sabato 20 novembre 2021

DJINN Ciclo ottomano

 

Djinn

Ciclo ottomano

Djinn è un Fumetti franco-belgi serie scritta da Jean Dufaux e illustrato da Ana Mirallès. La storia è un thriller d'avventura per adulti e tratta temi di sessualità e politica coloniale.

I primi quattro volumi compongono il "ciclo ottomano" mentre i cinque successivi comprendono il "ciclo africano". Il "Ciclo indiano" è di quattro volumi.

Sinossi:

Una giovane donna inglese, Kim Nelson, si reca a Istanbul alla ricerca di informazioni su sua nonna Jade. Negli anni precedenti prima guerra mondiale, Jade era stato il favorito del "Sultano Nero" e da lui ordinato di sedurre un diplomatico inglese, Lord Nelson, al fine di alterare l'influenza della Turchia nella politica europea. La storia di Kim e quella di sua nonna vengono rivelate insieme, in un'Europa in cui le alleanze sessuali e politiche cambiano costantemente.

PERSONAGGI PRINCIPALI

Presente

  • Kim Nelson: Una giovane donna inglese a caccia della storia della sua eredità. Kim è indipendente, piena di risorse e determinata a scoprire cosa è successo a sua nonna. È sempre più consapevole di aver ereditato alcuni dei misteriosi poteri sessuali dei djinn.
  • Malek: Un misterioso giovane turco, ricercato dalla polizia, che decide di aiutare Kim nella sua ricerca e alla fine si innamora di lei.
  • Amin Doman: Un uomo d'affari in rovina, Doman non si fermerà davanti a nulla per acquisire il leggendario tesoro che si dice sia stato nascosto da Jade due generazioni fa.
  • Ebu Sarki: Nipote della principale guardia del corpo del Sultano, Ebu si è sistemato nel cuore del deserto e ha ricostruito un vecchio stile di vita, completo del suo harem personale.

Passato

  • Giada: La preferita del Sultano, Giada  è bella ma apparentemente senza cuore, e si dice che sia l'incarnazione di un djinn.
  • Sultan Murati: Il sovrano della Turchia e ultimo della sua dinastia, è pronto a usare tutti i mezzi a sua disposizione - compresa Giada - per rafforzare l'influenza del suo paese mentre la mappa politica dell'Europa viene ridisegnata.
  • Lord Nelson: Un diplomatico inglese inizialmente riservato, Nelson è stato inviato in Turchia per impedire al Sultano di stringere un'alleanza con Germania. Manipolato e umiliato dalla corte ottomana, cerca finalmente una giusta vendetta.
  • Lady Nelson: La moglie di Lord Nelson è ben educata e rispettabile. Ma anche lei cade vittima del potere del djinn e viene sedotta da Giada, mettendo in moto una lunga catena di causa ed effetto ...
  • Youssouf Sarki: La principale guardia del corpo del Sultano, è ferocemente leale e il guardiano dell'harem del suo padrone.
VOLUMI - Edizioni in italiano ALESSANDRO EDITORE

  1. 1 - La Favorite (2001) - La favorita (2002) 
  2. 2 - Les 30 clochettes (2002) - Le trenta campanelle (2003) 
  3. 3 - Le Tatouage (2003) - Il tatuaggio (2004)
  4. 4- Le Trésor (2004) - Il tesoro (2005)

Nessun commento:

Posta un commento