venerdì 30 agosto 2024

QUALCOSA NEL MODO IN CUI SBADIGLIA

QUALCOSA NEL MODO 
IN CUI SBADIGLIA
Jolanda Renga

- Allora mi sdraiavo, chiudevo gli occhi e cercavo di immaginare la sensazione del mondo che si richiudeva sopra di me, mentre io stavo immobile e aspettavo che finisse, per scoprire com'era fatto l'interno, per scoprire se, almeno lì, potevo prendermi una pausa dal rumore e dal silenzio, e da me. E ora capivo il senso di quei punti di sospensione. «Ti amo, ma... vorrei che fossi diversa.» «Vorrei che fossi più facile.» Perché erano le cose facili quelle che preferiva, non era mai stato bravo con le sfide. Lo capivo dal modo in cui ormai anche i dieci non bastavano più per farmi sentire «l'amore suo". E io piangevo, mi incazzavo da morire, urlavo, lo odiavo, mi odiavo, perché lo amavo comunque. Lo capivo da come mi guardava, sempre alla ricerca di qualcosa che mancava, e che sarebbe mancato sempre, perché anche gli avessi dato il mondo, poi avrebbe voluto il cielo”. Jolanda Renga affronta il tema dell’educazione sentimentale attraverso Giaele, la sua protagonista, che inizia la scalata del suo cuore sperando di arrivare in cima per imparare, prima di chiunque altro, ad amare se stessa.

giovedì 29 agosto 2024

UNA PERFETTA FELICITÀ

UNA PERFETTA FELICITÀ
James Salter

- In una grande casa vittoriana sulle rive dell'Hudson, tra possenti scenari naturali e le lusinghe di New York, Viri e Nedra conducono un'esistenza che sfiora la perfezione: due figlie da iniziare ai piaceri della vita, una cerchia di amici interessanti, cene raffinate, bei libri, buona musica, un cucciolo festoso, il fuoco nel camino, giornate passate a pattinare sul fiume gelato o a prendere il sole. Tutto, all'interno di quel microcosmo, è studiato nei minimi particolari, accogliente, rassicurante, eppure più fragile di quanto appaia, inadeguato a reggere l'urto degli anni, della noia, delle ambizioni frustrate. Nedra preferisce viversi come una donna "vera, felice e generosa" piuttosto che amareggiata ma fedele, Viri è un buon padre che non sa rassegnarsi a essere solo un uomo virtuoso e non possiede la spietatezza per perseguire il successo. Sulla superficie di un matrimonio felice si aprono crepe sottili: un'altra vita, segreta, preme per venire allo scoperto, e per ciascuno la posta in gioco è la conquista di sé.

UN POSTO CI SARÀ PER ESSERE FELICI

UN POSTO CI SARÀ 
PER ESSERE FELICI
Luigi Scardigli

- L’anonimato selvaggio nel quale Rosy è rinchiusa nella sua Palermo e nella sua infanzia non sembra avere sbocchi, soprattutto perché la nonna Rosalia deve in tutti i modi attutire e bilanciare l’assenza cronica dei suoi genitori, impegnati in improbabili tournée da balera, la madre e in scorribande delinquenziali, il padre. L’incontro con Alberto è la scintilla che sembra presagire alla felicità, ma presto, quell’amore, si trasforma in solitudine, appesantita da una improvvida maternità difesa con le unghie. La situazione viene improvvisamente compensata dall’incontro con un facoltoso professionista e sua moglie che accolgono Rosy come se si trattasse di una figlia. Ma gli imprevisti non sono ancora terminati: Rosy, che sembra però avere un destino segnato, deve ancora una volta riprendersi la vita tra le mani. Un posto ci sarà per essere felici è una dolce speranza in un racconto scandito dalle emozioni della vita.

mercoledì 28 agosto 2024

IL CUSTODE

IL CUSTODE
Ron Rash

- Stretta tra i selvaggi Appalachi c’è una valle angusta dove anche la luce ha timore a entrare, una terra d’ombra che gli abitanti del luogo ritengono abitata da creature soprannaturali.
Qui, in una fattoria, vivono i fratelli Shelton: Laurel, una giovane donna che tutti credono una strega, e Hank, appena tornato dalle trincee della Francia. L’incontro con uno sconosciuto cambierà per sempre la vita di entrambi, portando un improvviso bagliore e svelando a Laurel il senso di una felicità che non aveva mai vissuto. Sul passato dell’uomo aleggia però un segreto che restituirà inesorabilmente la valle alle sue tenebre.
Ron Rash ci regala un romanzo ipnotico e struggente che ci fa immergere nell’abbagliante magnificenza della natura e in una piccola comunità che si nutre di superstizioni e pregiudizi ed è scossa dai lontani echi della guerra.

