sabato 28 settembre 2024

ALAKIM L'ultima carta

ALAKIM 
L'ultima carta
Anna Chillon


Trovare il vero coraggio.
Mettere il cuore a nudo,
per dare un senso al dolore.
Fino all’ultima carta.


Il marchio del Male incombe su Nicole mentre gli abitanti di Marsiglia, ignari complici di oscure macchinazioni, la mettono sempre più alle strette.
Darsi per vinta non è un’opzione, non ora che i suoi angeli sono disposti a rinunciare a tutto pur di proteggerla e difendere il loro legame sempre più profondo e complesso.
Per Alakim ciò significherà dare sfogo alla propria lotta interiore, mettere in gioco tutte le proprie carte e prepararsi al peggio. Perché questa volta suo fratello sarà impietoso come sa esserlo la nuda verità, e la guerra pretenderà un prezzo più alto della vita.
Allora, nel momento più buio, ogni sacrificio diventerà lecito e il cuore resterà l'unica, inarrestabile luce.

NON SARÀ UN'AVVENTURA

NON SARÀ 
UN'AVVENTURA
Splendido Dubbio Series #2
Whitney G.


 Lei mi ha mentito…
Ha infranto l’unica regola su cui non transigo: l’onestà. Onestà completa e totale. Vorrei davvero che fosse un’altra. Vorrei che fosse una donna qualunque per me, una che non mi scuote nel profondo, una che posso scartare facilmente come è accaduto con tante altre prima di lei.

Ma non è così.
Sono attratto da lei come non lo sono mai stato in vita mia: sono del tutto rapito, stregato. Ma purtroppo il mio passato sta lentamente tornando a galla e presto sarà sotto gli occhi di tutti. Dovrò trovare il modo di lasciarla andare.
Non potrà mai essere mia.


Whitney G.

è un’autrice bestseller del New York Times e USA Today, autrice di molti romanzi contemporanei e cofondatrice di The Indie Tea, un blog di consigli per autori indipendenti di rosa. Drogata di viaggi e Starbucks, nelle sue storie predilige eroine forti, maschi alfa, e molto umorismo brillante. Quando non chatta con i lettori su Facebook, potete trovarla sul suo sito whitneygracia.com o su Twitter. Se non è in nessuno di questi posti, probabilmente è chiusa a chiave a lavorare a un’altra delle sue folli storie.

DOVE MI TROVO

DOVE MI TROVO
Jhumpa Lahiri

- Sgomento ed esuberanza, radicamento ed estraneità: i temi di Jhumpa Lahiri in questo libro raggiungono un vertice. La donna al centro della storia oscilla tra immobilità e movimento, tra la ricerca di identificazione con un luogo e il rifiuto, allo stesso tempo, di creare legami permanenti. La città in cui abita, e che la incanta, è lo sfondo vivo delle sue giornate, quasi un interlocutore privilegiato: i marciapiedi intorno a casa, i giardini, i ponti, le piazze, le strade, i negozi, i bar, la piscina che la accoglie e le stazioni che ogni tanto la portano più lontano, a trovare la madre, immersa in una solitudine senza rimedio dopo la morte precoce del padre. E poi ci sono i colleghi di lavoro in mezzo ai quali non riesce ad ambientarsi, le amiche, gli amici, e «lui», un'ombra che la conforta e la turba. Fino al momento del passaggio. Nell'arco di un anno e nel susseguirsi delle stagioni, la donna arriverà a un «risveglio», in un giorno di mare e di sole pieno che le farà sentire con forza il calore della vita, del sangue. Questo è il primo romanzo di Jhumpa Lahiri scritto in italiano, con il desiderio di oltrepassare un confine e di innestarsi in una nuova lingua letteraria, andando sempre più al largo.

LA LIBRERIA NASCOSTA

LA LIBRERIA NASCOSTA
Evie Woods

- Londra, 1921. La giovane Opaline fugge dal matrimonio combinato a cui il fratello vuole costringerla per risolvere i problemi finanziari della famiglia. Appassionata da sempre di libri, si rifugia in un'incantevole libreria nel cuore di Parigi, la Shakespeare and Company, dove, con l'appoggio dell'eccezionale proprietaria Sylvia Beach, impara il mestiere di libraia. Quando il fratello riesce a rintracciarla, Sylvia prontamente la manda a Dublino, al numero 12 di Ha'penny Lane, presso un'antica bottega che, con talento e intuito, Opaline trasforma in una libreria specializzata in testi antichi e rari. La sua passione la spinge a mettersi sulle tracce della sua autrice preferita, Emily Brontë, e del seguito di Cime tempestose, romanzo della cui esistenza nessuno ha mai avuto conferma. Molti anni dopo, sempre a Dublino, Martha scappa da un marito violento e trova conforto a casa di Madame Bowden, una bizzarra attrice in pensione che la assume come governante: spaventata e diffidente nei confronti di chiunque, Martha ha una sensibilità particolare che le permette di leggere le vite delle persone. E quando incontra per caso Henry, uno studente universitario che si aggira attorno alla casa di Madame Bowden, capisce di avere davanti a sé qualcuno di speciale. Henry è in cerca di un volume che dovrebbe trovarsi in una libreria proprio accanto alla casa di Madame Bowden. Ma la libreria non c'è, sembra essere svanita nel nulla. E con lei Opaline Gray, la sua proprietaria. Cosa le è accaduto? E dove è finito il manoscritto, il cui ritrovamento potrebbe aggiungere un tassello importante alla storia della letteratura? Nel frattempo, nella stanza di Martha in Ha'penny Lane, i rami di un albero iniziano ad affiorare come per magia dalle pareti, circondandola di romanzi da leggere e offrendole un'occasione di riscatto. Un romanzo ricco di misteri e segreti, che attraverso i libri costruisce una storia avvincente e magica. E che ancora una volta ci ricorda la forza delle amicizie al femminile e gli infiniti insegnamenti che trapelano dalle pagine che abbiamo amato.

