troveranno a seguire una pista alquanto improbabile che, contro ogni aspettativa, potrebbe avere risvolti decisivi.

Nel frattempo, 
tra le strade del paesecomincia a riecheggiare un nome da tempo dimenticato, che tutti speravano di non sentire mai piùMaudite.

Un sussurro proveniente dagli abissi oscuri di una memoria non del tutto sepoltaun nome che mette i brividi e risveglia brutti ricordi.

Perché la paura non si dimenticanemmeno quando si tenta di nasconderla.

venerdì 28 marzo 2025

24 FOTO IN UNA BORSETTA

24 FOTO IN UNA 
BORSETTA
(Il mistero del Corallo)
Marco Rodi

- Nel liberare un appartamento dato in affitto a un’anziana signora rimasta sola al mondo e deceduta all’età di quasi cento anni, il proprietario, il Prof. Giovanni Adami (Nanni), trova un’antica borsetta contenente 24 foto e una lettera misteriosa.
Incuriosito, cerca di ricostruire la vita dell’ex inquilina. Un’impresa non facile condotta mentre la casa, ormai vuota, subisce ripetute e ingiustificate intrusioni da parte di uno sconosciuto visitatore. Nanni non si fa intimorire, prosegue con le sue indagini che si fanno sempre più serrate e che, come un provetto investigatore, lo condurranno all’interno delle cantine del Corallo, un antico stabilimento termale dismesso da anni, che gli sveleranno orrori mai neppure immaginati. Il tutto con l'aiuto di Marina, una lontana parente della scomparsa, una donna sola che vedrà in Nanni l'occasione per ricostruirsi una vita, in un intreccio di sentimenti ed emozioni.

I MISTERI DI SILVER PARK

I MISTERI 
DI SILVER PARK
Crimini venuti da lontano Vol.6
Roby Monoli

- La vita scorre tranquilla a Silver Park, pacifica cittadina nel cuore della Florida.
Gli abitanti si preparano a festeggiare il 150° anniversario della fondazione della loro comunità e per l'occasione è prevista la premiazione del cittadino più illustre.
Scelta difficile perchè negli ultimi tempi ben tre personaggi si sono distinti in campi diversi.
Un imprenditore del web che sta accumulando un'enorme fortuna con un'invenzione assai discutibile.
Un giudice diventato famoso per la propria inflessibilità e che sta per essere nominato alla Corte Suprema.
Un fotografo di moda diventato uno scopritore di star noto a livello nazionale, almeno secondo i giornali di gossip.
Ma un delitto brutale, proprio nel giorno della festa tanto attesa, arriva a sconvolgere il tran tran della cittadina.
Le autorità vorrebbero chiudere in fretta la scabrosa parentesi, ma per Silver Park quell'omicidio è solo l'inizio di un incubo.
Gli abitanti parlano di maledizione, ma gli inquirenti sanno che è tra gli uomini che devono cercare l'origine del male.

MAI PIÙ

MAI PIÙ 
Un thriller di Levi Yoder
M.A. Rothman


“Mai più: Smascherare le ombre del potere e dell’inganno”.

Dalla mente di un autore bestseller USA Today nasce un thriller avvincente che ti terrà con il fiato sospeso. Incontra Levi, un faccendiere radicato nei bassifondi della mafia di New York, dove il potere e la corruzione regnano sovrani.

La vita prende una piega inaspettata quando Rivka Cohen, una vedova determinata, irrompe nel mondo di Levi. È convinta che la morte del marito sia stata un omicidio, ma la polizia la liquida come un suicidio. Armata delle prove di un omicidio, costringe Levi a confrontarsi con una verità pericolosa.

In “Mai più”, Levi viene catapultato in un mondo in cui si scontrano vecchi rancori, bigottismo, politica internazionale e tradimento. Segreti radicati in profondità risalgono alla Germania nazista e Levi si rende conto che quella è una battaglia che non può ignorare.
Ma le forze in gioco non sono solo criminali: si estendono al cuore stesso del sistema giudiziario e coloro che osano perseguire la verità sono destinati alla distruzione.

