- Un giorno ho creato una lista dei desideri da fare prima di morire. Uno dei punti della mia wishlist era di vedere l’Aurora Boreale. Questo stupefacente fenomeno naturale si manifesta principalmente al di sopra del Circolo Polare Artico nei periodi compresi tra ottobre e marzo.
Volevo valorizzare questo desiderio rendendolo un’avventura in modo che lasciasse in me una traccia indelebile. Ho infatti imparato, da un mio precedente viaggio sul Cammino di Santiago, che senza sofferenza non c’è felicità. Ho scelto Capo Nord come metà, e deciso di provare a percorrere i 5000 km che la separano da casa mia a Viareggio con un Vecchio Ciao Piaggio del 1984 a cui ho dato il nome Ostinato.
Questa è l’incredibile e Ostinata storia della mia avventura nei 22 giorni di viaggio attraverso tutta l’Europa all’inseguimento del mio sogno di vedere l’Aurora Boreale in sella al mio Ciao Ostinato.
Ostinato Nordkapp Ciao Tour inseguendo dell'aurora boreale
- Km percorsi 5000
- Stati attraversati 6
- Spesa miscela 270 euro
- Velocità media 27 km/h
Capo Nord è la meta per eccellenza del motociclista in cerca di un viaggio avventuroso. Il periodo canonico in cui si affronta questo tragitto è l’estate. In questa stagione infatti, le giornate sono infinite, si può vedere il fenomeno del sole di mezzanotte e le temperature sono miti. L’obbiettivo di questo mio tour era vedere l’aurora boreale per cui ho dovuto spostare a ottobre la mia partenza. Infatti, solo da questo mese fino a marzo, si può vedere l’aurora boreale. Il rischio del periodo però, è di rimare bloccato lungo il tragitto dalla neve che inizia ad accumularsi, bloccando la possibilità di arrivare alla metà di Capo Nord fino al sopraggiungere della successiva primavera.
Nessun commento:
Posta un commento