DONNA CON LIBRO

DONNA CON LIBRO
Autoritratto delle mie letture
Bianca Pirzorno

- Una grande scrittrice si racconta attraverso le letture di tutta una vita. «Una trascinante fantasmagoria di ricordi da lettrice, in cui l'arte e l'umanità di Bianca Pitzorno risplendono della luce più limpida». Nicola Gardini «Questo libro non vuole essere un saggio sulla lettura né tantomeno sulla letteratura, ma una sorta di memoir, una galoppata trai ricordi, una serie di riflessioni a ruota libera sui libri che in epoche diverse sono entrati nella mia vita e l'hanno influenzata. Considerato che a sette anni già leggevo correntemente e che sto per compierne ottanta, un tempo lunghissimo. Non li racconterò in ordine strettamente cronologico, ma andando su e giù negli anni, seguendo le relazioni tra le cose ei fatti e le associazioni dei pensieri. Non li racconterò proprio tutti: molti mi sfuggiranno, e comunque un elenco troppo lungo vi annoierebbe. Chiedo scusa se userò spesso i termini propri dei rapporti amorosi, come colpo di fulmine, passione e appassionarsi, innamorarsi, amare, amato e adorato. Però sono le parole più adatte per definire i miei sentimenti, le mie reazioni ogni volta che incontro un autore o un'autrice che sento affine, in cui mi riconosco, nel cui mondo vorrei entrare. Ogni volta che trovo in un libro vicende, sentimenti, personaggi, argomenti che mi conquistano. Che suscitano in me amore, passione, incanto, entusiasmo, ma anche dolore, rabbia, indignazione». (Dalla prefazione dell'Autrice).

domenica 22 settembre 2024

La gente di Bilbao nasce dove vuole

La gente di Bilbao 
nasce dove vuole
Maria Larrea

- La storia inizia in Spagna, con due nascite e due abbandoni.
Nel giugno 1943 una prostituta di Bilbao dà alla luce un bambino, Julian, che affida ai gesuiti.
Poco dopo, in Galizia, una donna partorisce una figlia, Victoria, e la lascia alle suore di un convento. Torna a cercarla dieci anni dopo. La bambina è di una bellezza divina ma la madre non riuscirà mai ad amarla.
Da grandi Julian e Victoria si incontrano e danno alla luce Maria che, in un montaggio serrato campo controcampo, ci racconta la sua infanzia e quella dei genitori. Scorrono le scene e gli anni. Victoria e i suoi dieci fratelli e sorelle, la squadra di calcio della sventura; Julian in fuga dall’orfanotrofio per entrare in Marina, poi il loro incontro, l’amore e la partenza per Parigi. Lì la madre fa la portinaia e il padre il custode del Théâtre de la Michodière.
Maria cresce nella capitale francese, tra gli attori, le scenografie, le armi da fuoco del padre, indipendentista basco, bevitore spesso violento, i silenzi della madre e gli scherni delle amiche. Ma la figlia di immigrati cambia la sua sorte. Diventa regista, si innamora, ha un figlio, prende le distanze dalle sue origini. Finché il destino non la riporta bruscamente indietro. A ventisette anni, una cartomante afferma che non è la figlia dei suoi genitori. Per scoprire la verità dovrà tornare a Bilbao, la città in cui è nata.

GEA Il baluardo

GEA #1
Il Baluardo
Luca Enoch

- Irresistibile e permalosa, iperdinamica e dormigliona, estroversa ma allo stesso tempo riservata. Gea è così, impossibile da etichettare e travolgente come un uragano di emozioni. Un'adolescente pelle e ossa, fotofobica e rockettara (o meglio, aspirante tale), ma soprattutto una ragazza che nasconde un grande segreto: lei è un Baluardo e la sua missione proteggere il mondo dalle intrusioni di creature aliene provenienti da altri piani di esistenza! Contiene gli episodi "Il baluardo" e "Il corteo di Dioniso".





LA DIFFERENZA INVISIBILE

LA DIFFERENZA INVISIBILE
Mademoiselle Caroline
Julie Dachez

Marguerite ha 27 anni e apparentemente è una giovane donna come tutte le altre, senza particolari problemi di salute, con un lavoro, degli interessi e un compagno. Eppure si sente spesso fuori luogo e lotta giorno dopo giorno per salvare le apparenze. I suoi gesti sono ripetitivi, immutabili, al limite della mania. La vita sociale la affatica e ogni imprevisto la manda nel panico.


I sottintesi, i doppi sensi e la moltitudine di segni e di codici che siamo abituati a utilizzare a partire dall’infanzia le sfuggono completamente. Estenuata da questa condizione, inizia un viaggio alla ricerca di se stessa e scopre di avere una forma particolare di autismo che in passato era chiamata sindrome di Asperger. Questa scoperta cambierà profondamente la sua vita…