Mentre Levi si muove su questo terreno insidioso, scopre che anche le sue abilità ben affinate potrebbero non essere sufficienti. Riuscirà a scoprire il complotto sinistro sepolto sotto strati di inganni o diventerà la prossima vittima? Preparati a un viaggio al cardiopalma nei corridoi più oscuri del potere, dove la giustizia è merce rara e la sopravvivenza è tutt’altro che garantita.

giovedì 27 marzo 2025

UNA VITA TRA TÈ E BISCOTTINI 3

UNA VITA 
TRA TÈ E BISCOTTINI 3
Una nuova estate a Bakerville!
Daniela Villa

- Un nuovo gruppo di giovani anima i saloni e i corridoi di Mansfield, Monkfort e Hartford Park.Tra corse di cavalli, gite in campagna, balli e colazioni all'aperto, nuovi arrivati e vecchie conoscenze ci accompagneranno per un'altra vivace estate nei dintorni di Bakersville!



1979 L'INVERNO PIÙ BUIO

1979 
L'INVERNO PIÙ BUIO
Luigi Schifitto

- Qual è il peso specifico del piombo? La risposta di sicuro la sa Paolo, lui che il piombo se lo porta nell’anima. Lui che lotta insieme ai suoi compagni immaginando un paese nuovo. Lui che il grilletto non lo preme mai, ma ha le mani macchiate di sangue come gli altri.
Durante l’inverno più lungo di Torino, datato 1979, un giovane studente del Politecnico, pieno di sogni e ideali, si trova coinvolto negli attentati che stringono d'assedio il capoluogo piemontese e i suoi abitanti da ormai troppo tempo. Al ritmo delle note di De André e dei Ramones, Paolo scriverà un diario dove darà libero sfogo ai suoi crucci e alle sue paure.
Quarant’anni dopo, quelle pagine e il loro drammatico racconto arriveranno fortunosamente nelle mani del commissario Stefano Cavalli, che si adopererà, tra non poche difficoltà, fino a scoprire la verità: chi sono i veri responsabili di quelle atrocità? Hanno pagato il prezzo delle loro azioni? E, soprattutto, dov’è finito Paolo?
Luigi Schifitto, in una continua danza tra presente e passato, realtà e finzione, malinconia e ironia, ci fa immergere con brillante perizia negli anni più bui della storia recente italiana, che hanno ancora il colore e il sapore del piombo.

mercoledì 26 marzo 2025

CERTI GIORNI SONO FELICE

CERTI GIORNI 
SONO FELICE
Lucrezia Lerro

- Una madre disperata. Una figlia bulimica. Un dramma al femminile, appassionato e sincero, filtrato dalla terribile quotidianità di una malattia che corrode corpo e anima. La madre è costretta a vendersi, beffa del destino, a un grasso macellaio e ai suoi amici pur di pagare l’intervento dello psicanalista. La figlia, in un crescendo di alienazione e sadismo, si sfoga in un diario di confessioni tenere e implacabili.Lucrezia Lerro ci coinvolge, attraverso una scrittura dal ritmo indisciplinato, nella perversità della malattia, nella maternità afflitta dal senso di colpa, nella sofferenza di sopportare la diversità in un mondo di uguali.Percorriamo le strade di un paese chiuso e indifferente, sentiamo le voci maligne della gente, contando i passi della protagonista, tra la cucina e il bagno, nel calvario di tutti i giorni.

L'ULTIMO BORDELLO DELL'URSS

L'ULTIMO BORDELLO 
DELL'URSS
Jean Michel Mikad


- Mentre l'Unione Sovietica si sgretola, un ufficiale del KGB disilluso scopre un manoscritto criptico nascosto in profondità nel Cremlino, lanciandolo in una pericolosa missione per esporre un segreto che potrebbe riscrivere la storia russa.

Ivan Kuznetsov sa che la Cortina di Ferro sta cadendo. Nel mezzo del caos, si imbatte in voci di un bordello clandestino che ha influenzato gli uomini più potenti della Russia per generazioni. Spinto dal dovere e dalla curiosità, Ivan indaga ulteriormente a proprio rischio e pericolo.

Il tortuoso percorso conduce Ivan a un elegante bordello nel cuore di Mosca, che custodisce reliquie che risalgono attraverso gli annali del tempo. La madame, Ekaterina, racconta storie di inganno, spionaggio e ricatto che hanno silenziosamente guidato il corso del paese per secoli. Le sue storie rivelano come il destino della Russia sia stato spesso deciso non nelle sale del governo, ma dietro queste mura dorate.

Ma Ivan scopre presto che i segreti del bordello hanno un prezzo mortale. Con il tempo che si esaurisce e il KGB alle sue calcagna, deve scegliere se rivelare la verità e rischiare la vita che conosce, o lasciare che l'Ultimo Bordello dell'URSS svanisca nella leggenda.

