giovedì 31 agosto 2023

ISTANTANEE A OCCHI APERTI

ISTANTANEE 
A OCCHI APERTI
Cento racconti brevi 
a caccia di uno sguardo
Alessandro Casalini

"... come si reagisce alla notizia che il tizio con cui dormi da più di mezzo secolo, tra qualche mese sarà solo un cuscino vuoto? Non lo so. Ho paura. Non solo per me, anzi, soprattutto per lei. La verità è che non siamo fatti per morire. Lo so che sembra un ragionamento infantile, ma vi posso assicurare che le cose stanno proprio così.
Credetemi: anche a ottant’anni si fanno progetti. E uno di quelli più ricorrenti, ironia della sorte, è quello di non morire..." - brano tratto da "Touch Me".

"...avevo vissuto la mia lunga vita entrando e uscendo dagli ospedali di tutto il mondo, una specie di angelo senza ali con l'ingrato compito di fissare negli occhi bambini condannati a morte, mentre la linea della vita si riduceva a un punto, forse nemmeno quello. Non mi ero mai tirato indietro e avevo fatto il mio dovere, cercando di salvare tutti quanti. Malati di cancro, di leucemia, e persino di AIDS. E quando mi ritrovai nei panni di un vecchio immortale, dopo aver vissuto per secoli e visto cambiare il mondo in maniera così radicale da non riconoscerlo più, mi resi conto di ciò che avevo fatto..." - brano tratto da "The Fixer".

"...mi fanno male le mani, la schiena e il cuore. Tuttavia la 
questione mani è quella che mi preoccupa di più. Certo, senza cuore si può fare ben poco, ma sono le mani che ci danno la possibilità di stabilire un primo contatto con le persone. Una carezza, un pizzicotto, persino un pugno sul naso. Senza mani tutto diventa più distante e complicato, meno reale.
Durante la guerra queste mani doloranti hanno sostenuto il peso di un fucile e premuto il grilletto. Hanno ucciso un uomo, un soldato tedesco che voleva fare del male a mia figlia, o forse solo scrollarsi di dosso lo strazio della guerra fingendo che quella ragazza, una bambina per la verità, fosse sua, e che lei lo amasse come lui credeva di amarla in quell’attimo di follia..." - brano tratto da "Con le Mani".

Cento immagini, cento storie brevi, un'unica antologia che fonde insieme parole e illustrazioni.

Nessun commento:

Posta un commento