sabato 13 novembre 2021

LA BALENA ALLA FINE DEL MONDO

 

LA BALENA ALLA FINE DEL MONDO
John Ironmonger


- Sulla spiaggia di St. Piran, piccolo paese della Cornovaglia, viene ritrovato un ragazzo privo di sensi e privo anche di vestiti. Chi è costui? Come è arrivato fin lì?

Il mistero non si limita a questo nuovo arrivo: l'indomani una balena si arena proprio nello stesso punto, davanti alla medesima spiaggia.

Il giovane uomo arenato è Joe Haak, un analista finanziario che ha creato un programma per prevedere l'andamento del mercato.

L'idea che sta alla base è che tutto sia connesso a tutto. Un piccolo movimento, un battito di ali di farfalla che avviene in un posto qualunque, può generare un effetto domino di eventi. Quell'effetto domino permette al programma di estrapolare dati sufficienti per fare investimenti in anticipo e trarne profitto.

All'inizio questo programma colleziona successi su successi ma improvvisamente fallisce una previsione per colpa della quale la banca intera crollerà inesorabilmente.

Joe non regge la tensione, scappa, arriva a Saint Piran e decide di buttarsi in mare, dove viene salvato dalla stessa balena che lui salverà il giorno dopo.

Ma grazie ai suoi studi, quando scoppia il primo caso di influenza in Asia, Joe saprà esattamente che cosa bisogna fare…

Se amate i libri-puzzle, quelli la cui trama è a incastro perfetto, questo è il titolo che fa per voi. Tutto si concatena perfettamente: effetto domino, pagina dopo pagina.

Nessun commento:

Posta un commento