In questo racconto avvincente, la ricerca della verità di un uomo diventa una lotta per esporre un potere ombroso che ha manipolato zar e commissari allo stesso modo, mentre il futuro della sua nazione è in bilico.

Jean-Michel Mikad, nato nel 1952 a Marsiglia, Francia, è un rinomato autore celebrato per le sue interpretazioni provocatorie di eventi storici. La sua prospettiva unica è stata plasmata dalla sua educazione non convenzionale; sua madre, una ex prostituta diventata combattente della Resistenza Francese, e suo padre, un carismatico artista circense, gli hanno instillato una profonda comprensione delle complessità della natura umana e della resilienza dello spirito umano.

martedì 25 marzo 2025

PRIMMAMMORE

PRIMMAMMORE
Titti Marrone

- Periferia di Napoli. Sull’asfalto la sagoma di una bambina di sei anni, precipitata dall’ultimo piano. Un incidente? Il palazzo riprende i suoi traffici, il vocio diffuso tra le scale copre i silenzi omertosi, gli odori delle cucine sovrastano la puzza dei sospetti. Eppure Costanza, maestra della bimba, intuisce che quella morte non è stata un tragico incidente. Anche Marco, figlio di Costanza e giornalista come suo padre, nutre molti dubbi. Madre e figlio penetrano così nell’intricato sistema di scale e corridoi del palazzo maledetto. Intercettano segreti, bugie, violenze. Intanto Costanza torna con la memoria alla giovinezza delle lotte sociali condivise con Sirio, l’amore di una vita. Rivive l’esperienza della Mensa dei bambini di Montesanto, la voglia di rivoltarsi contro il patriarcato. Torna qui la Napoli del colera, del terremoto – resa unica dai suoi scrittori, dai suoi tanti artisti. Ma il suo rievocare accende anche alcune domande: il male è confinato solo tra le mura di quel palazzo di periferia? E perché avverte il dolore della madre della bimba così vicino al suo? Per arrivare alla verità, Costanza deve prima comprendere un mondo altro, retto da leggi contro natura o criminose. Titti Marrone mette al centro la sua Napoli, teatro di un “primmammore” malvagio e di un altro appassionatamente animato dalla voglia di riscatto. Un romanzo sulle periferie che richiama alla mente uno dei peggiori fatti di cronaca degli ultimi anni, ma che è anche la storia dell’impegno disinteressato di generazioni di giovani a tutela dei più deboli.

IL MONDO SENZA DI NOI

IL MONDO SENZA DI NOI
Alan Weisman
Cosa succederebbe sul nostro pianeta
Dopo 48 ore
dopo 5 giorni
dopo 100 anni
dopo 500 milioni di anni
dalla scomparsa dell'uomo?

Cancellateci, e osservate ciò che rimane. Come reagirebbe il resto della natura se all'improvviso si trovasse sollevata dall'incessante pressione che esercitiamo su di essa e sugli altri organismi? Quanto ci metterebbe la natura a recuperare il tempo perduto? A disfare le nostre monumentali città, i composti plastici, i rifiuti tossici? Riuscirebbe a cancellare le nostre tracce? E noi, con la nostra arte e le nostre creazioni, lasceremmo una traccia di qualche tipo, nel mondo senza di noi? Viaggiando attraverso le parti del mondo già "deumanizzate", e avvalendosi della consulenza di esperti e di una scrittura sobria e coinvolgente, Weisman disegna il pianeta come sarebbe, se un'epidemia o una catastrofe eliminassero per sempre gli esseri umani. E scrive un saggio che indaga il nostro impatto sulla Terra a ogni pagina, che i lettori e i critici hanno da subito avvertito come un punto di svolta.

lunedì 24 marzo 2025

L'INFILTRATO

L'INFILTRATO
Un Thriller di Levi Yoder
M.A. Rothman


“L’infiltrato: Lealtà, menzogne e ricerca della giustizia”

Preparati a conoscere la tua nuova ossessione: Levi Yoder, il faccendiere tutto d’un pezzo che sta sconvolgendo il mondo dei thriller, acclamato dall’autore di bestseller del New York Times Kevin J. Anderson come un personaggio imperdibile, simile a Jack Reacher o Dirk Pitt.

