mercoledì 30 settembre 2020

PRETTY DEVIL di A.I. Cudil

 

PRETTY DEVIL
di A.I. Cudil
illustrato da Elira Pulaj
a cura di Solange Mela

- E se il capo arrogante, un po’ bastardo ma terribilmente sexy, fosse una lei?

Mi chiamo Daniel Harris e sono l’assistente personale di uno degli esseri più pericolosi sulla faccia della Terra: Abigail Drammond. Io la chiamo Pretty Devil perché dietro l’aspetto grazioso si nasconde un demonio di donna. Ho fatto di tutto e quando dico di tutto, intendo proprio di tutto, per tenere il suo passo ma non mi aspettavo di dover anche stringere un patto con il diavolo. È stato allora che ho cominciato a fare strani pensieri, a dire cose inappropriate e ad avere momenti di distrazione a causa delle sue gambe lunghissime. Mi ero sbagliato, lei non è il diavolo, è la donna che voglio a tutti i costi e che sarà mia.

Sono Abigail Drammond e la Allen & Drammond è la società che ho fondato assieme al mio amico James Allen. Abbiamo lavorato sodo e siamo riusciti a entrare nella cerchia dei dodici migliori gruppi di business angel di New York. Per arrivare così in alto non ho guardato in faccia a nessuno e mi sono guadagnata il soprannome di Pretty Devil. Tutti i miei collaboratori mi temono, tutti tranne Daniel, lui è l’unico che riesce a tenermi testa. Credo però di aver commesso un errore e di aver stretto un accordo troppo pericoloso con lui. Perché mi sto rendendo conto che, se c’è un uomo che potrebbe far vacillare il perfetto equilibrio della mia vita, quello è proprio Daniel Harris.

Romanzo autoconclusivo. Contiene scene esplicite e se ne sconsiglia la lettura a minori di diciotto anni.

martedì 29 settembre 2020

Il sentiero perduto delle arance di Nadia Marks

 

IL SENTIERO PERDUTO 
DELLE ARANCE
di Nadia Marks

- Isola di Cipro. In un piccolo paese tra le montagne vivono due famiglie. Nonostante siano di fedi religiose diverse, sono unite da una profonda amicizia, basata sul rispetto e sul reciproco aiuto. Da generazioni, infatti, all'ombra dei rami di pino e di arancio profumato, le donne condividono i loro segreti e gli uomini si supportano nelle fatiche di tutti i giorni. E così due ragazzi, Lambros e Orhan, crescono fianco a fianco, come fratelli. Ma con il passare del tempo, la loro amicizia viene messa a dura prova: un terribile tradimento scatena una serie di eventi destinati a spezzare il legame che unisce da anni le due famiglie. Molti anni dopo, Lambros, nella sua casa a Londra, ha deciso di raccontare quei ricordi così dolorosi alla figlia Stella. Attraverso le parole di suo padre, la ragazza sta per essere trasportata indietro nel tempo, in una terra ricca di sole e passioni. È troppo tardi per il perdono? O forse le nuove generazioni possono aiutare a ricucire gli strappi del passato?

Come il vento tra i mandorli di Michelle Cohen Corasanti

 

COME IL VENTO TRA I MANDORLI
di Michelle Cohen Corasanti

- Palestina, metà degli anni cinquanta. Mentre il conflitto arabo-israeliano infiamma, Ichmad, dodici anni, un talento non comune per la matematica e un'ammirazione sconfinata per Albert Einstein, scopre per la prima volta cosa siano la violenza e la paura. La sua famiglia viene costretta dall'esercito israeliano a trasferirsi in un misero fazzoletto di terra rallegrato soltanto da una pianta di mandorlo, unica fonte di sostentamento e ristoro. Ma i problemi non sono finiti: quando il padre di Ichmad viene imprigionato con l'accusa di aver nascosto delle armi, spetta al primogenito prendersi cura della madre e dei fratelli. Ichmad deve trovare un lavoro, e in fretta. Suo unico conforto, il mandorlo in fondo al giardino. Anno dopo anno, ingiustizia dopo ingiustizia, i suoi fratelli soccombono all'odio verso Israele, invece Ichmad lotta per dare un senso a ciò che lo circonda e, grazie alla sua intelligenza matematica, vince una borsa di studio per l'università. Intanto il mandorlo resta lì, in fondo al giardino d'infanzia. Mentre la Storia fa il suo corso. Mentre Ichmad, ormai adulto, riesce a emigrare negli Stati Uniti nonostante l'opposizione della famiglia. Mentre capisce cosa siano l'amore e il lutto, la rabbia e il perdono. E, riappropriandosi delle proprie radici, finalmente ricomincia a sognare

IN TEMPO DI GUERRA di Concita De Gregorio

 

IN TEMPO DI GUERRA

di Concita De Gregorio

- A volte basta fare un passo, dire una parola, spostare appena lo sguardo per vedere il mondo, come una sorpresa, con occhi diversi. È quello che accade a un ragazzo di trent'anni quando inizia a ripensare alla propria vita: Marco è alla ricerca di una strada e si è sempre sentito estraneo a una famiglia, la sua, che riassume le contraddizioni del secolo scorso. Una famiglia in cui ognuno crede in qualcosa, sia un'idea, un partito, una chiesa. Lui, invece, si sente in lotta contro tutto: il soldato di un esercito invisibile. Ed è nel pieno di un'età cruciale, di cui nessuno parla - la guerra dei trent'anni, tempo di primi bilanci e culla di molti congedi. Qui comincia una storia dalle tante anime, piena di slanci di dolori di dubbi, e di ironia. Il racconto di un ragazzo che, cucendo insieme i pezzi del proprio passato, prova a capire chi è davvero. Marco ama la musica e i numeri. Fa tornare i suoi conti, sa ascoltare. La cosa fondamentale è stare a tempo. Anche nel dialogo con la sorella amatissima, con l'amico, con una fidanzata che come tutte le donne «gli mette ansia», coi nonni. Cerca un vero padre, scopre di non essere, come credeva, un alieno in questo mondo. Una storia che è la nostra, quella dei nostri figli che provano a darsi un futuro. Lo faranno. Nel gioco del mondo, si perde solo quando si rinuncia a giocare. Marco - le tasche piene di tutto quello che manca - va e ci porta con sé. È magnifico tirare il sasso e saltare con lui.

lunedì 28 settembre 2020

Lunedì d'Autore

 

Angelica Grivel Serra

Angelica Grivel Serra nasce nel 1999 a Cagliari, dove vive e studia, ma rivendica con fierezza le origini ulassesi per parte materna. Nel 2015 vince a Roma il concorso letterario nazionale Diregiovani Web "La creatività fa scuola". Intraprende poi una collaborazione con L'Unione Sarda, prima, durante gli anni di liceo, nello spazio della rubrica studentesca "Visto da noi" e, successivamente, in cronaca di Cagliari. 