 



sabato 21 settembre 2024

L'EQUILIBRIO DELLE LUCCIOLE

L'EQUILIBRIO 
DELLE LUCCIOLE
Valeria Tron

- Ogni punto di partenza ha bisogno di un ritorno. Per riconciliarsi con il mondo, dopo una storia d'amore finita, Adelaide torna nel paese in cui è nata, un pugno di case in pietra tra le montagne aspre della Val Germanasca: una terra resistente dove si parla una lingua antica e poetica. È lì per rifugiarsi nel respiro lungo della sua infanzia, negli odori familiari di bosco e legna che arde, dipanare le matasse dei giorni e ricucirsi alla sua terra: ‘fare la muta al cuore', come scrive nelle lettere al figlio. Ad aspettarla – insieme a una bufera di neve – c'è Nanà, ultima custode di casa, novant'anni portati con tenacia. Levì, l'altro anziano che ancora vive lassù, è stato ricoverato in clinica dopo una brutta caduta. Isolate dal mondo per quattordici giorni, nel solo spazio di quel piccolo orizzonte, le due donne si prendono cura l'una dell'altra. Mentre Adelaide si adopera per essere utile a Nanà e riportare a casa Levì, l'anziana si confida senza riserva, permettendole di entrare nelle case vuote da tempo, e consegnandole la chiave di una stanza intima e segreta che trabocca di scatole, libri ricuciti, contenitori e valigie, in cui la donna ha stipato i ricordi di molte vite, tra uomini, fiori, alberi e animali, acqua e tempo. Una biblioteca di esistenze, di linguaggi, gesti e voci, dove ogni personaggio è sentimento, un modo di amare. Fotografie, lettere, oggetti che sanno raccontare e cantare il tempo: di guerra e povertà, amori coltivati in silenzio, regole e speranza, fatica e fantasia. Un testamento corale che illumina le ombre e le rimette in equilibrio. La bellezza intensa che respira oltre la vita e rimane in attesa di parole. Tuffarsi nella memoria significa avere il coraggio di inventare un altro finale e vivere oltre il tempo che ci è stato concesso, per ritrovare il luogo intimo di ognuno. La casa.

Più lontano di così

Più lontano di così
Lucrezia Lerro

- Leda è ossessionata fin da bambina dalla fotografia di suo zio Luigi, morto prematuramente a diciannove anni. Ripercorrendo le tracce della fine del ragazzo, troverà una storia sommersa e affronterà le verità che la sua famiglia ha nascosto per tanti anni. Per placare i fantasmi che la perseguitano, Leda inizia un’indagine che la porterà a Francesca, la zia di Luigi, la donna che gli ha sparato. Perché la vicenda è stata occultata dalla sua famiglia? Le lettere dello zio, le fotografie, i diari, i proiettili, i verbali l’aiuteranno a capire. Così, nell’archivio di Rebibbia a Roma, scopre uno scenario inaspettato, le prove vive dell’omicidio. Con l’avanzare delle ricerche, la vita di Leda sembra intrecciarsi indissolubilmente a quella dello zio: sono due facce del Sud Italia, due giovani poveri e in cerca di fortuna. Una frase, letta sul diario dell’assassina, assilla Leda. Il giorno prima del delitto, Francesca aveva annotato: “Uccideresti un ragazzo di diciannove anni perché ti ama?” Un romanzo serrato sulle nostre radici e sul desiderio che ci muove, un’indagine sulla forza inestinguibile della scrittura, che porta all’unica verità possibile: tutte le famiglie hanno un segreto da nascondere.

RICORDI DI UNA VITA

RICORDI DI UNA VITA
Ortelio Vincenzini

“Risento ancora i passi, le grida, i rumori, le corse dei nipoti al piano superiore che mi facevano sobbalzare dalla poltrona o dal letto, penso pure all'affetto che unisce sempre i genitori e figli, nonni e nipoti, immagino la solitudine dei genitori e dei nonni quando i figli e i nipoti sono lontani; e a quella tremenda dei vecchi che avrebbero bisogno di una parola, di un sorriso, di una carezza, come i bambini.

mercoledì 18 settembre 2024

FONDATI SOSPETTI

FONDATI SOSPETTI
Rocco Luccisano

“Di fronte a casi urgenti e delicati come questo, non c’è legge che Keeric e Ferrato non siano disposti a infrangere.”

Per la poliziotta Joana Fanon, Tormentata da sospetti e paure, la vacanza in Italia non procede 
secondo i piani.
Al ritorno in patria i suoi timori si palesano tra i boschi del Mercantour: l’ennesima vittima su cui aleggia l’ombra dell'assassino che sta terrorizzando la Costa Azzurra.
Mentre la Polizia francese sembra prossima alla chiusura del caso, il commissario Alex Keeric e l’amico Alain Ferrato sono intenzionati a rimettere tutto in discussione.
Dopo anni, i due si ritrovano fianco a fianco a fronteggiare un nemico dai contorni fumosi, tanto pericoloso da costringerli ad adottare ogni mezzo a loro disposizione. Comprese le proprie vite. Per entrambi, una missione clandestina dove l’asticella della tensione pare non fermarsi mai, nemmeno di fronte alla morte.

MODELLI DI DONNA

MODELLI DI DONNA
Almudena Grandes

- Sette racconti. Sette donne condannate dal mondo alla sconfitta. Donne grasse, deboli o senza un soldo che un bel giorno, stanche di obbedire, decidono di riappropriarsi della loro esistenza, di lottare con passione per sentirsi vive, belle, desiderate, e per volersi bene, per difendere il loro diritto alla felicità. Sette diversi modelli di donna pronti ad affrontare coraggiosamente un mondo ostile pur di piegare il destino a loro piacimento e conquistare uno sguardo innamorato: i dolcissimi occhi dell'infelice Miguela che si illuminano di gioia; il corpo adolescente e sgraziato di Malena che si trasforma in quello di una donna sensuale e affascinante; una ragazza insicura che trova la sua identità lontano dai miraggi di raffinata ricchezza; una slavista formosa intimidita dal quotidiano confronto con una levigata modella scopre la sua bellezza negli occhi innamorati di un regista. Sette splendidi ritratti femminili che, nella loro intensa e toccante umanità, il lettore troverà difficile dimenticare.