MECCA

MECCA
Susan Straight

- In California basta il colore della pelle per essere considerati “stranieri”, anche quando si vive negli Stati Uniti da sempre. Lo sa bene l’agente della polizia stradale Johnny Frías, che vent’anni prima, nel deserto di Bee Canyon, ha ucciso un uomo bianco che violentava brutalmente una ragazza. Per un capriccio del destino, le conseguenze di quell’antico delitto si intrecciano con la vita di Ximena, giovane clandestina che un giorno trova una bambina abbandonata in una stanza della clinica dove lavora in nero. Ai racconti di Johnny e Ximena si uniscono quelli di Matelasse e Merry, di Dante e Ivy, dell’eccentrica signora Bunny che finge di essere molto più vecchia della sua età: sono storie di quotidiana violenza e discriminazione, ma anche di amori tenaci e amicizie indissolubili. "Mecca" è un affresco di voci che parlano di una California diversa, lontana dai riflettori: arida e rocciosa, divorata dagli incendi, fatta di confini pericolosi e di strade leggendarie. Al mito del West e dell’eroe solitario, Susan Straight contrappone la forza della comunità, dei legami affettivi e delle famiglie d’elezione, e ci offre un canto d’amore per una terra capace di accogliere e di trasformarsi in un luogo di passaggio verso un futuro migliore.

LA RAGAZZA DELLA SPIAGGIA ROSA

LA RAGAZZA DELLA 
SPIAGGIA ROSA
Rita D'Andrea

- Il 26 agosto del 1986 una ragazza di 22 anni, Flavia Morganti, muore tragicamente mentre fa il bagno di mezzanotte con alcuni amici con i quali era in vacanza nella spiaggia rosa di Budelli in Sardegna. Uscendo dall’acqua, batte la testa contro un enorme scoglio e muore sul colpo. Il caso viene archiviato. Trent’anni dopo, emergono delle prove che dimostrano che si tratta di omicidio e il caso viene riaperto. L’indiziato principale sembra essere Marco Passanti che quell’estate si trovava in Sardegna con alcuni amici. Il suo matrimonio con Melania salta, scoppia il finimondo. Suspense, amore, passione, intrighi, emozioni a non finire per giungere ad un epilogo sorprendente.
Un appuntamento con la narrativa da non perdere.

VITA FRA I GIGANTI


VITA FRA I GIGANTI
Bill Roorbach

- David Mochmeyer è il ragazzo modello: modesto, sincero, quarterback della squadra di football e star di Princeton. La sua vita sembra essere perfetta, fino a quando la morte dei genitori costringerà lui e sua sorella Kate a rincorrere la verità lungo una strada tortuosa piena di follia, vendette e misteri. David Mochmeyer, meglio noto come ‘Lucertola’, è un ragazzo modello con un futuro brillante, fino al misterioso omicidio dei genitori, che lascia lui e la bella quanto folle sorella Kate alla deriva. Attorno a loro si muovono una grande ballerina e vedova di una rock star, uno chef vegetariano, gay e coperto di tatuaggi, il suo amante cross dresser e un turbinio di feste sfarzose, triangoli amorosi, passaggi segreti e registrazioni illegali. I due si immergono così nel mistero dell’omicidio, seguendo un filo rosso che li condurrà a scoprire la verità sui loschi affari del padre. Vita fra i Giganti è miracolosamente in equilibrio fra Il grande Gatsby e il migliore John Irving.

martedì 27 agosto 2024

OLTRE LA MONTAGNA

OLTRE LA MONTAGNA
Prigioniera dei fae
Lily Archer

- Taylor mi è stata portata via con l’inganno. Sento il legame tendersi e contorcersi finché è sul punto di strapparsi. Ma la troverò. È mia tanto quanto io sono suo e nulla m’impedirà di ritrovare la mia regina. Non smetterò mai di cercarla. Se sarà ferita, la guarirò. Se avrà paura, la prenderò tra le braccia e il mio abbraccio sarà il suo porto sicuro. E quelli che l’hanno presa? Li distruggerò tutti. Attraversare il cuore ghiacciato dell’inverno sarà un errore fatale per loro. La mia ira annienterà il re oltre la montagna e tornerò nel Regno d’Inverno con la mia regina al mio fianco. È un piano solido, e sono sicuro che funzionerà. Ma quando raggiungo le Montagne Grigie, nulla è come sembra, e la mia anima gemella deve affrontare il pericolo rappresentato dal nemico più insidioso di tutti: se stessa.

MR PARADISE

MR PARADISE
Elmore Leonard

- Dopo Los Angeles e la Florida, Leonard torna a distanza di vent'anni nella "sua" Detroit per ambientarvi una storiaccia di modelle e poliziotti, prostitute e spacciatori, operai un po' sospetti e messicani senza scrupoli, le cui vere star, alla fine, sono i detective della squadra omicidi della Motor-City, a cui il libro è, non a caso, dedicato. Il romanzo, uscito negli Stati Uniti nel 2003, è stato per 13 settimane tra i dieci libri più venduti negli Stati Uniti.

FORME DI LONTANANZA

FORME DI LONTANANZA
Edurne Portela

- Alicia, una giovane donna spagnola appena trasferitasi negli Stati Uniti, conosce Matty; i due si innamorano, iniziano a vivere insieme, si costruiscono una vita che molti considererebbero perfetta: una casa, una buona professione, una bella auto. Lei si è lasciata alle spalle i Paesi Baschi, la famiglia e gli amici per immergersi in un'intensa carriera universitaria, lui sembra trovare la felicità nei piccoli interessi quotidiani e nel confort di un'esistenza regolata dalle abitudini. Tuttavia, qualcosa non funziona e a poco a poco emergono sospetti, bugie, contraddizioni. Alicia cerca di adattarsi e trovare il suo posto nel mondo, però il prezzo da pagare è troppo alto. Nella distanza sempre maggiore tra realtà e desideri si insediano nuove forme di abuso, non sempre fisiche, che finiscono per prendere possesso della sua vita, disgregandola poco per volta. Arriva però il giorno in cui Alicia non si riconosce più in questa realtà e trova il coraggio di cambiarla. Edurne Portela racconta un mondo di solitudini condivise in cui la violenza assume la forma del silenzio.

