- Palos de la Frontera (Andalusia) mancano pochi decenni alla fine del 1400, a poca distanza dal paese vi è un luogo considerato sacro: il Monastero de la Rabida, un piccolo eremo nascosto tra gli alti alberi ove dimora la venerata effige della Virgen De Los Milagros, Santa protettrice del paese e dei marinai che, prima di ogni viaggio, sono soliti recarsi in pellegrinaggio a chiedere protezione dai pericoli che il mare può nascondere. Al suo cospetto sono nati amori sacri e profani, le sono state invocate grazie, tutele e ripari.
La Santa è adorata in particolar modo da coloro che dimorano nelle vicinanze del Monastero in un posto di cui si parla con timida reverenza che incute un tale rispetto da avere timore solo a parlarne, un luogo umido e maleodorante ove tanti disperati e reietti vi trovano rifugio e che considerano casa: la Laguna.
Il viaggio che cambierà per sempre il mondo allora conosciuto è alle porte; ma la piccola cittadina di Palos, abitata da pescatori e naviganti e la fetida palude con i suoi invisibili residenti, sta per essere travolta da avvenimenti che trasmuteranno per sempre i loro placidi animi.
Buon viaggio a voi che leggerete
Nessun commento:
Posta un commento