lunedì 24 luglio 2023

IL DIO DELLO STRETTO

 

IL DIO DELLO STRETTO
Vins Gallico


- Reggio Calabria, fine anni ’80, una Mercedes lanciata a tutta velocità lungo un viadotto sfonda un guardrail e plana sugli ulivi, alla guida rimane ucciso un ex pilota di Formula 2, Renato Panuccio, pregiudicato appena uscito di prigione dopo aver scontato una pena per contrabbando e associazione a delinquere. Sul posto a osservare la strana linea della frenata e di una ruota che sembra aver perso inspiegabilmente aderenza, arriva il giovane pubblico ministero fresco di nomina Mimmo Cangemi. Nel tentativo di ricostruire gli ultimi attimi di vita di Panuccio, Cangemi percorre a ritroso i motivi del suo arresto, finendo con il mettere in luce le parentele tra imprenditoria e malavita, attraverso alcune figure di spicco in città e la ex moglie di Panuccio, affascinante vedova nera che divora e scarta i compagni quando non possono più esserle utili.

Diviso tra una complicata vita personale – un figlio in arrivo, una moglie affetta da sordità, un credo cattolico spesso tormentato e degli improvvisi black out che lo lasciano semi cosciente – e una continua riflessione morale sul senso della giustizia e della responsabilità, Cangemi si troverà a confrontarsi con desideri, imperativi e limiti, incapace di prevedere gli sviluppi non solo della sua indagine ma anche della sua coscienza. Quali sono i limiti della giustizia umana? Quando e come bisogna affidarsi a quella divina? Cosa può fare l’uomo di legge di fronte al male degli uomini?

Sotto le vesti di un noir, Vins Gallico torna al romanzo per raccontare il labile confine tra il bene e il male, scegliendo come teatro la sua terra avvelenata dalle cosche e una prospettiva, quella cattolica, che quando si fa militante deve resistere strenuamente agli attacchi della realtà.

Nessun commento:

Posta un commento