sabato 30 marzo 2024

QUEL VUOTO CHE HA LA FORMA DI DIO

QUEL VUOTO 
CHE HA LA FORMA 
DI DIO
Valentina Gebbia
poesie di Daniela Lampasona

- La quotidianità di una tranquilla cittadina sul mare del Sud Italia, viene sconvolta dall’arrivo di uno straniero. Nessuno sa da dove venga, è nero come tanti migranti che sono disposti a morire per una speranza e non ha nemmeno un nome.
Lo chiamano il Pellegrino e, a differenza di altri, non è venuto per chiedere qualcosa, ma è venuto per dare. Apparentemente non possiede nulla di prezioso ma quel che dà, vale più di ogni altra cosa. C’è chi pensa sia un santo, un guaritore, un profeta. E chi pensa sia un ciarlatano, un malandrino in cerca di popolarità che, come troppi fanno, usa le paure della gente.
Di lui s’innamora perdutamente Maddalena, che scrive per vivere e crede ancora nell’amore per sempre. Ma il Pellegrino è diverso, non ama come gli altri, lui è piuttosto “un riempitore di vuoti”, come afferma una strana donna che Maddalena incontra per caso. Chi è davvero il Pellegrino? Quale mistero racchiude?
Questo piccolo romanzo è una promessa. Ed è “rivoluzionario” sia nel contenuto che nella forma: la prosa che, a tratti, abbraccia la poesia. È un libro magico, surreale. Un libro per tutti coloro che hanno dimenticato l’unica, vera ragione per la quale siamo al mondo: l’amore.
www.valentinagebbia.com

VALENTINA GEBBIA
Artista dal multiforme ingegno, spazia nei vari campi delle arti: letteratura, cinema, teatro e musica. Le sue biografie ufficiali dicono sia nata su una scrivania e che, sin da bambina, abbia iniziato a raccontare storie. È avvocato, ma gli studi penalistici le sono serviti solo per scrivere gialli che hanno spunti sociali e l’umorismo come principale ingrediente. Da giornalista, ha collaborato con varie testate fra le quali La Repubblica redazione di Palermo, e ha diretto la rivista di cultura, costume e società “Scirocco” dal 2001 al 2008.
Ha pubblicato dodici romanzi, saggi d’impegno civile, testi teatrali e racconti in antologie con prestigiose case editrici italiane, alcuni premiati e finalisti in concorsi letterari. I suoi romanzi più noti sono quelli dedicati alla Famiglia Mangiaracina, gruppo improbabile di detective improvvisati che hanno dato vita al filone degli “arancioni”.
Ha diretto documentari, film di lungometraggio premiati anche all’estero e la Serie Tv “Mangiaracina Investigazioni” in onda su Prime Video tratta, appunto, dai suoi libri.
www.valentinagebbia.com

DANIELA LAMPASONA
Farmacista e poetessa fuori dal coro, ha collaborato con il quotidiano Il Mediterraneo e con la rivista A.N.P.O., dedicando pagine ai bambini. Ha vinto il Premio “Ho scritto una favola” in occasione del Festival internazionale del Bambino della Città dei Ragazzi di Palermo. Ha pubblicato, per otto anni, le sue poesie e le filastrocche sulla rivista Scirocco e su vari siti tematici, anche nel blog personale Occhi di Cielo.
Ha pubblicato i libri: “Piccoli Cieli” e “Meglio parlare al vento che esser muti fra pesci”.

Nessun commento:

Posta un commento