domenica 25 febbraio 2024

VIA DAL MONDO

VIA DAL MONDO
Lucy Irvine

- A volte capita di incontrare libri inaspettati, che in altri momenti della vita non considereresti, passeresti ad un altro titolo, un'altra copertina. Sto leggendo uno di questi libri, "Via dal mondo" o, in lingua originale, "Castaway". Ancora non so come finirà, come nei viaggi e nella vita. Ma mi sento di consigliarlo.

La scrittura è particolare, originale. Lucy Irvine, l'autrice, non è una scrittrice usuale; è prima di tutto un'avventuriera. Sì, perché questo romanzo in realtà è un documento, un diario di bordo o di viaggio, dove descrive la sua esperienza come "naufraga" per un anno su un'isola disabitata nello stretto di Torres, tra Australia e Nuova Guinea. Con lei c'è G., con cui si è sposata per obbligo da parte delle leggi australiane di quel tempo.

La terza protagonista di questa storia è proprio Tuin, l'isola: selvaggia, senza tempo, ospite, tiranna e amorevole. Lucy riesce con le sue parole a far trasparire l'amore che ha provato in quei giorni, spesso duri, per quel luogo distante da tutto.A volte capita di incontrare libri inaspettati, che in altri momenti della vita non considereresti, passeresti ad un altro titolo, un'altra copertina. Sto leggendo uno di questi libri, "Via dal mondo" o, in lingua originale, "Castaway". Ancora non so come finirà, come nei viaggi e nella vita. Ma mi sento di consigliarlo.



Nessun commento:

Posta un commento