sabato 30 marzo 2024

LIBERI DENTRO, LIBERI FUORI

LIBERI DENTRO, 
LIBERI FUORI
Il concetto di libertà in tempo di crisi
Ivan Petruzzi

“La libertà non è un’autorizzazione transitoria ma un’attitudine esistenziale.”

Oggi più che mai siamo chiamati a interrogarci su cosa sia davvero la libertà al di là delle definizioni scolpite sulla pietra.
È un valore assoluto o negoziabile, imprescindibile o sacrificabile?
È un ideale eterno, fisso nel tempo, o bisognoso di essere modellato in base alle contingenze del momento?
Siamo davvero capaci di essere liberi o siamo solo fragili creature assetate di obbedienza?

Nati liberi, ci siamo sviliti nella dipendenza. Abbiamo rinunciato alla nostra autonomia e siamo divenuti schiavi di un sistema che non tolleriamo, contro cui inveiamo notte e giorno, senza renderci conto che ci siamo scavati la fossa con le nostre stesse mani.

La libertà, prima ancora di una battaglia da vincere fuori, è un valore da costruire dentro.
Una conquista che avviene spesso a caro prezzo, che richiede rinunce e aggiustamenti, strappi dolorosi e talvolta irrimediabili.
Essere liberi è una grande responsabilità, che solo in pochi sono disposti ad assumersi.
Perché a sognare la libertà sono capaci tutti, ma viverla è tutta un’altra faccenda.

Un saggio breve, ma potente, che prende in esame il delicato tema della libertà in tempo di crisi, sociale e personale, e ne mette in luce le numerose implicazioni intellettuali, etiche ed esistenziali, che emergono quando gli equilibri saltano e l’apparente oscurantismo della ragione sembra prendere il sopravvento.
“Liberi dentro, liberi fuori” è un invito alla riflessione sui limiti, le opportunità e la presa di responsabilità che gravitano attorno alla parola “libertà”, nell’ambizioso tentativo di spogliarla del moralismo dominante e ricondurla alla sua vera essenza, affinché torni a brillare come faro nella tempesta, come ideale a cui tendere nelle notti buie dell'esistenza.
Una libertà autentica, consapevole e corale, dove il sacro spazio personale sia delimitato da confini morbidi e porosi in grado di rispettare e accogliere i sacri spazi altrui.
Questo l’obiettivo, questa l’occasione preziosa e irrinunciabile per tornare a essere liberi, ma stavolta non per finta, stavolta liberi davvero.

Nessun commento:

Posta un commento