Un patto con il Re degli Elfi

Un patto 
con il Re degli Elfi
Elise Kova

- Migliaia di anni fa, gli umani erano preda delle potenti razze dotate della magia silvana. Fino a quando non venne siglato il patto: ogni cento anni gli abitanti del villaggio di Capton avrebbero fornito agli elfi una Regina Umana - l'unica donna dotata di magia - e la pace sarebbe stata preservata.

Essere la prescelta è sempre stato considerato una disgrazia, e Luella è ben lieta di essere giunta a diciannove anni senza avere mai manifestato alcuna particolare facoltà: ormai è al sicuro e può continuare a dedicarsi alla sua attività di erborista e guaritrice.

Fino a quando non arriva il Re degli Elfi. Per lei. E Luella si rende conto che tutto ciò che credeva di sapere sulla vita, e su se stessa, era falso.

Trasportata in un mondo magico e costretta a divenire la nuova sposa del glaciale, eppure bellissimo, Re degli Elfi, Luella scopre che un mondo sta morendo, e lei è l'unica a poterlo salvare.

Il suo cuore è diviso tra il paese incantato di Midscape, la sua casa e la sua gente. Ma ciò che davvero la travolgerà è una passione che non ha mai cercato.



Elise Kova è un'autrice statunitense. Ama raccontare storie di mondi fantastici piene di magia e intense emozioni. Si definisce un'appassionata di videogames e arte. Nel 2023 esce per Mondadori, Un patto con il Re degli Elfi, primo volume della serie antologica Married to magic.

lunedì 26 agosto 2024

DESTROYER'S CURSE

 



DESTROYER'S CURSE
Code of the KeeperBook Two
Marie Andreas


- Explosions, space storms, and mechanical space rats.


As a merc, Vaslisha Tor Dain had fought countless enemies and saved dozens of worlds. But now, trapped outside of the Commonwealth, she finds herself and her crew fighting—boredom.
Vas and her crew left the Commonwealth to deal with some major issues—including trying to find what happened to the last Pirate of Boagada. The Pirate was an agent of the now dead Clionea nuns. To do that, they need a Keeper—a highly trained nun.
Or in this case, a quickly trained merc.
Stranded not only on the wrong side of the Commonwealth border, but on an abandoned space station, things aren’t looking good.
An attempted attack on the Commonwealth has left Vas and her crew with no way to contact the rest of her people back on Home. And thanks to a dramatic destruction of the 
Traitor’s Folly, no ships will come near the space station to help.
Boredom vanishes quickly, as Vas finds herself training to become this mystical Keeper the nuns need. Attacks from illegally created mechanical rats, exploding fuel, and a strange nanite invasion all make her long for the downtime—almost.
Warships, space storms, and a five-hundred-year-old threat from inside the space station step things up and Vas now realizes they may be out of time to do what they need to do.
There are those trying to destroy the universe, and the nuns who could have stopped the attacks are dead.

Saving everything now rests on Vas and her crew.

MURTAGH

MURTAGH
Christopher Paolini

- Christopher Paolini, straordinario romanziere e autore best-seller di fama internazionale, torna nel mondo di Eragon con un entusiasmante fantasy ambientato un anno dopo gli eventi del Ciclo dell’Eredità. Seguite le appassionanti vicende di Murtagh, Cavaliere dei Draghi – nonché uno dei personaggi preferiti dai fan – e del suo drago, costretti ad affrontare un nuovo, insidioso nemico!

Il mondo non è sicuro per il Cavaliere dei Draghi Murtagh e il suo drago Castigo. Un re crudele è stato sconfitto e i due devono affrontare le conseguenze del ruolo che, a malincuore, hanno ricoperto nel suo regno del terrore. Adesso sono odiati, soli, esiliati ai margini della società. In tutto il Paese, si sussurra di spaccature nel terreno e di un vago odore di zolfo nell’aria. Murtagh intuisce che qualcosa di malvagio si annida tra le ombre di Alagaësia. Ha così inizio un epico viaggio attraverso terre conosciute o ancora inesplorate, durante il quale Murtagh e Castigo dovranno usare ogni arma a disposizione, dall'astuzia ai muscoli, per trovare e distruggere una strega misteriosa.

In questo avvincente romanzo che vede come protagonista uno dei personaggi popolari del Ciclo dell’Eredità creato da Christopher Paolini, un Cavaliere dei Draghi deve scoprire per cosa valga la pena combattere in un mondo che l’ha abbandonato. Murtagh è il libro ottimo per entrare nel mondo di Eragon per la prima volta… o per farvi un felice ritorno.

