- Questo libro ricostruisce, attraverso aneddoti e personaggi che ne hanno caratterizzato la genesi e l'apice, la storia di una band musicale ("I Profeti") composta da quattro ragazzini adolescenti che si trovano, alla fine degli anni 60, ad affrontare un successo musicale inaspettato e a conoscere un mondo quasi ignoto a loro, incontrando e conoscendo i personaggi più famosi e noti dell'epoca.
Appare un lungo flash back, pregno di giusto orgoglio per i risultati raggiunti e di quel pizzico di goliardia che rende sempre più allegri i ricordi raccontati attraverso aneddoti ed episodi.
Sembra già di conoscere i protagonisti, di vederli nelle loro rocambolesche disavventure, di seguirli e di tifare per loro.
Emerge l'autoironia e la capacità di non prendersi troppo sul serio, nemmeno quando i fatti lo vorrebbero o lo imporrebbero.
Il testo è una summa di episodi che forma una storia completa, raccontata in modo totalmente coeso, capace di mantenere la stessa voce e lo stesso timbro lungo tutta la narrazione. Benché gli eventi trattati siano i più disparati, questo libro riesce in modo efficace, a mettere in evidenza la diversità del modo di comunicare e di comportarsi tra i ragazzi di quei tempi e quelli di oggi.
Nessun commento:
Posta un commento