Sempre negli anni scolastici, scrive con assiduità per molte testate online: articoli di costume e attualità su Vistanet e Scuolazoo, e recensioni di libri su Satisfiction. Ancora oggi possiede una rubrica di racconti sul portale web Sardinia Fashion. Lavora come modella per anni, a partire da un book creato da Giovanni Gastel, numerosi servizi con la fotografa di moda Stefania Paparelli. Attualmente è iscritta al primo anno di Filosofia all'Università di Cagliari. L'estate della mia rivoluzione (Mondadori, 2020) è il suo primo romanzo. 

Il quaderno dell'amore perduto di Valérie Perrin

 

Il quaderno dell'amore perduto

di Valérie Perrin


- La vita di Justine è un libro le cui pagine sono l’una uguale all’altra. Segnata dalla morte dei genitori, ha scelto di vivere a Milly – un paesino di cinquecento anime nel cuore della Francia – e di rifugiarsi in un lavoro sicuro come assistente in una casa di riposo. Ed è proprio lì, alle Ortensie, che Justine conosce Hélène. Arrivata al capitolo conclusivo di un’esistenza affrontata con passione e coraggio, Hélène racconta a Justine la storia del suo grande amore, un amore spezzato dalla furia della guerra e nutrito dalla forza della speranza. Per Justine, salvare quei ricordi – quell’amore – dalle nebbie del tempo diventa quasi una missione. Così compra un quaderno azzurro in cui riporta ogni parola di Hélène e, mentre le pagine si riempiono del passato, Justine inizia a guardare al presente con occhi diversi. Forse il tempo di ascoltare i racconti degli altri è finito, ed è ora di sperimentare l'amore sulla propria pelle. Ma troverà il coraggio d’impugnare la penna per scrivere il proprio destino?

Una storia delicata e commovente, un'autrice capace di descrivere con efficacia e tenerezza ogni sfaccettatura dei sentimenti: sono questi gli elementi che hanno conquistato la critica e che rendono Il quaderno dell'amore perduto un romanzo destinato a restare a lungo nel cuore di tutti i lettori che credono nel potere dei ricordi e dell'amore.

domenica 27 settembre 2020

SCEGLI DI SORRIDERE di Diletta Leotta

 

SCEGLI DI SORRIDERE
di Diletta Leotta

- A volte capita. Capita che nulla vada come avevi sempre previsto. Capita che ti svegli la mattina e ti cade il mondo addosso. Capita che vieni fraintesa e devi fare appello a tutte le tue difese per non crollare. Raramente Diletta Leotta ha dato la sua versione dei fatti, anche quando di lei si è parlato tanto. Ha scelto spesso la via del silenzio, ha imparato a esercitare l'arte della pazienza da professionista. Ora, però, qualcosa è cambiato. Per questo ha deciso di raccontare un pezzo di sé in questo libro, di confidarsi e di dire la sua sugli argomenti che maggiormente l'hanno toccata: la violazione della sua privacy da parte degli hacker, le attenzioni indesiderate dei paparazzi, i ricatti subiti, la percezione della sua immagine, le dure parole di haters, donne e uomini che la circondano. In questo libro-verità, Diletta rivela per la prima volta episodi duri, in cui è stata messa alla prova ma da cui è sempre uscita a testa alta: trasformando i momenti difficili in opportunità e la fragilità in coraggio, contando sull'aiuto di chi le è più vicino e sulla sua forza interiore. Senza mai lasciarsi travolgere, ma rialzandosi e andando avanti. Con garbo, ironia ed estrema sincerità, Diletta dimostra, pagina dopo pagina, quanta volontà e forza ci vogliano per raggiungere i propri obiettivi.

IO E MIELE di Luca Piergiovanni

 

IO E MIELE
Racconti a due mani e quattro zampe
di Luca Piergiovanni

- Un romanzo che ha già commosso e divertito migliaia di lettori (3 edizioni in pochi mesi), un successo del passaparola nel Web dove ogni giorno, tramite la pagina Facebook "Io e Miele", migliaia di persone seguono le vicende di Miele, questo simpatico meticcio, con un ciuffo sparato di peli in cima alla testa e un mantello ispido e a tratti ricciolo - eredità del suo babbo spinone e della sua mamma barboncino - con occhi grandi, un musetto dolcissimo, barba e sopracciglia che gli donano un'espressione quasi umana. Un batuffolo di cotone, che il perpetuo mutamento ciclico, espresso dal cerchio zen buddhista, ha messo sulla strada di Luca e di Franci. Da quel momento è un susseguirsi di vicende spassose, che hanno per protagonista questo cane atipico, una piccola star che alle prime carezze già scodinzola con forza, a centosessanta battiti al minuto per l'eccitazione, con quell'alfabeto della sua coda che, racconto dopo racconto imparerete a conoscere sempre meglio.

Se amate le storie che educano ai buoni sentimenti e avete un amico pelosetto sempre al vostro fianco, non potete perdervi questo libro, in cui tutti quelli che adorano gli animali si rispecchieranno in pieno.

TU CORRI, IO VOLO - AA.VV.

