lunedì 13 maggio 2024

STAY TRUE

STAY TRUE
Tracce di un'amicizia
Hua Hsu

- Quando Hua Hsu incontra per la prima volta Ken in una stanza dello studentato di Berkeley, lo odia. Membro di una confraternita, con pessimi gusti musicali e vestito Abercrombie & Fitch, Ken sembra esattamente come tutti gli altri, un tipo troppo mainstream che agli occhi del diciottenne Hua, che invece cura una propria fanzine e frequenta negozi di dischi indie, rappresenta tutto ciò a cui si oppone. L’unica cosa che Hua, figlio di immigrati taiwanesi, e Ken, la cui famiglia nippo-americana vive negli Stati Uniti da generazioni, hanno in comune è che la cultura americana non sembra avere un posto per nessuno dei due, in qualunque modo la affrontino.
Ma nonostante le prime impressioni, Hua e Ken creano un legame, un’amicizia costruita sulle conversazioni notturne e nei viaggi in macchina lungo la costa californiana, condividendo successi e umiliazioni della vita universitaria di tutti i giorni. E poi, in un modo violento e insensato, Ken non c’è più, ucciso durante un furto d’auto, dopo meno di tre anni dal loro primo incontro.
Deciso a conservare tutto ciò che gli era rimasto di uno dei suoi amici più cari – le tracce dei suoi ricordi – Hua si è dedicato alla scrittura. 
Stay True è il libro a cui ha lavorato da allora. Una storia di formazione che racconta sia l’ordinario che lo straordinario, un memoir su cosa significa crescere e muoversi nel mondo alla ricerca di un senso e di un’appartenenza.

Nessun commento:

Posta un commento