- Un lavoro durato due anni.
100 ritratti eseguiti in treno a viaggiatori e pendolari.
8 amici scrittori.
8 racconti.
VIAGGIATORI è un progetto di libro illustrato nato dall’idea del disegnatore/scenografo Andrea Corbetta.
In anni di pendolarismo sui treni italiani, Corbetta, ha sviluppato una particolare capacità di osservazione che, nel tempo, è riuscito a trasformare nell’idea di un libro composto da cento (100) ritratti di pendolari dei treni . Ogni ritratto è stato realizzato “live” durante il viaggio sul treno con l’ausilio di un tablet.
I cento ritratti, affinché il progetto abbia più respiro e non sia solo consegnato alle immagini, vengono accompagnati da una serie di racconti di scrittori con già un buon curriculum all'attivo.
Si è pensato di valorizzare la “narrazione visiva” di Corbetta affinché abbia continuità. Quindi una serie di storie, a tema del viaggio, a fare da unico comune denominatore .
Viaggiatori consiste in una novità: ad oggi in Italia un simile progetto non è mai stato realizzato . L'innovazione dell'idea riesce a fondere due realtà differenti e distanti tra loro: il pendolarismo, spesso vissuto come un “tempo perso”, e la creatività di una serie di scrittori che si sono messi in gioco.
Il treno, come gli altri mezzi di trasporto, è u n micro cosmo fatto di visi, corpi, caratteristiche fisiche, colori, mode, sguardi, silenzi, letture e ascolti di musiche . Andrea Corbetta, coi suoi disegni, e gli scrittori con le loro storie in movimento, provano a fissare tutto questo dentro le pagine del miglior amico che, molte volte, un viaggiatore tende a dimenticare: il libro.
Hanno scritto per questo progetto:
Sara Boero con il racconto " Il treno sbagliato "
Simone Carabba con il racconto " Ricordi smarriti "
Carlo Di Francescantonio con il racconto " Ginevra "
Pier Mario Giovannone con le poesie " Filastrocche sul viaggio "
Vera Libertà con il racconto " Carrozza 4 posto 3 "
Carlo Martigli , prefazione e racconto " Lo strumento e i viaggiatori "
Matteo Monforte con il racconto " Sempre per sempre "
Valeria Nucera con il racconto " Diario di una ragazza alla pari "
Nessun commento:
Posta un commento