martedì 1 dicembre 2020

1+1 NON FA (SEMPRE) 2

 

1+1 NON FA (SEMPRE) 2
Una lezione di matematica
di John D. Barrow

- Tutti i sistemi di numerazione del mondo, insieme a molte altre straordinarie costruzioni scientifiche e tecniche, poggiano su quello che comincia addizionando uno a uno.
1+1 = 2, che cosa c'è di più semplice? Si tratta della prima formula che tutti incontriamo a scuola, ma anche del primo paradosso della mente: quanto fa una pera più una mela? A che cosa è uguale? In una carrellata fantastica, tra gli antichi sistemi numerici e la logica della computer science, Barrow ci accompagna in una sorprendente lezione di matematica, tra molti interrogativi e tante risposte, fino a riportarci all'apparente, irragionevole efficacia di questa "formula". Scoperta o invenzione? Rimane l'evidenza per cui modelli così semplici, come l'aritmetica, sono tanto ricchi e potenti da svelare la struttura dell'universo. Una struttura che, in un'ultima analisi, si fonda su 1+1 = 2.

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