- Le edizioni Arka portano nel mondo dei bambini anche i grandi autori e gli artisti che hanno fatto la storia. In questo testo illustrato è uno dei gatti del maestro Gustav Klimt a parlarci delle opere del pittore.
Klimt dipinse dei capolavori, rimasti fra le opere più belle e significative della storia dell'arte contemporanea. I suoi mosaici, l'oro con cui riempiva e impreziosiva i tessuti dei suoi soggetti, l'amore per la sua Austria reso ancora più umano dalla paura che l'uomo moderno si allontanasse dai sentimenti più sinceri e perdesse il suo amore, sono temi fondamentali della poetica dell'artista.
Un uomo complesso, di difficile interpretazione. Ma che può essere compreso anche dai bambini, se disvelato nella giusta maniera.
Nel libro, scritto da Bereinice Capatti e illustrato da Octavia Monaco, Gustav Klimt è spiegato attraverso le parole del suo gatto. Il maestro dell'arte infatti amava molto i felini, che furono testimoni della genesi di molte delle sue opere. E allora perchè non scegliere proprio un gatto, per presentare Klimt ai piccoli lettori?
Ristampa
Il libro, che fa parte della collana Perle d'Arte, in cui vengono presentati i più grandi pittori dell'epoca moderna e contemporanea, è oggi alla sua terza ristampa (fu pubblicato per la prima volta nel 2004).
Questo dimostra come i bambini siano interessati a tutto ciò di bello che c'è nel mondo e nella natura, e quindi anche all'arte, specie quando a spiegarla è un gatto domestico che parla del suo illustre padrone con la freschezza che solo un personaggio di fantasia può trovare.
Nessun commento:
Posta un commento