mercoledì 24 novembre 2021

VENI VIDI DAJE

 

VENI VIDI DAJE
Dizionario romanesco-inglese
per cavarsela a Roma senza sbroccà
Carolina Venosi

- Da "se lallero" a "che gianna", da "batte' le brocchette" a "tirasse pellaria", una guida internazionale per capire il romanesco (e i romani). Ma soprattutto un atto d'amore per la capitale e la sua lingua, imperdibile per chiunque si senta legato a Roma - perché ci è nato, perché ci vive, o semplicemente perché la porta nel cuore - e divertentissima per tutti.


- Un popolo di 192mila follower segue le dritte che Carolina Venosi, mente dell'account instagram @romeismore,  dispensa a tutti i turisti stranieri per .. cavarsela "senza sbroccà!" durante.. le vacanze romane. 
Nato quasi per gioco, questo progetto ha dietro molto lavoro e capacità di credere in un lavoro insolito ma vincente, tanto da tradursi in un libro, "Veni Vidi Daje"!
28 anni, laureata in architettura, Carolina ha scelto di lasciare un contratto a tempo indeterminato nel marketing per cimentarsi sui social, creando la pagina che ha ispirato i contenuti del  libro edito con Bur Rizzoli per Mondadori.
Rivisitato, il celebre monito "Veni, Vidi, Daje" sembra cucito in maniera sartoriale su questa giovane scrittrice che ha visto concretizzare il suo sogno. Come lei stessa spiega " Veni perchè l'apertura dell'acconut @romeismore ha compiuto un anno da poco, Vidi, perchè ho scelto di buttarmi per vedere come andava quest'avventura, Daje perchè è stato il primo post che ho pubblicato all'epoca e oggi suona come una premonizione, dato che questa avventura è finita nel migliore dei modi.

Se "Mandrakata" is a "roman way to solve  a difficult situation" si può certamente dire che Carolina Venosi, ne ha messa a segno una e magari non sarà l'ultima.  In una intervista a Repubblica Carolina ha detto che "Tutto è partito dall'Erasmus dove sentivo l'esigenza di tradurre ai miei amci le frasi che usavo abitualmente per far arrivare prima un messaggio; la mia valvola di sfogo creativa si è poi trasformata in un vero e proprio lavoro con il sito Rome is more".

Nessun commento:

Posta un commento