 

TU CORRI, IO VOLO

di Annalisa Seveso, 
Anna Scarpetta, Mirko Campani, Silvia Vanin e Mirko Campi

- Con questa antologia dal titolo “Tu corri, io volo!”, gli autori si sono avventurati su un terreno difficile da gestire.
Parlare di disabilità non è mai facile, soprattutto perché gli scrittori hanno tentato di farlo senza scadere nella banalità, o peggio, nel tentativo di suscitare una sorta di inutile commiserazione.
“Tu corri, io volo!” nasce con l’intento di mostrare al prossimo che avere abilità differenti da quelle che, canonicamente, vengono definite “normali”, non può e non deve essere un limite, ma uno stimolo per accogliere i portatori di handicap e renderli partecipi della vita di tutti i giorni, sfruttando al massimo le capacità e i carismi di ognuno di loro.
Proprio per questo motivo è nata l’associazione Onlus “Noi per loro”.
Pensando a quanto lavoro viene fatto, ogni giorno, per poter raggiungere una sempre maggiore integrazione per le persone che, con troppa disinvoltura, vengono definite “diverse”, ha spinto alcuni scrittori a voler raccontare storie, alcune basate sulla realtà, altre completamente frutto di fantasia. Gli autori hanno deciso di parlare di come può essere meraviglioso un mondo differente, anche se molti ostacoli vengono costantemente messi sul cammino di queste persone.

RACCONTI DI VIAGGIO Racconti di vita Milka Gozzer

 

RACCONTI DI VIAGGIO
RACCONTI DI VITA
di Milka Gozzer

- Tra storia e reportage, autobiografia e cronaca di costume, racconto e avventura, Milka Gozzer ci conduce in un percorso epico dal deserto della Namibia alle metropoli di Tokio e di Seul, dalla Bolivia alla Cambogia, dalla dittatura birmana alle crociate contro i catari, dalla terra delle badanti alla tecnologia di Taiwan, dal Golfo del Tonchino a Parigi. Con un continuo e appassionato dialogo con le persone che incontra nei luoghi che attraversa, l’autrice compone ritratti di gente comune, regine, missionari, giornalisti, ma anche di confini visibili e invisibili, di ingiustizie del passato e del presente.In questo modo, l’incontro con il cucciolo di uno sciacallo, il ritrovamento nel bagno di un aeroporto di un paio di occhiali di una modella famosa, la ricerca di uno strumento musicale a Kyoto, le tracce di una crociata in Francia diventano spunti narrativi per raccontare la realtà che viviamo. Un viaggio in cui conoscenza e avventura si mescolano per aprire un’originale finestra sul mondo reale.

COSTRUIRE IL NEMICO di Umberto Eco

 


COSTRUIRE IL NEMICO
e altri scritti occasionali
di Umberto Eco

- Il vero titolo di questa raccolta avrebbe dovuto essere il suo sottotitolo, ovvero "scritti occasionali". Solo la giusta preoccupazione dell'editore, che un titolo così pomposamente modesto potesse non attirare l'attenzione del lettore, mentre quello del primo saggio presenta qualche motivo di curiosità, ha fatto propendere per la scelta finale. La virtù di uno scritto occasionale è data dal fatto che di solito l'autore non pensava affatto di doversi occupare di un certo argomento ma vi è stato spinto dall'invito a una serie di conversazioni o saggi a tema, che lo hanno indotto a riflettere su qualcosa che avrebbe altrimenti trascurato. Ed ecco qui una serie di variazioni talora impegnate e talora divertite su temi come l'Assoluto, il Fuoco, il perché piangiamo sulla sorte di Anna Karenina, le astronomie immaginarie, i tesori delle cattedrali, le Isole Perdute, Victor Hugo e i suoi eccessi, le veline, il meccanismo dell'agnizione nel romanzo d'appendice, la fortuna o sfortuna di Joyce nell'epoca fascista eccetera. Tuttavia, che il titolo dell'insieme sia stato desunto dal primo scritto non è casuale, perché alla costruzione del Nemico l'autore si è appena dedicato nel suo ultimo romanzo, "Il cimitero di Praga", né questo meccanismo perverso si è ancora arrestato perché, per tenere i popoli a freno, di Nemici bisogna sempre inventarne, e dipingerli in modo che suscitino paura e ripugnanza.

sabato 26 settembre 2020

MAGIC BINDS Ilona Andrews

 

MAGIC BINDS
(English edition)
Ilona Andrews

- Kate and the former Beast Lord Curran Lennart are finally making their relationship official. But there are some steep obstacles standing in the way of their walk to the altar.
 
Kate’s father, Roland, has kidnapped the demigod Saiman and is slowly bleeding him dry in a never-ending bid for power. A Witch Oracle has predicted that if Kate marries the man she loves, Atlanta will burn and she will lose him forever. And the only person Kate can ask for help is long dead.
 
The odds are impossible. The future is grim.  But Kate Daniels has never been one to play by the rules...

NEMICI di Anna Nicoletto

 

NEMICI 
di Anna Nicoletto

- Brillante e di una bellezza sfacciata, a ventotto anni Jackson Ward ha appena ottenuto un posto alla San Francisco State come professore associato, si gode la vita e le sue relazioni con le donne durano al massimo qualche notte. Con una sola eccezione: Casey, l’unica quasi-amica che abbia mai avuto, l’unica sfida che non riesce a vincere.

Ventiquattro anni, occhi da Bambi e nessuna grande prospettiva per il futuro, Casey Olson non ha mai eccelso in niente. Nessuno si aspetta che abbia ambizioni maggiori della gestione della lavanderia di famiglia, né che si iscriva di nascosto al college per riscattarsi e trovare la propria strada. Anche se ciò significa entrare a gamba tesa nel territorio del suo miglior nemico – e portare la loro partita decennale su un livello ben più pericoloso.

Perché Jackson è una tentazione rischiosa e Casey sa che cedere significa soccombere alla disfatta.
Ma ogni mossa di lui è un attacco frontale che annienta la distanza tra loro.
Ogni controffensiva di lei è sempre meno efficace.
La partita finale per fare scacco matto e battere il nemico è cominciata.
Ma se la sconfitta, per una volta, fosse migliore della vittoria?