L'ARTE DI AVERE SEMPRE RAGIONE

L'ARTE DI AVERE 
SEMPRE RAGIONE
Come convincere e vincere ovunque e ogni giorno
Gerry Spence

- Ogni discussione può essere vinta. Per ottenere ciò che vogliamo occorre aiutare gli altri ad avere ciò che vogliono. C’è sempre un “vantaggio biologico” nel dire la verità. L’aggressività non è un argomento vincente. Imparate a fare della paura un’alleata. Parlate con il corpo, i gesti sono più potenti delle parole. Non difendetevi quando potete attaccare. La logica è potere. Sono solo alcune delle regole vincenti di un avvocato leggendario, considerato uno dei più grandi del XX secolo. Ma, come dice il New York Times, questo libro non è solo un geniale manuale su come avere la meglio in ogni occasione, sul lavoro, nella vita privata, in tribunale, in ogni ambito. È anche una preziosa mappa per la vita e un viaggio appassionante nell’animo umano. Perché conoscere profondamente se stessi e gli altri è il primo passo verso la vittoria. Lo garantisce il legale che non ha mai perso una discussione. Letteralmente.

martedì 17 settembre 2024

ROTAGLI DI TEMPO

RITAGLI DI TEMPO
Le mie Poesie / My Poems
Vincenzo Grazzini Dente

"Ritagli di tempo" è una silloge di poesie che prendono spunto da momenti di vita, emozioni, pensieri, stati d'animo vissuti con intensità e rimasti dentro per lungo tempo, ma poi lasciati liberi in questi versi.Queste poesie scritte in diversi periodi della mia vita sono state raccolte affinchè non si smarriscano in questo tempo distratto e confuso. Sono parole che non intendono spiegare ma piuttosto suggerire, sono piccole pennellate di colore su tela, a cui ognuno può dar forma.Mentre tutto inevitabilmente scorre e sbiadisce, rimane l'amore, che come un leggero nastro sottile lega insieme queste immagini e queste parole, questi piccoli e unici ritagli di tempo.

LA FORTUNA DEL GRECO

LA FORTUNA 
DEL GRECO
Vincenzo Reale

- Antonio il Greco viene da Carafa Nuova, oggi una città fantasma sull’Aspromonte. Da quando è arrivato tutti parlano della sua fortuna: è sopravvissuto alla fame, al bombardamento di Napoli, allo scontro tra una truppa Alleata e un manipolo di tedeschi in fuga durante l’ultima Guerra, a una caduta di sette metri sul Monte San Pietro, a una faida sanguinosa e alle follie di suo cugino, Antonio il Tòzzolo. Alla fortuna del Greco, però, sembra mancare qualcosa. Qualcosa di essenziale. Forse è ciò che ha nascosto ottant’anni prima in montagna e che, ormai al crepuscolo, decide di andare a riprendersi. Forse sono tutte quelle vite che ha visto spezzarsi nel tempo. Forse, a mancare, è proprio il tempo. Ultimo testimone di un passato straordinario e favoloso, ricco di spiriti, briganti e magia, per quasi cento anni Antonio il Greco guarda il mondo attorno a sé cambiare. Ma resiste a tutto, anche ai lutti più dolorosi, pur di riuscire in un suo unico, grande intento. "La fortuna del Greco" è un romanzo onirico e mirabolante, avvolto in un’aura da poema epico, tra l’eroico e il tragico.

UNA POVERA MILIONARIA


UNA POVERA MILIONARIA
I casi del PM Daniela Luccarini #2
Cesare A. Bellantani

- Chi ha ucciso Adelgarda Massesi, una ricca anziana signora che vive da miserabile, trovata sgozzata nella sua misera abitazione?
Il primo sospettato è 
Ibrahim Makhlouf, suo inquilino egiziano, padre di cinque figli e in costante ritardo col pagamento degli affitti.
Ma Daniela non ne è convinta...

IL DENARO VINCE SEMPRE

IL DENARO VINCE 
SEMPRE
Stefano Cavallini

- Un investigatore privato specializzato in corna, per fare un favore al fratello procuratore della repubblica, sempre a corto di personale, accetta di cercare una persona che non vuol farsi trovare. Il tizio in questione, per una espressa clausola, deve assistere all'apertura del testamento dello zio defunto, assieme agli altri della famiglia, per evitare che l'eredità vada a un ente benefico.
Iniziate le indagini l’investigatore si ritrova incastrato in un intrigo internazionale, che se non ci fosse suo fratello di mezzo, abbandonerebbe volentieri. Ma una volta trovato l’uomo, ed essersi accordato con lui per il rientro in Italia, la situazione precipita e a quel punto decide di vederci chiaro.
La vicenda parte da Roma, tocca Palermo, poi Londra e torna in Sicilia. Là si concluderà in modo inaspettato la macchinazione.

lunedì 16 settembre 2024

NON PER CATTIVERIA

NON PER CATTIVERIA
Beatrice Benicchi

“Ogni anno in tutto il mondo mille persone perdono la vita per colpa di un fulmine. Io non sono tra queste.” Così comincia la storia di Anna, che cresce insieme al padre nella casa di campagna della nonna. È orfana di un fratello, ha una madre assente, un papà fallito e una nonna artista e ludopatica, con una passione per i rettili e una tarantola che ha chiamato Golia.

Anna si convince che sopravvivere a un fulmine significa essere diversi e predestinati a grandi cose. Eppure a ventiquattro anni non ha ancora trovato una direzione, e si sente fuori posto ovunque. La storia cambia quando la nonna muore improvvisamente e Anna e il padre Vincenzo devono così fare i conti con una situazione che li porterà a superare le loro ansie e le loro paure. Attraverso una realtà difficile, popolata da un’umanità sfuggente, influencer e personaggi senza scrupoli, in una Milano spietata.

