domenica 12 dicembre 2021

WATCHMEN

 

WATCHMEN
Alan Moore
Dave Gibbons

- In un mondo in cui i supereroi sono spariti per legge, una cospirazione mirata a ucciderli li fa ritornare in scena. Ma chi li vuole morti? E perché? Nel volume sono presenti i dodici episodi della serie. La saga che ha ispirato il film di Zack Snyder e la recente serie TV di Damon Lindelof.


- Watchmen,scritto dalla leggenda vivente Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons fu pubblicato per la prima volta in 12 albi tra il 1986 ed il 1987,è una serie di fumetti supereroistici che affonda le sue radici nella cosiddetta British invasion ed ingloba al suo interno svariati generi: noir,giallo,fantascienza,con una lettura del contesto prettamente ucronica,facendo sovente ricorso a raffinate tecniche meta-narrative.

- Si tratta di un vero e proprio trattato di filosofia,un capolavoro di scrittura,un'opera così importante che trascende il suo medium di riferimento,toccando vette probabilmente mai raggiunte da nessun'altra opera fumettistica.
Il Time lo colloca tra i 100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi,è l'unico fumetto ad aver vinto il premio Hugo.
Il tratto di Gibbons risulta essere estremamente funzionale alla magistrale narrazione imbastita da Moore e splendidamente accompagnato dai colori di John Higgins.

Nessun commento:

Posta un commento