- L'importanza di Dostoevskij per la cultura occidentale è riconosciuta da tutta la critica. Dal primo apparire dei suoi romanzi, le idee, le intuizioni e i problemi presenti nelle sue opere continuano ad essere studiati, approfonditi e interpretati da vari settori della cultura: letteratura, psicologia, sociologia e antropologia, ma non solo.
Questo avviene perché al centro delle sue opere, soprattutto delle grandi opere, c'è l'uomo. Dostoevskij, infatti, ha esplorato l'uomo come pochi altri autori, portando alla luce l'infinita problematicità che nasconde. Non sempre, ovviamente, ho saputo decifrare appieno quanto emerge dalle sue ricerche, ma ho cercato di raccontare le sue esperienze, le sue folgoranti illuminazioni e anche le sue allucinazioni e i suoi sogni. Certo, molti ed illustri critici si sono da sempre cimentati con rigore nella lettura delle opere di Dostoevskij.
Di proposito, non ho voluto seguire tutta questa letteratura critica, impossibile da abbracciare e dominare, data la sua dimensione e, per lo più, ancora in crescita continua, perché più si scava e si interpreta il pensiero di Dostoevskij e più si trovano nuovi elementi e nuovi spunti di riflessione. Del resto, ho limitato la mia ricerca alla ricostruzione della prospettiva etica così come emerge dai grandi romanzi.
Questo sforzo mi ha costretto a leggere tutti i romanzi di Dostoevskij e a ricostruire il più fedelmente possibile pensiero e figure. Mi auguro che questo tipo di lavoro, pur avendo certamente minore rilievo da un punto di vista critico, possa essere non meno interessante ai fini di un ascolto fedele e quasi letterale del pensiero di Dostoevskij colto nel suo evolversi, attraverso intuizioni, dubbi, critiche, proposte e domande che sono dentro le diverse storie e i diversi personaggi in un groviglio di sfumature non certamente facili. In qualche modo, ho provato a districare questo groviglio individuando la presenza del tema etico nei vari personaggi e negli altri elementi, presenti nelle diverse opere, cercando di ricostruire un percorso di maturazione sul tema, fino ad individuarne la proposta finale e i limiti della stessa.
domenica 20 giugno 2021
La prospettiva etica in Dostoevskij
LA PROSPETTIVA ETICA
IN DOSTOEVSKIJ
di Mirko Bresciani
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento