lunedì 1 marzo 2021

Lunedì d'Autore

 

MARCO BALZANO

Nato a Milano6 giugno 1978) è uno scrittore e insegnante italiano

Biografia

Marco Balzano è nato a Milano, dove lavora come insegnante di Lettere nei licei. È sposato e ha due figli.

Dottore di ricerca in lettere con una tesi su Giacomo Leopardi, vincitore del Premio Centro Nazionale di Studi Leopardiani, esordisce nel 2007 con la raccolta di poesie Particolari in controsenso (Ed. Lieto Colle), silloge premiata all'ottava edizione del Concorso nazionale di poesia e narrativa Guido Gozzano.Ha pubblicato su varie riviste (tra cui: Rivista di storia della filosofiaRivista pascolianaLettere italianeGiornale storico della letteratura italiana) articoli e saggi su Leopardi, Belli, Pascoli.

Nel 2010 pubblica il suo primo romanzo, Il figlio del figlio (Ed. Avagliano), aggiudicandosi il Premio Opera Prima all'XI edizione del Premio Letterario Corrado Alvaro. Il libro viene tradotto in tedesco nel 2011.

Con Pronti a tutte le partenze (Sellerio) si aggiudica il Premio Flaiano per la Narrativa nel 2013. Il libro viene tradotto in Francia nel 2015.

L'anno successivo, sempre per i tipi di Sellerio, pubblica il suo terzo romanzo, L'ultimo arrivato con il quale si aggiudica le edizioni 2015 del Premio Campiello, del Premio Volponi, del Premio Biblioteche di Roma, del Premio Fenice-Europa. Il romanzo viene tradotto in Francia, Germania e Olanda.

Nel 2015 contribuisce all'antologia Milano (Sellerio) con un proprio racconto intitolato Primi giorni di scuola.

Nel 2016 Sellerio ripubblica il suo romanzo di esordio e l'autore registra per Emons Audiolibri L'ultimo arrivato.

Nel 2017, per il venticinquesimo anniversario della morte di Paolo Borsellino, cura insieme a Gianni Biondillo la raccolta di racconti L'agenda ritrovata. Sette racconti per Paolo Borsellino, edito da Feltrinelli e partecipa alla raccolta di racconti curata da Alberto Rollo, Che cosa ho in testa. Immagini di un mondo in cui valga la pena (Baldini&Castoldi).

Nel 2018 cambia casa editrice e pubblica Resto qui, il suo quarto romanzo, con Einaudi; il libro si classifica secondo al Premio Strega, vince il Premio letterario Elba, il Premio Dolomiti UNESCO[, il premio Viadana, il premio Latisana, il premio Asti Corte d'Appello, il premio Minerva, la sezione Giovani del premio Omegna, il premio Leggimontagna, il Premio Mario Rigoni Stern e la 92ª edizione del Premio Bagutta. Il libro viene tradotto in Francia, dove vince la sezione Stranieri del Prix Méditerranée, in Germania, dove vende in pochi mesi centomila copie, e in altre venti lingue. L'attrice Viola Graziosi registra per Audible l'audiolibro del romanzo.

ù


Nel 2019 pubblica Le parole sono importanti (Premio Città delle Rose) un saggio divulgativo sull'etimologia e la storia delle parole, in cui l'autore analizza dieci vocaboli di uso comune che politica, pubblicità e media alterano o semplificano. Di frequente è ospite della trasmissione Miracolo italiano, in onda su Radio 2, con una breve rubrica che porta il titolo del volume.

Balzano, sempre nello stesso anno, conduce la trasmissione televisiva Prof - La scuola siamo noi in onda su La EFFE (Premio Moige - sezione Cultura e Formazione), in cui l'autore intervista otto insegnanti della scuola pubblica che hanno messo in atto nuove pedagogie e nuovi modi di fare scuola.

Collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera e insegna scrittura alla Scuola Belleville di Milano.

Opere

Narrativa

  • Il figlio del figlio (2010), Avagliano,  ; ripubblicato con una nota di Luisa Adorno da Sellerio (2016) 
  • Pronti a tutte le partenze (2013), Sellerio, 
  • L'ultimo arrivato (2014), Sellerio, 
  • Resto qui, Einaudi editore (2018), 

Poesia

  • Particolari in controsenso (2007), Ed. Lieto Colle
  • Mezze verità (2012), Ed. La vita felice


Racconti

  • Primi giorni di scuola in AA. VV. Milano, Sellerio 2015.
  • Come l'amore in AA. VV. Che cosa ho in testa (a cura di Alberto Rollo), Baldini & Castoldi 2017.
  • I Marcantoni , in AA. VV. Together, Grazia 2019.
  • Mimì , in AA. VV. Indifferenza (a cura di Giovanni Accardo), alphabeta Verlag 2020.

Saggi

  • I confini del sole. Leopardi e il Nuovo Mondo (2008), Marsilio, 
  • Gli assurdi della politica. Odio e amore nel pensiero di Leopardi (2014), Unicopli, 
  • Le parole sono importanti. Dove nascono e cosa raccontano (2019), Einaudi editore, EAN 9788806241773

Curatele

  • (con Gianni Biondillo) L'agenda ritrovata. Sette racconti per Paolo Borsellino (2017), Feltrinelli, EAN 9788807032523
  • (introduzione a) Nuto Revelli, La strada del davai, Einaudi 2020.
  • (prefazione a) Mario Tobino, Biondo era e bello, Mondadori 2021.

.

Nessun commento:

Posta un commento