UN TUFFO NEL BLU di Valeria Leone

 

UN TUFFO NEL BLU
di Valeria  Leone

- Max ha trascorso la vita restando sempre un passo indietro rispetto alla sua migliore amica Maggie. E questo non solo per poterle guardare le spalle e tenerla fuori dai guai, ma anche perché la considera inarrivabile. Generosa, altruista, leale, brillante, una delle studentesse più promettenti della UMICH, Maggie è una gemma rara da sorvegliare affinché nessuno osi toccarla, almeno non prima che lui sia riuscito a diventare degno di lei. Il problema è che si cresce e la vita diventa complicata. A tal punto da farti commettere errori irreparabili, errori che potrebbero portarti a perdere tutto ciò che hai rincorso per tutta la vita.
Maggie colleziona una sfilza di appuntamenti falliti, sembra che il destino si diverta a sabotare la sua vita sentimentale. - Ma sarà davvero soltanto opera del destino? - Per fortuna c’è Max al suo fianco. Lui è pronto a salvarla ogni volta che si trova nei guai. Su di lui si può contare, anche se la punzecchia e la sottopone a continui duelli verbali, anche se le spezza il cuore facendosi vedere in giro con decine di ragazze diverse. Max è un campione di nuoto, è bello, popolare, sfacciato, sicuro di sé, e Maggie è convinta che agli occhi del suo migliore amico non potrà mai essere altro che un’eterna bambina tutta ricci, libri e film romantici.
Troppo impegnati a combattere contro errori, malintesi e incomprensioni, Max e Maggie non si accorgono che la loro amicizia sta diventando un sentimento potente, un desiderio, una voglia di aversi che ormai non ha più nulla di infantile.
Perché l’amore è come un piccolo seme che nasce e cresce nel tempo. Finisce che te lo ritrovi nel cuore senza che tu abbia fatto niente per fartelo fiorire in petto.

IL DIAMANTE NERO di Madou Yanka

 

IL DIAMANTE NERO
STORIA VERA DI UNA DONNA CORAGGIOSA
di Madou Yanka
con Anna e Paolo Tonelotto

- Madou ha tenuto come in uno scrigno, come un tesoro, l'esperienza incredibile ma vera di una vita sbocciata in piena guerra dei diamanti: «Ero molto piccola, ma ricordo bene di aver visto, verso sera, i ribelli entrare con dei grandi fucili nella nostra casa e sparare a tutta la mia famiglia. Solo io sono rimasta viva sotto il corpo di mia mamma». Si trascina nella foresta dove vive con le scimmie per un tempo imprecisato, finché non viene trovata da un missionario.


giovedì 24 settembre 2020

Ultima fermata in Paradiso di Antonella Aigle

 

Ultima fermata in Paradiso

di Antonella Aigle

- Adele arriva alla vigna l’ultimo giorno di settembre, portata da una pioggerellina battente, ha visto uno scorcio del Paradiso e ha bussato all’abitazione del custode: gli abiti logori, le scarpe lise, lo zaino fradicio con le sue poche cose dentro. È stanca e affamata, vuole solo elemosinare qualcosa, ma Giovanni, il figlio del custode, che apre la porta, dopo averla fissata con i suoi occhi blu, colore del cielo prima di una tempesta, e aver visto i suoi occhi da cane bastonato, il suo corpo da animale ferito, le risparmia quella preghiera e la invita ad entrare, a sedersi a tavola, dove la famiglia intera è riunita per la cena.
Inizia così una storia forte e appassionata, dove l’amore giovane e acerbo di due ragazzi, si intreccia inesorabile con quello forte e passionale di Carlo e Anita, genitori di Giovanni e di Federico, Gabriele, Rachele.
La storia di un uomo che ha regalato il paradiso alla sua amata moglie e ai suoi quattro figli e di Adele, capitata lì per caso, che riuscirà a sanare uno strappo tragico del passato di questa famiglia, costretta a fare i conti, finalmente, con un segreto, tenuto celato per troppo tempo. Una donna adulta, capace di bilanciare in maniera sorprendente il suo essere moglie, amica, madre, amante spregiudicata e appassionata.
E una giovane donna, costretta suo malgrado a scelte difficili e discutibili, che trova in Giovanni la ragione per smettere di fuggire e abbandonarsi sinceramente, ad un amore totalizzante e affetto puro, per la sua famiglia, in un momento della sua vita in cui aveva smesso di sperare di averne ancora una.
Ancora una volta, il Paradiso, così è chiamata la tenuta agricola dove si svolgono i fatti, fa da sfondo alla storia di questi personaggi dove l’amore e il rispetto, la famiglia, la fatica, la passione e l’erotismo accompagneranno il lettore tra le vigne e le colline di un Abruzzo magico.

mercoledì 23 settembre 2020

MANTICORA Vendetta di ghiaccio di Valentina Piazza

 

MANTICORA
Vendetta di ghiaccio
di Valentina Piazza

- Vasil’ko Volkov, detto Manticora, è il sicario più letale di tutta la Russia, un uomo che può resistere a ogni cosa, un lupo solitario che non teme né il freddo né le privazioni.Cora era una brava ragazza, ma non lo è più, ora il suo cuore vuole solo la vendetta. L’anima della giovane, un tempo pura come la neve, è stata avvelenata dalla distruzione della sua famiglia e urla di rabbia e dolore. Fuggita a Noril’sk in cerca di Volkov, unirà la sua vita a quella del lupo, ma presto si scoprirà legata a quest’uomo forte e imprevedibile. Spinti allo stremo delle forze, immersi nei ghiacci siberiani, Vasil’ko e Cora mischieranno i corpi e i destini, fino a sovvertire la loro stessa natura. L’amore che legherà Vasil’ko a Cora dovrà essere più forte della trappola infernale in cui sono obbligati a vivere, più tenace della vendetta e più potente dei nemici che saranno costretti ad affrontare."Seduzione e paura, due facce della stessa medaglia..."

UN CUORE OSCURO di Maria Luisa Minarelli

 

UN CUORE OSCURO
di Maria Luisa Minarelli

- Milano, 1980: Pina Accorsi, una sarta di mezza età, viene trovata cadavere nel suo appartamento in una casa di ringhiera sul Naviglio Pavese. Ha la gola tagliata ed è stata derubata.

Milano, 1938: la giovane Olimpia Cavenaghi sogna di lasciare la sua misera casa di ringhiera in viale Col di Lana per fuggire a Roma ed entrare nel favoloso mondo del cinema.

Che cosa unisce due donne tanto diverse, a oltre quarant’anni di distanza? È quello che deve scoprire il commissario Marco Pisani, chiamato a indagare sulla morte di Pina Accorsi.

