sabato 22 giugno 2024

BRICS

BRICS
II EDIZIONE
Giasone Spada


- La velocità con la quale si succedono gli avvenimenti e si trasformano le relazioni nella convivenza mondiale tra le nazioni rende presto obsoleti i testi che pretendono di fare il punto sui rapporti tra i popoli, sulla loro evoluzione, sui confini geopolitici.Pertanto, a distanza di soli cinque mesi dalla pubblicazione della prima edizione, si rende necessaria questa seconda, per correggere alcuni punti che, alla luce dei suddetti cambiamenti, sono diventati errori o imprecisioni. L’aggiornamento rispetto alla I edizione interessa l’elenco dei BRICS con l’ingresso delle sei nuove nazioni nel 2024, alcuni dati aggiornati a tutto il 2023, particolari implicazioni determinate dai recenti eventi bellici in Medio Oriente.

BRICS, acronimo per BrasileRussiaIndiaCinaSudafrica, è il club dei paesi emergenti che vogliono spostare gli equilibri per un nuovo ordine mondiale, non più fondato sul potere occidentale.
I 5 paesi hanno appena deciso l’allargamento ad altri 6, mentre altri 23 bussano alla porta.
Sta per nascere un 
ONU alternativo? Qual è il potere economico e strategico dei BRICS? Che prospettive si aprono? I cinque paesi sono coesi e omogenei? Quale l’impatto sul clima?
A queste e altre numerose domande il libro cerca risposte, ponendone di diverse che ancora attendono ipotesi di lavoro.
Molti dati statistici e immagini sono inseriti nel testo al fine di inquadrare e chiarire l’argomento trattato.

Nessun commento:

Posta un commento