ISTRUZIONI PER UN'ONDATA DI CALDO

ISTRUZIONI PER 
UN'ONDATA DI CALDO
Maggie O'Farrel

- È il luglio del 1976 e una straordinaria ondata di caldo avviluppa Londra. Non piove da mesi, i giardini sono invasi dagli afidi e l’acqua è razionata. Nella casa di Greta e Robert, due coniugi irlandesi di mezza età da tempo trapiantati in Inghilterra, è una mattina come tante. Robert esce a comprare il giornale, ma non fa più ritorno. La moglie non ci mette molto a scoprire che l’uomo ha preso con sé il passaporto e parecchio denaro. Ma dove è andato? La scomparsa del padre riporta a casa i tre figli, ormai lontani, ognuno alle prese con i suoi problemi. Michael Francis, il maggiore, sta attraversando una profonda crisi matrimoniale ed è sull’orlo del divorzio; Monica, la secondogenita, vive nella campagna inglese con il nuovo marito e le figlie di lui, che la detestano; e Aoife, la minore, che è sempre stata la più ribelle, si è trasferita a New York dopo una violenta lite con la sorella, alla ricerca di un difficile riscatto professionale e di una nuova vita. Mentre si susseguono le ipotesi su dove sia andato Robert, i tre figli non sanno che la madre nasconde un segreto che potrebbe spiegare tutto... Questo incontro «forzato» sarà l’occasione per confrontarsi su quello che è stato, riconsiderare il presente e i rapporti che veramente contano. Intrecciando le voci dei protagonisti, con una narrazione quasi cinematografica, potente e delicata allo stesso tempo, Maggie O’Farrell porta il lettore nel cuore della storia, nel punto preciso dove sono nati i rancori, le gelosie e il grande affetto che, nonostante tutto, alla fine troverà la via per superare conflitti e acredini.

IL PIEDE Lo specchio della vita

IL PIEDE
Lo specchio della vita
Maria Sonia Ruggeri

- Un viaggio affascinante che non avremmo mai immaginato di poter intraprendere: dai piedi all’anima, dalla parte più periferica del nostro corpo ai meccanismi più profondi della nostra personalità. Con la consapevolezza che il piede è la mappa del nostro io e la nostra verità, l’Autrice ci conduce ad una conoscenza esaustiva della sua struttura, delle sue funzioni e delle sue possibili patologie. Ma prima di ogni altra cosa ci insegna che il benessere del nostro organismo inizia dai piedi e vi si riflette in modo completo. I nostri piedi ci raccontano, attimo per attimo, il cammino verso lo sviluppo armonioso della nostra persona.






FUGA A EST

FUGA A EST
Maylis de Kerangal

Sulla Transiberiana, Alëša ed Hélène, due sconosciuti, sognano la fuga. Lui, russo, vuole fuggire da quel treno e dal suo destino di coscritto che lo porta in una Siberia da incubo, un incubo fra bruti che hanno già cominciato a vessarlo. Per lei, francese, che scappa da Anton, l’amante seguito fino a Krasnojarsk, il treno diretto verso un altrove sconosciuto è speranza di liberazione. Un incontro, regalato dal caso, che creerà complicità nel comune rifiuto del presente, malgrado l’unica comunicazione tra i due sia fatta di gesti e di sguardi. Figure di questo huis-clos sono i viaggiatori diretti verso Oriente, famiglie chiassose, soldati dai corpi maleodoranti ma anche due donne in servizio sul treno – spie o angeli custodi? E fuori i paesaggi sterminati attraversati dal treno in un tempo infinito. Tutto questo in un romanzo breve e intenso, ritmato dall’inconfondibile stile di Maylis de Kerangal.


Maylis de Kerangal è considerata una delle più importanti scrittrici francesi contemporanee. Con Feltrinelli ha pubblicato Nascita di un ponte (2013, Prix Médicis e premio Gregor von Rezzori), Riparare i viventi (2015, Grand Prix Rtl-Lire e premio Letterario Merck), Lampedusa (2016), Corniche Kennedy (2018, finalista al Prix Femina, al Prix Médicis e al France Culture-Télérama), Un mondo a portata di mano (2020) e Canoe (2022). Con Fuga a Est ha vinto il premio Landerneau nel 2012. Fuga a est è il suo ultimo libro.

IL CAPANNO DEL PASTORE

IL CAPANNO DEL PASTORE
Tim Winton

-Il quindicenne australiano Jaxie Clackton ha avuto una vita difficile: rimasto orfano di madre, abita con il padre alcolizzato e violento. Quando il padre muore in un incidente domestico, il ragazzo teme di essere accusato di omicidio e decide di fuggire. Scappando finalmente dalle botte, dall’ubriachezza e dai soprusi, come sua madre non è mai riuscita a fare, ha in mente di raggiungere Lee, la fidanzatina che gli è stata portata via. Nella speranza di procurarsi prima o poi una macchina, Jaxie parte a piedi con una borraccia, un fucile, un binocolo e poco altro. Per evitare l’autostrada e la polizia, si addentra nelle distese semidesertiche in cerca di qualche albero sotto cui ripararsi. Nel giro di poco, la sua diventa una lotta per la sopravvivenza in uno dei luoghi più ostili del pianeta. Sopravvivere da solo, in quelle terre aspre, non è cosa facile. Ma per fortuna non è solo: ormai allo stremo delle forze, s’imbatte nel capanno di un vecchio. È un prete di nome Fintan MacGillis, esiliato in quella zona in seguito a qualche misteriosa trasgressione. Dopo varie esitazioni e diffidenze, Jaxie accetta l’invito dell’uomo a mangiare, bere e lavarsi; non è certo di potersi fidare, ma da lui presto dipenderà la sua vita. Ha così inizio la loro convivenza, governata da una regola ben precisa: non parlare del passato, non chiedere all’altro quali segreti si porta dentro.
Il nuovo romanzo di Tim Winton, lo scrittore più amato d’Australia, è la storia di un incontro salvifico da cui nasce un’amicizia improbabile: un romanzo allo stesso tempo duro e tenero, brutale e lirico, che esplora il modo in cui pulsioni grezze e istintive ci avvicinano e ci separano.

domenica 25 agosto 2024

SOLO SUA

SOLO SUA
Racconti erotici
Anna Chillon

--Ventuno storie raccontano diverse sfaccettature dell'erotismo.
Rapporti di 
dominio e sottomissione che si insinuano nella vita di ogni giorno come un gioco stimolante, nel quale perfino le perversioni possono trovare appagamento.