Con Un cuore oscuro Maria Luisa Minarelli ci conduce in un lungo viaggio nella storia d’Italia, dalle feste popolari del regime fascista ai ricevimenti del bel mondo romano a Cinecittà, dagli anni della guerra agli scontri sanguinosi tra partigiani e tedeschi, dal boom economico agli anni di piombo. A tessere una trama noir ricca di colpi di scena, una carrellata di personaggi magistralmente delineati, fino all’epilogo sbalorditivo.

martedì 22 settembre 2020

Il basilico di Palazzo Galletti di Giuseppina Torregrossa

 

IL BASILICO 
DI PALAZZO GALLETTI
di Giuseppina Torregrossa

- L'estate avvampa a Palermo, la terra è arida e i bacini a secco. Dai rubinetti, come sempre in agosto, l'acqua scende appena, sui marciapiedi l'immondizia fermenta rendendo l'aria irrespirabile, e a nulla servono preghiere e invocazioni a santa Rosalia affinché faccia piovere. I poveri si muovono nei bassi come fantasmi nella polvere, i più abbienti hanno già lasciato i quartieri alti per le loro ville al mare. Nell'attesa della festa in onore della patrona della città, Marò, da poco promossa a capo del gruppo "antifemminicidio", porta avanti con riluttanza una nuova complessa indagine su un omicidio avvenuto il giorno di Ferragosto. Non attraversa un periodo felice, la commissaria. La promozione, anziché gratificarla, l'ha resa insicura, come non si sentisse all'altezza di quella nuova responsabilità - e in cuor suo desidera smettere "la pesante divisa da poliziotta, per vestire i panni più leggeri della cuciniera" -; la turbolenta relazione con Sasà, sempre più intrattabile da quando il questore l'ha spedito in un sonnacchioso commissariato dove nulla funziona e nulla accade, pare volgere al tramonto fra risentimenti, incomprensioni e défaillance sessuali. Gli anni passano veloci, troppo, e forse quell'uomo bizzoso, un tantino rozzo e grossolano, è l'ultima possibilità che le rimane di crearsi una famiglia. È per questo, perché la sua vita è a un punto morto, che Marò avrebbe preferito non occuparsi del caso? Intanto l'indagine, inaspettatamente, le sta mettendo sotto il naso man mano elementi che sembrano avere bizzarre implicazioni con la sua vita privata. Quale svolta l'attende in fondo a questa estate "che non lascia presagire nulla di buono"?

lunedì 21 settembre 2020

Lunedì d'Autore

 

PAOLO COGNETTI

- Nato a Milano il 27 gennaio 1978 Paolo Cognetti ha cominciato a scrivere verso i diciotto anni. Ha studiato matematica all'Università degli Studi di Milano e letteratura statunitense da autodidatta. Abbandonati gli studi accademici, nel 1999 si è diplomato alla Civica Scuola di Cinema di Milano. Nel decennio successivo si è dedicato alla realizzazione di documentari a carattere sociale, politico e letterario.

Come narratore ha esordito nel 2003 con il racconto Fare ordine, vincitore del Premio Subway-Letteratura e l'anno successivo all'interno dell'antologia La qualità dell'aria, curata da Nicola Lagioia e Christian Raimo. Negli anni seguenti ha pubblicato le due raccolte di racconti Manuale per ragazze di successo (2004) finalista al Premio Bergamo,[1] e Una cosa piccola che sta per esplodere (2007) e il "romanzo di racconti" Sofia si veste sempre di nero (2012), tutti usciti per minimum fax, vincitori di numerosi premi.

Dopo una serie di documentari sulla letteratura americana (Scrivere/New York, 2004) ha pubblicato nel 2010 New York è una finestra senza tende, seguito nel 2014 da Tutte le mie preghiere guardano verso ovest, due guide personali alla città di New York. Nel 2015 ha inoltre curato per Einaudi l'antologia New York Stories. L'altra passione di Cognetti è la montagna, dove trascorre in solitudine alcuni mesi all'anno. Da questi eremitaggi è nato un diario, Il ragazzo selvatico, del 2013. Nel 2014 è uscito per minimum fax A pesca nelle pozze più profonde, una meditazione sull'arte di scrivere racconti.

Nel 2009 ha vinto il premio Lo Straniero, riconoscimento attribuito dalla rivista Lo Straniero diretta da Goffredo Fofi ad artisti, saggisti, operatori, iniziative culturali e sociali di particolare spessore e generosità, con la seguente motivazione: "Paolo Cognetti, milanese, è tra i giovani scrittori italiani (ha da poco superato i trent'anni) uno dei più attenti a sentire e narrare il disagio delle nuove generazioni e gli anni difficili dell'adolescenza di questi anni, di fronte a un contesto di incerta sostanza e di sicurezza precaria. È anche autore di documentari e inchieste sulla giovane letteratura statunitense, ma sono le sue raccolte di racconti ad aver convinto del suo talento e del suo rigore, e della sua moralità di scrittore vero".

L'8 novembre del 2016 è uscito per Einaudi il suo primo romanzo in senso stretto: Le otto montagne, venduto in 30 paesi ancor prima della pubblicazione, con il quale si è aggiudicato il Premio Strega 2017, il Prix Médicis étranger, il prix François Sommer, l'English Pen Translates Award, il Premio Itas, il Premio Viadana, il Premio Leggimontagna, il Grand Prize del Banff Mountain Book Competition.

Dal 2017 ha organizzato, insieme con l'associazione gli urogalli, tre edizioni (2017-2018-2019) del "Il richiamo della foresta": festival di arte, libri e musica in montagna, intorno al terzo fine settimana di luglio, a 1800 m. s.l.m. a Estoul - Brusson, Valle d'Ayas (AO).

Nel 2018 esce per Einaudi Senza mai arrivare in cima, racconto di viaggio basato sulla sua esperienza nelle montagne dell'Himalaya.