In questo libro le contraddizioni e le bugie diventano l’affresco di un mondo giovane e irrisolto, incapace di prendersi le proprie responsabilità. Eppure una strana saggezza fa di Anna un personaggio di grande solidità.

Non per cattiveria è l’esordio di una scrittrice feroce e ironica, capace di raccontare una storia tanto grottesca quanto reale. Un romanzo che colpisce come un fulmine. Il racconto di una generazione destinata a bruciare occasioni prima di ritrovarsi e di adulti che non sono più capaci di proteggere e farsi guida. In questo libro giovinezza e sapienza letteraria finiscono per viaggiare nella stessa direzione. Beatrice Benicchi si rivela come un talento originale, fuori dagli schemi, lontano da stereotipi e maniere. 




“So di star diventando grande perché 

ho tre segreti che mi bruciano dentro: 

Non dire che non mangi le verdure.

Non dire che dormi con una capra.

Non dire che sei stata colpita da un fulmine.”



Un esordio sorprendente ambientato 

in una campagna magica e incantata 

e in una Milano che brilla 

fino ad accecare lo sguardo.  


BEATRICE BENICCHI

Nata a Lucca nel 1995 e vive a Rimini. Si è laureata in Comunicazione, media e pubblicità alla Iulm. Ha lavorato come copywriter in alcune agenzie di comunicazione. Fa parte del progetto editoriale Inland, magazine indipendente con base a Copenaghen, dove pubblica reportage di viaggio da luoghi estremi del mondo. Per Feltrinelli Gramma ha pubblicato Non per cattiveria (2024).

FOREVER AND EVER

FOREVER AND EVER
Angela Carapezza

- Alexa e' una ragazza allegra, e decisa a passare le vacanze estive a Los Angeles in assoluto relax. Pensava di incontrare i suoi vecchi amici con il quale aveva trascorso in passato delle estati indimenticabili , e soprattutto rivedere Logan , di cui si era innamorata qualche estate prima . Ma Logan e' cambiato, non e' piu' il ragazzo di cui si era innamorato, e' molto piu' sexy e sfrutta il suo fascino per portarsi a letto molte ragazze. Alexa non riusciva a credere che lui potesse aver preso questa cattiva strada , non dava ascolto nemmeno alle parole del fratello e della sua amica che gli dicevano di dimenticarlo perche' si sarebbe preso gioco anche di lei. Alexa per un po' non si diede pace, finche' un giorno per caso si imbatte in un ragazzo che prendendola alla sprovvista la bacia ….. Jonas cantante di successo, si trovava a Los Angeles per una tourne' ,,,, i loro occhi si incontrano e da quel momento ecco che le loro vite cambiano , un filo invisibile unira' i loro due cuori , dando sfogo all' amore. Non saranno pochi i colpi di scena che ostacoleranno la loro storia, molti si metteranno in mezzo alla loro vita amorosa e creeranno incomprensioni che li separeranno…. Ma l' amore riuscira' a riallacciare il filo invisibile che unisce i loro cuori?….

domenica 15 settembre 2024

METTITI IN POSA

METTITI IN POSA
Manuela D'Aguanno

- Due amanti, l’arte e l’amore: il perfetto connubio di finzione e passione

- Una grande storia di passione e di arte, che si anima come in un
 tableau vivant

Un vecchio professore di estetica e storia dell’arte, in pensione già da un po’ ma ancora attivo negli studi. Una bella ragazza dai capelli scuri, lontana dal mondo delle belle arti, che a dispetto di tutto nutre per quest’uomo di cinquant’anni più di lei un’irrefrenabile attrazione. Complice un cappuccino, Giulia e il Prof iniziano a frequentarsi. Dapprima incredulo, poi riconoscente, poi via via sempre più coinvolto in questa storia che risveglia in lui gli ardori della giovinezza, il Prof si lascia trasportare da Giulia in un delirio di arte e passione.
Novello pigmalione, plasma la sua giovane conquista in forme e pose sempre nuove, che ricalcano, come in un tableau vivant, opere d’arte e sculture del passato. Di tanto in tanto, però, la realtà fa breccia nel loro mondo dorato e una notte, dopo un litigio dovuto alla gelosia, Giulia rifiuta di mettersi in posa, desiderando una volta tanto essere amata per quella che è. Ma il mondo reale è spesso molto crudele e ben presto i due amanti si troveranno a doverci fare i conti.

IL FUTURO È STATO BELLISSIMO

IL FUTURO 
È STATO 
BELLISSIMO
Michael J. Fox

- Il mondo intero conosce Michael J. Fox per i suoi famosi ruoli cinematografici e televisivi, dal Marty McFly della saga di "Ritorno al futuro", all'Alex Keaton di "Casa Keaton", al Mike Flaherty di "Spin City". Forse, però, il ruolo più difficile da interpretare gliel'ha dato la vita, quando non ancora trentenne gli è stata diagnosticata la malattia di Parkinson. Senza tradire il suo stile diretto e ironico, che ne ha fatto uno degli attori più amati, ha continuato a recitare e allo stesso tempo si è impegnato in prima persona per aumentare la consapevolezza globale della malattia che l'ha colpito e finanziare la ricerca scientifica. Nonostante il futuro avesse in serbo per lui altre sfide dolorose – un'altra diagnosi medica minacciosa, seguita da un intervento e da una lunga riabilitazione –, non ha mai perso l'ottimismo e la determinazione, e anzi ne ha tratto il materiale per questo suo nuovo libro. Il risultato è un'appassionante raccolta di storie personali e osservazioni sulla malattia e la salute, sulla forza della famiglia e degli amici e su come la nostra percezione del tempo influenzi le nostre vite. Personale, commovente e ricco del tipico senso dell'umorismo del suo autore, "Il futuro è stato bellissimo" ci offre un'affascinante riflessione sulla vita, sulla speranza e sul potere dell'amicizia e dell'amore, con l'invito a guardare al futuro con gioia e gratitudine.



sabato 14 settembre 2024

UNA NOTTE SENZA FINE

UNA NOTTE SENZA FINE
Splendido Dubbio Series #1
Whitney G.