In questo bestseller USA Today, Levi Yoder, membro di una famiglia mafiosa di New York, è diverso da tutti gli altri. È un faccendiere con un cuore, un uomo guidato da un codice che pone la lealtà al di sopra di tutto, rendendolo un angelo travestito da lupo.

Quando la nipote di un potente boss della mafia giapponese viene rapita, Levi si imbarca in una missione che lo spinge in un mondo pieno di caos. Ma il caos non è una novità per Levi, che presto è accusato ingiustamente di una serie di crimini efferati. L’FBI gli fa un’offerta che non può rifiutare: usare i suoi profondi legami con la mafia per indagare sugli omicidi di agenti sotto copertura o affrontare una vita dietro le sbarre senza la possibilità di riabilitare il suo nome.

Con il peso dell’imminente incarcerazione e la vita di un bambino di cinque anni in bilico, Levi si tuffa a capofitto nella caccia al serial killer. Ogni passo che compie lo porta ad avvicinarsi all’agghiacciante possibilità che i sospetti siano molto più vicini a casa sua di quanto abbia mai immaginato.

In “L’infiltrato”, la giustizia è un gioco ad alto rischio e Levi Yoder è pronto a tutto. Preparati a un thriller al cardiopalma che ti terrà con il fiato sospeso mentre Levi corre contro il tempo, rischiando tutto per salvare un bambino innocente e ripulire il proprio nome.

PERIMETER

PERIMETER
Un thriller di Levi Yoder
M.A. Rothman


- La vita di Levi Yoder come bussola morale della mafia prende una svolta che sfida la morte in “Perimeter”, un thriller che Kirkus Reviews definisce “di prima qualità”. Di fronte a una diagnosi terminale, Levi si prepara ad affrontare la sua fine con la stessa determinazione con cui ha navigato nei meandri più oscuri della malavita. Ma, a quanto pare, il destino ha altri piani. Ottenuta un’inaspettata tregua dalla morte, Levi viene spinto di nuovo nella mischia quando la CIA rivela che la sua famiglia è stata segnata dalla fredda vendetta di un sindacato russo.

In una corsa contro il tempo, la nuova vita di Levi è tutt’altro che una benedizione. Incaricato di usare le sue abilità uniche per districare una cospirazione che si estende dalle strade di New York ai corridoi del potere, scopre che i fili del suo passato tessono una rete pericolosa. La sua missione: proteggere la sua famiglia, affrontare una nemesi spettrale e svelare un complotto che lega i segreti della sua defunta moglie alla sopravvivenza della sicurezza nazionale.

Acclamato dalla critica da Kevin J. Anderson come un personaggio all’altezza di Jack Reacher e Dirk Pitt, il viaggio di Levi Yoder è una lezione di suspense. Mike Baker, ex agente segreto della CIA, promette che “Perimeter” è la dose di adrenalina che ti terrà con il fiato sospeso dall’alba al tramonto.

Immergiti nel mondo di Levi Yoder, dove ogni momento è preso in prestito e ogni decisione potrebbe essere l’ultima. “Perimeter” non è solo una storia di sopravvivenza: è una testimonianza dello spirito indomito di un uomo che sfida la morte stessa per fare ciò che è giusto. Preparati a un thriller che ti lascerà senza fiato, scritto da un autore di bestseller USA Today che sa come far girare le pagine.

domenica 23 marzo 2025

LA GRANDE SETE

LA GRANDE SETE
Erica Cassano

- Anna ha sete. Tutta la città ha sete, da settimane. C’è chi li chiamerà i giorni della Grande Sete, e chi le ricorderà come le Quattro Giornate di Napoli. È il 1943 e l’acqua manca ovunque, tranne che nella casa in cui Anna vive con la sua famiglia. Mentre davanti alla Casa del Miracolo si snoda una fila di donne che chiede quanto basta per dissetarsi, lei si domanda come mai la sua sete le paia così insaziabile. Perché quella che Anna sente è diversa: è una sete di vita e di un futuro di riscatto. A vent’anni vorrebbe seguire le lezioni alla facoltà di Lettere, leggere, vivere in un mondo senza macerie, senza l’agguato continuo delle sirene antiaeree. Ma non c’è tempo per i sogni. Il padre è scomparso, la madre si è chiusa in sé stessa, la sorella e il nipote si sono ammalati. Il loro futuro dipende da lei. Così, quando ne ha l’opportunità, Anna accetta un impiego come segretaria presso la base americana di Bagnoli. Entra in un mondo che non conosce, incontra persone che provengono da una terra lontana, piena di promesse, che incanta e atterrisce allo stesso tempo, come tutte le promesse. La cosa più semplice sarebbe scappare, lasciarsi alle spalle gli anni dolorosi della guerra. Ma Anna non vuole che qualcun altro la salvi. Come Napoli si è liberata da sola, anche Anna deve trovare da sola la sua via di salvezza. La grande sete non è facile da soddisfare. Viene da dentro e parla di indipendenza e di amore per il sapere e, soprattutto, parla del coraggio necessario per farsi sentire in un mondo che non sa ascoltare. Erica Cassano esordisce con una voce potente e profonda, capace di stupire e commuovere, rincuorare e ispirare. La Grande Sete è l’indimenticabile racconto di un piccolo grande mondo, dei suoi silenzi e dei suoi rumori, di un anelito verso qualcosa di più grande che risiede in ognuno di noi.

