FEDERICA BRUNINI
Biografia
Dopo la laurea in Lettere Moderne con una tesi sulla Teoria e Storia della Pedagogia Teatrale in Italia, si diploma alla Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, dove studia e collabora, tra gli altri, con i registi Gabriele Vacis, Giampiero Solari, Silvio Soldini, Giuseppe Bertolucci.
Ha scritto per il Corriere della Sera, L’Espresso, People, Vanity Fair, Glamour e collabora con molte testate internazionali. È Royal Watcher per il settimanale Grazia. Già responsabile della comunicazione per ONG e istituzioni in Italia e all’estero, è consulente e PR specializzata in Situational Awareness.
Ha pubblicato: Sarò regina. La vita di Kate Middleton come me l'ha raccontata lei (Sonzogno, 2011), La matematica delle bionde (Giunti, 2013), Travel Therapy: il viaggio giusto al momento giusto (Emma Books, 2016), Quattro tazze di tempesta (Feltrinelli, 2016) e Due sirene in un bicchiere (Feltrinelli, 2018), tradotto in Spagna, Olanda, Lituania e Cina, La circonferenza dell’alba (Feltrinelli, 2020).
Appassionata di viaggi ed etnologia, pubblica nel 2008 il libro Il manuale della viaggiatrice (Morellini). Nel 2009, esce Il piccolo libro verde del viaggio: 250 consigli per viaggiare eco. Nel frattempo, collabora con riviste come Glamour, Vanity Fair, Cosmopolitan, Vogue, Panorama e radio come Radio Monte Carlo, Kiss Kiss, Capital. Nel 2011, la casa editrice Sonzogno pubblica il romanzo biografico Sarò regina. La vita di Kate Middleton come me l'ha raccontata lei,che diventa in pochi giorni il libro più venduto sul matrimonio dell'anno e si conferma tra i best seller del Salone del libro di Torino 2011 Ideatrice e depositaria della Travel Therapy, dà alle stampe nello stesso anno il manuale Travel Therapy: il viaggio giusto al momento giusto (Emma Books). Nel 2013, esce il suo romanzo La matematica delle bionde. Nel 2014 il romanzo viene tradotto in Inglese con il titolo The Blonde Formula e presentato alla Book Fair di Londra e di Malta. Nel 2014 partecipa come comparsa alle riprese del film By the Sea diretto da Angelina Jolie e interpretato dalla stessa attrice con il marito Brad Pitt sull'isola di Gozo. Nel 2016 pubblica con Feltrinelli il romanzo Quattro tazze di tempesta, subito in classifica tra i libri più venduti dell’estate. Nel 2018, il suo romanzo Due sirene in un bicchiere (Feltrinelli) si conferma un best seller con oltre 50.000 copie vendute e diverse traduzioni all'estero. Nel giugno 2020, torna in libreria con il romanzo La circonferenza dell'alba, sempre per i tipi di Feltrinelli, subito eletto “comfort book allo stato puro”.
- 2008 - Il manuale della viaggiatrice
- 2010 - Il piccolo libro verde dei viaggi: 250 consigli per viaggiare eco
- 2011 - Travel Therapy: il viaggio giusto al momento giusto
- 2011 - Sarò regina. La vita di Kate Middleton come me l'ha raccontata lei (Sonzogno)
- 2013 - La matematica delle bionde (Giunti)
- 2016 - Quattro tazze di tempesta (Feltrinelli)
- 2018 - Due sirene in un bicchiere (Feltrinelli)
- 2020 - La circonferenza dell’alba (Feltrinelli)
Nessun commento:
Posta un commento