E so esattamente come soddisfarli: le voglio bionde, formose e preferirei non fossero delle maledette bugiarde… (ma questa è un’altra storia). Sono un avvocato di grido e non ho tempo da perdere in una relazione, quindi vado a letto con le donne che incontro online. Le regole sono semplici. Una cena. Una notte. E basta. È solo sesso occasionale. Niente di più. Niente di meno. O almeno era così, finché non è arrivata “Alyssa”… In teoria sarebbe dovuta essere un avvocato di ventisette anni, un’accumulatrice compulsiva di libri, una donna senza nulla di attraente. Doveva essere qualcuno con cui scambiare consigli legali nel cuore della notte, qualcuno a cui poter confidare i dettagli delle mie scorribande settimanali. Ma poi è entrata nel mio studio per un colloquio – da stagista - ed è cambiato tutto…


Whitney G.

È cofondatrice di The Indie Tea, un blog di consigli per autori indipendenti di romanzi rosa. La Newton Compton ha pubblicato Splendido dubbio, Baciami ancora una volta, Un adorabile cattivo ragazzo, Come non innamorarsi del capo, Arrogante e proibito e Ho un regalo per te. 

PUOI DANZARE LA TUA VITA

 

PUOI DANZARE 
LA TUA VITA
Maria Elisabetta Gazzola

Il testo che l'autrice ci propone racchiude il percorso per ritrovare la capacità di accordarci con la danza della vita. Possiamo guardare alla vita come ad una grande danza corale nella quale ognuno di noi ha un ruolo: una danza con ritmi propri che possiamo cercare di scoprire, per sintonizzarci con essi.

Si tratta di un lavoro utile a tutti coloro che si occupano di crescita personale o di guarigione olistica. Gli incontri di gruppo che conduce sono strutturati in modo che il clima di fiducia e di accoglienza aiutino le persone ad uscire dai propri comportamenti abituali.

Si parte da un approccio fisico, teso a sviluppare la consapevolezza del corpo attraverso la respirazione e il movimento, per poi estenderla a percezioni sempre più sottili, legate alla sfera emotiva e spirituale. Ci sono momenti di condivisione, ma non sono solo le parole e le riflessioni a fare da guida nella ricerca e nella riscoperta di sé, bensì anche il silenzio, la musica e l'attenzione interiore.

E POI SIAMO ARRIVATI ALLA FINE

E POI 
SIAMO ARRIVATI 
ALLA FINE
Joshua Ferris

- Una grande agenzia di pubblicità sulle rive dell'immenso lago di fronte a Chicago, nel cuore dei grattacieli più antichi d'America. Qui, tra open space e cubicoli, tra computer e stampanti, si svolge la commedia umana di un gruppo di giovani spregiudicati e sognatori, cinici e brillanti, che ogni mattina, fatalmente, si incontra nello stesso luogo: in ufficio. Carl, Karen, Benny, Amber, Jim sanno tutto di tutti. Sanno che Tom è pazzo, e che Lynn, il boss, ha un tumore al seno. Sanno che il vecchio Brizz se la passa male ed è finito nella classifica di Quale vip muore prima, anche se non e una celebrità. Sanno chi ha nascosto il sushi dietro la libreria di Joe. Sanno con chi se la prende Marcia quando ha inviato una mail a Genevieve in cui c'è scritto: "È davvero irritante lavorare con persone irritanti". Conoscono ogni pettegolezzo, ogni storia d'amore, ogni invidia e segreta generosità. Sanno chi è nelle grazie del capo e chi verrà fatto fuori. Sanno tutto di tutti perché quell'ufficio è ormai la loro vita. E in quelle stanze, tra corridoi e scrivanie, scopriamo un mondo, l'universo intero della nostra gioia e del nostro scontento, l'affetto e la competizione, lo struggimento e il disprezzo, il desiderio e la privazione, in fondo la vita stessa, perché nessuno ci conosce davvero quanto le donne e gli uomini che ogni giorno ci siedono accanto.

RACCONTO DELLA NOSTRA VITA

Racconto della nostra vita
Andreina Fioravanti

… Fu mio padre, seduta sulla canna della sua bicicletta, a portarmi in collegio. Durante il viaggio piangevo, lui si fermò per bere in un locale e comprò un omino di zucchero per me. Nel darmelo disse: “Non piangere, in collegio starai bene e vedrai anche il mare…”
La morte della madre, la violenza del padre alcolizzato e i nove anni vissuti in collegio, segneranno per sempre Andreina. Nel suo “Racconto della nostra vita”, partendo dall’immediato dopoguerra, fino ai primi anni del nuovo secolo, si racconta attraverso i ricordi dell’infanzia infelice, i sogni di adolescente e la delusione di un matrimonio sbagliato. Schiva e malinconica, troverà la forza di andare avanti, coltivando i tanti interessi, incoraggiata dal grande amore della sua vita: quello per le tre figlie.