Un boscaiolo incontra una ragazza sola sul ciglio della strada, di notte.
In fuga, braccata da un cacciatore diverso da ogni altro.
Un gioco di ruolo tra schiave e padroni.

Un servizio fotografico particolare.
Oggetto di atti libidinosi in metropolitana.
Quattro commensali e un’addetta al catering senza scampo.
Ricche amiche irretiscono un gigolò da rimettere in riga.
Chiusa in un ascensore, bloccata insieme al nuovo, strano vicino.
Due ragazze bisognose di un paparino che le istruisca.


… E molto altro, in un eterogeneo susseguirsi di situazioni e personaggi che danno vita a 
desideri oscuri e lussuriosi.
Reprimerli sarà impossibile!

NOTTI INVISIBILI, GIORNI SCONOSCIUTI

NOTTI INVISIBILI, 
GIORNI SCONOSCIUTI
Bae Suah

"Notti invisibili, giorni sconosciuti" è il racconto di un giorno e una notte nel caldo torrido dell'estate di Seul. Per due anni, l'ex attrice ventottenne Ayami ha lavorato nell'unico «teatro sonoro» di Seul per non vedenti. Ma ora il teatro sta cessando l'attività e il futuro di Ayami è incerto. Completato il suo ultimo turno e chiuso il teatro per sempre, Ayami cammina per le strade della città con il suo ex capo fino a notte fonda. Insieme cercano un'amica comune che è scomparsa, mentre intorno a loro il labirinto dei paesaggi urbani inizia a popolarsi di personaggi misteriosi e immagini fantastiche. Il giorno seguente, su richiesta della stessa amica, Ayami fa da guida per un romanziere di polizieschi in visita dall'estero. Ma nell'afa che consuma senza scampo Seul in piena estate, l'ordine lascia il posto al caos. I confini della realtà iniziano a logorarsi e il passato si intromette nel presente in modi sempre più dirompenti. La trama si sfilaccia e diventa fluida: personaggi, luoghi e tempi si sovrappongono e confondono in una narrazione ipnotica e disorientante. "Notti invisibili, giorni sconosciuti" è un tuffo in un'allucinazione, un'opera che scioglie la linea tra realtà e sogno, esplorando la possibilità di mondi oltre quello che vediamo e sentiamo.

L'ULTIMA SPIAGGIA - THE BEACH

L'ULTIMA SPIAGGIA
THE BEACH
Alex Garland

- Richard è un ragazzo inglese che ama i viaggi, i videogame e i film sulla guerra del Vietnam. Quando arriva a Bangkok prende una stanza in una squallida pensione di Kao San Road, una tappa obbligata per chi arriva o chi parte, un luogo di confine in cui si mescolano odori, lingue e musiche. Durante la notte viene svegliato all'improvviso dalle parole di un uomo: è proprio da lui che sente parlare per la prima volta della ''spiaggia''. Il giorno dopo troverà una mappa in cui sono accuratamente disegnate un gruppo di isole su cui è riportata una X e sotto il segno una sola parola, Spiaggia. Circolano strane voci su questo paradiso tropicale. Il desiderio di avventura e di scoprire quali segreti nasconde quell'isola incontaminata diventa irresistibile. Richard parte alla ricerca della spiaggia in compagnia di due amici. L'isola è di fronte a lui, carica di interrogativi: è veramente il luogo che aveva tanto desiderato?

NEXUS

NEXUS
Breve storia delle reti di informazione
dall'età della pietra all'IA.
Yuval Noah Harari

- La storia di come le reti di informazione hanno fatto e disfatto il nostro mondo, dall'autore del bestseller mondiale Sapiens Negli ultimi centomila anni, noi Sapiens abbiamo accumulato un enorme potere. Eppure, nonostante tutte le nostre scoperte, invenzioni e conquiste, oggi ci troviamo in una crisi esistenziale. Il mondo è sull'orlo del collasso ecologico. La disinformazione dilaga. E ci stiamo buttando a capofitto nell'era dell'intelligenza artificiale, una nuova rete di informazioni che minaccia di annientarci. Perché siamo così autodistruttivi? Nexus ci porta a guardare attraverso la lente della storia umana per considerare come il flusso di informazioni ha plasmato noi e il nostro mondo. Partendo dall'età della pietra, passando per la canonizzazione della Bibbia, la caccia alle streghe della prima età moderna, lo stalinismo,il nazismo e la rinascita del populismo di oggi, Yuval Noah Harari ci chiede di considerare il complesso rapporto tra informazione e verità, burocrazia e mitologia, saggezza e potere. Esplora come le diverse società e i sistemi politici nel corso della storia hanno utilizzato le informazioni per raggiungere i loro obiettivi, nel bene e nel male. E ci consente di affrontare con maggior consapevolezza le scelte urgenti che ci attendono oggi che l'intelligenza non umana minaccia la nostra stessa esistenza. L'informazione non è la materia prima della verità né una semplice arma. Nexus esplora la via di mezzo tra questi estremi e, nel farlo, riscopre la nostra comune umanità.