IL FILO INCROCIATO di Claudio Calabrese

IL FILO INCROCIATO
La 2° indagine dell'ispettore Pantaleo
di Claudio Calabrese

- Marco Crioli è il secondo genito del Gip Walter Crioli, stimato magistrato della Procura barese. Quando una mattina viene trovato morto, dalla sorella maggiore Isabel, l'uomo intuisce che forse non è stata solo la patologia di cui il piccolo soffriva a stroncarlo. Sua moglie è reduce da un forte esaurimento nervoso, e in più, per il lavoro che fa, molti potrebbero volergliela far pagare. Delle indagini viene incaricato, all'inizio solo in forma ufficiosa, l'ispettore Pantaleo, il quale è già da qualche mese alle prese con un'altra indagine, riguardante la morte di una giovane ragazza trovata sulla scogliera di Polignano a mare, a circa venticinque chilometri dal capoluogo barese. Anche questo decesso sembrerebbe un incidente come tanti altri, ma presto la verità viene a galla: omicidio. E' quasi impossibile ritenere che le due morti possano essere in qualche modo collegate, eppure un sottile filo incrociato sembra unirle in maniera indissolubile. L'ispettore Pantaleo, via via che le sue indagini proseguono, ne è sempre più certo. Com'è morto davvero Marco Crioli? E chi è la ragazza trovata esanime sulla scogliera del bellissimo paesino pugliese? Andrea Pantaleo, il migliore investigatore della Questura barese, supportato dal suo fido braccio destro l’agente scelto Nicola Lomonaco, è chiamato ancora una volta a sbrogliare la matassa di una terribile verità...

domenica 20 settembre 2020

FOLIAGE Vagabondare in autunno di Duccio Demetrio

 

FOLIAGE
Vagabondare in autunno
di Duccio Demetrio

- Inseguire i foliage, frugarne tra gli alberi le manifestazioni, attenua i timori dell'inverno che incombe. Girovagare in autunno nei boschi, in pianura, in montagna, sulle colline, offre momenti di grande bellezza e consolazione. Il termine foliage invita a vagabondare alla ricerca del trascolorare delle foglie in sfumature pregne di solarità, ad ammirarle concedendosi tempo. Il mutamento della natura diventa stile di vita, arte della contemplazione e dell'attesa; il tema della fugacità è inteso non come fonte di tristezza ma come rinnovato desiderio di vita. Un viaggio alla scoperta della luce che anche i bagliori autunnali emanano, illustrato dai dipinti dedicati all'autunno dai grandi pittori, da Monet a Gauguin, da Van Gogh a Schiele.

CHURCHILL La vita politica e privata di Martin Gilbert

 

CHURCHILL

La vita politica e privata
di Martin Gilbert

- Giudicato a volte in modo benevolo e a volte duramente, Winston Churchill fu un uomo d'azione instancabile fino a tardissima età. Questa biografia ne ritrae la vita politica e privata, dai difficili inizi alle romanzesche avventure africane, dai giorni cupi e gloriosi della Seconda guerra mondiale fino al dopoguerra. Due volte primo ministro fino alle dimissioni nel 1955, fu protagonista di una eccezionale gamma di attività ed esperienze: nominato ufficiale durante il regno della regina Vittoria, partecipò alle guerre coloniali in Africa così come alle prime fasi di sviluppo dell'aviazione. Fu un pioniere e secondo alcuni anche un profeta in vari campi, dall'evoluzione della guerra aerea alle proposte di disarmo mondiale. La sua personalità complessa e il mondo in vorticoso mutamento in cui visse emergono da questa biografia, nella quale un celebre storico, e suo maggior biografo, dà una valutazione equilibrata del grande statista inglese, presente sulla scena politica per più di cinquant'anni.

ASCESA E DECLINO di Emanuele Felice

 

ASCESA E DECLINO
Storia economica d'Italia
di Emanule Felice

- Nel suo percorso millenario il nostro paese ha conosciuto fasi alterne di prosperità e di declino. Dopo i successi del Novecento, da anni sembra arenato nelle secche di una lunga stagnazione, che non trova paragoni nel resto dell'Occidente. Come è stato possibile passare da una realtà economica tra le più floride all'attuale declino? Alla luce delle più aggiornate ricerche sul reddito e sulla disuguaglianza, sul divario Nord-Sud e sulla performance delle imprese, il libro mostra come l'origine dei successi e dei fallimenti italiani sia da ricercarsi nell'assetto politico e istituzionale del paese, nelle sue classi dirigenti e nel modo in cui esse hanno inciso, nel bene o nel male, sulle condizioni profonde della crescita.

BARBARI di Alessandro Barbero

 

BARBARI

Immigrati, profughi, deportati 
nell'impero romano
di Alessandro Barbero

- Questo non è solo un bel libro di storia. Cè la zampata dello studioso di genio.Franco CardiniÈ noto che, come diceva Croce, si fa sempre storia del presente. In questo buon uso del passato Alessandro Barbero è un campione sempre pronto allo scatto. Barbari è un libro affascinante.Silvia Ronchey, Tuttolibri«Un mondo che si considera prospero e civile, segnato da disuguaglianze e squilibri al suo interno, ma forte di unamministrazione stabile e di uneconomia integrata; allesterno, popoli costretti a sopravvivere, minacciati dalla fame e dalla guerra, e che sempre più spesso chiedono di entrare; una frontiera militarizzata per filtrare profughi e immigrati; e autorità di governo che debbono decidere volta per volta il comportamento da tenere verso queste emergenze. Potrebbe sembrare una descrizione del nostro mondo, e invece è la situazione in cui si trovò per secoli limpero romano di fronte ai barbari.»

sabato 19 settembre 2020

PERCHE' IO? di Bianca Brotto

 

PERCHE' IO?

di Bianca Brotto

- Esiste una traccia di vita che siamo obbligati a percorrere? Quanto decidiamo noi e quanto è già scritto? Questi gli interrogativi che solleva la storia di Chiara Cervi, una professionista determinata a lasciare il segno nell'olimpo dei grandi architetti e non certo una donna con la testa fra le nuvole che perda tempo a indagare il lato impalpabile della vita. Ma mentre Chiara è razionalità, concretezza e solo lavoro, il suo corpo si ammala: nessun medico sembra poterla aiutare. È il 1° novembre del 2003 quando la giovane incontra Victor, sciamano colombiano. "Perché io? Perché proprio a me?". La risposta di Victor è lontana dai suoi orizzonti "Tu hai un'energia di guarigione che devi mettere al servizio dell'umanità. È questa stessa energia che ti rifiuti di usare che ti sta distruggendo e che, se non impari a governare, ti farà vivere ancora poco. Io posso aiutarti, ma sappi che sarà un viaggio dal quale non potrai più tornare indietro". Inizia così per Chiara un percorso in una dimensione sconosciuta, la stessa avventura che chiunque può intraprendere nel momento in cui accetta di diventare la persona che, pur senza saperlo, è destinata a essere.