FINE ESTATE

FINE ESTATE
Lara Santoro

- Giornalista con una carriera da corrispondente in Africa ormai finita, Anna è una donna inquieta con un naufragio sentimentale alle spalle e un'inclinazione a smussare con alcol e droghe gli spigoli della vita. La fuga dal padre di sua figlia la conduce nel sud degli Stati Uniti, ai confini con il deserto. Ed è qui che Anna incontra il figlio giovanissimo del suo vicino di casa, un ragazzo libero e disinvolto con cui intreccia una relazione appassionata, sofferta e contrastata. Nel frattempo la figlia di Anna cresce, è una bambina di singolare maturità e intelligenza fuori del comune e il loro rapporto si evolve alla ricerca di un equilibrio sempre più complesso. Lara Santoro narra con gusto accorto per la lingua, per i suoni eleganti e preziosi e per le immagini folgoranti, con un'ironia sottile e vivificante.

venerdì 13 settembre 2024

L'ULTIMA VITA

L'ULTIMA VITA
Claire Messud

- Costa Azzurra, estate 1989: Sagesse LaBasse ha quattordici anni quando suo nonno Jacques, una notte, spara alla cieca su un gruppo di giovani riuniti intorno alla piscina del suo stesso albergo. Fortunatamente il proiettile non fa vittime, ma da quel giorno la vita di Sagesse cambia: la bella estate della sua adolescenza è bruscamente interrotta dal primo di una serie di tragici eventi che spezzeranno i LaBasse. Lo sparo del nonno non è che un memento di una storia di emigrazione (da Algeri alla Francia), separazioni, sradicamento, che Sagesse, ormai venticinquenne cittadina americana, ripercorre in una continua alternanza tra passato e presente. Claire Messud, maestra nel gestire l'alternanza tra diversi piani narrativi e momenti temporali inestricabilmente legati, ci racconta una appassionante storia familiare che si sviluppa tra l'Algeria coloniale con il suo tempo perduto eppure così vicino, il Sud della Francia, giardino di un esilio dorato, e l'East Coast americana, con la sua decisa promessa di libertà. Ma questa è soprattutto la storia di Sagesse, che osserva se stessa e la sua famiglia con lo sguardo spietato della verità, in un romanzo di segreti e fantasmi, amore e onore, e di menzogne che finiscono per plasmare vite intere.

AI MARGINI DEL SOGNO

AI MARGINI DEL SOGNO
Adam Foulds

Attore protagonista di "The Grange", serie tv amatissima dal pubblico femminile, Henry è stanco del piccolo schermo, l'ambizione lo spinge a desiderare ruoli migliori. Che sia solo, chiuso nel suo appartamento a mangiare monacali piatti di riso e verdure al vapore, o nelle feste affollate a sniffare cocaina, la consapevolezza che ha di sé, della sua immagine, del suo posto nel mondo è fortissima e incessante: Henry esige di essere preso più seriamente. La promessa di un passo avanti arriva con il provino per un film diretto da un rispettatissimo regista spagnolo: Henry sente di essere sul punto di raggiungere una credibilità intellettuale e, finalmente, la tanto perseguita celebrità tra chi conta davvero. Ma Henry è anche - del tutto involontariamente - una parte importante della vita di Kristin, fresca di divorzio. Sola nella sua casa vuota di Filadelfia, cade anche lei vittima di un'ossessione, non per la fama ma per il bell'attore inglese, e si convince che il loro destino sia di stare insieme: non dovrà che prendere un volo per Londra perché la loro «relazione» diventi realtà. "Ai margini del sogno" è una meditazione sulla celebrità nel nostro momento storico, quando i confini tra la vita interiore ed esteriore, tra l'essere preda o inseguitore, vengono sfumati da infiniti schermi luminosi, grandi o piccoli che siano.

PER SEMPRE ESTATE

PER SEMPRE ESTATE
Fay Camshell

- Dopo il primo anno di college, Summer avrebbe tanto voluto concedersi una magnifica vacanza in Spagna e invece è costretta a lavorare tutta l'estate nello stabilimento balneare dei genitori. Stessa sorte è toccata alla sua amica Autumn, dopo che i suoi hanno scoperto che ha passato l'anno a studiare arte e fotografia invece di economia. Quando però allo stabilimento arrivano Lucas e Tyler, l'estate sembra prendere un'altra piega. Lucas è molto attratto da Summer e lei, nonostante l'iniziale antipatia, ricambia il suo interesse. Ma nella vita di Lucas non c'è spazio per le sorprese: finita la vacanza deve tornare a New York, dove lo attende il destino che suo padre ha scelto per lui. Summer, dal canto suo, non riesce a credere che con Lucas sia stata solo una storia estiva come tante altre. Per lei quell'estate è e resterà indimenticabile. E così, ignara di ciò che la aspetta, prende il primo volo per New York...

giovedì 12 settembre 2024

IL SILENZIOSO DOLORE DELL'ANIMA

IL SILENZIOSO DOLORE 
DELL'ANIMA
Mauro Crosetti

- È un viaggio verticale e travagliato quello che compie l’autore durante la descrizione cognitiva di ogni paesaggio dell’anima, un percorso vergine e definitivo che lo farà giungere alla consapevolezza diafana di uno straordinario cambiamento.

Mauro Crosetti, con sapienza e precisione, dipinge le trame e i territori inesplorati del suo/nostro inconscio, lì dove si annidano, come fitte ragnatele, paure e rimpianti, analizzando i desideri e le aspettative dell’umano sentire.

Le sue dissertazioni scuotono e ribaltano la stessa idea di falsa conoscenza, il cui habitat è la forma e la regola generazionale, consegnando una lente ottica innovativa libera dai preconcetti e scevra dalle regole e dai dettami prettamente societari.