ERA UNA DONNA ED ERA MIA MADRE

ERA UNA DONNA 
ED ERA MIA MADRE
Pietro Buccinà

- È la storia di una ragazza costretta a cresce in un mondo di guerra che la costringerà a maturare, commettendo inevitabili errori, vivendo la morte e le cocenti delusioni dell'amore tradito. Alasia, sempre pronta a lottare per la giustizia, per difendere i deboli senza più capire chi sia davvero l'oppresso e l'oppressore. Ma tutto cambia quando sente che sta per diventare madre.

sabato 22 marzo 2025

VOLEVAMO MAGIA

VOLEVAMO MAGIA
Matteo Quaglia

- Gliel'aveva presentata il suo amico Bottiglieri, e lui se n'era invaghito subito. Ludovica era appassionata di Carrère, Houellebecq e Tarantino. Avevano anche avuto una breve storia – insomma, quasi una storia –, poi però, prima dello strano incidente in cui aveva perso la vita un altro studente, lei era partita per Parigi, lasciando dietro di sé solo voci, congetture o forse calunnie, sospetti. E pian piano gli anni dell'università erano sfumati via. Il narratore, trentenne impiegato in una compagnia di assicurazioni di Trieste, ha oggi una vita all'apparenza equilibrata e gratificante. Eppure Ludovica è ancora lì: un pensiero fisso che non sa scacciare, un'ossessione da cui non riesce a liberarsi. Con l'aiuto del complottista Bottiglieri si mette così sulle sue tracce, e si convince che quella giovane donna custodisca un segreto. Quale legame la unisce alla sfuggente Carla Rossini, regista capofila del “neo-horror del Nord-Est”, decisa a seguire fino in fondo la propria radicale vocazione artistica? Quale ruolo ha l'ormai irraggiungibile Ludovica in una serie di casi rimasti insoluti? Ma soprattutto, quanto c'è di davvero magico in questo incantesimo che ci viene raccontato? Dove tracciare il confine fra realtà e finzione, bene e male, indagine e delirio del narratore?

IL PONTE DEI DELITTI DI VENEZIA

IL PONTE 
DEI DELITTI DI VENEZIA
Matteo Strukul

- All’alba di una torrida giornata d’estate, il cadavere di un uomo viene rinvenuto sul ponte delle Guglie. Sulla gola due fori sanguinolenti e sul petto, fissato con uno stiletto, un biglietto con su scritto “Canaletto”. Appresa la notizia, le autorità convocano subito Giovanni Antonio Canal, che si trova suo malgrado coinvolto, ancora una volta, in un’indagine dai contorni inquietanti.
Il primo macabro dettaglio che si impone alla sua attenzione sono le ferite sul collo della vittima: troppo irregolari per essere state provocate da una lama, farebbero invece pensare al morso di un animale. Ma quale bestia potrebbe mai lasciare segni simili?
Mentre Canaletto tenta di venire a capo di quel mistero, la città – e qualcuno molto vicino al pittore – vengono sconvolti da un tremendo incendio. Quel misfatto sembra portare una firma inconfondibile. Si tratta di qualcuno che Canaletto conosce bene. Qualcuno che pare tornato dal passato per spargere altro sangue su Venezia. Prima che nella laguna si diffonda il terrore e la situazione metta in pericolo la credibilità del doge e la stabilità della Serenissima, Canaletto deve assicurare alla giustizia un pericoloso assassino. Mentre si avvicina alla verità, un’antica e spaventosa leggenda proveniente dall’est Europa getta una luce sinistra sulle sue indagini…