POLITICAMENTE CORROTTO

POLITICAMENTE CORROTTO
Riflessioni per combattere l'ipocrisia
e difendere la verità oggettiva
Matt Carus

- Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a molti fenomeni mediatici condizionati dalle regole del «politicamente corretto». E ogni volta che se ne presentava uno, diventava un caso capace di scuotere l’opinione pubblica e di far arricciare il naso ai più suscettibili. Proprio in quest’ottica nasce il libro di Matt Carus, una delle poche personalità social che si sono battute instancabilmente, continuando a farlo, contro ciò che lui stesso ha ribattezzato «politicamente corrotto». Da tempo, infatti, condivide contenuti video sui suoi canali social per smascherare tutte le storture a cui il mondo d’oggi sembra quasi costretto a sottostare, spesso a scapito della libertà di espressione, per non subire la gogna mediatica di quando si va contro il «pensiero unico». Questo libro racchiude una serie di temi caldi, analizzati in modo rigorosamente obiettivo e con occhio critico: dall’uso della schwa, con i cambiamenti che alcuni attivisti vorrebbero imporre nella lingua italiana, alla «cancel culture» e alle forzature gender. Tutti argomenti che, sempre più spesso, non fanno altro che creare molte faide, allontanare e dividere a causa di estremismi e poca, se non nessuna, disponibilità al confronto. In queste pagine, l’autore cercherà di sollecitare riflessioni di rottura e combattere l'ipocrisia, ma soprattutto sosterrà con forza, come sempre, la libertà di pensiero.

sabato 24 agosto 2024

TUNED IN TO LOVE

TUNED IN TO LOVE
Karen Jerabek

- A short story for anyone who's ever questioned whether they should trust their gut.

Meet Bree, a smart, confident real estate agent living in Raleigh, NC. She has a great career, great house, great best friend and is totally unconcerned about the state of her love life. Well, that is, until she meets Billy, a scruffy musician who whisks Bree off on a midnight drive that's sure to shake up her life and leave her wondering whether to trust her head or her heart.

Approx. 7500 words, 38 pages - perfect for a quick read at the beach, pool or even your lunch break.

This is Karen Jerabek's debut short story and is written as a first person narrative set in Raleigh, NC. Her writing style is a mix of Bridget Jones meets Sex and the City, where the women have real jobs and shop at Target!


Karen Jerabek

Karen Jerabek writes Divorce Memoirs and Modern, Light-Hearted Carolina Fiction. Set in the Carolinas, her books are the stories your girlfriends would tell you after a couple glasses of wine on a girls' night out. Her main characters are strong, sassy women with loveable flaws who's ultimate goal is to find their true North. There will be twists and turns along the way to keep you guessing but the endings are delightful!

Karen Jerabek was married young, divorced young and after a self-imposed cocooning phase, emerged ready to fully embrace her second chance. In her quest to find her true North, she discovered a love for chocolate croissants, kickball and lazy pajama days. Today, she lives in Coastal North Carolina with her beautiful twin daughters.

EFI - PARTE II Amori paralleli

EFI - PARTE II
Amori paralleli
Luciano Ghiglione

- Dopo aver tentato di rifarsi una vita a Düsseldorf, la ventenne Efi decide di ignorare le volontà del padre e di agire per una volta di testa sua, ritornando a Perugia, per completare lì gli studi universitari, e soprattutto per riconciliarsi con il suo grande amore, Mauro, che si rende conto di non poter rimpiazzare con un altro partner. Comunque vada, la ragazza sa di poter contare sul supporto di Zoe, che più che zia per lei è a metà tra una madre e una sorella.
Abbandonando impulsivamente la città tedesca, Efi lascia anche Lorenzo, con cui aveva avuto una breve ma intensa relazione. Dopo lo shock iniziale, l’italiano non sembra però troppo ferito: è ancora molto giovane, e il destino sembra avere ancora molte sorprese in riserbo per lui, a partire proprio da Clio, l’ex coinquilina di Efi… peccato che le ambizioni lavorative lo portano a cambiare spesso città e a precludere la possibilità di una relazione stabile…
Se “Amori di Gioventù” era focalizzato sulle vicende di vita e d’amore di Efi da adolescente, intervallate da quella della zia trentenne, 
“Amori Paralleli” da un lato racconta storie più mature, i cui protagonisti sono ormai giovani adulti e devono fare i conti con le sorprese, a volte anche molto amare, della vita; dall’altro si arricchisce di una nuova prospettiva, quella di Lorenzo. Non cambiano, anzi, si arricchiscono, le caratteristiche distintive del primo romanzo: dietro le luci dell’alta società, la focalizzazione è sulle persone, sulle loro emozioni e sulle importanti decisioni che si ritroveranno a prendere per conciliare una vita di successo con l’amore.

ALAKIM Le regole del gioco

ALAKIM
Le regole del gioco 
Anna Chillon


- Serie Alakim - Vol.2 -

In viaggio per inseguire una speranza,
in gioco per recuperare ciò che è andato perso,
insieme per non perdersi nell'oscurità.