MI COMUNA 13 di Simone Piccini

 

MI COMUNA 13

Una storia vera
di Simone Piccini

"Una storia dei nostri tempi, dove la vita della protagonista si intreccia con quella dura e violenta del suo luogo d'origine, quella Medellin degli anni Novanta tanto martoriata dalla guerra per il narcotraffico come tutta la Colombia stessa. Una storia vera dove il dolore non è riuscito a prevalere ma che, anzi, anche nei momenti di maggior sconforto, dove tutto sembrava perduto, è riuscito ad infondere forza e coraggio fino a raggiungere l'agognato riscatto fisico e sociale."

INVERNO ROMANO di Pablo Cerini

 

INVERNO ROMANO
di Pablo Cerini

- In una Roma a tratti quotidiana, a tratti inquietante e pervasa da presagi soprannaturali, si svolge questo remake della celebre storia di “Jack lo squartatore”. Liberamente ispirato al fumetto “From Hell” di Alan Moore, il romanzo ne riprende alcuni punti chiave, rivoluzionandone il contesto: non è più la nebbiosa Londra a fare da sfondo agli omicidi, ma la vicenda si snoda nelle piazze monumentali e decadenti della Roma dei nostri giorni. Protagonista del libro è ancora una figura insospettabile, un prete di una nobile e rispettabile casata dell’Aventino: Don Angelo, che ha perso la fede nella religione e ricerca il senso del dogma cristiano nell'antichità pagana. Suo antagonista è uno spacciatore da quattro soldi, Samuele, antieroe di periferia che si muove tra prostitute e cocaina, in uno scenario degradante che inietta la corruzione e l’atmosfera noir di un “Gomorra” nelle vicende del celebre serial killer. Un inquietante rito si staglia sullo sfondo della morte di alcune prostitute, e la chiave del mistero sembra essere un bambino, Giona, che non ha mai conosciuto la vera identità del padre. Samuele, il protettore delle donne che cadono nelle tenebre notte dopo notte, sente stringersi il cappio attorno a sé, e cerca di fare luce sul mistero delle morti. Ma la sua mente è distratta da un’altra giovane donna che ha conosciuto, Chiara, la mamma di Giona, con cui il criminale inizia imprevedibilmente una relazione, come in una sorta di disperata ricerca dell’innocenza perduta. Su Samuele indaga la polizia romana, che, per via dei suoi legami con le vittime, lo ritiene il principale sospettato degli omicidi. Ma il vero carnefice si aggira indisturbato nell'ombra, fino a che la sua scia di sangue non si interseca con la vita di Giona. L'incontro scatena la sfida con Samuele, che precipita nelle spire di un’antica presenza affamata di sangue, che sta risorgendo dai sotterranei della Roma esoterica…

IO LA TROVERÒ di Romano De marco

 

IO LA TROVERÒ 
di Romano De Marco

- Era il miglior poliziotto di Milano. Ora, dieci anni dopo, Marco Tanzi è un clochard, che vive nei parchi e agli angoli delle strade, mimetizzandosi con il degrado di una città che non ha spazio per gli sconfitti. Capelli lunghi, barba incolta, vestiti sporchi, dell’uomo di un tempo rimane ben poco: un gigante di un metro e novantotto che annega nell’alcol il male di vivere. Nella sua discesa all’inferno ha abbandonato moglie e figlia, ha tradito il suo ex collega e migliore amico Luca Betti e ha disonorato il distintivo, macchiandosi di reati che gli sono costati sette anni di carcere. Eppure, una sera, quella vita che sembrava ormai segnata da un inesorabile declino viene scossa da un evento inatteso: Giulia, la figlia che Tanzi non vede da anni, scompare misteriosamente. Mettendo da parte gli antichi dissapori, Betti decide di rintracciare il vecchio collega per informarlo dell’accaduto e d’un tratto nell’azzurro glaciale degli occhi di Tanzi passa un lampo, un barlume di umanità che riaffiora dal passato e sfugge al dominio delle ombre. Ora ha una missione: ritrovare Giulia. A ogni costo. Inizia così una caccia mortale che, in un crescendo di tensione e violenza, catapulterà Tanzi e Betti nel giro del porno clandestino e della tratta delle bianche. Un giallo dal ritmo spietato e travolgente, primo di una serie ambientata a Milano. La nuova, grande voce del giallo italiano.

venerdì 18 settembre 2020

MIO FRATELLO CARLO di Enrico Vanzina

 

MIO FRATELLO CARLO
di Enrico Vanzina

- Cosa succede quando l'irruzione di un imprevisto spezza una simbiosi durata sessant'anni? Quando, senza avvertire, una notizia rompe il legame quasi simbiotico che aveva tenuto due fratelli uniti sin dai loro primi giorni su questa Terra? È quello che racconta Enrico Vanzina che, in "Mio fratello Carlo", ripercorre la storia del loro rapporto, fino alla scoperta della malattia che ha colpito Carlo, portando, nel giro di un anno, alla sua scomparsa.Mio fratello Carlo è, al tempo stesso, il racconto particolare e privato del legame fra due fratelli che, uno sceneggiatore e scrittore, l'altro regista, hanno attraversato e segnato il mondo culturale italiano come pochi altri artisti nel XX secolo, la storia universale dello spaesamento, della rabbia, dell'essere umano di fronte al dolore profondo, e l'atto di amore di un fratello.




HELGOLAND di Carlo Rovelli

 

HELGOLAND

di Carlo Rovelli

- A Helgoland, spoglia isola nel Mare del Nord, luogo adatto alle idee estreme, nel giugno 1925 il ventitreenne Werner Heisenberg ha avviato quella che, secondo non pochi, è stata la più radicale rivoluzione scientifica di ogni tempo: la fisica quantistica. A distanza di quasi un secolo da quei giorni, la teoria dei quanti si è rivelata sempre più gremita di idee sconcertanti e inquietanti (fantasmatiche onde di probabilità, oggetti lontani che sembrano magicamente connessi fra loro, ecc.), ma al tempo stesso capace di innumerevoli conferme sperimentali, che hanno portato a ogni sorta di applicazioni tecnologiche. Si può dire che oggi la nostra comprensione del mondo si regga su tale teoria, tuttora profondamente misteriosa. In questo libro non solo si ricostruisce l'avventurosa e controversa crescita della teoria dei quanti, rendendo evidenti, anche per chi la ignora, i suoi passaggi cruciali, ma la si inserisce in una nuova visione, dove a un mondo fatto di sostanze si sostituisce un mondo fatto di relazioni, che si rispondono fra loro in un inesauribile gioco di specchi. Visione che induce a esplorare, in una prospettiva stupefacente, questioni fondamentali ancora irrisolte, dalla costituzione della natura a quella di noi stessi, che della natura siamo parte.