(tratto dalla prefazione di Pablo T)

PRESUNZIONI POETICHE

PRESUNZIONI POETICHE
Perchè ninte è ciò che sembra
Isy vs Ate
Isimaro

- Cosa sono le Presunzioni poetiche? … Solo sentimenti trasformati in parole. Il titolo nasce dall’esigenza di trovare una definizione appropriata alla mia “opera”. Chiamarle poesie sarebbe troppo (anche se ogni ipotetico scrittore è presuntuoso per diritto genetico, io volevo darmi almeno una parvenza di umiltà). Tutte le anime celano un segreto, quello che porta alla scoperta del cuore. Leggendo la mia ho raccolto sensazioni, emozioni, teorie e riflessioni. Pensieri di un attimo vissuto o solo sognato, stati d’animo che fanno a pugni dietro la maschera di sorrisi o lacrime imposti dalla vita. Non si può comprendere il bene se non si conosce il male, ed un sorriso non sarebbe tale se non avessimo mai asciugato una lacrima di dolore. Il libro è realizzato in 3 parti. La prima (Rosy) contiene parole dettate da una ragione che cresce, scritte anni fa e ritrovate nei miei diari d’adolescente. La seconda (Isy) attraversa il sentimento, spolpa ed osserva impronte che si inseguono ed accavallano mentre la vita impietosa e beffarda scorre. La terza (Ate) libera l’istinto, scioglie le catene, l’animale nascosto in ognuno di noi; racconta di voglie, trasgressione, passione, tormento, e prova a decifrare gesti, brividi, angosce compiuti e provati in nome di quel sogno chiamato Amore. Se vi va di sfogliare la mia anima, io non ho niente in contrario, l’ho svestita perché, presuntuosa com’è, desiderava essere vissuta e condivisa.

SCHERZO DI CARNEVALE

SCHERZO DI CARNEVALE
I casi della PM Daniela Luccarini #1
Cesare A. Bellentani

- Il suicidio di una sedicenne, Lucia, è il primo caso che Daniela Luccarini, appena arrivata a Gabbiana con il ruolo di PM, deve risolvere.
Incontrerà il maresciallo De Angelis del nucleo operativo, la psicologa Elena Jovine, il suo vecchio professore di diritto Penale, Nicola Di Prinzio, che la accompagneranno in tutti i casi successivi.
Con la puntigliosità che la contraddistingue non si ferma alle apparenze e comincia a indagare scoprendo giri torbidi...

Assassinio sulle scogliere di Ballycastle

Assassinio 
sulle scogliere 
di Ballycastle
Siryana Marshal

- Un'alba gelida tinge di rosso le scogliere di Ballycastle, rivelando un corpo senza nome sulla sabbia. Per il detective Finn O'Connor, quell'immagine segna l'inizio di un'indagine che lo trascinerà in un vortice di segreti di famiglia e verità sepolte nel tempo. Un ciondolo antico, inciso con un nome dimenticato, diventa la chiave per svelare un passato di amori proibiti, tragedie inconfessabili e un legame indissolubile tra due donne, separate da un secolo ma unite da un destino comune. Preparati a immergerti nell'atmosfera suggestiva dell'Irlanda, tra paesaggi selvaggi e leggende ancestrali, dove ogni indizio è un tassello di un mosaico intricato e la verità si cela dietro il silenzio implacabile delle scogliere.

DALLA PARTE DI MEDUSA

DALLA PARTE DI MEDUSA
I misteri nelle ombre
Marco Rodi

- È per cercare di recuperare il matrimonio che sta andando in frantumi che Giovanni Adami (Nanni) si mette a indagare sulla morte del bisnonno di sua moglie Gaby, una donna controversa e animata da mille passioni. Una morte avvolta nel mistero, di cui non si parla in famiglia.
L’uomo, sposato e padre di cinque figli, si è tolto la vita il 4 dicembre 1910 con una vecchia pistola arrugginita premendo il grilletto ben 5 volte perché i 4 precedenti colpi non erano esplosi. 
Il poveretto ha penato anche per darsi la morte, commenta il cronista del quotidiano locale Il Telegrafo.
Oreste Nosis era un uomo semplice, uno scaricatore di porto, un navicellaio semi analfabeta, ma aveva le idee chiare: 
massoneanarchico anticlericale credeva nell’onestà, nella solidarietà, nella giustizia e nella legalità. Una vita intensa, la sua, audace, divisa tra l’irrequietezza del pensiero anarchico e i solidi principi della massoneria.
Perché dunque si è ucciso?
Per non dar seguito all’ordine di giustiziare, nell’ambito degli anarchici, un altro essere umano - così, da due generazioni, si continua a mormorare in famiglia - e per non trasformarsi in un sicario. Proprio come Perseo. Una nobile diceria alla quale, in fondo, non ha mai creduto nessuno.
È a questa domanda che ha percorso, quasi mai pronunciata, tutta la storia della famiglia di Gaby, che Nanni, il marito, intuendo quanto l’inquietudine della moglie abbia radici lontane, vuol tentare di rispondere.
Sarà un’altra donna, Sonia Irene Ferreyra, che Nanni incontra per caso in una biblioteca durante le sue ricerche storiche, a portarlo sulla via della verità, anche personale.
Ed ecco che la storia dei primi del Novecento prenderà a snodarsi davanti ai loro occhi nella ricchezza delle passioni, degli amori, degli ideali propri di quel periodo, quando 
Giolitti, per controllare il malcontento popolare, comincerà abilmente ad aprire alle prime organizzazioni di lavoratori. Il tutto mentre sullo sfondo si sta preparando la guerra Italo-Turca per la conquista della Libia.

E così i tre filoni narrativi (il primo affollato dai personaggi della Livorno popolare, colorita, vivace, piena di energia e di speranze; il secondo, quello dei nostri giorni, più meditativo e tormentato, e l’ultimo quello documentale storico) si intrecciano, illuminandosi a vicenda e trovando, forse nell’ieri, le ragioni dell’oggi, fino alla conclusione che, come nei veri romanzi gialli, riserverà una sorpresa dall’intenso sapore catartico.