Lontano. Solo. Libero di accantonare quel poco di umanità rimasta, Alakim terrorizza le notti parigine dando sfogo alla parte più oscura di sé. È in queste condizioni che s’imbatte in un uomo dalle grandi risorse ed empia inventiva, il cui potere cela azioni criminali. Alakim resta perciò a Parigi, lungi dall’idea di far ritorno e ignaro di chi, per amore o per vendetta, si è già messo sulle sue tracce. Per trovarlo, Nicole e Muriel hanno infatti deciso di intraprendere un viaggio che li costringe a mettersi in gioco nel più esplicito dei modi.
Scelte difficili e persone senza scrupoli ostacoleranno il loro cammino, ma ciò che conta è trovare Alakim per essere uniti ancora una volta nel tentare l’impossibile, scommettendo ancora tutto in nome di un’amicizia.
Lotteranno, cederanno alla carne e scenderanno a compromessi con la propria coscienza, per comprendere che, in fin dei conti, il “gioco” non è soltanto quello che si palesa come tale, ma è la vita stessa, nella quale ogni vittoria non è altro che l’inizio di una nuova avventura.
E chi tira le fila, non sempre ottiene esattamente ciò che vuole.

NEBULOSA

NEBULOSA
Daniele Serio

- In fuga da un passato doloroso, Alessandra, una brillante studentessa transgender, si trasferisce a Torino in cerca di un nuovo inizio. Ma la realtà si rivela spietata, costringendola a compromessi che la mettono in conflitto con i suoi valori. L'incontro con Lorenzo, un uomo d'affari influente e carismatico, sembra una svolta. Ma dietro il suo fascino si cela un segreto oscuro: una confraternita che adora un'entità demoniaca e che mira a controllare l'Italia con un'intelligenza artificiale spietata. Alessandra si ritrova intrappolata in un gioco di potere, divisa tra l'amore per Lorenzo e la necessità di smascherare un complotto che minaccia il futuro del paese. Un thriller avvincente che esplora i confini tra ambizione, tecnologia e la lotta per la libertà, in un mondo in cui la verità ha un prezzo altissimo.

venerdì 23 agosto 2024

NATURAL SELECTION

NATURAL SELECTION
A short story
(English edition)
Elin Hilderbrand


- When her boyfriend bails at the last minute, a New York woman embarks on their couples’ cruise alone to find that maybe the person she was supposed to fall in love with was herself.

After a string of bad dates and no prospects, Sophia Othonos has finally hit the jackpot: an actual nice guy. When he suggests a romantic getaway, she’s sure they’re about to take the next step toward their future. A rustic cruise to the Galápagos Islands isn’t exactly her idea of a vacation, but Sophia is ready for anything…until her boyfriend has to cancel.

Now she’s all alone on a trip that was meant for two. Sophia finds herself at a crossroads about who she is, what she wants, and whether her relationship is really everything she thought. But if she’s going to suffer an identity crisis, at least she gets to do it amid the unexpected majesty of nature.

Eight days of wild, unobstructed beauty are enough to make anyone reevaluate their life. These islands are all about adapting to your surroundings—and change just might be what Sophia needs most of all.

STELLE

STELLE
Seconda indagine delle ragazze del Gasoline
E.F. Marin

- Hai presente quell’amica che finisce sempre per convincerti a seguirla nelle sue storie strampalate e assurde? Quella stramba che di fronte ai casi che ti pone la vita non fa mai ciò che farebbe una persona normale? Ecco, quella sono io.
Stavolta, però, è la mia adorata, pedante e precisetta sorellina saggia, quella che ha sempre la testa sulle spalle, a tirarmi dentro alla sua idea di aprire uno studio legale. Non so proprio bene che dovrei farci lì dentro, ma alla fine, dopo aver fatto finta di pensarci un po’ e con la benedizione di nonna, mollo i lavoretti nei locali notturni, scomodi, tristi, mal pagati, o 
mai pagati, per buttarmi su questa nuova giostra.

E appena decollate, già una cosa mi sento di dirti: le storie che ti raccontano i tizi che ti sfilano davanti non sono mai come sembrano, e neanche loro sono ciò che vorrebbero farti credere di essere. Quello che ti spiattella una piccola storia ignobile, che non merita nemmeno una riga sul giornale, è invece impegnato a giocare a nascondino con la Nera Signora. Che poi si sà, quella non la freghi, puoi brigare e dannarti quanto vuoi, ma te la ritrovi sempre lì, a Samarcanda, che ti aspetta.

E poi c’è lei, la stangona russa, che finalmente si degna di dirci chi è davvero…

giovedì 22 agosto 2024

SCALZA, SPETTINATA, ABBRONZATA

SCALZA, SPETTINATA, 
ABBRONZATA
Il siro del mondo a vela su Obiwan
Raffaella Marozzini

- Raffaella scopre la vela quando è poco più che una bambina: mare, vento, avventure da condividere con amici veri; parentesi spensierate nella vita di studentessa che le pare angusta. Poi diventa una donna, lavora in ufficio, sostiene l’azienda di famiglia, ma non smette di sognare il mare. Mette su la sua attività di vacanze in barca e poi conosce Giovanni, con lui decide di realizzare il sogno di una vita. Attrezzano la loro barca a vela Obiwan e decidono di lasciare tutto per partire. Dalla Grecia alla Colombia, da Panama alla Polinesia Francese, dopo due traversate oceaniche e diversi anni di navigazione, Raffaella rimane scalza, spettinata e abbronzata, come ha sempre sognato di essere. Grazie alle sue esperienze, dimostra che i tuffi dall’alto, nella vita, sono sospensioni necessarie prima di raggiungere la felicità.

