Primi anni di vita e istruzione
Leilani è cresciuto in una famiglia di artisti nel Bronx prima di trasferirsi in un sobborgo di Albany, New York . È cresciuta come avventista del settimo giorno e in seguito ha lasciato la chiesa. Avendo frequentato un liceo artistico, Leilani si aspettava di diventare un artista visivo. Si è laureata al college nel 2012, dove ha studiato inglese e psicologia.
Il suo primo lavoro è stato come specialista in immagini presso Ancestry.com . Successivamente, ha lavorato in una rivista scientifica, per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, e come addetto alle consegne per Postmates a Washington, DC Ha lavorato anche come archivista presso Macmillan . Nel 2017, ha iniziato a perseguire il suo MFA alla New York University , dove ha studiato con Zadie Smith e con gli scrittori Katie Kitamura e Jonathan Safran,Froer. Ora vive a Brooklyn.
Carriera
Il romanzo d'esordio di Leilani Lustre ha ricevuto un'attenzione significativa durante la sua pubblicazione. L'editore del libro, Farrar, Straus e Giroux ha chiamato il libro il suo romanzo dell'agosto 2020 come parte della loro campagna "Dare to Imagine". Fa anche parte del club del libro di Marie Claire ed è stato lodato da punti vendita tra cui Elle , l' HuffPost , BuzzFeed News , il New York Times . È stato elogiato da Carmen Maria Machado , Brit Bennett , Angela Flournoy e Zadie Smith. Kirkus Reviews ha assegnato a Lustre il Kirkus Prize for Fiction2020. Il romanzo è stato anche selezionato per il primo premio per il romanzo del Center of Fiction.
La scrittura di Leilani è influenzata dal suo background come artista visiva, dalle sue esperienze di vita, dalla poesia e dall'amore per i fumetti e la musica. Ha scritto per pubblicazioni come Esquire ,The Cut , e Vogue .
Opere
Romanzi
- Lustro . New York: Farrar, Straus e Giroux. 2020. .
- Chiaroscuro uscito in Italia nel 2021 per Feltrinelli con la traduzione di Ilaria Piperno e Stella Sacchini
Racconti brevi
- "Hard Water" (2016), Cosmonauts Avenue
- "Breathing Exercise" (2019), Yale Review
Nessun commento:
Posta un commento