- Carlo è un ragazzino di 12 anni che arriva in una montagna del Trentino per trascorrere le vacanze estive nella baita di famiglia.
I genitori continuano a litigare e la tensione è "agli irti colli", ma Carlo prova uno strano sollievo quando guarda il quadro appeso nella sua camera. Il soggetto è quello di una ragazza con un bambino tra le braccia. Ma chi sono quelle persone? A lui sembra di conoscerle. Scoprirà che suo nonno aveva conosciuto il pittore, Giovanni Segantini.
Carlo si troverà così a ricostruire la storia dell'artista, appassionandosi all'amore tra lui e Bice Bugatti (mentre lui stesso è in preda ai turbamenti sentimentali tipici della sua età).
Il cercatore di luce è un romanzo epico e visionario in cui viene raccontata una storia famigliare che si intreccia all'esistenza e alla carriera di uno dei più grandi protagonisti dell'arte italiana.
Un romanzo corale che sembra quasi un affresco, per rimanere in tema artistico. E i temi sono quelli universali, quelli affrontati nei secoli proprio dall'arte pittorica: anche le pagine scolpite da Carmine Abate dipingono la vita, la natura e la morte. Gli stessi soggetti del famoso Trittico della Natura di Giovanni Segantini.
Nessun commento:
Posta un commento