LA MIA INFANZIA INTORNO AL MONDO

LA MIA INFANZIA 
INTORNO AL MONDO
Roberto Caglini

- Nel 1982, all'età di sei anni, Umberto Caglini salpa con i genitori per un giro del mondo in barca a vela che si concluderà con successo cinque anni più tardi, dopo aver compiuto quasi dodicimila miglia a bordo del Barbara Yankee, un cutter di dodici metri progettato da Alex Carozzo, e aver percorso tutti gli oceani, passando dall'Atlantico al Pacifico attraverso il canale di Panama e rientrando in Mediterraneo sulla rotta dell'Oceano Indiano e del Mar Rosso. Durante la navigazione il piccolo Umberto tiene un diario di bordo in cui descrive le emozioni del viaggio e gli incontri, alcuni straordinari come quello con Bernard Moitessier a Tahiti. Ma il suo sguardo sulle cose è quello genuino e senza filtri di un giovane lupo di mare: un punto di vista diverso, che fa del suo racconto un esempio unico tra le molte pubblicazioni di questo genere. "La mia infanzia intorno al mondo", infatti, non è soltanto il resoconto quotidiano di traversate spesso impegnative e del contatto con popolazioni lontane e differenti costumi. E anche la testimonianza di un'esperienza decisamente originale: quella di un bambino che trascorre la sua infanzia in mare, in giro per il mondo, che cresce e matura nel corso del viaggio, e che tornerà a casa con un bagaglio ricchissimo, sapendo fra l'altro parlare perfettamente tre lingue e avendo conseguito la licenza elementare in Australia.

mercoledì 21 agosto 2024

DOVE FINISCE L'ORIZZONTE

DOVE FINISCE L'ORIZZONTE
Avventurarsi nel mondo e dentro se stessi
Lorenzo Barone

- Sin da bambino, Lorenzo è sempre stato curioso e pieno di energia. Da adolescente, per dare sfogo all'irrefrenabile voglia di essere costantemente in movimento, pratica il parkour. Poi, anche grazie ai viaggi fatti insieme ai suoi genitori, Lorenzo sente per la prima volta un altro desiderio: quello di vivere nuove esperienze nel mondo. Appena compiuti i diciotto anni, in sella alla vecchia bici della madre capisce di poter coprire lunghe distanze, per ritrovare quella connessione con la natura incontaminata che sola riesce a farlo sentire a casa. Decide di percorrere quasi 8.000 chilometri attraversando il Nord Italia, una parte della Francia, la Spagna e il Portogallo, dove ammira una delle scogliere più incredibili al mondo. Quando torna (sempre in bici), Lorenzo sa di non poter più rinunciare a sensazioni del genere: quel viaggio diventa solo il primo di una lunga serie. Da allora, non smette più. Fa il giocoliere di strada per comprare una nuova bici, poi attraversa il Nord Europa e resta senza parole al cospetto dell'aurora boreale. Si avventura tra i ghiacciai dell'Islanda. Attraversa, sempre in bicicletta, d'inverno, la Strada del Pamir, in Kirghizistan e Tagikistan. Visita il Marocco, la Turchia, il Giappone e l'India. In meno di nove anni, pedala per oltre centomila chilometri, senza mai realmente fermarsi, nemmeno davanti a una vertebra rotta o a una pandemia globale.
Dove finisce l'orizzonte è il suo incredibile diario, nelle cui pagine il lettore potrà rivivere gli imprevisti, le sfide e le paure di un instancabile viaggiatore e avventuriero.

L'ABISSO DI ANIME

L'ABISSO DI ANIME
Liliana Marchesi

"Si dice che le Sirene siano creature mostruose,
malvagie, incapaci di amare e quindi di
provare tristezza e di piangere.
Ma se è davvero così, allora,
perché il mare è salato?"

Un disastro ambientale ha fatto sì che l'intero pianeta venisse sommerso dagli Oceani. E adesso la Terra, per come la conoscevamo, non esiste più. Qualcuno però, aveva previsto la catastrofe con largo anticipo, e ha costruito in gran segreto una piattaforma navale. Arcan, una città galleggiante che avrebbe garantito la salvezza a un'umanità accuratamente selezionata.
Ma cosa è accaduto alle anime di coloro che non sono stati accolti ad Arcan?
Vi siete mai chiesti perché il nostro corpo è composto in gran parte da acqua?
E se il motivo per cui non abbiamo mai scorto un segno divino nell'alto dei cieli, fosse perché in realtà stavamo guardando nella direzione sbagliata?
Cosa si cela nelle profondità marine?
L'estinzione di una civiltà sopravvissuta grazie al proprio egoismo è vicina, e l'unica specie in grado di salvarla deve la sua nascita, o per meglio dire la sua condanna, ai fondatori di questa stessa civiltà.
Riuscirà l'amore a intrecciare questi due mondi così vicini, eppure così profondamente distanti?