giovedì 17 settembre 2020

INÉS DELL’ANIMA MIA di Isabel Allende

 

INÉS 
DELL’ANIMA MIA
di Isabel Allende

- lnés de Suàrez nasce all'inizio del Cinquecento in Spagna, figlia di un modesto artigiano di Plasencia. Dotata di un forte temperamento che male si addice alla condizione femminile sottomessa all'autorità del clero e del maschio, lnés sposa contro la volontà della famiglia Juan de Malaga, che presto la abbandona per cercare fortuna in America. La giovane non si dà per vinta e, con i soldi guadagnati ricamando e cucinando, si imbarca anche lei per il Nuovo Mondo. lnés affronta le durissime condizioni di viaggio e si difende dai marinai libidinosi. Giunta in Perù, cerca invano il marito; senza più risorse, riprende a lavorare come sarta fin quando incontra Pedro Valvidia, un seducente hidalgo, fuggito dalle frustrazioni di un matrimonio deludente e venuto a combattere per la Corona spagnola. La passione infiamma lnés e Pedro che si mettono alla guida di pochi volontari attraverso un deserto infernale, combattono indigeni incattiviti e giungono infine nella valle paradisiaca dove fondano la città di Santiago. Le tribù autoctone difendono però il loro territorio e si accaniscono contro gli spagnoli, i cui feriti sono curati da Inés e da un'indigena a lei fedele: si rinforza così la fama di strega che la donna si era fatta scovando fonti d'acqua con una bacchetta (arte ereditata dalla madre). Non senza il malcontento di alcuni coloni, cresce la sua autorità a fianco di Pedro, divenuto governatore...

QUANDO IL SOLE MUORE di Maria Antonietta Azara, Annalisa Seveso, Maria Thea Chiodino e Osvaldo Rossoni

 

QUANDO IL SOLE MUORE
di Maria Antonietta Azara, Annalisa Seveso, 
Maria Thea Chiodino 
e Osvaldo Rossoni

Quando il sole muore, una scelta evocativa che richiama la fine della giornata passata a sopportare, subire, nascondere, giustificare, fingere. Ma con un sole che muore può arrivare la riflessione, la consapevolezza, la reazione e l’incapacità di sopportare ancora. Con un sole che muore ci sarà un nuovo giorno con un sole che sorge, l’arrivo della luce, con la possibilità di cambiare, migliorare, modificare una vita sofferente. Questa raccolta di racconti non vuole insegnare, bacchettare, portare ad esempio ma solo raccontare qualcosa, con le nostre esperienze, quelle sentite, quelle immaginate, quelle immagazzinate dai tanti notiziari sentiti negli anni. Ma non abbiamo ancora del tutto perso la speranza eh no! Qui fra noi donzelle c’è un signor uomo, il caro Osvaldo, che con la sua sensibilità ci ha stregato con i suoi libri precedenti. Lo accogliamo fra noi “femmine” con gioia e siamo liete di vedere che per il genere maschile c’è ancora speranza. Il quartetto di racconti è ordinato per argomento, iniziando con: Maria Antonietta Azara con il suo “Un avvocato di troppo”, che tratta il difficile tema del lavoro per una donna. Annalisa Seveso con “Briciole di cuore”, ci coinvolge nel delicato mondo delle quattro mura domestiche fatte di violenza. Maria Thea Chiodino con “Assemblea di condominio” che con una storia politamente “incorretta” ci mostra cosa può succedere quando la rabbia viene repressa. E per ultimo, ma non perché uomo, Osvaldo Rossoni con “Murder in pink”, racconto che racchiude in sé gli elementi principali degli altri tre.

VIVIENNE Metamorfosi di una escort di Lily Rose

 

VIVIENNE
Metamorfosi di una escort
di Lily Rose

- Vivienne Rose è un' affascinante trentacinquenne che, in seguito ad un incidente, si ritrova senza memoria: in particolare ha cancellato gli ultimi cinque anni della sua rocambolesca vita.Infatti, si ritrova sposata ad Andrew, un promettente fotografo per il quale ha lasciato la sua vivace vita a Londra, in cui era una escort d' alto bordo, per ricoprire il ruolo di moglie devota.Nella ricerca della perduta identità, si affida l'affiancamento di un affascinante terapeuta di nome James, che si rivelerà attratto dalla seducente paziente.E così tra la ricerca di sé stessa, il magnetismo dell'acuto psicoterapeuta, l'allontanamento dal marito e le attenzioni malevoli di una "ladra" psicopatica, la nostra Vivienne vivrà momenti esilaranti e scene piccanti, sostenuta dall' amica Victoria e dal marito Andrew.

HIGH-RISE J. G. Ballard

 

HIGH-RISE 
(English Edition)
J. G. Ballard


- From the author of ‘Crash’ and ‘Cocaine Nights’ comes an unnerving tale of life in a modern tower block running out of control.

Within the concealing walls of an elegant forty-storey tower block, the affluent tenants are hell-bent on an orgy of destruction. Cocktail parties degenerate into marauding attacks on ‘enemy’ floors and the once-luxurious amenities become an arena for riots and technological mayhem.

In this visionary tale of urban disillusionment society slips into a violent reverse as the isolated inhabitants of the high-rise, driven by primal urges, create a dystopian world ruled by the laws of the jungle.



SONNO PROFONDO di Banana Yoshimoto

 

SONNO PROFONDO
di Banana Yoshimoto

"Il sonno viene come l'avanzare della marea. Opporsi è impossibile."

Con Sonno profondo Banana Yoshimoto indaga nel cuore di tre giovani donne e ne trae ombre plastiche, insinuanti, che echeggiano il vuoto della notte e la paura della solitudine. Vicina al germogliare più segreto delle emozioni, Yoshimoto disegna un mondo sfuggente e tuttavia concreto, che accompagna il lettore in un'avventura dell'anima di straordinaria incisività.

‟Questi racconti sono una conferma definitiva della tecnica sopraffina della Yoshimoto, stilista di qualità che procede per illuminazioni liriche.”