martedì 22 dicembre 2020

TODO CAMBIA

 

TODO CAMBIA
Il viaggio della vita 
sul Cammino di Santiago
di Nicolò Balini

- Più che un brillante scrittore di viaggi Nicolò Balini è un eccezionale travel influencer, che ha conquistato il web con il suo canale “Human Safari” su Youtube, ma non solo.
Non per questo, però, si sconsiglia di leggere il suo libro . Anzi, la sua narrazione del Cammino di Santiago rispecchia perfettamente lo spirito che ha sempre contraddistinto i suoi viaggi; lo stesso con il quale ha conquistato migliaia di persone, regalando a chi lo segue la possibilità di esplorare il mondo restando seduti sul divano.

Uno spirito goliardico, improntato a una voglia di avventura che somiglia a una grande fame. Un bisogno costante di scoperta, alimentato da una curiosità invidiabile, che andrebbe distribuita in dosi massicce per il mondo, se solo si potesse.

Nicolò viaggia da molti anni, ma in Todo Cambia scopriamo che ultimamente le sue esplorazioni si sono molto avvicinate ai viaggi declinati a piedi . Non a caso il Cammino di Santiago è un’esperienza che ha deciso di fare dopo aver compiuto un altro famoso cammino, ovvero la Via degli dèi: il percorso che attraversa l’Appennino collegando Emilia Romagna e Toscana. Un’impresa che, da camminatore inesperto qual era, gli ha quasi spaccato le ginocchia, ma probabilmente gli ha anche acceso un bisogno nuovo. Quello di esplorare il mondo in un modo più lento e profondo. Da lì, infatti, eccolo qualche tempo dopo sulla via per Santiago.

Il pellegrinaggio raccontato nel libro è quello del “cammino francese”, ovvero quello tradizionale che parte dalla cittadina di Saint Jean Pied de Port e conduce fino a Santiago, attraversando la Spagna.
Nicolò parte insieme a tre amici, carico non solo dello zaino dal quale penzola l’inconfondibile conchiglia del pellegrino, ma anche di un entusiasmo irrequieto che di pagina in pagina monta come una marea in grado di travolgere anche la persona più disinteressata all’argomento.
La sua vivacità è contagiosa e rende il racconto fluido e piacevolmente leggero.
Se infatti ti aspetti di leggere un libro sul cammino improntato a riflessioni filosofiche o a visioni romantiche, in pieno stile Paulo Coelho, potresti rimanere deluso.

Ad


Nessun commento:

Posta un commento